|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
AMD athon 64 X2 4800. Dubbi su corretta rilevazione temperatura
Ciao
sono nuovo qui. Volevo un vs. parere su questa problematica su un pc high level che sto assemblando. Si tratta della cpu in oggetto montata su mobo Gigabyte K8N Pro SLI.... La rilevazione da bios è di circa 29 gradi, mentre Everest segnala 69. Ovviamente mi metto un po' in allarme.....perchè pur essendo plausibile in alcuni momenti di stress....non è ammissibile in idle. Peraltro quando riavvio e accedo al bios la temperatura da questo evidenziata è sempre 29.28.32... Ora.........è impossibile che in 1 secondo questa sia precipitata cosi' velocemente.....è ritengo pertanto che la misurazione di 69° non sia veritiera!!! Inoltre ho provato a verificare il montaggio del dissi ed è a posto.....e poi toccandolo con le dita è assolutamente tipepido...quindi piu' vicino a 30 gradi che a 69°!!!! Altri solftware come sandra e spped fan rilevano le temperature differenziandole tra cpu1 e cpu2 la prima 29 la seconda 69 (come everest quest'ultima). Inoltre questa temperatura risente di pochissimo se stresso con benchmark il pc....arriva al max a 70°....anche qui poco accettabile dovrebbe salire molto di piu'!!!!!! ma al riavvio...accedo al bios e subito (1 secondo circa) la temp è ancora a 30 gradi. Ora vi chiedo......vi risulta che in tali CPU particolamermente innovative per concezione e architettura si possano determinare discrepanze tra temperatura effettiva e quella rilevata dal sensore della mobo...che manda fuori fase il software????? NOn dimentichiamo che queste mobo - pur essendo compatibili con CPU dual core skt 939 non sono state progettate originariamente per queste ma per i single core!!!! Posso fidarmi della temperatura indicata dal bios......o devo approfondire la problematica ulteriorimente??? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Il punto è che dipende dai software di rilevazione(everest e company..)che non digeriscono tutte le mobo....a me ad esempio da le temp. giuste.....le stesse che mi da l'Nvmonitor e l'asus probe....nel tuo caso invece sono sballate.....è cosi....la temp giusta comunque è quella del bios.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Arezzo
|
Ciao,
il tuo problema è di facile soluzione... ![]() I software a volte segnalano temperature sballate e a volte ridondanti, la cosa migliore è prendere speedfan e tenere d'occhio i grafici delle temperature. Quella/e che risente maggiormente del carico del processore è quella/e esatte (magari ci sono delle temp prese in punti diversi del processore)... Le altre le puoi pure cancellare... ![]() Ciao, Marco.
iMac 27" - Apple iPhone 4 16GB Nero Ho concluso trattative con: cletopolonia - lele11 - Palli - darkn3o - Res3rator - andyxx - ABCcletta - DyingSweetly - streke - spiderman4 - mickyjenny - bottoni - tancrozio - perno |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie delle risposte ragazzi..
per completezza posso dire a Erian che il mio parere è il medesimo....ma volevo avere un vs. superiore parere.... @Mr x.....ho provato a monitorare speed fan ma le temperature si muovono pochissimo solo qualche grado anche se sottopongo il pc a carichi notevoli come 3dmark2005 o superpi! Che dire.....spero che il bios non sbagli!!! Se avete qualche altro suggerimento vi ringraziom in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mah.....davvero strano.....di qualche grado che vuol dire?Meno di 10?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Strano... ![]()
iMac 27" - Apple iPhone 4 16GB Nero Ho concluso trattative con: cletopolonia - lele11 - Palli - darkn3o - Res3rator - andyxx - ABCcletta - DyingSweetly - streke - spiderman4 - mickyjenny - bottoni - tancrozio - perno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Proprio cosi'. Tra le varie temperature non si registrano piu' di 3 o 4 gradi di incremento. La temperatura che riporta 69° arriva max a 70.....
Non so che pensare..... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
non so che dirti... Sicuramente è la mobo non compatibile con Speedfan... Prova a scaricare PC Wizard 2005, non è un granchè ma vediamo se si risolve qualcosa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Usa il software propietario Gigabyte.
Credo si chiamo Easytime. Dovresti averlo sul CD della mobo o cmq recuperabile on line.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh se non ci riescono i software progettati
espressamente per tale hardware....................andiamo bene. Provare cmq non nuoce. ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
EasyTune 5 è il nome del software Gigabyte.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Vero Easytune.
Andavo un po' a memoria. ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok ragazzi.........easy tune istallato.......ebbene la temperatura riconosciuta è quella che si evidenzia nel hardware monitor del Bios cioè circa 30 gradi!!!!
Ergo.......mi fido di gigabyte????? Faro' ancora qualche benhmark e vedo come si muove questo indicatore....ne caso in cui non si muove molto (e quindi strano anche questo) penso proprio che faro' del prova del nove.....cioè spengo la macchina, smonto il dissi e faccio la prova del dito......poco scientifica ma puo' dire fine alle mie titubanze...sentenziero' in quel caso un diffetto di rilevazione punto e basta!!!. D'altronde il rischio è quello di friggere un 4800+ dual core......... non so se mi spiego!!!!!! e non mi sembra proprio il caso!!!!!!!!!!!!! Vi ringrazio davvero tanto per il supporto!!! Complimenti a tutti........ottime considerazioni professionali... Naturmalmente vi faro' sapere e se doveste avere altri preziosi consigli.......non esitate... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ciao
allora. mi sembra doveroso informarvi dei risultati Prova del dito fatta..........cpu assolutamente fredda!!!!!!!! Da non credere!!!!!!!!!! Praticamente a temperatura ambiente!!! Il bios ha veramente ragione....Ho addirittura smontato il dissi o sostituito l'originario pad termico....messo pasta all'argento ED E' ANCORA PIU' BASSA DI PRIMA!!! IL bios segna 23° massimo 26 con un ciclo di superpi di 1m!!! Incredibile....se è vero ha notevoli margini di overclock!! Vi ringrazio e un saluto a tutti............alla prossima |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
be magari x vedere se salgono le temp fai partire due sessioni contemporanee di superpi da 32mb...una sessione da 1 mega nn è che sia così stressante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie...ma vedi non mi sono limitato ad un superpi di 1 mb (35 sec), ma ho fatto anche molti bench grafici 3dmark2005 (6850) e 3dmark2003 (13500)...credetemi scalda davvero poco per quanto la mobo mi dice....e non penso si sbagli di molto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
|
In everest lo fa anche a me...da bios 38°...in everest mi segna per un po 44° delle volte 92...(con il processore che sta facendo girare solo emule...)..boh? secondo me è un problema del programma (spero..visto che le varie ventole funzionano perfettamente..)
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ma il dissipatore che scotta non è indice di ottimo contatto tra cpu e dissipatore? sicuro di averlo montato bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.