|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/15974.html
Samsung annuncia la disponibilità dei primi moduli Full buffered DIMM di taglio 8 Gbyte Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
leggendo la news sembra di capire che siano DDR, ma faranno anche ddr2 di sicuro....
Qualcuno sa se sono compatibili anche con sistemi desktop , tipo mobo nforce4 ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Biella - Provincia di Monza
|
essendo delle memorie x server, saranno sicuramente ECC, per cui non credo che possano essere supportate dalle normali mobo desktop Nforce4.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
Fully Buffered DIMM, in pratica memorie con correzione d'errore e interamente bufferizzate (a differenza delle normali desktop che non sono nè l'uno nè l'altro...) su Opteron e Xeon le si può usare... su A64 e P4 no... (nel P4 dipende dal chipset, ma di solito no)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
"per cui non credo che possano essere supportate dalle normali mobo desktop Nforce4. "
Da quando le ECC non sono supportate? Anzi, le schede madri "serie" prevedono proprio la voce del bios per specificare se ECC o meno.. ... suvvia.. non diciamo castronerie... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per la cronaca..
anche le mobo di medio basso livello per PIII hanno quella voce... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
ImperatoreNeo
Beh compra un modulo ECC e installalo su quelle schede, poi facci sapere se con quella impostazione funziona... Io penso di non essere l'unico a essere convinto che non siano supportate. E comunque il Memory Controller dell'Athlon64 di sicuro non le supporta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Interessante questo nuovo traguardo delle memorie ram, chissà come evolverà la situazione anche in campo desktop.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
|
Memori da 8 GB!
![]() Difficile ke queste versioni DIMM siano destinate anke ai Desktop. Anke se mai dire mai... Correggetemi se erro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Allora... Le memorie FB-DIMM sono un nuovo tipo, inventato da intel. Hanno un bus con molte meno linee, mi pare 16 o 32 bit, ma ad un clock molto elevato. Ogni modulo ha un mini controller RAM, per poter bufferizzare, ottimizzare e tradurre i segnali: qualunque modulo FB-DIMM putrà essere montato su qualunque scheda compatibile. I chip potranno essere DDR 1,2,3,4 o qualunque altro protocollo, perchè sarà il chip centrale che tradurrà i protocolli. Finalmente non si dovrà cambiare slot/chipset/scheda madre se esce una nuova memoria: il protocollo sarà sempre lo stesso. Al massimo su una scheda vecchia andrà ad un clock più basso, ma si potrà comunque montare. A proposito... Ma qual è il clock ed il transfer rate della versione attuale di protocollo? Qualcuno lo sa?
Credo che esistano solo soluzioni INTEL, per il momento. Per rispondere a chi chiedeva se si poteva usare sulle schede attuali: no, è un nuovo protocollo, ma si spera il definitivo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ma e' possibile che ogni cosa destinata a server o altro chiedete se possa essere messa su un desktop? ma ammesso e non concesso che si potesse....XP nemmeno la saprebbe gestire una memoria del genere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se intendi che XP vede al max 4GB (ma solo il 32bit
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ciao, giusto per la cronaca io uso su un pc che ho dal 2000, un PIII 800MHz con 256Mb di ram ECC. ciao a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
attualmente esistono solo soluzioni basate su itanium 2 che utilizzano questo tipo di memorie
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Come fanno ad essere ECC con solo 8 chip?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
"ImperatoreNeo
Beh compra un modulo ECC e installalo su quelle schede, poi facci sapere se con quella impostazione funziona... Io penso di non essere l'unico a essere convinto che non siano supportate. E comunque il Memory Controller dell'Athlon64 di sicuro non le supporta." bEH... L'utente "legno" ti ha già risposto.. cmq. le DDR 333 le ho provate su una MSI nforce4.. funzionano... 1 GB. "giallapinna " Che significa che XP non le sa gestire? Le ECC hanno un chip in più per controllare a livello HARDWARE l'errore di memoria... Il SO non c'entra nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
P.S: sui vecchi p3 il 440bx supportava memorie ECC, piano piano facendo chipset nuovi il supporto ECC è stato tolto su quasi tutti chipset desktop, ed è stato implementato su quelli server.
Per quanto riguarda AMD non ricordo se un A64 supporta ECC (probabilmente si), sicuramente lo fa un opteron, ma un p4 penso di no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Per l'AMD, dipende dal processore, ma per il P4 dipende dal chipset...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
x ImperatoreNeo
Non credo si riferisse all'ECC o meno (in quanto WinServer 2003 non avrebbe senso di esistere...) ma in quanto al problema della dimensione della ram totale. Windows xp 32 bit non è in grado di gestire più di 4 Gb di ram perchè essendo proprio a 32 bit non è in grado di indirizzare oltre. WinXP 64 o Linux (opportunamente compilato a 64 bit) sono in grado di utilizzare a pieno tale quantitativo di ram, anzi molta di più! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non credo si riferisse all'ECC
Si.. in effetti non capisco perchè siano state tirate in ballo.. cmq. scopro che in tanti non sanno cosa siano... si parla di GB non di ECC o meno... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.