|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Al primo colloquio sempre in giacca e cravatta?
Salve ,
la settimana prossima dovrò andare al mio primo colloquio di lavoro "serio", ovvero per una società di consulenza, dove parteciperò a dei test psico attitudinali ...come consigliate che mi presenti? Cioè le buone maniere obbligano al giacca e cravatta in cui non mi sentirei proprio a mio agio, o posso svicolare con una giacca sin cravatta o addirittura maglione e camicia? So bene che la domanda è abbastanza idiota...però un parere è meglio di niente! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Maglione e camicia secondo me e' da evitare assolutamente..... Imho giacca e cravatta sempre, ai colloqui. E' un'occasione formale, e poi da un certo tono. Per andare sbracati, c'e' sempre tempo
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Dipende. Se hai diciott'anni e cerchi un lavoro come pizzaiolo, assemblatore etc., maglione e camicia è anche troppo
Se hai trent'anni e cerchi un posto come impiegato, d'obbligo sia la giacca che la cravatta (e la barba appena fatta, i capelli puliti, l'alito profumato e così via, ma questo vale anche per il pizzaiolo diciottenne).
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però le guance sbarbale, non arrivare coi tre giorni di barba modello "son qui per caso ma son 3 giorni che bevo birra facendo le puzze sul divano del salotto di mia nonna" Visto che sei ingegnere voto giacca e cravatta, non ipereleganti, un completo normale, e con una cravatta seria ma non impegnativa.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
mi sembra scontato che bisogna presentarsi in giacca e cravatta.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
mai fatto un colloquio giacca e cravatta, sempre jeans e felpa... (sto parlando di società informatiche), sono un tipo molto informale... mi hanno preso due volte e altre aziende continuano a chiamarmi... e non è che ho fatto 200 colloqui, sono stato senza lavoro per neanche 2 mesi... secondo me se una azienda si basa principalmente su questo non è seria... preferisco aziende che ti fanno un colloquio tecnico piuttosto che misurarti la barba... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) la misurazione della barba è uno dei millemila metri che poosso usare e mi indica principalmente quanto vuoi veramente lavorare proprio per me. Se non hai trovato 10 minuti per farti la barba stamattina, forse hai di meglio da fare. Assumerò chi davvero vuole il lavoro che ho da offrire. La questione è di serietà ed impegno. Ripeto, dipende dal ruolo, dal lavoro, dall'azienda. Per me se ti curi non sbagli mai, viceversa può non importare niente così come può fare la differenza. E da barbone ti ci puoi vestire tutta la vita, una cravatta non ti strozzerà.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1118623 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
se stai facendo un colloquio per un posto in un laboratorio di sviluppo magari non fanno caso a come se vestito ma se devi fare consulenza o peggio ancora presale l'abito formale è un obbligo. oddio qualche volta ho visto qualche eccezione pittoresca (consulente di mega azienda americana che si è presentato da un cliente a luglio in t-shirt, bermuda fiorati e sandali), ma non mi sembra un approccio prudente per un primo colloquio |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
"se ti curi non sbagli mai, viceversa può non importare niente così come può fare la differenza"
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se vai in giacca e cravatta, non ci perderai mai niente, anzi spesso capita che l'intervistatore si scusa perchè lui è in abiti informali.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non so se può essere un informazione utile , ma il colloquio non è individuale...cambia qualcosa?
Comunque grazie dei consigli |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è buona |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Guarda se devi farlo all'accenture il colloquio e vai senza giacca e cravatta sei gia segato in partenza. Inoltre chi fa consulenza presso i clienti deve sempre vestire in un certo modo, quindi presentarsi al colloquio gia con li vestito adatto fa capire che già sei in quell'ottica.
Seconda cosa: in giacca e cravatta stai sicuro che brutta figura non la fai, con qualsiasi altro abbigliamento potresti farla se l'ambiente è molto formale. pensa se ti trovi in una stanza in cui sono tutti i in giacca e cravatta e te no. E' molto peggio del contrario.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Esperienza personale:
Il mio primo giorno di stage (dalla 4° alla 5° superiore...giugno 2005 pieno...300°C all'ombra...)...sapete come sono arrivato all'azienda dove dovevo fare lo stage?? (Io pensavo e speravo che fosse di elettronica...invece...) Magliettina a maniche corte rossa e leggerissima...bermuda rossi di prada ( Notare solo 2 piccole cose...io faccio elettronica...e l'azienda era di METALMECCANICA....assemblaggio garzatrici ecc ecc...di componenti elettronici nn ne ho visti manco l'ombra... Ultima e cosa molto + importante...il giorno prima (quindi domenica) ero andato al mare...alle spiaggie bianche....nn c'era il sole xchè c'erano le nuvole...e quindi io molto dementemente nn mi sono messo la crema...sono arrivato a casa ero a dir poco rosso... La prima settimana di stage è stata traumatica...nn potevo piegarmi/appogiarmi/toccarmi...sennò lacrimavo dal dolore... Xò è stata 1 bella esperienza
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Viareggio
|
Secondo me è fondamentale essere ben curato e quindi barba fatta (nel tuo caso pizzetto sistemato
Per quanto riguarda l'abbigliamento non è necessario andare in giacca e cravatta secondo me, dipende molto dall'azienda. In linea di massima se dovessi dare una regola generale ti direi di andarci vestito come se tu andassi a lavorare. Quindi, nel caso di azienda di consulenza (Accenture, McKinsey, Altran ecc.) personalmente andrei in giacca e cravatta. Comunque ti posso dire che forse più della metà dei colloqui che ho fatto sono andato con camicia e maglione, non mi pare un'offesa a nessuno. P.S.: anche io sono da poco laureato in ingegneria e anche io non sono per nulla entusiasta di esserlo, comunque se al colloquio te lo dovessero chiedere, devi sempre dire che sei ancora convinto delle scelte che hai fatto e che le rifaresti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.

"se ti curi non sbagli mai, viceversa può non importare niente così come può fare la differenza"