|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: como
|
se il router va a 10..lo switch va a 100?
nn chiedetemi perchè ma ho una rete di 4 pc che connessi ad un router Pirelli Age Ub(penso di telecom)vanno a 10 mega.
Purtroppo nn riesco a trovare la password per entrare("microbusiness" non va)ed ho provato a connetteri i pc ad uno switch,poi connesso al router. Ora,i pc vedono una connessione a 100 m\b,ma il reale scambio dati passa ancora dal router,e quindi va a 10 m\b? Posso fare in modo che i pc comunichino tra loro solo con lo switch,mantenendo il router unicamente per l'accesso adsl?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
mmm... comincio dall'inizio.
Purtroppo "microbusiness" è la password che telecom mette sui router da mandare ai clienti. Una volta arrivato (beh, diciamo che passa un pò di tempo), hanno le procedure di cambio password. Noi facevamo così con i cisco, li spedivamo con quella password, li facevamo installare ai tecnici (così non devi dargli la pw definitiva) e poi salivamo da remoto per terminare la config e cambiare la pw. Per la seconda domanda: finché i tuoi dati restano all'interno della tua rete privata, i pacchetti vengono scambiati usando i mac address e vengono inviati come broadcast (tutte le macchine connesse alla rete li ricevono, ma solo il diretto interessato si tiene il pacchetto, mentre tutti gli altri lo "rifiutano"). Naturalmente anche il router fa parte di queste macchine che ricevono ogni pacchetto, ma essendo il destinatario qualcuno di interno alla rete, il router si disinteressa del pacchetto e basta. Se hai messo uno switch a 100mbit e tutti (tranne il router) lavorano a 100mbit, allora la velocità di trasferimento interna, sarà di 100mbit. A livello teorico, la max velocità raggiungibile con i 100mbit è di 12,5Mbyte/s, ma sappi che è solo teorica. In realtà ci sono moltissime cose che abbassano il transfer rate (controlli, collisioni, problemini elettrici...) quindi potrei dirti che una velocità ottimale sta intorno ai 5/6Mbyte, mentre dovresti "investigare" se va a 1Mbyte/s.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: como
|
il mio dubbio sul passaggio obbligato dal router nasce dal fatto che il gateway è comunque il router...
normalmente sulle 100 m\b vedo 9 mega effetivi sul trasferimento,ed è ok,ma in questa rete per spostare 150mb da pc a pc(connessi in teoria a 100)ci vogliono 80 secondi! Ricapitolando,io lascio le quattro macchine connesse allo switch,a sua volta connesso al router adsl. Saresti cosi gentile da farmi uno schema degli indirizzi che dovrei impostare per trasferire da pc a pc attraverso switch però consentendomi di andare in internet con il router?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Schema di indirizzi?
Beh, butto lì al volo: l'ip del router sarà il default gateway di tutte le macchine interne. I DNS resteranno gli stessi. Per gli IP da dare alle macchine, prendi la rete già configurata e dagli 4 IP a scelta (i primi 4, gli ultimi 4 o...). Es. router 192.168.0.254 / 255.255.255.0 PC1: 192.168.0.1 / 255.255.255.0 default gateway 192.168.0.254 PC2: 192.168.0.2 / 255.255.255.0 DG 192.168.0.254 ... 9Mbyte al secondo è una velocità di trasferimento ottima, ma di solito ci si arriva solo quando hai 2 pc connessi direttamente con cavo incrociato (o al max 2 pc connessi ad un hub/switch)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
|
@CH1CC0
Scusa se hai un'attimo puoi dare un'okkiata quà??? Please è urgente ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...57&postcount=2 Inerente sempre al Pirelli Age-Ub ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.