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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
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[Problema Diesel] Accensione spia motore su Citroen C3
A Gennaio 2005 la mia famiglia ha acquistato una Citroen C3 Exclusive 1.4 HDi, versione con 92 CV.
Venerdì sera, dopo 19.300 km. percorsi senza problemi e con medie di consumo sui 4.3-4.5 L/100 km, durante una salita autostradale percorsa con 5 persone a bordo, mi si accende la spia dell'EOBD che segnala avaria motore (quella gialla col disegno di un motore, per intendersi). PANICO: l'uscita successiva è a 14 km. e il motore sembra fiacco. Per fortuna inizia la discesa, e bene o male arrivo fino all'uscita. Primo distributore Agip e solito pieno di BluDiesel (praticamente mai usato gasolio "standard", o BluDiesel o V-Power Diesel): riaccendo e tutto sembra tornato ok, a parte la spia, che tuttavia si spegne poco dopo. Domenica pomeriggio, nuova salita, nuova accensione della spia. Insomma: ogni qualvolta premo più di metà acceleratore per più di qualche secondo, il motore perde potenza e per qualche km. (o finché non si spegne/riaccende) ha prestazioni insufficienti. Visto che devo comunque attendere lunedì per l'officina e l'auto mi serve, rifornisco ancora, sperando di diluire dell'eventuale gasolio sporco, ed aggiungo 2 boccette di additivo STP antigelo. Niente da fare, il problema si ripresenta. Eppure, se evito di accelerare con decisione, l'auto macina i km. come se nulla fosse: nessun rumore anomalo, consumi soliti e comportamento motoristico irreprensibile. Lunedì mattina, concessionario Citroen, il meccanico attacca la presa diagnosi e mi riferisce che il problema segnalato è "pressione gasolio"; dunque accenna ad un possibile indurimento del combustibile dovuto alle basse temperature (vabbé che abbiamo toccato -7°C la notte, ma l'auto dorme in garage!). Mi consiglia di aggiungere additivo: gli rispondo che ho già fatto, ma insiste perché ne aggiunga ancora. Infine consiglia di tornare in officina in caso di persistenza del problema (e vorrei vedere!). Pare non abbia controllato il filtro (ma mi domando: avrà aperto il cofano?): il computer gli dice che è OK. Beata elettronica! Lunedì pomeriggio, altra accelerazione, altra accensione spia, altro rifornimento sperando di allungare ancora eventuale sporcizia (ma se è sporco pure il BluDiesel di cosa devo rifornirmi? Di cherosene per aviazione?). Oggi ho usato l'altra auto dei miei, domani riproverò. Su Google Groups chi ha lamentato problemi simili ha dovuto sostituire, alla fine della fiera, la pompa d'alta pressione. Sti caxxi! Meno male che c'è la garanzia. Ma la cosa assurda è che guido quel 1.4 come Dio comanda: niente tirate finché non è in temperatura, attendo qualche secondo al minimo prima di togliere l'accensione; percorro pochi percorsi brevi, tanta autostrada e ovunque a velocità da codice. Ho sempre fatto più di 1.000 km con un pieno, questo a testimonianza del mio comportamento regolare al volante. Che cosa ne pensate? |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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eh si.. così di botto potrei anche io dirti della pompa.. se te lo fa SOLO e sempre quando premi con decisione.. potrebbe essere un'idea..
i filtri per caso come sono?
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#3 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
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Altra gente mi parla di problemi dovuti all'uso del BluDiesel, che non lubrifica quanto il gasolio normale. Ma sinceramente, penso proprio siano scemenze: i dati tecnici parlano di caratteristiche di lubricità identiche per i due prodotti, che devono rispettare precise norme. E se avessi detto che usavo gasolio normale, forse mi avrebbero risposto che è troppo sporco e affatica la pompa! Facile dare la colpa al carburante. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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beh.. il problema di questi nuovi diesel che devono essere dentro determinate norme del cavolo.. abbattono il contenuto di zolfo, che non lubrifica a dovere così.
loro dicon di mettere altre sostanza ma ci credo poco.
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3690
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potrebbe essere un rifornimento "sporco"..
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 670
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Non c'è la possibilità di vedere se il circuito d'alimentazione ha delle perdite di pressione?
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non più. |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3690
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
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![]() Concordo con chi dice pompa.
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
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Concordo, mi sono lasciato abbastanza influenzare da questa pubblicità sui diesel "puliti", intesa come "i diesel normali fanno schifo, questi sono un po' meglio". Ad ogni modo il V-Power Diesel l'ho usato poco e senza notare miglioramenti. Gasolio normale l'ho fatto solo a Livigno (un pieno 27 € ) e in due altre occasioni e basta.Oggi comunque nuova accelerata in 5a marcia ed ecco dopo qualche secondo ricomparire la spia. Oggi prenoto il tagliando in concessionaria, nel frattempo proverò a circolare ancora e vedere se il problema sparisce: la concessionaria mi ha autorizzato ad usare tranquillamente il mezzo, dunque ![]() Temo anch'io per la pompa, sarebbe un bel pacco. Ad ogni modo voi vi associate a coloro i quali ritengono che sia meglio continuare ad usare il gasolio standard, finché le leggi ne permetteranno la vendita? |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
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Io uso, se possibile, gasolio Tamoil che è simile ai vari Vpower e Bludiesel ma costa come quello normale. Anzi, i Tamoil selfservice in zona costano sensibilmente meno degli altri, quindi... Vpower e simili hanno un prezzo assurdo, secondo me per i benefici che portano non vale la pena usarli.
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
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Riguardo la pompa, la farò controllare e poi mi diranno se è opportuno sostituirla o no. Però vorrei anche che qualcuno mi dicesse, in veste ufficiale, se faccio male a usare i gasoli senza zolfo! Ho pure letto in un altro forum che la stessa Citroen consiglia di alternare BluDiesel a gasolio normale, ma senza specificare i reali motivi per cui ciò andrebbe fatto. Anzi, prima dicono che il BluDiesel va bene, poi che va miscelato. Anche in rete, rovistando nei Google Groups, ci sono decine di discussioni sul fatto, ma nessuno è mai arrivato ad una conclusione scientificamente dimostrata. Per di più che il BluDiesel non è accreditato della capacità di pulire le incrostazioni esistenti, ma semmai prevenirle: è chiaramente indicato anche nella pubblicità ("previene la formazione di...") Dunque l'uso alternato dei due combustibili, che senso ha? Visto che il primo sporca ed il secondo non pulisce, tanto varrebbe allora consigliare sempre diesel normale! Senza contare che dietro le comunicazioni delle grandi aziende, ci sono sempre influenze commerciali. |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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Comunque il gasolio fatto il Croazia a parte il colore è uguale al nostro.. (ma lì anche la verde è trasparente, quindi nessuna soropresa..
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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#13 | |
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Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
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Ma siccome accorgersi a naso di variazioni degli ossidi di azoto, o sentire sul piede destro 0.2-0.5 CV in più è pressoché impossibile, alla fine è come se non avessero benefici L'unico motivo per cui tendo a preferirli è che penso tengano il motore in ordine. Ma ormai non sono nemmeno più sicuro di questo
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#15 | |
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Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
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#16 | |
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#17 | |
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Senior Member
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HAI UN METRO TUTTO TUO?!?
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#18 | |
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Iscritto dal: Mar 2001
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#19 | |
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#20 | |
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) e in due altre occasioni e basta.








