|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Come capire se i dischi sono in RAID o no?!
Ho un Toshiba Qosmio G20-128 con due HD da 100Gb
al momento (cioè così come ho acquistato il pc) vedo due HD separati, C: e D: e su C c'è tutto, sistema, programmi e dati Se fossero in RAID 0 vedrei un solo HD da 200Gb giusto?! Se fossero in RAID 1 ne vedrei uno da 100Gb o due da 100Gb l'uno?! Andando su risorse del computer e controllando le proprietà dei due dischi mi appare "Tipo: disco locale" e "File system: NTFS" su entrambi i dischi Però, sempre tra le proprietà dei due dischi, nella sottosezione Hardware trovo che il loro nome è "Toshiba RAID LD0 SCSI Disk Device" e "Toshiba RAID LD1 SCSI Disk Device" Ancora se apro l'utility di Toshiba per la gestione RAID vedo due dischi e c'è la possibilità di attivare il mirroring. A questo punto il dubbio è che siano in RAID 1 senza mirroring attivato... è possibile o se fossero in RAID 1 senza mirroring attivato (non so nemmeno se è possibile RAID 1 senza mirroring attivo) vedrei un solo HD e l'altro mi resterebbe nascosto?! ciao... F
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il RAID 1 o mirroring sono la stessa cosa
Magari una letturina.... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 Comunque non hai il RAID, altrimenti vedresti i dischi come hai detto tu Il fatto che riporti la dicitura RAID dipende solo dal fatto che il controiller evidentemente è un controller RAID e quindi supporta detta funzione, ma non hai alcun RAID attivato in questo momento |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Ok, ora ho capito allora. I dischi al momento non sono in raid (come mi aveva anche suggerito il gentilissimo NokiaN91 qui sul forum), se attivassi il mirroring dall'utility raid di toshiba trasformerei tutto in RAID 1 e cancellerei tutti i dati. Mi sono solo perso l'opzione per trasformare tutto in RAID 0, mi sembrava ci fosse anche quella sul toshiba... ciao... F
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Allora l'hai letta troppo di corsa la guida
Se attivi il RAID 1 scegli il disco principale ed i suoi dati ti verranno replicati sull'altro Quindi dovresti avere i dati tutti su un disco, per non perdere nulla |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.