Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-06-2005, 16:48   #1
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Immunologo Aiuti: "Giovani, lasciate l'Italia, siamo al Medioevo della Ricerca."

"Una grande sconfitta per la ricerca": così l'immunologo Fernando Aiuti, dell'università di Roma La Sapienza, commenta l'esito referendario. "Si impedisce la libertà della ricerca, che si blocca quando è finalizzata a guarire terribili malattie che colpiscono l'umanità". "Alla luce del voto - ha aggiunto - il mio invito è rivolto ai giovani ricercatori: affrettatevi a lasciare l'Italia, siamo al Medioevo della Ricerca".

Parole piuttosto forti!

PS: Lo so, è il 463° topic legato al referendum...
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline  
Old 13-06-2005, 16:51   #2
AleX_ZeTa
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
ah guarda, ai ricercatori non credo ci sia neanche bisogno di dirlo... lo sanno fin troppo bene com'è la ricerca in Italia. E non certo per questa legge (che non contribuisce certo a migliorare le cose), è la situazione generale ad essere imbarazzante
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."
AleX_ZeTa è offline  
Old 13-06-2005, 16:55   #3
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Non ci voleva certo un referendum per affermare questo!
In Italia non si fa ricerca perchè non ci sono i fondi. La ricerca è lasciata in mano a privati, e la "fuga dei cervelli" è in atto da anni. Scoperta l'acqua calda
ilprincipe78 è offline  
Old 13-06-2005, 17:03   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Della serie aggiungiamone un altro che tanto ci sono pochi topic al riguardo.

Come se i mali della ricerca Italiana stessero tutti qua, un ricercatore in Italia prende pesci in faccia dappertutto, all'estero sarebbe accolto a braccia aperte.......
Old 13-06-2005, 17:16   #5
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
a parte che la ricerca italiana e' malata da tempo e seriamente, e nessuno mi pare abbia provato alcunche' per tirar fuori il coniglio dal cappello...sembra una cazzatona, ora, affermare che il fallimento di codesto referendum possa uccidere un cadavere.
Old 13-06-2005, 17:25   #6
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Tutto giusto. Però che sia un Ricercatore italiano a consigliare i giovani ad andarsene mi sembra il massimo della gravità!
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline  
Old 13-06-2005, 17:37   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da korry78
Tutto giusto. Però che sia un Ricercatore italiano a consigliare i giovani ad andarsene mi sembra il massimo della gravità!
guarda, che i ricercatori se vogliono fare carriera nella ricerca è da tempo immemore che si trasferiscono in paesi + evoluti del nostro USA, Svezia, Giappone ecc. non c'era certo bisogno che si scomodasse Aiuti.....

La situazione è grave perchè non si investe nella ricerca, mica perchè si è disertato il referendum.
Old 13-06-2005, 17:43   #8
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
guarda, che i ricercatori se vogliono fare carriera nella ricerca è da tempo immemore che si trasferiscono in paesi + evoluti del nostro USA, Svezia, Giappone ecc. (...)La situazione è grave perchè non si investe nella ricerca, mica perchè si è disertato il referendum.
Guarda che (purtroppo) lo so e su questo non c'è nulla da obiettare.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
non c'era certo bisogno che si scomodasse Aiuti...
Ma il fatto che lui si sia scomodato e si sia pronunciato in questi termini ha tanto il sapore amaro della RESA incondizionata e della mancanza di qualsiasi speranza nel futuro. Questo mi pare molto grave.
korry78 è offline  
Old 13-06-2005, 17:45   #9
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Città: localhost (MILANO)
guardate che non si vive solo di fondi statali...........in america con ben saprete gli investimenti privati sono molto consistenti, quindi credo che il problema sia da ricercare altrove.
Old 13-06-2005, 17:45   #10
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
"Una grande sconfitta per la ricerca": così l'immunologo Fernando Aiuti, dell'università di Roma La Sapienza, commenta l'esito referendario. "Si impedisce la libertà della ricerca, che si blocca quando è finalizzata a guarire terribili malattie che colpiscono l'umanità". "Alla luce del voto - ha aggiunto - il mio invito è rivolto ai giovani ricercatori: affrettatevi a lasciare l'Italia, siamo al Medioevo della Ricerca".

Parole piuttosto forti!

