|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Viterbo
|
[JAVA] Come farlo funzionare ovunque
Ho un piccolo problema:
ho scritto un codice java per creare in maniera automatica due squadre. Funzionamento OK!!! Il problema è questo: se lo voglio far eseguire su altri PC che hanno solo la "Java 2 SE Runtime Environment 5.0 update5" cioè la JRE quella che si trova sui giornali per navigare in Internet, cosa devo fare? Cioè io passo ai miei amici i file .class poi come faccio a farli eseguire sulla loro macchina? ![]()
GUNS N'ROSES and VELVET REVOLVER FORUM!! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Slashjr : 16-01-2006 alle 18:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
esattamente come lo esegui sulla tua macchina, il jdk in più comprende i tool per la compilazione, per eseguire ti basta il runtime.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Io sono un rompi, ma non si può scrive codice Java e non sapere la differenza tra JDK e JRE...
![]() ![]() Spero tu sia autodidatta, perchè se hai seguito un corso è da sparare al docente! Comunque hai fatto bene a chiedere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Fatto questo si può avviare l'applicazione con: java -jar <nome_file_jar> Indipendentemente dal fatto di avere un JDK o un JRE (purché sia correttamente installato e la directory 'bin' del JDK/JRE sia in PATH). Puoi anche usare javaw invece di java (se non vuoi avere la console dei comandi in mezzo ai piedi ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Io non ho chiesto la differenza tra JDK e JRE ![]() Quindi siccome so la differenza tra JDK e JRE... e visto che te sicuramente sarai un esperto mi puoi dire un metodo semplice per far usare a tutti i comuni mortali che hanno solo il JRE il mio programmino sensa dover avere un compilatore o caricarlo da Shell. Spero di avere chiarito il problema!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Il metodo semplcie è:
aprire un terminale (linea di comando di widnows, console sotto osx, insomma quello che è) andare nella directory che contiene il .class scrivere "java nomefile" (se il file si chiama ciccio.class bisogna scrivere solo ciccio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
segui il metodo proposta da andbin, lato utente poi basta un doppioclock sul jar che contiene la classe col main per avviare l'applicazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la sapessi avresti ben presente che quando usi il JDK per eseguire del codice, lo utilizzi con le stesse istruzioni con cui useresti il JRE. Per cui, se sai come fare ad eseguire del codice con il JDK, sai anche come fare ad eseguirlo con il jre. Non era un offesa, ma una triste constatazione che confermi: appena vi tolgono un ambiente di sviluppo, vi sfuggono le ovvietà ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Il metodo forse più user friendly (da parte dell'utente, non tua) è di usare java web start.
http://java.sun.com/products/javawebstart/ Dire all'utente di aprire una shell e digitare "java -jar program.jar" non è un buon metodo, dato che il 90% degli utenti non sa cos'è una shell. Il doppio click sul jar potrebbe essere un'alternativa, se il .jar è associato al jre e non, per esempio, ad un'utility di compressione tipo winzip.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
I comandi batch ovviamente non se li ricorda più nessuno ??
![]() Basta fare un bel bat, scriverci tutto il necessario e dire all'utente di farci un doppio click sopra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() NapalM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Il JavaWebStart non l'ho mai usato... come si può creare un icona con questa applicazione?
Ho creato un file .bat con le sequenti righe: @ECHO OFF F: CD "\Documents and Settings\Slash\Desktop\Sergente GeneraSquadre" F:\Programmi\Java\jdk1.5.0_05\bin\java.exe GeneraSquadre PAUSE Ma... non conoscendo molto bene questo tipo di codice, non riesco e renderlo indipendente da computer a computer nel senso che i path (ovviamente) cambiano da pc a pc.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dovrebbe bastare questo dentro il .bat, che deve essere nella cartella in cui si trova il tuo codice:
%JAVA_HOME%\bin\javaw.exe -classpath .;%CLASSPATH% GeneraSquadre |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi c'è bisogno di un sito web, di un URL specifico che faccia da codebase, ecc.. e quindi non penso che vada bene per Slashjr.
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ho creato un file .jar con all'interno tutti i file class il file manifest e le icone... funziona semplicemente cliccando sul File jar CHE FIGATA!!!!
Cmq ho sempre un piccolo problema... non mi visualizza le icone (formato gif) queste sono state caricate nel fle jar ma non vengono visualizzate PERCHÉ?
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() ne sono rimasto felicissimo! Altro che Applet ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
ClassLoader cl = this.getClass().getClassLoader(); Icon icona = new ImageIcon(cl.getResource("immagini/icona.gif"));
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
SIIIII funziona GRAZIE!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.