Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2006, 16:51   #1
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Al primo colloquio sempre in giacca e cravatta?

Salve ,
la settimana prossima dovrò andare al mio primo colloquio di lavoro "serio", ovvero per una società di consulenza, dove parteciperò a dei test psico attitudinali ...come consigliate che mi presenti? Cioè le buone maniere obbligano al giacca e cravatta in cui non mi sentirei proprio a mio agio, o posso svicolare con una giacca sin cravatta o addirittura maglione e camicia?
So bene che la domanda è abbastanza idiota...però un parere è meglio di niente!
pardella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 17:31   #2
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004

Maglione e camicia secondo me e' da evitare assolutamente.....

Imho giacca e cravatta sempre, ai colloqui. E' un'occasione formale, e poi da un certo tono.
Per andare sbracati, c'e' sempre tempo
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:24   #3
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Dipende. Se hai diciott'anni e cerchi un lavoro come pizzaiolo, assemblatore etc., maglione e camicia è anche troppo
Se hai trent'anni e cerchi un posto come impiegato, d'obbligo sia la giacca che la cravatta (e la barba appena fatta, i capelli puliti, l'alito profumato e così via, ma questo vale anche per il pizzaiolo diciottenne).
Old 03-02-2006, 18:32   #4
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Dipende. Se hai diciott'anni e cerchi un lavoro come pizzaiolo, assemblatore etc., maglione e camicia è anche troppo
Se hai trent'anni e cerchi un posto come impiegato, d'obbligo sia la giacca che la cravatta (e la barba appena fatta, i capelli puliti, l'alito profumato e così via, ma questo vale anche per il pizzaiolo diciottenne).
Ho 25 anni, sono laureato in ingegneria da 3 mesi e cerco lavoro come ingegnere, anche se poi neanche mi entusiasma più di tanto esserlo ( ma questo è un altro discorso)...a proposito di barba fatta, io il mio pizzetto non me lo levo
Old 03-02-2006, 19:48   #5
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da pardella
Ho 25 anni, sono laureato in ingegneria da 3 mesi e cerco lavoro come ingegnere, anche se poi neanche mi entusiasma più di tanto esserlo ( ma questo è un altro discorso)...a proposito di barba fatta, io il mio pizzetto non me lo levo
Basrba fatta non vuol dire levarsi il pizzetto...
Però le guance sbarbale, non arrivare coi tre giorni di barba modello "son qui per caso ma son 3 giorni che bevo birra facendo le puzze sul divano del salotto di mia nonna"

Visto che sei ingegnere voto giacca e cravatta, non ipereleganti, un completo normale, e con una cravatta seria ma non impegnativa.
Old 03-02-2006, 21:13   #6
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
mi sembra scontato che bisogna presentarsi in giacca e cravatta.
Old 03-02-2006, 21:24   #7
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da dupa
mi sembra scontato che bisogna presentarsi in giacca e cravatta.

mai fatto un colloquio giacca e cravatta, sempre jeans e felpa... (sto parlando di società informatiche), sono un tipo molto informale...

mi hanno preso due volte e altre aziende continuano a chiamarmi... e non è che ho fatto 200 colloqui, sono stato senza lavoro per neanche 2 mesi...

secondo me se una azienda si basa principalmente su questo non è seria... preferisco aziende che ti fanno un colloquio tecnico piuttosto che misurarti la barba...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 21:28   #8
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da nestle
secondo me se una azienda si basa principalmente su questo non è seria... preferisco aziende che ti fanno un colloquio tecnico piuttosto che misurarti la barba...
1) evidentemente sei un tecnico, e non una persone che deve avere a che fare con le persone, quindi puoi anche puzzare e somigliare ad un ranocchio che vai benissimo

2) la misurazione della barba è uno dei millemila metri che poosso usare e mi indica principalmente quanto vuoi veramente lavorare proprio per me. Se non hai trovato 10 minuti per farti la barba stamattina, forse hai di meglio da fare. Assumerò chi davvero vuole il lavoro che ho da offrire. La questione è di serietà ed impegno.

Ripeto, dipende dal ruolo, dal lavoro, dall'azienda.
Per me se ti curi non sbagli mai, viceversa può non importare niente così come può fare la differenza. E da barbone ti ci puoi vestire tutta la vita, una cravatta non ti strozzerà.
Old 03-02-2006, 21:36   #9
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
mai fatto un colloquio giacca e cravatta, sempre jeans e felpa... (sto parlando di società informatiche), sono un tipo molto informale...

mi hanno preso due volte e altre aziende continuano a chiamarmi... e non è che ho fatto 200 colloqui, sono stato senza lavoro per neanche 2 mesi...

io ho fatto ing. informatica ma ai colloqui mi son sempre presentato in giacca, cravatta e sbarbato.
Old 03-02-2006, 22:14   #10
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
io ho fatto ing. informatica ma ai colloqui mi son sempre presentato in giacca, cravatta e sbarbato.
son punti di vista, dipende dal soggetto e sopratutto da chi ti trovi di fronte

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1118623
Old 04-02-2006, 00:29   #11
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:

se stai facendo un colloquio per un posto in un laboratorio di sviluppo magari non fanno caso a come se vestito ma se devi fare consulenza o peggio ancora presale l'abito formale è un obbligo.
oddio qualche volta ho visto qualche eccezione pittoresca (consulente di mega azienda americana che si è presentato da un cliente a luglio in t-shirt, bermuda fiorati e sandali), ma non mi sembra un approccio prudente per un primo colloquio
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 01:00   #12
Piemme
Junior Member

