Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2005, 00:33   #1
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
[Problema Diesel] Accensione spia motore su Citroen C3

A Gennaio 2005 la mia famiglia ha acquistato una Citroen C3 Exclusive 1.4 HDi, versione con 92 CV.

Venerdì sera, dopo 19.300 km. percorsi senza problemi e con medie di consumo sui 4.3-4.5 L/100 km, durante una salita autostradale percorsa con 5 persone a bordo, mi si accende la spia dell'EOBD che segnala avaria motore (quella gialla col disegno di un motore, per intendersi). PANICO: l'uscita successiva è a 14 km. e il motore sembra fiacco. Per fortuna inizia la discesa, e bene o male arrivo fino all'uscita. Primo distributore Agip e solito pieno di BluDiesel (praticamente mai usato gasolio "standard", o BluDiesel o V-Power Diesel): riaccendo e tutto sembra tornato ok, a parte la spia, che tuttavia si spegne poco dopo.

Domenica pomeriggio, nuova salita, nuova accensione della spia. Insomma: ogni qualvolta premo più di metà acceleratore per più di qualche secondo, il motore perde potenza e per qualche km. (o finché non si spegne/riaccende) ha prestazioni insufficienti. Visto che devo comunque attendere lunedì per l'officina e l'auto mi serve, rifornisco ancora, sperando di diluire dell'eventuale gasolio sporco, ed aggiungo 2 boccette di additivo STP antigelo.

Niente da fare, il problema si ripresenta. Eppure, se evito di accelerare con decisione, l'auto macina i km. come se nulla fosse: nessun rumore anomalo, consumi soliti e comportamento motoristico irreprensibile.

Lunedì mattina, concessionario Citroen, il meccanico attacca la presa diagnosi e mi riferisce che il problema segnalato è "pressione gasolio"; dunque accenna ad un possibile indurimento del combustibile dovuto alle basse temperature (vabbé che abbiamo toccato -7°C la notte, ma l'auto dorme in garage!). Mi consiglia di aggiungere additivo: gli rispondo che ho già fatto, ma insiste perché ne aggiunga ancora. Infine consiglia di tornare in officina in caso di persistenza del problema (e vorrei vedere!). Pare non abbia controllato il filtro (ma mi domando: avrà aperto il cofano?): il computer gli dice che è OK. Beata elettronica!

Lunedì pomeriggio, altra accelerazione, altra accensione spia, altro rifornimento sperando di allungare ancora eventuale sporcizia (ma se è sporco pure il BluDiesel di cosa devo rifornirmi? Di cherosene per aviazione?). Oggi ho usato l'altra auto dei miei, domani riproverò.

Su Google Groups chi ha lamentato problemi simili ha dovuto sostituire, alla fine della fiera, la pompa d'alta pressione.

Sti caxxi! Meno male che c'è la garanzia. Ma la cosa assurda è che guido quel 1.4 come Dio comanda: niente tirate finché non è in temperatura, attendo qualche secondo al minimo prima di togliere l'accensione; percorro pochi percorsi brevi, tanta autostrada e ovunque a velocità da codice. Ho sempre fatto più di 1.000 km con un pieno, questo a testimonianza del mio comportamento regolare al volante.

Che cosa ne pensate?
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 02:28   #2
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
eh si.. così di botto potrei anche io dirti della pompa.. se te lo fa SOLO e sempre quando premi con decisione.. potrebbe essere un'idea..

i filtri per caso come sono?
Old 30-11-2005, 02:38   #3
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
eh si.. così di botto potrei anche io dirti della pompa.. se te lo fa SOLO e sempre quando premi con decisione.. potrebbe essere un'idea..
Confermo, SOLO e SEMPRE quando premo con decisione il pedale e per qualche secondo.

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
i filtri per caso come sono?
I filtri aria/olio li farò cambiare al vicino tagliando dei 20k km, come previsto dalla casa. Quello dell'aria comunque dev'essere ancora buono, soprattutto considerando il tipo di strade che percorro. Riguardo il filtro del gasolio, il mecca ha detto che è a posto. Qualche tempo fa avevo seguito una guida trovata in rete per spurgarlo dell'eventuale acqua, ma richiedeva alcuni passaggi che non mi sono sentito in grado di fare, specialmente su un'auto in garanzia. Ad ogni modo non sembra essere "lui" il problema.

Altra gente mi parla di problemi dovuti all'uso del BluDiesel, che non lubrifica quanto il gasolio normale. Ma sinceramente, penso proprio siano scemenze: i dati tecnici parlano di caratteristiche di lubricità identiche per i due prodotti, che devono rispettare precise norme. E se avessi detto che usavo gasolio normale, forse mi avrebbero risposto che è troppo sporco e affatica la pompa! Facile dare la colpa al carburante.
Old 30-11-2005, 02:43   #4
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
beh.. il problema di questi nuovi diesel che devono essere dentro determinate norme del cavolo.. abbattono il contenuto di zolfo, che non lubrifica a dovere così.
loro dicon di mettere altre sostanza ma ci credo poco.
Old 30-11-2005, 09:42   #5
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
potrebbe essere un rifornimento "sporco"..
Old 30-11-2005, 10:09   #6
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da plutus
potrebbe essere un rifornimento "sporco"..
mi pare di aver capito che ha messo gasolio altre 3 volte da quando si è presentato il problema.

Non c'è la possibilità di vedere se il circuito d'alimentazione ha delle perdite di pressione?
Old 30-11-2005, 10:39   #7
plutus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Mighty Gex
mi pare di aver capito che ha messo gasolio altre 3 volte da quando si è presentato il problema.

Non c'è la possibilità di vedere se il circuito d'alimentazione ha delle perdite di pressione?
per quanto ne so ci vuole qualche pieno perché il problema sparisca...certo potrebbe essere qualcosa di + serio
Old 30-11-2005, 10:48   #8
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Primo distributore Agip e solito pieno di BluDiesel (praticamente mai usato gasolio "standard", o BluDiesel o V-Power Diesel)
Magie del marketing...

Concordo con chi dice pompa.
Old 30-11-2005, 14:26   #9
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Magie del marketing...
!

Concordo, mi sono lasciato abbastanza influenzare da questa pubblicità sui diesel "puliti", intesa come "i diesel normali fanno schifo, questi sono un po' meglio". Ad ogni modo il V-Power Diesel l'ho usato poco e senza notare miglioramenti. Gasolio normale l'ho fatto solo a Livigno (un pieno 27 € ) e in due altre occasioni e basta.

Oggi comunque nuova accelerata in 5a marcia ed ecco dopo qualche secondo ricomparire la spia. Oggi prenoto il tagliando in concessionaria, nel frattempo proverò a circolare ancora e vedere se il problema sparisce: la concessionaria mi ha autorizzato ad usare tranquillamente il mezzo, dunque

Temo anch'io per la pompa, sarebbe un bel pacco. Sapevo di aver acquistato un motore abbastanza spinto e perciò delicato, ma che durasse meno di 20.000 km no!

Ad ogni modo voi vi associate a coloro i quali ritengono che sia meglio continuare ad usare il gasolio standard, finché le leggi ne permetteranno la vendita?
Old 30-11-2005, 14:37   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Ad ogni modo voi vi associate a coloro i quali ritengono che sia meglio continuare ad usare il gasolio standard, finché le leggi ne permetteranno la vendita?
La pompa è in garanzia, te la sostituirebbero senza spesa. Al massimo resterai senza auto per un paio di giorni.

Io uso, se possibile, gasolio Tamoil che è simile ai vari Vpower e Bludiesel ma costa come quello normale.
Anzi, i Tamoil selfservice in zona costano sensibilmente meno degli altri, quindi...

Vpower e simili hanno un prezzo assurdo, secondo me per i benefici che portano non vale la pena usarli.
Old 30-11-2005, 14:48   #11
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Io uso, se possibile, gasolio Tamoil che è simile ai vari Vpower e Bludiesel ma costa come quello normale.
Anzi, i Tamoil selfservice in zona costano sensibilmente meno degli altri, quindi...

Vpower e simili hanno un prezzo assurdo, secondo me per i benefici che portano non vale la pena usarli.
Io purtroppo non ho impianti Tamoil vicino casa, si parla di almeno 15 km. e comunque qui non hanno prezzi granché concorrenziali, mentre ho, ad esempio, un distributore AGIP con listino aggressivo su una strada che percorro quasi tutti i giorni. Tanto per fare un esempio, pago il BluDiesel 1.125 €/L. Il V-Power invece non lo trovo a meno di 1.211 €/L. e comunque non trovo alcun beneficio usandolo, nemmeno nelle prestazioni.

Riguardo la pompa, la farò controllare e poi mi diranno se è opportuno sostituirla o no. Però vorrei anche che qualcuno mi dicesse, in veste ufficiale, se faccio male a usare i gasoli senza zolfo!

Ho pure letto in un altro forum che la stessa Citroen consiglia di alternare BluDiesel a gasolio normale, ma senza specificare i reali motivi per cui ciò andrebbe fatto. Anzi, prima dicono che il BluDiesel va bene, poi che va miscelato. Anche in rete, rovistando nei Google Groups, ci sono decine di discussioni sul fatto, ma nessuno è mai arrivato ad una conclusione scientificamente dimostrata.

Per di più che il BluDiesel non è accreditato della capacità di pulire le incrostazioni esistenti, ma semmai prevenirle: è chiaramente indicato anche nella pubblicità ("previene la formazione di...") Dunque l'uso alternato dei due combustibili, che senso ha? Visto che il primo sporca ed il secondo non pulisce, tanto varrebbe allora consigliare sempre diesel normale! Senza contare che dietro le comunicazioni delle grandi aziende, ci sono sempre influenze commerciali.
Old 30-11-2005, 14:50   #12
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Magari su macchine particolarmente spinte te ne accorgi.... sulla mia Jeep a precamere non ti accorgi praticamente di NULLA... l'unico gasolio con cui DAVVERO noto differenze è quello croato..... o meglio.. quello al confine tra slovenia e croazia.. quell'unico distributore.. lo so che pare ridicolo.. ma con quel gasolio VA MEGLIO!!più ripresa e rumore leggeremente inferiore... fa una schiuma assurda facendo rifornimento.. forse è per quello... non ha tutti gli adittivi antischiuma che mettono da noi ora e ha lo zolfo di una volta, che da oi è molto più basso... e magari il ,mio motore essendo concepito per quel tipo di gasolio va meglio..

Comunque il gasolio fatto il Croazia a parte il colore è uguale al nostro.. (ma lì anche la verde è trasparente, quindi nessuna soropresa.. ) quello sloveno mai provato... ma se è come quello di quel distributore...... ben venga
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 14:50   #13
plutus
Senior Member

Quote:
per i benefici che portano .
perché ne hanno?
Old 30-11-2005, 14:56   #14
Marteen1983
Senior Member

Quote:
perché ne hanno?
Un numero di cetano maggiore dovrebbe ridurre fumosità, inquinamento, consumi e dare prestazioni migliori.

Ma siccome accorgersi a naso di variazioni degli ossidi di azoto, o sentire sul piede destro 0.2-0.5 CV in più è pressoché impossibile, alla fine è come se non avessero benefici

L'unico motivo per cui tendo a preferirli è che penso tengano il motore in ordine. Ma ormai non sono nemmeno più sicuro di questo
Old 30-11-2005, 14:56   #15
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
perché ne hanno?
Zitto te che vivi nel paese dei balocchi... vai a comprare un croissant e intanto fai il pieno...
Old 30-11-2005, 15:05   #16
plutus
Senior Member

Quote:
Zitto te che vivi nel paese dei balocchi... vai a comprare un croissant e intanto fai il pieno...
tze son talmente ricco qui che la macchina manco mi serve...giro con l'autista, sai? (del metro)
Old 30-11-2005, 15:07   #17
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
tze son talmente ricco qui che la macchina manco mi serve...giro con l'autista, sai? (del metro)

HAI UN METRO TUTTO TUO?!?
Old 30-11-2005, 15:15   #18
plutus
Senior Member

Quote:

HAI UN METRO TUTTO TUO?!?
e come no?
Old 30-11-2005, 15:16   #19
plutus
Senior Member

Quote:
Ma siccome accorgersi a naso di variazioni degli ossidi di azoto, o sentire sul piede destro 0.2-0.5 CV in più è pressoché impossibile, alla fine è come se non avessero benefici
Old 30-11-2005, 15:25   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Tempo fa 4R aveva svolto un test sulla benzina VPower e le prestazioni aumentavano un modo mooolto marginale e solo su motori spinti. Penso sia uguale per il gasolio.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian