|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ufficio di collocamento [Servizi x l'impiego]
Stamattina lìenneismo colloquio.
Tra le altre cose che mi hanno richiesto, è se ero iscritto alle liste di collocamento. Vagamente ricordandomi cosa possano essere, ho risposto ovviamente di no. Al che la persona davanti a me, oltre a fare una faccia tipo mezza sconvolta, mi dice che devo assolutamente farlo, è che è importante. Ora ammetto la mia ignoranza in materia, che voglio prontamente sanare. Solo che facendo un giro in rete, non ho capito granchè, se non che siano liste del proprio comune a cui iscriversi per aspettare che trovino loro un lavoro per te. Si, ma quale lavoro? Ho dato una rapida occhiata aglil annunci ed ho visto che sono x la maggior parte lavori che posso benissimo trovare SENZA iscrivermi (camerieri, operai etc..) Forse ci sono agevolazioni particolari a chi è iscritto a queste liste? ps. anche se sto ancora alla perenne ricerca di lavoro, è consigliabile che vada già all'anagrafe e farmi dare il libretto di lavoro?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Il libretto di lavoro non serve più.
L'ufficio di collocamento, che come giustamente dici tu non si chiama più così da almeno 3 anni, funziona più o meno in questo modo: tu ti iscrivi, compilando una sorta di curriculum delle competenze. Quando hanno un lavoro adatto a te ti chiamano. Dopo tot (due? non mi ricordo) lavori che rifiuti, ti sbattono fuori dalle liste ![]() Per me essere iscritti al collocamento significa dimostrare che si ha voglia di trovarlo, un lavoro, anche facendo colloqui esterni. Come osservavi tu, però, nessuno si rivolge al collocamento per offrire il lavoro della tua vita ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ed io che pensavo a quali vantaggi avrei potuto avere
![]() poi, sinceramente, ancora non capisco perchè me l'abbia detto (soprattutto in quel modo)...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Per alcuni contratti (apprendistato? inserimento?) mi pare ci siano esenzioni (contributive?) per le aziende che assumo all'interno di alcune categorie, tra le quali: iscritti alle liste di collocamento (da più di N mesi?).
E' un'informazione molto lacunosa ma il concetto è quello: purtroppo non ho tempo di controllare, comunque su www.welfare.gov.it se cerchi trovi tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.