Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2005, 18:18   #1
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Cups e autenticazione

Dovrei configurare un server di stampa in modo da sapere quante pagine sono state stampate e da chi, tenendo conto che i client possono essere windows (presumo almeno il 95%) linux o altro...
Leggendo la documentazione di cups (e cercando nel forum) ho visto che un'implementazione decente dell'autenticazione sara' disponibile solo dalla versione 1.2, e infatti dalle poche prove che ho fatto i metodi di autenticazione non funzionano molto bene, e per giunta, quando riesco a stampare (togliendo l'autenticazione), sul server mi ritrovo che ho stampato sempre una sola pagina (invece nei log di cups sul client ci sono segnate il numero di pagine esatte andate in stampa).
Che soluzioni potrebbero esserci? cups + samba (che non ho provato visto che sotto winxp si riesce a stampare via ipp)? altro?

Grazie e ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 11:17   #2
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

nessun aiutino? o la domanda e' troppo difficile?
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 14-12-2005, 18:52   #3
Ciccio75
Senior Member

L'Avatar di Ciccio75

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Pavia
Io in ufficio mi trovo bene con cups + samba ... e se visualizzo "http://ipserversamba:631" nella scheda dei "job" ho la lista di chi ha stampato e mi pare dica anche il numero delle pagine. L'autenticazione la fa SAMBA ovviamente ...
I client sono tutti win2000/XP.

Bye
Old 14-12-2005, 21:07   #4
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Ma quando stampi (o nei settaggi della stampante) devi inserire user e password?
Non e' che puoi dare una sbirciatina a /etc/cups.conf e a /etc/samba/smb.conf?

Grazie!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 14-12-2005, 23:46   #5
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
Ma quando stampi (o nei settaggi della stampante) devi inserire user e password?
Non e' che puoi dare una sbirciatina a /etc/cups.conf e a /etc/samba/smb.conf?

Grazie!
Nella prima pagina del Sun Solaris Clan
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051727
Ho scritto una guida su cups, su come si installa e come si setta per essere un server di stampa e come si settano i clients per la stampa tramite protocollo ipp (http) il tutto senza samba (molto meglio), è l'ultima guida, se salti la parte riguardante Solaris, magari ti torna utile...non è estaamente quello che cerchi ma può essere un punto di partenza...
devi praticamente cambiare il metodo di autenticazione da None a Basic...poi vedi tu

CiauzZ

H2K
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 07:07   #6
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
devi praticamente cambiare il metodo di autenticazione da None a Basic...poi vedi tu

CiauzZ

H2K
Diciamo che cups lo so configurare umanamente, il problema e' che molte volte mi segna solo 1 pagina stampata, quando in realta' sono molte di piu', l'autenticazione funziona decentemente solo quando ti vuoi attaccare a http://server:631/printers/coda_di_stampa
ma con client anche cups magicamente smette di funzionare
Per giunta devo tener conto che i clent windows sono portatili di cui non sono io l'amministratore...
La cosa che piu' si avvicina a quello che mi serve e' pykota ma anche questo ha un grosso problema: non puo' autenticare i client (del tipo che se uno cambia la propria login sul suo windows in quella di un'altra login valida, pykota mette in conto le stampe a quest'ultimo)...
Con samba non sarebbe malaccio, cosi' posso autenticare gli utenti, ma in questo caso, la stampante va messa in raw (e quindi chi usa win stampa con i propri driver)... ma in raw viene sempre contata solamente una pagina per ogni stampa.. magari dopo la stampa si potrebbe interrogare la stampante con postscript o pcl per sapere quante pagine ha effettivamente stampato, ma il tutto mi sembra una grossa complicazione...
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 15-12-2005, 10:34   #7
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Diciamo che cups lo so configurare umanamente, il problema e' che molte volte mi segna solo 1 pagina stampata, quando in realta' sono molte di piu',
Scusa non ho capito, vorresti vedere il numero di pagine stampate o il numero di documenti stampati?
Questo è quello che vedo io sul mio CUPS su Solaris...

non sono stato a controllare documento per documento, ma mi pare che ci siano tutti con il relativo utente, però devi considerare, che normalmente stampo o con linux o con il Mac, magari con windows qualche cosa se la perde..non lo so...
Quote:
l'autenticazione funziona decentemente solo quando ti vuoi attaccare a http://server:631/printers/coda_di_stampa
ma con client anche cups magicamente smette di funzionare
Non ho mai usato l'autenticazione, perché non mi è mai servita, ma che intendi per client?
Quote:
Per giunta devo tener conto che i clent windows sono portatili di cui non sono io l'amministratore...
che Windows sono? Io con XP SP 2 che ho sul portatile, ho provato e con il protocollo di stampa su http funziona alla grande sia con i drivers ufficiali della stampante sia con quelli generici di CUPS per windows per usarlo in modalità raw.
http://www.cups.org/windows/
Quote:
La cosa che piu' si avvicina a quello che mi serve e' pykota ma anche questo ha un grosso problema: non puo' autenticare i client (del tipo che se uno cambia la propria login sul suo windows in quella di un'altra login valida, pykota mette in conto le stampe a quest'ultimo)...
mai usato pycota...non ti so dire
Quote:
Con samba non sarebbe malaccio, cosi' posso autenticare gli utenti, ma in questo caso, la stampante va messa in raw (e quindi chi usa win stampa con i propri driver)... ma in raw viene sempre contata solamente una pagina per ogni stampa.. magari dopo la stampa si potrebbe interrogare la stampante con postscript o pcl per sapere quante pagine ha effettivamente stampato, ma il tutto mi sembra una grossa complicazione...
Dopo appena ho 5 minuti faccio una prova con il portatile e ti dico come risulta.

