|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pescara
|
Info su omologazione gomme
Ciao a tutti,
ho una opel corsa del 2001 1.2 16v 75cv, attualmente monto delle 175/65/14, da libretto posso montare gomme con diametro 13pollici che non ricordo le misure e gomme da 15 con misura 185/55 Ho fatto un rapidissimo calcolo a questo LINK e, siccome volevo dei bei cerchi 16", ho provato a inserire i valori 195/45/16 e differenza di circonferenza tra la misura che monto ora e queste è solo di -0,21%, quindi adatte alla mia macchinina. Ora mi chiedevo come omologare il tutto e farlo scrivere sul libretto, mi sapete dire come funzionano ste cose qui,quanto tempo ci vuole e sopratutto quanto denaro si spende? ![]() p.s. mica so un po troppo larghe per la mia macchina ste gomme? ![]() grazie a tutti in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
interessato.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano,San Siro
|
l'unica cosa che so riguardo l'omologazione è che prima devi richiedere il nulla osta alla opel per quelle misure di cerchio, poi una volta che ti è stato concesso il nulla osta prendi appuntamneto in motorizzazione per l'omologazione. Come costi purtroppo non so niente e anche io sono interessato a sapere quanto viene a costare.
Xiagmatek Elisyum/Hiper 4M630 630W/ MSI 970A-G43 PLUS/Phenom2 965 c3/8GB DDR3/SSD 240gb + 1Tb+1Tb/Radeon XFX RX 470 4Gb/ASUS 239MHL/Samsung 2023bw/ LiquidCooling: Ybris Black Sun, Ybris K7, Aircube 240 FASTWEB 100mb FIBRA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
il costo per l'aggiornamento del libretto dovrebbe essere basso (mi sembra sui 30/40€)
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
poi una volta che si riceve il nulla osta prenoto in motorizzazione e vado a fare il collaudo con le gomme gia montate. ora le altre cose da capire sono 2: quanto tempo passa,piu o meno, dalla data della richiesta alla ricevuta del nulla osta? una volta ricevuto il nulla osta, prenotato il collaudo alla motorizzazione (tempi di attesa? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per il nulla osta chiedi ad un concessionario Opel, faranno tutto loro. Meglio se chiedi dove hai comprato l'auto.
Tempi, prezzi e modi del resto non li conosco.
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sapete mica se una volta ricevuto il nulla osta si ha un tempo prima che questo scada, oppure una volta ricevuto posso andare ad omologarli anche dopo 6 mesi?
e poi, ho la certezza che vengono omologati oppure è possibile che non passi e devo rifare tutto da capo? Ultima modifica di sopadj : 08-02-2006 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
buona fortuna..
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
|
sul sito della yokohama, c'è un modulo da compilare e spedire a loro....ci pensano loro a richiedere il nulla osta e l'omologazione per te.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Quote:
Diverso è il caso in cui per il tuo modello non ci sia nessuna versione che monta le gomme che hai scelto; in tal caso è molto arduo, se non impossibile, che le concedano... Spesso, si rifiutano di fornirlo anche se le gomme sono regolarmente omologate per versioni lievemente differenti dalla tua, tirando fuori scuse come la diversità d'assetto etc. Una volta che hai il nullaosta in mano, dovrebbe bastare una visita in motorizzazione con delle ricevute di versamento (importo piuttosto basso, sui 30 € se non erro) e prenotare un collaudo presso di loro. Stamattina sono stato in concessionaria ed ho avviato la richiesta per la mia; sono quasi certo di un rifiuto, ma sono comunque rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che sia il numero verde di Suzuki Italia sia l'impiegata della concessionaria sapessero di cosa stavo parlando e non abbiano fatto storie nell'accettare la richiesta... Certo, avere il nullaosta per una macchina di 10 anni fa venduta in 5 o 6 esemplari in italia ![]()
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
se vi volete fare una risata vi racconto quel che è successo al babbo l'anno scorso. si reca alla motorizzazione per la revisione annuale del camion e si sente dire dall'ingegnere che secondo lui l'allestimento(il cassone) non va bene in quanto non consente una perfetta visibilità dei gruppi ottici posteriori. va la immaginate voi la sopresa, pensando che quella era l'OTTAVA revisione annuale e che il giorno prima aveva subito e superato la revisione su strada col centro mobile? e oltretutto, quando è stato immatricolato, lo hanno fatto su un certificato di omologazione rilasciato da un ingegnere della motorizzazione. io ne deduco che ognuno lì dentro fa scuola a sé.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() le gomme che vorrei montare io(195/45 R16) si possono montare tranquillamente su una opel corsa 1.2 16v comprata adesso(ci sono anche le 205/40 R17 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora stamattina sono stato da un gommista, mi ha detto che se la opel mi rilascia il nulla osta la motorizzazione deve per forza omologarmi le gomme perche in questo caso "comanda" la opel, il nulla osta dice che puo costare anche 50€, la motorizzazione si prende 37€ per scrivere le misure delle gomme sul libretto.
secondo voi le prestazioni e il consumo di carburante ne risentono tanto?ripeto ho una opel corsa 1.2 16v che puo montare di serie max 185/55 R15, ora monto le 175/65 R14 e vorrei montare le 195/45 R16 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se lo richiedi tu direttamente il nulla osta dovrebbe essere gratis (ma magari dipende dalla marca)
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
aahahhaha ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.