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Old 30-11-2005, 00:33   #1
Marteen1983
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[Problema Diesel] Accensione spia motore su Citroen C3

A Gennaio 2005 la mia famiglia ha acquistato una Citroen C3 Exclusive 1.4 HDi, versione con 92 CV.

Venerdì sera, dopo 19.300 km. percorsi senza problemi e con medie di consumo sui 4.3-4.5 L/100 km, durante una salita autostradale percorsa con 5 persone a bordo, mi si accende la spia dell'EOBD che segnala avaria motore (quella gialla col disegno di un motore, per intendersi). PANICO: l'uscita successiva è a 14 km. e il motore sembra fiacco. Per fortuna inizia la discesa, e bene o male arrivo fino all'uscita. Primo distributore Agip e solito pieno di BluDiesel (praticamente mai usato gasolio "standard", o BluDiesel o V-Power Diesel): riaccendo e tutto sembra tornato ok, a parte la spia, che tuttavia si spegne poco dopo.

Domenica pomeriggio, nuova salita, nuova accensione della spia. Insomma: ogni qualvolta premo più di metà acceleratore per più di qualche secondo, il motore perde potenza e per qualche km. (o finché non si spegne/riaccende) ha prestazioni insufficienti. Visto che devo comunque attendere lunedì per l'officina e l'auto mi serve, rifornisco ancora, sperando di diluire dell'eventuale gasolio sporco, ed aggiungo 2 boccette di additivo STP antigelo.

Niente da fare, il problema si ripresenta. Eppure, se evito di accelerare con decisione, l'auto macina i km. come se nulla fosse: nessun rumore anomalo, consumi soliti e comportamento motoristico irreprensibile.

Lunedì mattina, concessionario Citroen, il meccanico attacca la presa diagnosi e mi riferisce che il problema segnalato è "pressione gasolio"; dunque accenna ad un possibile indurimento del combustibile dovuto alle basse temperature (vabbé che abbiamo toccato -7°C la notte, ma l'auto dorme in garage!). Mi consiglia di aggiungere additivo: gli rispondo che ho già fatto, ma insiste perché ne aggiunga ancora. Infine consiglia di tornare in officina in caso di persistenza del problema (e vorrei vedere!). Pare non abbia controllato il filtro (ma mi domando: avrà aperto il cofano?): il computer gli dice che è OK. Beata elettronica!

Lunedì pomeriggio, altra accelerazione, altra accensione spia, altro rifornimento sperando di allungare ancora eventuale sporcizia (ma se è sporco pure il BluDiesel di cosa devo rifornirmi? Di cherosene per aviazione?). Oggi ho usato l'altra auto dei miei, domani riproverò.

Su Google Groups chi ha lamentato problemi simili ha dovuto sostituire, alla fine della fiera, la pompa d'alta pressione.

Sti caxxi! Meno male che c'è la garanzia. Ma la cosa assurda è che guido quel 1.4 come Dio comanda: niente tirate finché non è in temperatura, attendo qualche secondo al minimo prima di togliere l'accensione; percorro pochi percorsi brevi, tanta autostrada e ovunque a velocità da codice. Ho sempre fatto più di 1.000 km con un pieno, questo a testimonianza del mio comportamento regolare al volante.

Che cosa ne pensate?
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Old 30-11-2005, 02:28   #2
85kimeruccio
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eh si.. così di botto potrei anche io dirti della pompa.. se te lo fa SOLO e sempre quando premi con decisione.. potrebbe essere un'idea..

i filtri per caso come sono?
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Old 30-11-2005, 02:38   #3
Marteen1983
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
eh si.. così di botto potrei anche io dirti della pompa.. se te lo fa SOLO e sempre quando premi con decisione.. potrebbe essere un'idea..
Confermo, SOLO e SEMPRE quando premo con decisione il pedale e per qualche secondo.

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
i filtri per caso come sono?
I filtri aria/olio li farò cambiare al vicino tagliando dei 20k km, come previsto dalla casa. Quello dell'aria comunque dev'essere ancora buono, soprattutto considerando il tipo di strade che percorro. Riguardo il filtro del gasolio, il mecca ha detto che è a posto. Qualche tempo fa avevo seguito una guida trovata in rete per spurgarlo dell'eventuale acqua, ma richiedeva alcuni passaggi che non mi sono sentito in grado di fare, specialmente su un'auto in garanzia. Ad ogni modo non sembra essere "lui" il problema.

Altra gente mi parla di problemi dovuti all'uso del BluDiesel, che non lubrifica quanto il gasolio normale. Ma sinceramente, penso proprio siano scemenze: i dati tecnici parlano di caratteristiche di lubricità identiche per i due prodotti, che devono rispettare precise norme. E se avessi detto che usavo gasolio normale, forse mi avrebbero risposto che è troppo sporco e affatica la pompa! Facile dare la colpa al carburante.
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Old 30-11-2005, 02:43   #4
85kimeruccio
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beh.. il problema di questi nuovi diesel che devono essere dentro determinate norme del cavolo.. abbattono il contenuto di zolfo, che non lubrifica a dovere così.
loro dicon di mettere altre sostanza ma ci credo poco.
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Old 30-11-2005, 09:42   #5
plutus
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potrebbe essere un rifornimento "sporco"..
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Old 30-11-2005, 10:09   #6
The Mighty Gex
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Originariamente inviato da plutus
potrebbe essere un rifornimento "sporco"..
mi pare di aver capito che ha messo gasolio altre 3 volte da quando si è presentato il problema.

Non c'è la possibilità di vedere se il circuito d'alimentazione ha delle perdite di pressione?
__________________
non più.
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Old 30-11-2005, 10:39   #7
plutus
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Originariamente inviato da The Mighty Gex
mi pare di aver capito che ha messo gasolio altre 3 volte da quando si è presentato il problema.

Non c'è la possibilità di vedere se il circuito d'alimentazione ha delle perdite di pressione?
per quanto ne so ci vuole qualche pieno perché il problema sparisca...certo potrebbe essere qualcosa di + serio
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Old 30-11-2005, 10:48   #8
ziozetti
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Originariamente inviato da Marteen1983
Primo distributore Agip e solito pieno di BluDiesel (praticamente mai usato gasolio "standard", o BluDiesel o V-Power Diesel)
Magie del marketing...

Concordo con chi dice pompa.
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Old 30-11-2005, 14:26   #9
Marteen1983
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Originariamente inviato da ziozetti
Magie del marketing...
!

Concordo, mi sono lasciato abbastanza influenzare da questa pubblicità sui diesel "puliti", intesa come "i diesel normali fanno schifo, questi sono un po' meglio". Ad ogni modo il V-Power Diesel l'ho usato poco e senza notare miglioramenti. Gasolio normale l'ho fatto solo a Livigno (un pieno 27 € ) e in due altre occasioni e basta.

Oggi comunque nuova accelerata in 5a marcia ed ecco dopo qualche secondo ricomparire la spia. Oggi prenoto il tagliando in concessionaria, nel frattempo proverò a circolare ancora e vedere se il problema sparisce: la concessionaria mi ha autorizzato ad usare tranquillamente il mezzo, dunque

Temo anch'io per la pompa, sarebbe un bel pacco. Sapevo di aver acquistato un motore abbastanza spinto e perciò delicato, ma che durasse meno di 20.000 km no!

Ad ogni modo voi vi associate a coloro i quali ritengono che sia meglio continuare ad usare il gasolio standard, finché le leggi ne permetteranno la vendita?
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Old 30-11-2005, 14:37   #10
ziozetti
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Originariamente inviato da Marteen1983
Ad ogni modo voi vi associate a coloro i quali ritengono che sia meglio continuare ad usare il gasolio standard, finché le leggi ne permetteranno la vendita?
La pompa è in garanzia, te la sostituirebbero senza spesa. Al massimo resterai senza auto per un paio di giorni.

Io uso, se possibile, gasolio Tamoil che è simile ai vari Vpower e Bludiesel ma costa come quello normale.
Anzi, i Tamoil selfservice in zona costano sensibilmente meno degli altri, quindi...

Vpower e simili hanno un prezzo assurdo, secondo me per i benefici che portano non vale la pena usarli.
__________________
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Old 30-11-2005, 14:48   #11
Marteen1983
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Originariamente inviato da ziozetti
Io uso, se possibile, gasolio Tamoil che è simile ai vari Vpower e Bludiesel ma costa come quello normale.
Anzi, i Tamoil selfservice in zona costano sensibilmente meno degli altri, quindi...

Vpower e simili hanno un prezzo assurdo, secondo me per i benefici che portano non vale la pena usarli.
Io purtroppo non ho impianti Tamoil vicino casa, si parla di almeno 15 km. e comunque qui non hanno prezzi granché concorrenziali, mentre ho, ad esempio, un distributore AGIP con listino aggressivo su una strada che percorro quasi tutti i giorni. Tanto per fare un esempio, pago il BluDiesel 1.125 €/L. Il V-Power invece non lo trovo a meno di 1.211 €/L. e comunque non trovo alcun beneficio usandolo, nemmeno nelle prestazioni.

Riguardo la pompa, la farò controllare e poi mi diranno se è opportuno sostituirla o no. Però vorrei anche che qualcuno mi dicesse, in veste ufficiale, se faccio male a usare i gasoli senza zolfo!

Ho pure letto in un altro forum che la stessa Citroen consiglia di alternare BluDiesel a gasolio normale, ma senza specificare i reali motivi per cui ciò andrebbe fatto. Anzi, prima dicono che il BluDiesel va bene, poi che va miscelato. Anche in rete, rovistando nei Google Groups, ci sono decine di discussioni sul fatto, ma nessuno è mai arrivato ad una conclusione scientificamente dimostrata.

Per di più che il BluDiesel non è accreditato della capacità di pulire le incrostazioni esistenti, ma semmai prevenirle: è chiaramente indicato anche nella pubblicità ("previene la formazione di...") Dunque l'uso alternato dei due combustibili, che senso ha? Visto che il primo sporca ed il secondo non pulisce, tanto varrebbe allora consigliare sempre diesel normale! Senza contare che dietro le comunicazioni delle grandi aziende, ci sono sempre influenze commerciali.
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Old 30-11-2005, 14:50   #12
PHCV
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Originariamente inviato da ziozetti
Vpower e simili hanno un prezzo assurdo, secondo me per i benefici che portano non vale la pena usarli.
Magari su macchine particolarmente spinte te ne accorgi.... sulla mia Jeep a precamere non ti accorgi praticamente di NULLA... l'unico gasolio con cui DAVVERO noto differenze è quello croato..... o meglio.. quello al confine tra slovenia e croazia.. quell'unico distributore.. lo so che pare ridicolo.. ma con quel gasolio VA MEGLIO!!più ripresa e rumore leggeremente inferiore... fa una schiuma assurda facendo rifornimento.. forse è per quello... non ha tutti gli adittivi antischiuma che mettono da noi ora e ha lo zolfo di una volta, che da oi è molto più basso... e magari il ,mio motore essendo concepito per quel tipo di gasolio va meglio..

Comunque il gasolio fatto il Croazia a parte il colore è uguale al nostro.. (ma lì anche la verde è trasparente, quindi nessuna soropresa.. ) quello sloveno mai provato... ma se è come quello di quel distributore...... ben venga
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(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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Old 30-11-2005, 14:50   #13
plutus
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Originariamente inviato da ziozetti
per i benefici che portano .
perché ne hanno?
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Old 30-11-2005, 14:56   #14
Marteen1983
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perché ne hanno?
Un numero di cetano maggiore dovrebbe ridurre fumosità, inquinamento, consumi e dare prestazioni migliori.

Ma siccome accorgersi a naso di variazioni degli ossidi di azoto, o sentire sul piede destro 0.2-0.5 CV in più è pressoché impossibile, alla fine è come se non avessero benefici

L'unico motivo per cui tendo a preferirli è che penso tengano il motore in ordine. Ma ormai non sono nemmeno più sicuro di questo
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Old 30-11-2005, 14:56   #15
ziozetti
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perché ne hanno?
Zitto te che vivi nel paese dei balocchi... vai a comprare un croissant e intanto fai il pieno...
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Old 30-11-2005, 15:05   #16
plutus
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Zitto te che vivi nel paese dei balocchi... vai a comprare un croissant e intanto fai il pieno...
tze son talmente ricco qui che la macchina manco mi serve...giro con l'autista, sai? (del metro)
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Old 30-11-2005, 15:07   #17
ziozetti
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tze son talmente ricco qui che la macchina manco mi serve...giro con l'autista, sai? (del metro)

HAI UN METRO TUTTO TUO?!?
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Old 30-11-2005, 15:15   #18
plutus
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HAI UN METRO TUTTO TUO?!?
e come no?
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Old 30-11-2005, 15:16   #19
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Originariamente inviato da Marteen1983
Ma siccome accorgersi a naso di variazioni degli ossidi di azoto, o sentire sul piede destro 0.2-0.5 CV in più è pressoché impossibile, alla fine è come se non avessero benefici
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Old 30-11-2005, 15:25   #20
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Originariamente inviato da Marteen1983
Ma siccome accorgersi a naso di variazioni degli ossidi di azoto, o sentire sul piede destro 0.2-0.5 CV in più è pressoché impossibile, alla fine è come se non avessero benefici
Tempo fa 4R aveva svolto un test sulla benzina VPower e le prestazioni aumentavano un modo mooolto marginale e solo su motori spinti. Penso sia uguale per il gasolio.
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