H2K
Old 15-12-2005, 10:48   #8
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Per prima cosa ti ringrazio per l'interessamento e mi scuso per il fatto che spiegare le cose non e' il mio forte..

Quote:
Scusa non ho capito, vorresti vedere il numero di pagine stampate o il numero di documenti stampati?
Questo è quello che vedo io sul mio CUPS su Solaris...
Io vorrei sapere a fine mese quante pagine sono state stampate e da chi (per suddividere costi di carta/toner)

Quote:
non sono stato a controllare documento per documento, ma mi pare che ci siano tutti con il relativo utente, però devi considerare, che normalmente stampo o con linux o con il Mac, magari con windows qualche cosa se la perde..non lo so...
il problema e' che in cups non supporta un'autenticazione del tipo:
- mando una stampa
- mi appare un popup con richiesta di login e password (o spedisco login e password di sistema, o qualsiasi altro metodo)

quindi quello che fa e' pigliarsi il nome utente dell'account da cui e' stato stampato e lo prende sempre per buono, senza autenticare un tubo..
quindi supponiamo che ci siano 2 utenti (ognuno con il proprio portatile) utente1 e utente2, se stampano normalmente diciamo che va tutto bene... ma se utente2 si fa sul suo computer un'account con nome utente1 e stampa, per cups avra' stampato utente1. Spero di essermi spiegato!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 15-12-2005, 11:29   #9
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Per prima cosa ti ringrazio per l'interessamento e mi scuso per il fatto che spiegare le cose non e' il mio forte..
e di ché? per così poco...
Quote:
Io vorrei sapere a fine mese quante pagine sono state stampate e da chi (per suddividere costi di carta/toner)
Ok..ora ho capito quel'è lo scopo finale di tutto ciò, cosa molto importante
Quote:
il problema e' che in cups non supporta un'autenticazione del tipo:
- mando una stampa
- mi appare un popup con richiesta di login e password (o spedisco login e password di sistema, o qualsiasi altro metodo)

quindi quello che fa e' pigliarsi il nome utente dell'account da cui e' stato stampato e lo prende sempre per buono, senza autenticare un tubo..
quindi supponiamo che ci siano 2 utenti (ognuno con il proprio portatile) utente1 e utente2, se stampano normalmente diciamo che va tutto bene... ma se utente2 si fa sul suo computer un'account con nome utente1 e stampa, per cups avra' stampato utente1. Spero di essermi spiegato!
Ipotesi A

Se usi le voci
AuthType Basic
AuthClass User

nella parte della condivisione della stampante dentro cups.conf, quando vai ad installare la stmpante sul clinet Windows, ti verrà chiesto user e password dell'user della macchina unix/linux.
Tu dovresti consegnare un'username e password ad ogni client in modo separato, se poi qualcuno da il proprio usr e pwd ad altri utenti sono affari suoi tu come amministratore hai fatto il tuo lavoro...

Se attivi poi le voci:
AccessLog /var/log/cups/access_log
PageLog /var/log/cups/page_log

hai tutti i log dei movimenti e se non sbaglio usando le due voci di prima cups loggherà gli utenti unix/linux e non quelli di samba, perchè l'user della stampante è quello di Linux...

Il problema più grande è che non mi risulta l'esistenza di un programma che faccia lo studio dei logs di CUPS, nel senso, un qualche programma che faccia dei grafici di utilizzo della stampante in base all'user, e quindi ti dovrai fare un script che interpella i files di log e che crea delle percentuali di utilizzo...

Devi considerare che sono andato un po' a memoria e quindi non garantisco che tutto quello che ho scritto sia giusto.

-------------------------------------------------------------------------------

Ipotesi B

Crei un domio con SAMBA come PDC sulla macchina linux aggiungi tutti gli utenti con smbpasswd.
Lasci i portatili windows fuori al dominio, nel senso non dici alla macchina windows che fa parte del dominio in modo tale che per accedere alle risorse condivise sul server (stampante compresa) dovranno autenticarsi con gli username e password che hai creato in precendenza ogni volta che riavviano, però c'è sempre lo stesso problema se qualcuno da la propria password e username a qualcun'altro, verrà coteggiato solo un'utente, ma tu non ci puoi fare nulla.

Io preferisco l'ipotesi A è più elegante e più comoda.
Old 17-01-2006, 16:45   #10
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Ho risolto!

alcune info:
- in ubuntu bisogna cambiare in cups.conf
RunAsUser Yes
in
RunAsUser No
altrimenti non funziona l'autenticazione (con questa modifica poi potete usare cups da 127.0.0.1:631 per modificare/aggiungere/togliere le stampanti, cosa prima impossibile con ubuntu di default... questo al prezzo di avere cups che gira da root, quindi con relativi problemi di sicurezza)

inoltre ho aggiunto le seguenti linee nella location della stampante per far si che solo gli utenti di sistema che facessero parte del gruppo print potessero stampare:
AuthType Basic
AuthClass Group
SystemGroup print

poi ho dovuto creare gli utenti e aggiungerli nel gruppo print (ho dovuto creare anche il gruppo print)

infine per avere un report decente di "quanto veniva stampato da chi" ho usato jasmine http://nayco3.free.fr/dokuwiki/doku.php?id=0.0.2 che si appoggia su pkpgcounter per calcolare quante pagine vengono stampate (altrimenti cups mi dava sempre solo una pagina stampata anche se ne stampavo 10)
Per installare jasmine bisogna avere un server web e mysql funzionanti (non serve che siano sulla stessa macchina che fa da server di stampa...) vi consiglio di dare un occhio alla pagina web sopracitata... e' semplicissimo da installare e sembra fare il suo dovere per bene!

Ciao
Ciao
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ

Ultima modifica di HexDEF6 : 17-01-2006 alle 16:48.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian