|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Rete Wireless 200 metri si può?
Ho l'esigenza di portare la connessione adsl in un appartemento che dista 200 metri in linea d'aria da casa mia, con un router Usr MaxG ed una antenna sul tetto che potenzi il segnale, credete ce la si possa fare?
su ebay ho trovato diverse antenne, non è indicata la portata in metri ma il guadagno in db mediamente 10-15. Che vuol dire?
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
bè... il guadagno delle antenne è giustamente riportato in dBi... impossibile quantificarlo in metri. Se non ci sono ostacoli tra l'antenna trasmittente e ricevente, con due antenne da 10 dBi riesci a fare anche 6/7 chilometri, con due antenne da 23 dBi io ho fatto 15750 metri (verifica GPS) ma se ne potrebbero fare molti di più ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie della risposta, quindi secondo te con una sola antenna da 10 dBi si riesce a coprire ogni stanza di un appartamento distante 200 metri oppure è necessaria una seconda antenna sul secondo edificio?
userei questa antenna: http://cgi.ebay.it/Wlan-Antenne-2-4G...QQcmdZViewItem
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dimenticavo di aggiungere che tra i due edifici ci sono degli alberi.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
quell'antenna non è l'ideale per il tuo scopo. Si tratta di una settoriale con un angolo di apertura a 110°. Per te l'ideale sarebbe una yagi da 10 dB Dovrai necessariamente installare un access point in modalità bridge (o lan client) nell'altro edificio con un'antenna identica collocata all'esterno. Potrai poi decidere se montare uno switch per alimentare via cavo lan i PC del secondo edificio oppure potrai collegare un altro access point all'uscita del bridge per creare una wireless locale. N.B. Esisterebbero anche altre soluzioni, che però potrebbero funzionare solo "sulla carta" (vedi WDS o Multipoint Bridge) Se per te è importante creare quel link, ti consiglio di seguire i suggerimenti che ho dato sopra ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.