Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2006, 20:03   #1
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Terni (X:316898.9 Y:4716966.7)
Problema con Trojans sfuggenti

Salve ragazzi; ho un problema con alcuni trojans che non riesco ad eliminare.

Vi spiego il problema: ho lanciato Ad-Aware-SE per uno scan del sistema, poi Spybot.

Durante la scansione di Ad-Aware, l'antivirus (NOD32) trovava dei trojans nella cartella dei temporanei di windows, ma non riusciva ad eliminarli.

Anche se cliccavo su "elimina" mi diceva che non poteva eliminare il file.

Ho cercato la cartella; era effettivamente dentro "Temp" e l'ho eliminata.

Ho notato pero' che quella cartella si forma solo quando l'antivirus trova il trojan, che la indica come directory dove ha trovato il file infetto.

Riavviando il pc la cartella non c'era piu' infatti, ma si e' riformata quando ho rifatto uno scan del sistema con AdAware Lavasoft.

Posto qui di seguito il log di HijackThis; potreste indicarmi i processi che non dovrebbero esserci?

Grazie

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 19.55.54, on 21/04/2006
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe
C:\Programmi\Vypress Chat\VyChat.exe
C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\CDANTSRV.EXE
C:\Programmi\Eset\nod32krn.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\Documents and Settings\Desmo Dromico\Desktop\HijackThis 21_04_06\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = 127.0.0.1
O2 - BHO: HelperObject Class - {00C6482D-C502-44C8-8409-FCE54AD9C208} - C:\Programmi\TechSmith\SnagIt 7\SnagItBHO.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O3 - Toolbar: SnagIt - {8FF5E183-ABDE-46EB-B09E-D2AAB95CABE3} - C:\Programmi\TechSmith\SnagIt 7\SnagItIEAddin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [nod32kui] C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe /WAITSERVICE
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit
O4 - Global Startup: Vypress Chat StartUp.lnk = ?
O6 - HKCU\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Restrictions present
O6 - HKCU\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Control Panel present
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_04\bin\npjpi150_04.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_04\bin\npjpi150_04.dll
O16 - DPF: {1F831FA9-42FC-11D4-95A6-0080AD30DCE1} (InstaFred) - file://C:\Programmi\AutoCAD 2002 Ita\InstFred.ocx
O16 - DPF: {78AF2F24-A9C3-11D3-BF8C-0060B0FCC122} (Controllo AcDc oggi) - file://C:\Programmi\AutoCAD 2002 Ita\AcDcToday.ocx
O16 - DPF: {AE563729-B4F5-11D4-A415-00108302FDFD} (NOXLATE-BANR) - file://C:\Programmi\AutoCAD 2002 Ita\InstBanr.ocx
O16 - DPF: {D147430C-86CD-4E6F-A807-93FBC496D201} (NCSLayeredView Class) - http://www.urbanisticaecasa.regione....lugins/ncs.cab
O16 - DPF: {F281A59C-7B65-11D3-8617-0010830243BD} (Controllo AcPreview) - file://C:\Programmi\AutoCAD 2002 Ita\AcPreview.ocx
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{E3222313-4B56-4D72-B1CE-37F53925E241}: NameServer = 192.168.1.91
O23 - Service: C-DillaSrv - C-Dilla Ltd - C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\CDANTSRV.EXE
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: Windows Installer (MSIServer) - Unknown owner - C:\DOCUME~1\DESMOD~1\IMPOST~1\Temp\IXP000.TMP\MsiExec.exe (file missing)
O23 - Service: NOD32 Kernel Service (NOD32krn) - Unknown owner - C:\Programmi\Eset\nod32krn.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: Remote Packet Capture Protocol v.0 (experimental) (rpcapd) - Unknown owner - %ProgramFiles%\WinPcap\rpcapd.exe" -d -f "%ProgramFiles%\WinPcap\rpcapd.ini (file missing)
O23 - Service: TridiaVNC Server (winvnc) - Tridia Corporation - C:\Programmi\TridiaVNC\win32\WinVNC.exe
BittiDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 20:38   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
a parte questo
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = 127.0.0.1
ch3e cmq è trascurabile il log è pulito

hai fatto una scansione con ewido?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 20:51   #3
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

ewido non l'ho usato.

adesso elimino quel processo e poi ci provo.

grazie!
Old 21-04-2006, 21:10   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

no ma quello è solo il settaggio proxy di explorer
assolutamente innocuo ma visto che mette localhost inutile

fai cmq la scansione con ewido che è meglio di adaware
Old 22-04-2006, 11:45   #5
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

ho fatto la scansione con ewido e mi a trovato parecchia roba

ora sento i miglioramenti in effetti

pero' riattuando la stessa procedura (NOD32 aperto e AdAware che scansiona) mi escono fuori dei trojans che non posso eliminare.

e' strano che nemmeno ewido li rilevi

oggi faro' un altro tentativo
Old 22-04-2006, 12:12   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

bisognerebbe vedere che cosa sono
Old 22-04-2006, 12:27   #7
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
ecco un motivo x cui io la scansione antivirus la faccio sempre prendendo il disco da controllare e mettendolo su un altro pc come disco dati.... fai una scansione e hai risolto tutto...
cmq se fossi in te cambierei nod32.... lo scopo dell'antivirus è quella di evitare di prendere i virus.. nn di rilevarli quando li hai già presi... (o avevi l'antivirus nn aggiornato o una versione vecchia... o l'antivirus nod32 nn è così buono...)
Old 22-04-2006, 13:59   #8
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

sul mio pc ho tre sistemi operativi su tre dischi differenti e facendo la scansione con antispiware antitrojan e antivirus (NOD32, Antivir e Avast) non rileva nulla.

Ho provato a fare la scansione da tutti i sistemi, senza risultati.

I trojans che rileva NOD32 li rileva solo quando AdAware Lavasoft fa la scansione del sistema dal sistema operativo che hanno attaccato.

Altrimenti agli occhi di antivirus antispyware antitrojan ecc il mio pc e' pulito.

I bastardini si chiamano java/femad.a e java/femad.c.

NOD li vede ma non puo' eliminarli.

Spero di trovare una soluzione!
Old 22-04-2006, 17:47   #9
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

Forse ho risolto!

Ho installato Bitdefender su un altro disco e ho scansionato il sistema dall'esterno.

Bitdefender ha trovato un sacco di roba, mentre gli altri (NOD32, Antivir ecc) non vedevano nulla.

Bah
Old 22-04-2006, 18:58   #10
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da BittiDj
Forse ho risolto!

Ho installato Bitdefender su un altro disco e ho scansionato il sistema dall'esterno.

Bitdefender ha trovato un sacco di roba, mentre gli altri (NOD32, Antivir ecc) non vedevano nulla.

Bah
come volevasi dimostrare... una scansione antivirus si fa su un altro pc con il disco infettato come disco dati...
Old 22-04-2006, 22:33   #11
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

naso, che antivirus usi?
Old 22-04-2006, 22:57   #12
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da BittiDj
naso, che antivirus usi?
prima usavo norton, poi x questioni di licenza sono passato a kaspersky, con il quale io pago x 1 anno di antivirus, qualsiasi versione esca.. nn come il norton che se compri il 2006 e dopo esce la 2007, tu rimani con la 2006.. quindi il motore è vecchio....
Old 22-04-2006, 23:14   #13
*Nexus*
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da naso
prima usavo norton, poi x questioni di licenza sono passato a kaspersky, con il quale io pago x 1 anno di antivirus, qualsiasi versione esca.. nn come il norton che se compri il 2006 e dopo esce la 2007, tu rimani con la 2006.. quindi il motore è vecchio....
Senza contare che il norton è un macigno.....
*Nexus* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 23:24   #14
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da *Nexus*
Senza contare che il norton è un macigno.....
il consumo di ram massimo è lo stesso.. circa 40mb.... cmq sì, leggero è un altra cosa.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian