|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Poca fedeltà cromatica pannello lcd..un parere!
Ho comprato il mio primo notebook: un HP zv6200 ...che dire il notebook soddisfa appieno le mie aspettative se on fosse che per il pannello lcd.
Il note l'ho visto acceso da computer discount avendo modo di confrontarlo con altri pannelli quali quello dell'Acer, di asus e di un paio di Toshiba ed insieme a questi ultimi mi sembrava il migliore. Portato a casa però il confronto con l'LCD del desktop, un Acer AL1721 è stato impietoso...oltre ad angoli di visuale così scarsi che neppure un lcd Olidta da 15" comprato 6 anni fa aveva, quello che mi lascia perplesso è la gamma dei colori che sono molto freddi (sembrano i classici 9300k dei monitor da desktop). In primo luogo ho provato a mettere tonalità più calde come i 6300k o rsgb ma sembra che sui note il display non si regoli come su quelli fissi. Poi sono intervenuto sulla scheda colore dei driver ati migliorndo un pò le cose...ma se ad esempio volessi fare fotoritocco (cosa che per fortuna non devo fare) non potrei farlo perchè i colori della pelle ed in generale i colori delle foto sono molto lontani da quanto si vede in un lcd da desktop. Il punto ora è questo: anche considerando che i monitor HP sono considerati in linea di massima validi, in generale sono i pannelli dei portatili così indietro rispetto a quelli fissi o mi è capitato un pannello sfortunato (quello visto in esposizione non era lo stesso note che mi ha venduto sigillato)? Ho visto poi che nelle schede tecniche ad es dei note asus dichiarano appena 256000 colori...insomma è questo l'andazzo degli lcd sui pc portatili? Ultima modifica di Zip80 : 14-11-2005 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Il portatile aveva i sigilli originali HP o del venditore? Se è nuovo di zecca non possono averti rifilato un notebook già collaudato e difettoso, mi pare abbastanza disonesto e non vorrei crederlo, ma puoi chiedere spiegazioni e portare il tuo portatile da CD e fare un confronto diretto tra i due modelli con le stesse immagini di sfondo e condizioni di luce.
Anche il mio tende un po' all'azzurro ho ritoccato i colori e adesso va meglio (-10% blu +5% rosso +5% verde nel ccc ati) La maggioranza dei display di notebook economici non si possono paragonare a quelli dei desktop come luminosità e contrasto, penso sia una situazione generale. Il mio display non è certo dei migliori, anche ha solo 256000 colori e Acer sfrutta solo la metà del suo potenziale di luminosità e contrasto che ha ridotto a non più di due terzi per risparmiare sui consumi. Tarare un profilo di colore con una regolazione a occhio delle componenti rgb non è facile prova con uno sfondo grigio medio RGB 128, 128,128 ![]() o con un monoscopio se riesci a bilanciare il bianco ed eguagliare la fedeltà cromatica del display desktop o se vira sempre sul blu. Se ci riesci con una regolazione è minima come la mia direi che è normale così, altrimenti hai un problema di driver o qualche difetto hw, forse il pannello tarato male in fabbrica non so.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per l'esauriente risposta...ora provo un pò a smanettare....ma quindi il responso mi sembra di capire è che probabilemtne è il mio ad aver problemi e non in generale una molto minore fedeltà cromatica dei display notebook in generale!
![]() Usando power strip come da te indicato non mi riconosce l'harware ma piuttosto mi da dei profili colore che nel blu sono molto differenti dallo screen che hai postato....in particolare sul blu mi da 0,150 - 0,063 ![]() Quanto ai driver ho appena messo i catalist 5.11 ma la cosa non è certo cambiata PS: il notebook era sigilllato con tanto di adesivo HP cge ho aperto io stesso Ultima modifica di Zip80 : 16-11-2005 alle 17:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
Il punto è: riesci ad avere uno sfondo grigio puro come ti ho spiegato prima oppure resta sempre azzurrognolo? (o devi ridurre esageratamente la componente blu per ottenerlo?) Per il mio display a occhio a -10% è sufficiente se vado sotto -15 -20% ingallisce se ritorno a default noto la leggera dominante azzurra per cui mi fermo a -10. La regolazione del ccc ati avviene in tempo reale per cui è facile notare il cambiamento sullo sfondo.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In effetti son forse io abituato a colori nolto caldi...sull'lcd ho appena visto e ho i seguenti setting personalizzati:
Rossa 81 Verde 78 Blu 53 che è una combinazione anche più calda dei 6300k...poi ho fatto una prova attaccando il monitor al notebook ed impostandolo su tonalità fredde (9300k) e le differenze si sono assottigliate...anche se provando con i dead pixel detector i rosso sono più rossi ed i verdi più verdi sullo schemro fisso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.