|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
25 aprile 2008 a 63 anni dalla Liberazione
Apro questa discussione per augurare a tutti gli antifascisti un buon 25 aprile,
e mi permetto, a dispetto di chi, si permette di vietare una canzone come bella ciao che inneggia al valore della libertà, da conquistare a costo della morte, di riportarne il testo: __________ Una mattina mi sono alzato, O bella ciao, bella ciao, Bella ciao, ciao, ciao, Una mattina mi sono alzato, E ho trovato l'invasor. O partigiano portami via, O bella ciao, bella ciao, Bella ciao, ciao, ciao, O partigiano portami via, Qui mi sento di morir. E se io muoio da partigiano, O bella ciao, bella ciao, Bella ciao, ciao, ciao, E se io muoio da partigiano, Tu mi devi seppellir. E seppellire sulla montagna O bella ciao, bella ciao, Bella ciao, ciao, ciao, E seppellire sulla montagna Sotto l'ombra di un bel fior. Così le genti che passeranno O bella ciao, bella ciao, Bella ciao, ciao, ciao, Così le genti che passeranno Mi diranno «che bel fior». E questo è il fiore del partigiano O bella ciao, bella ciao, Bella ciao, ciao, ciao, E questo è il fiore del partigiano Morto per la libertà. -------------------------------
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
grazie , auguro anche io a tutti gli antifascisti un felice 25 aprile!
ps e' pure il mio onomastico ![]() Ciaizazaaaaa
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Buon 25 aprile a tutti gli antifascisti!!
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Ma perchè mai dovrebbe essere vietata questa canzone?
![]()
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
vallo a dire a quel fascista del sindaco di Alghero.....
se stessi ad Alghero minimo minimo seguirei il corteo del 25 aprile in auto con un bel cd con varie versioni di artisti diversi, di Bella ciao a tutto volume e finestrini aperti per farla ascoltare bene al sindaco.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Giornata in cui commemorare tutti i combattenti che han permesso tale traguardo, partigiani rossi, partigiani bianchi, alleati, americani, inglesi, polacchi, etc. gente comune, ragazzi italiani e ragazzi stranieri che combattevano una guerra non loro e lontano da casa...
Buon 25 aprile a tutti gli italiani, di dx, di sx, di sopra e di sotto...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 25-04-2008 alle 00:34. |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi augurare un buon 25 aprile ad ogni antifascista e' pienamente coerente con lo spirito della festa. C,;a,;z,;a
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Buon 25 aprile a tutti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
* |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il problema è la mentalità ristretta di qualcuno secondo il quale chiunque non sia di sinistra automaticamente può essere definito come "fascista"...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
bianconero ha parlato di " antifascisti" non di " sinistri". se persone di centro ed anche di dx si sentono antifascisti hanno tutto il diritto di sentirsi aggregati allo spirito della festa. anche perche' , come si e' sottolineato , la resistenza non e' stata solo " rossa" . C,;a,;z,;a
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Al contrario, vuol dire stravolgerlo da capo a piedi. Antifascista non è sinonimo di democratico, ne di liberale. Eppure sappiamo che democrazia e fascismo sono incompatibili. E allora perché non hai detto buon 25 aprile ad ogni amante della democrazia? Semplice, perché gli antifascisti non sono necessariamente democratici. Sono una delle due fazioni in lotta di quella che è stata una guerra civile.
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi non e' che dire " antifascista" escludi i democratici , anzi ... C;,a,;z,.;a
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
no dico , io la cantavo anche all' ACR ( azione cattolica ragazzi ) quando gli animatori prendevano la chitarra (assieme alle solite canzoni di baglioni e vasco... ). e si sa che all'acr e' pieno di comunisti ![]() coapzpaza
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quindi? che 25 aprile avremmo avuto se non ci fosse stata la democrazia poi? Ti risulta che la Polonia o la germania est siano state liberate nel 45? A me non pare. Il 25 aprile è per l'italia la vittoria della democrazia. Vittoria che c'è stata per tutti, sia per i democratici, che per quelli che nella democrazia non credevano, fascisti compresi.
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.