|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
1 linea adsl, due pc... e qc dubbio
ciao a tutti, vi espongo il mio quesito (tecnico) e se l'argomento è già stato affrontato chiedo venia:
tra un paio di mesi (finalmente) sembra che telecom attivi l'adsl sulla mia centrale (sta scritto sul sito telecom alla pagina pianificazione); io posseggo (forse come tanti ormai) un pc da tavolo (senza scheda di rete) ed un portatilone con tutti le schede di connessione (rete, senza fili tipo 800g,,dico bene, non Bluetot); intendevo acquistare un modem adsl senza fili e condividere la connessione su entrambi i pc; domande: 1.è possibile farlo senza dovere necessariamente sottoscrivere il più costoso ALICE MIA? 2.se si, potete darmi qualche dritta su cosa acquistare (marca, modello, etc)? 3. se (come e credo e spero) non sono vincolato a sottoscrivere ALICE MIA), tra ALICE FLAT (19,95 al mese) e ALICE MEGA (a partire da 36,95...ma perchè a partire da?) quale ha senso fare? esiste una reale differenza di velocità che giustifichi i 17 € al mese in più? (per uno studente anche 17 € possono fare la differenza) grazie. gino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Toscana
|
Quote:
Quote:
se invece credi che starai connesso 1 ora alla settimana per leggere la posta e scaricare 2 cose può andare bene anche l'Alice Free pur essendo il costo orario abbastanza elevato 2€ l'ora se non sbaglio. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie stell@; con il quesito "potete darmi qualche dritta su cosa acquistare (marca, modello, etc)? " intendevo consigli sull'hardware, cosa prendere (modem wireless, router, access point...) grazie, attendo consigli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
-scheda rete 10/100 per il fisso che non ce l'ha -cavo cross per il collegamento -modem adsl telecom credo te lo diano in comodato d'uso gratuito Se vuoi spendere poco e condividere la connessione WAN -scheda pci wireless per il fisso 54mbit/108mbit (scelta da valutare in base al wi-fi del portatile) -modem comodato d'uso gratuito telecom -non ti resta che creare una connessione ad-hoc (se non ricordo male si chiama così) fra il fisso e il portatile se vuoi spendere ma bene -scheda pci wireless per il fisso 54mbit/108mbit a scelta (valutanto anche la classe del wi-fi del portatile) -router netgear 54mbit/108mbit a scelta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie stell@;
un dubbio: usando un router per condividere l'accesso tra i 2 pc (sia wirelss che no) potrei avere problemi di "condivisione file" coi programmi di chat irc o con i p2p tipo i torrent? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora....di problemi di condivisione file fra i pc della stessa rete assoultamente nessun problema, mentre per programmi p2p come ad es. emule dovrai fare un port-forwarding (mi pare si dica e scriva così ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.