|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Aiuto con Access 2000/2003 per creare un database
Ciao a tutti
premetto che non so bene come esporre il mio problema (si capisce già dal topic) e soprattutto se è possibile risolverlo su un forum anche se quessto è il miglior forum di sempre Espongo il mio problema di lavoro: organizzo un corso fatto di un numero tot di ore di lezione; i partecipanti a questo corso hanno l'obbligo di frequenza e la possibilità di saltare il 33% delle lezioni. Io mi devo occupare anche del conteggio di queste ore e controllare che nessuno sfori il suddetto limite....mi è stato detto di utilizzare access e creare un database con tutti gli allievi e inserire mano a mano le ore di assenza e presenza per ciascun allievo....alla fine del corso, access mi saprà dire la percentuale di assenza di ciascun partecipante. Ora....come si fa?? Io ho creato una tabella con tutti i nominativi dei partecipanti.....ma non so come fare per il conteggio delle ore....Sono disponibilissimo a dare ulteriori informazioni a chiunque me ne chiederà per poter risolvere questo mio piccolo immenso problema di lavoro Utilizzo Access 2000 a lavoro...oppure Access 2003 a casa Grazie mille a tutti Mis |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Anzitutto grazie per avermi risposto!
Mi hanno spiegato parzialmente come fare: devo creare una tabella con una colonna per il nome del partecipante al corso e poi tante colonne quante sono le date di lezione (esempio 20 lezioni=20 colonne ognuna con la sua data). Sotto ogni colonna-data inserisco il numero delle ore seguito da ogni partecipante (esempio: se Mario Rossi è stato assente metterò il numero "0".....se invece è stato presente tutto il giorno metterò "5" dato che una lezione intera è costituita di 5 ore). A questo punto però vorrei, se possibile, sapere come fare perchè access mi crei altre due colonne finali: una cha calcoli il totale di ore di lezione seguite da ciascun partecipante e l'altra che calcoli la percentuale di ore di lezione sul totale di ore massimo (esempio: se Mario Rossi ha seguito la metà di ore la colonna dovrà segnalare "50%"). Grazie mille di tutto....spero di essere stato un po' chiaro.... Mis |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.

si fa??
Io ho creato una tabella con tutti i nominativi dei partecipanti.....ma non so come fare per il conteggio delle ore....