PS: Lo so, è il 463° topic legato al referendum...
Credo che l'invito possa essere tranquillamente accolto anche da chi ricercatore non è.
Onisem è offline  
Old 13-06-2005, 17:49   #11
AleX_ZeTa
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
e invece è lo standard ormai... non che tutti ci tengano a mandare gente all'estero, ci mancherebbe, ma la tendenza c'è: mi basta spulciare un po' la mail per vedere le proposte di lavoro/collaborazione/studio all'estero che arrivano dalla segreteria della SNS.
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."
AleX_ZeTa è offline  
Old 13-06-2005, 17:49   #12
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Credo che l'invito possa essere tranquillamente accolto anche da chi ricercatore non è.
Purtroppo è proprio così...
korry78 è offline  
Old 13-06-2005, 21:27   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
i ricercatori prendono una miseria...
quando un mio amico, laureato a pieni voti in biotech, mi ha detto quanto prendeva per lavorare 8-9 ore al giorno in laboratorio mi sono messo le mani nei capelli

probabilmente andando al McDonald avrebbe guadagnato il doppio, per fare patatine...

non credo che questa legge cambi le cose, la situazione è già critica di per se...
recoil è offline  
Old 13-06-2005, 21:38   #14
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
L'immunologo farebbe bene a cambiar paese lui se non è soddisfatto delle leggi che il popolo ha democraticamente approvato tramite Parlamento ed ha ulteriormente confermato con l'astensionismo attivo.
Incoraggiare i giovani ad andare via SOLO PERCHE' a questo signore non sta bene il fatto che un Popolo come quello Italiano condanni le pratiche contro la Vita è una cosa gravissima.
Il fatto che poi non si investa nella ricerca, quella seria e compatibile con le nostre coscienze e con la nostra morale, è un altro problema grosso da affrontare indipendentemente dall'esito del referendum
squadraf è offline  
Old 13-06-2005, 21:45   #15
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ilprincipe78
Non ci voleva certo un referendum per affermare questo!
In Italia non si fa ricerca perchè non ci sono i fondi. La ricerca è lasciata in mano a privati, e la "fuga dei cervelli" è in atto da anni. Scoperta l'acqua calda

...lasciata ai privati?
forse in america ,la ricerca è lasciata quasi totalmente ai privati....non certo in italia.....i pochi fondi che vengono stanziati dal governo italiano di turno sono bene o male in linea con moltri altri paesi europei....mancano invece i fondi dei privati....infatti la confindustria pare si sia presa le sue responsabilità proprio su questo punto!
Old 13-06-2005, 21:47   #16
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
se vabbè ma la laurea in biotech è una barzelletta

senza entrare in una discussione infinita, sollevo solo tre dei maggiori problemi:

- miopia della classe politica che vede nell ricerca solo una potenziale fabbrica di consenso o al massimo una "area di potere", con tutte le conseguenze del caso (politica che entra prepotentemente nella gestione della ricerca, lottizzazione, personale amministrativo alle stelle che neanche nelle Ferrovie negli '80)
- miopia della classe imprenditoriale incapace di vedere una risorsa nella ricerca, ma solo una palla al piede, zero innovazione, con le conseguenze che conosciamo (i cinesi ci stanno mangiando).
- incapacità dei ricercatori di gestire i fondi che ci sono, quando ce ne sono; per quanto posso vedere, i soldi sono veramente spesi male.

risultato finale: manca un "sistema ricerca";

detto francamente, questa questione delle staminali impedirà solo una piccola parte delle ricerche che si fanno oggi in Italia; peraltro nel biomedico non siamo mai stati fortissimi (a parte alcuni illuminati) per lo meno non quanto lo siamo nelle cosiddette "scienze dure": fisica, chimica, astronomia.
Old 13-06-2005, 21:49   #17
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982
...lasciata ai privati?
forse in america ,la ricerca è lasciata quasi totalmente ai privati....non certo in italia.....i pochi fondi che vengono stanziati dal governo italiano di turno sono bene o male in linea con moltri altri paesi europei....mancano invece i fondi dei privati....infatti la confindustria pare si sia presa le sue responsabilità proprio su questo punto!
In linea con quali paesi europei?
Onisem è offline  
Old 13-06-2005, 21:49   #18
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
fossero solo in quel campo i problemi della ricerca... è la punta dell'iceberg, lasciatemelo dire. Con il poco che c'è in italia in quel settore, poi, non penso che i danni saranno molti...
thotgor è offline  
Old 13-06-2005, 21:50   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
se vabbè ma la laurea in biotech è una barzelletta
beh adesso non esageriamo
fanno cose strafighe, e il lavoro di laboratorio come ho notato non è affatto leggero. e inizialmente prendono una miseria! per miseria parlo di 500 euro al mese tanto per farti un esempio, per fare anche straordinari (non pagati) mica da ridere (compreso andare in lab nei giorni festivi)

è una presa per il culo, davvero. fa passare la voglia di fare ricerca. i cosiddetti lavori "di fatica" rendono di più e uno non deve nemmeno farsi 5 anni di università.
recoil è offline  
Old 13-06-2005, 21:52   #20
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Vi dico io i problemi... il tessuto italiano è costituito sostanzialmente da industrie medio piccole , poco dedite nella ricerca (che deve avvenire in grosse aziende=tanti soldi) e che sopratutto sono in campo tradizionalmente poco avanzati ... le grosse che ci sono assumono, per carità, è che sono poche.
thotgor è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian