|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
ok mi avete convinto...passo da suse a debian ma...alcune domande!!
Ciao a tutti ragazzi, dopo mesi di "testing" sulla suse 9.3 ho deciso di passare a debian visto che tutti qui siete stra-fomentati e sicuramente avrete i vostri ottimi motivi! In verità la cambio perchè ormai rpm per la 9.3 iniziano a essere più difficili da trovare, synaptic inizia a trovare roba vecchia, insomma per tutta una serie di motivi.
Avrei però bisogno di sapere alcune cose. 1- che versione scaricare? ho visto sul sito esiste 'sta famosa "sarge", la "etch" e la "sid". Che versione consigliate? a me piace avere sempre il sistema aggiornatissimo ma non vorrei trovarmi un os pieno di bug! beh per ora basta vi chiedo altro successivamente!! thx! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Domanda? che configurazione Hw hai?
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Installa etch (testing) e poi passa direttamente a SID. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora ho un athlon xp 1600+, 640 mega di ram ddr266, il resto non credo sia necessario. Non di certo un razzo ma visto che non ho esigenze di gioco fino ad ora va decentemente. Con la suse 9.3 e kde 3.5 il sistema è reattivo e gira bene.
Allora wubby mi consigli di mettere la etch e poi passare a sid. Ora devo scaricare qualche cd in particolare oppure va sempre bene il cd minimale? qui: http://www.debian.org/devel/debian-installer/ devo prendere la seconda versione? quella con "Se si vuole qualcosa di più recente" ? thx e grazie! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: TTT
|
Se proprio vuoi scaricare qualcosa, tirati giu la opensuse 10 e lascia perdere Debian...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ma dove vai con quell'avatar? Ti rendi conto che è un attentato alle coronarie degli utrenti? Cambialo immediatamente e pubblica in sign il numero di cellulare della girl. Ciao [/OT] |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Comunque non ho capito come mai dovrebbe lasciar perdere Debian in favore di OpenSuse |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq il mio dubbio rimane, va bene il link che vi ho dato prendendo un cd minimale con "Se si vuole qualcosa di più recente" ? è quella la etch? thx! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok penso di aver capito. Allora un'altra domanda se non vi dispiace....
ho visto una installazione di debian... finisce e mi trovo a linea di testo. In questo caso, la prima cosa da fare è aggiornare i rep di etch o sid oppure installare prima x e kde con un: #apt-get install x-window-system-core & poi #apt-get install kdebase kde-i18n-it e poi vado con synaptic che lo trovo molto comodo? thx! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok quindi devo editare il file sources.list da quello che ho capito... perdonatemi ma...da linea di testo come si fa?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@ manowar84 Codice:
# nano /etc/apt/sources.list Ctrl+O = Salvi il file Ctrl+X = Esci dal file apt-get update e poi installa quello che vuoi |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ok ragazzi, tutto chiaro per ora vi ringrazio!!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
bene ragazzi! ho praticamente finito il backup (eh lo so, ci ho messo un po'
il file system. io ora uso reiser e mi trovo bene. Ho avuto una decina di riavvi improvvisi in un anno e non ho mai person nemmeno un byte. Tralasciando ext3 che non voglio mettere, ho letto in un 3d sempre qui su hwupgrade di XFS e di gente entusiasta. Sarei molto tentato di metterlo. Ma vorrei sapere, questo file system è maturo? veloce si ma ci sono problemi noti di perdite di dati dovuti a riavvii improvvisi? Sotto questo aspetto è più o meno sicuro di reiser (che da quello che ho capito non è nemmeno il massimo)? Googlando un po' non ho trovato nulla di interessante... il compilatore gcc. Su sid si trova il 4, ho letto che ha problemi però...che mi dite a riguardo? grazie a tutti per le eventuali risposte |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
http://www.slo-fi.de/linux/download.html
http://en.opensuse.org/SUPER http://en.opensuse.org/SUPER#What_is_SUPER.3F ottimizzata per 686, con prelink, repo aggiornatissimi una suse snella e veloce con apt4suse (alla debian). E sempre col suo bel yast che su Debian non c'è
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
apparte il fatto che è nato il progetto yast4debian (anche se è ancora proprio all'inizio), se voglio levare suse per debian significa che non mi soddisfa più di tanto! I prelink già li ho messi sulla suse, apt4rpm anche....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.

Jolla phone user