L'Avatar di Piemme

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
1) evidentemente sei un tecnico, e non una persone che deve avere a che fare con le persone, quindi puoi anche puzzare e somigliare ad un ranocchio che vai benissimo

2) la misurazione della barba è uno dei millemila metri che poosso usare e mi indica principalmente quanto vuoi veramente lavorare proprio per me. Se non hai trovato 10 minuti per farti la barba stamattina, forse hai di meglio da fare. Assumerò chi davvero vuole il lavoro che ho da offrire. La questione è di serietà ed impegno.

Ripeto, dipende dal ruolo, dal lavoro, dall'azienda.
Per me se ti curi non sbagli mai, viceversa può non importare niente così come può fare la differenza. E da barbone ti ci puoi vestire tutta la vita, una cravatta non ti strozzerà.
Sul punto 1) non sono molto convinto ; concordo perfettamente con il resto ma soprattutto "se ti curi non sbagli mai, viceversa può non importare niente così come può fare la differenza"
Piemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 11:18   #13
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE
son punti di vista, dipende dal soggetto e sopratutto da chi ti trovi di fronte

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1118623
non sono punti di vista, se vai vestito da barbone ci puoi perdere qualcosa.
se vai in giacca e cravatta, non ci perderai mai niente, anzi spesso capita che l'intervistatore si scusa perchè lui è in abiti informali.
Old 04-02-2006, 11:45   #14
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Non so se può essere un informazione utile , ma il colloquio non è individuale...cambia qualcosa?
Comunque grazie dei consigli
Old 04-02-2006, 11:49   #15
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Non so se può essere un informazione utile , ma il colloquio non è individuale...cambia qualcosa?
Comunque grazie dei consigli
bè pensa che bello se sei l'unico pezzente lì senza giacca e cravatta
Old 04-02-2006, 11:55   #16
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Quote:
bè pensa che bello se sei l'unico pezzente lì senza giacca e cravatta

Questa è buona ...però per come sono fatto mi sentirei anche un "coglione" ad essere l'unico in giacca e cravatta
Old 04-02-2006, 11:56   #17
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Questa è buona ...però per come sono fatto mi sentirei anche un "coglione" ad essere l'unico in giacca e cravatta
vuol il mio consiglio, pigliati il vestito della laurea, infilatelo e vai al colloquio.
Old 04-02-2006, 12:38   #18
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Guarda se devi farlo all'accenture il colloquio e vai senza giacca e cravatta sei gia segato in partenza. Inoltre chi fa consulenza presso i clienti deve sempre vestire in un certo modo, quindi presentarsi al colloquio gia con li vestito adatto fa capire che già sei in quell'ottica.

Seconda cosa: in giacca e cravatta stai sicuro che brutta figura non la fai, con qualsiasi altro abbigliamento potresti farla se l'ambiente è molto formale. pensa se ti trovi in una stanza in cui sono tutti i in giacca e cravatta e te no. E' molto peggio del contrario.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 12:55   #19
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Esperienza personale:

Il mio primo giorno di stage (dalla 4° alla 5° superiore...giugno 2005 pieno...300°C all'ombra...)...sapete come sono arrivato all'azienda dove dovevo fare lo stage?? (Io pensavo e speravo che fosse di elettronica...invece...)

Magliettina a maniche corte rossa e leggerissima...bermuda rossi di prada ()....e x finire le tiger bianche

Notare solo 2 piccole cose...io faccio elettronica...e l'azienda era di METALMECCANICA....assemblaggio garzatrici ecc ecc...di componenti elettronici nn ne ho visti manco l'ombra...

Ultima e cosa molto + importante...il giorno prima (quindi domenica) ero andato al mare...alle spiaggie bianche....nn c'era il sole xchè c'erano le nuvole...e quindi io molto dementemente nn mi sono messo la crema...sono arrivato a casa ero a dir poco rosso...

La prima settimana di stage è stata traumatica...nn potevo piegarmi/appogiarmi/toccarmi...sennò lacrimavo dal dolore...

Xò è stata 1 bella esperienza
Old 04-02-2006, 14:11   #20
bandito79
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Viareggio
Secondo me è fondamentale essere ben curato e quindi barba fatta (nel tuo caso pizzetto sistemato ), capelli a posto ecc.

Per quanto riguarda l'abbigliamento non è necessario andare in giacca e cravatta secondo me, dipende molto dall'azienda. In linea di massima se dovessi dare una regola generale ti direi di andarci vestito come se tu andassi a lavorare. Quindi, nel caso di azienda di consulenza (Accenture, McKinsey, Altran ecc.) personalmente andrei in giacca e cravatta. Comunque ti posso dire che forse più della metà dei colloqui che ho fatto sono andato con camicia e maglione, non mi pare un'offesa a nessuno.

P.S.: anche io sono da poco laureato in ingegneria e anche io non sono per nulla entusiasta di esserlo, comunque se al colloquio te lo dovessero chiedere, devi sempre dire che sei ancora convinto delle scelte che hai fatto e che le rifaresti
bandito79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian