Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2005, 14:56   #1
tony666
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Mega Pc per audio editing, aiuto

Un mio amico si sta vendendo anche l'anima per comprarsi un pc per audio editing profesisonale con Cubase e enormi campioni audio, piu svariati altri programmi di musica seria, scheda audio professionale etc.

Ha bisogno a tal proposito di un processore dual core bello potente e tassativamente di 4 moduli da 1gb di ram.

La scelta del processore verte tra Pentium D 3.2 Dual core e ram ddr2 533 o Athlon X2 4400 e ram ddr 400

La configurazione non deve essere assolutamente overclockata

Tra i due c'è un divario di prezzo notevole, l'amd costa quasi 200 euro di più e alla fine non credo che in ambito professionale possa rendere meglio dei 4 processori logici di intel, che tra l'altro dispongono di una frequena di calcolo complessiva di 2.4 ghz di più dell'amd.

Io gli consiglierei pentium, voi cosa ne pensate?

Grazie
|Intel 3930K@4.3ghz@1.29v|Asus P9X79Deluxe|Case Antec Skeleton|Dissi Noctua NH-L12 low profile|Psu Corsair Ax850|16Gb Ddr3 Quad channel Gskill RipjawsX 2400(59Gb/s@CL10.12.12.29.1T-1.65v)|Msi gaming Xtrio 1080ti@1975/12.016mhz|Ssd Crucial Mx100 512GB sata|2xSeagate Barracuda 2TB|Volante Logitech G25|Monitor Aoc Agon AG271QG 27" 2k 165hz gsync + AOC G2460PG 24"1080p 144hz|Win10Pro|Fastweb Fibra100|
tony666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 16:56   #2
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
anche se sto per essere linciato (ssshh.. questo è un forum di AMDisti) opterei per il P4 D che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ovviamente gli devi affiancare un buon sistema di raffredamento..
Old 16-12-2005, 17:15   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da tony666
Tra i due c'è un divario di prezzo notevole, l'amd costa quasi 200 euro di più e alla fine non credo che in ambito professionale possa rendere meglio dei 4 processori logici di intel, che tra l'altro dispongono di una frequena di calcolo complessiva di 2.4 ghz di più dell'amd.
a parte che SOLO l'840EE ha 4 processori LOGICI
i P-D NORMALI come l'820 l'830 l'840 hanno 2 CPU SENZA HT attivato

il 4400+ non mi risulta affatto costi 200€ in più del 840 P-D
anzi hanno lo stesso prezzo
sul primo shop che ho trovato siamo 540€Vs540€

IMHO più che la cpu
che abbiamo appurato essere dualcore
andrei a vedere il resto
ripiegando POI sulla cpu
magari su modelli tipo X2 3800+ o 4200+
o P-D 820/830

personalmente starei sull'X2
anche se però c'è da considerare l'utilizzo di schede magari specifiche da XXXX€ che solitamente hanno piena compatibilità SOLO con sistemi Intel Based e nemmeno tanto recenti, quindi occhio alle specifiche delle schede.
Solitamente poi 4 banchi danno meno rogne su P4 per via del chipset con MCH esterno.

quindi direi 830+975/955
metti già in preventivo un altro dissy
tipo l'artic-cooling Frezer 7 Pro non costa molto, sui 25/30€

BYEZZZZZZZZZZz

Ultima modifica di OverClocK79® : 16-12-2005 alle 17:17.
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 17:16   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da grayfox_89
anche se sto per essere linciato (ssshh.. questo è un forum di AMDisti) opterei per il P4 D che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
che sia un forum di AMDisti è un tuo pensiero,
il fatto che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo è relativo
SOLO all'820
e non ai P-D in generale.

BYEZZZZZZZZZZZzz
Old 16-12-2005, 17:31   #5
tony666
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Grazie delle risposte. Cmq ho fatto un pò di confusione, allora, il mio amico aveva messo in preventivo il 4400+ che sta sui 550 euro.

Io penso che gli convenga spendere 200 euro in meno e prendere il pentium D830 da 3Ghz, che ha 4 coprocessori matematici (non logici) con HT attivato, soprattutto perchè cubase supporta il multi-processing, e in genere i programmi audio professionali, molti dei quali sono di derivazione mac, tendono a sfruttare più processori.
|Intel 3930K@4.3ghz@1.29v|Asus P9X79Deluxe|Case Antec Skeleton|Dissi Noctua NH-L12 low profile|Psu Corsair Ax850|16Gb Ddr3 Quad channel Gskill RipjawsX 2400(59Gb/s@CL10.12.12.29.1T-1.65v)|Msi gaming Xtrio 1080ti@1975/12.016mhz|Ssd Crucial Mx100 512GB sata|2xSeagate Barracuda 2TB|Volante Logitech G25|Monitor Aoc Agon AG271QG 27" 2k 165hz gsync + AOC G2460PG 24"1080p 144hz|Win10Pro|Fastweb Fibra100|
tony666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 17:45   #6
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da tony666
Io penso che gli convenga spendere 200 euro in meno e prendere il pentium D830 da 3Ghz, che ha 4 coprocessori matematici (non logici) con HT attivato, soprattutto perchè cubase supporta il multi-processing, e in genere i programmi audio professionali, molti dei quali sono di derivazione mac, tendono a sfruttare più processori.
Guarda ke ti sbagli nuovamente, il Pentium D ha 2 processori logici e basta 4 processori e/o coprocessori di ogni sorta NON Esistono Attualmente.

Se vuoi 4 processori 2 fisici e logici come ti ha detto OC devi andare sull'840EE, ma ti costerà un capitale (1.000€)

Se ti interessano i puri processori ti converrebbe nettamente AMD, ma:
Quote:
anche se però c'è da considerare l'utilizzo di schede magari specifiche da XXXX€ che solitamente hanno piena compatibilità SOLO con sistemi Intel Based e nemmeno tanto recenti, quindi occhio alle specifiche delle schede.
Solitamente poi 4 banchi danno meno rogne su P4 per via del chipset con MCH esterno.

quindi direi 830+975/955
metti già in preventivo un altro dissy
tipo l'artic-cooling Frezer 7 Pro non costa molto, sui 25/30€
Se non fosse x questa eventualità sarebbe nettamente meglio amd, che oltre a prestazioni superiori, avresti anke una macchina + silenziosa e + fredda..
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian