Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2005, 22:23   #1
Red-one
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Mi date una mano a schiarirmi le idee??

Ciao a tutti ragazzi, innanzi tutto volevo salutarvi in quanto nuovo di questo forum che spero possa togliere molti dubbi ad un proncipiante come me che non ha molta dimestichezza con gli hardware.
Parto dal presupposto che utilizzo il PC per fare musica ed ho configurato la mia macchina in una ( Digital Audio Workstation " DAW").
I programmi che utilizzo sono Cubase SL3.1 e Sonar 4.01 con una sfilza di Virtual instrument e Pug-in che non stò a menzionarvi.

Questo è il quesito:

Tempo addietro ho utilizzato una scheda madre ASUS con chipset VIA e CPU AMD-Athlon XP da 1.3Ghz... si sta parlando di 4anni fà.
La mia DAW per i tempi che erano girava da paura... poi a causa misteriosa ( si presume un fulmine estivo che, risalendo dalla linea telefonica mi ha folgorato il modem interno al PC che di conseguenza ha leso la MatherBoard ) la DAW ha smesso di funzionare.
In soccorso un amico, per tamponare la ferita mi ha regalato ( e lo ringrazio ancora per il gesto ) una MatherdBoard Intel con processore Intel CeleronD da 2.4Ghz.
Beh... ho provato a mettere ben 2 giga di memoria ddr400 ma... la mia DAW non è mai stata quella dei tempi AMD.

PS: Notare che l'AMD era 1.3Ghz contro i 2.4Ghz del Celeron!!

Da settembre di quest'anno, come tutti noi sappiamo, il mondo hardware per PC ha subito un salto generazionale, e sono comparse sul mercato le prime schede che montano memorie DDR2, schede video PCI-E anzicchè AGP8x e porte S-ATA150 anzicchè IDE-RAID ATA133.
Questa cosa ha segato le gambe a chi vuole potenziare la DAW come il sottoscritto ma si trova per volontà di mercato a preventivare una nuova DAW e buttare in discarica la vecchia, anche se perfettamente funzionante.

Siccome non voglio buttare via le parti ( HDD, memorie"2gb", e scheda video dualhead da 256Mb... pensavo a due compromessi che dovrebbe essere moooolto più prestazionali del mio attuale CeleronD.

Vediamole assieme:

Configurazione INTEL N1
Scheda madre ASUS P5P800 SOCKET 775 ATX FSB800 con chipset Intel I865PE
http://www.asus.it/products4.aspx?l1...66&modelmenu=1
Processore Intel P4 3.2Gb 64bit 2Mb SKT775

Configurazione INTEL N2
Schesa madre ASUS P5VD1-X SOCKET 775 ATX FSB1066 con chipset VIA PT880 ULTRA ( che mi ispira più fiducia dell'altra )
http://www.asus.it/products4.aspx?l1...84&modelmenu=1
Processore Intel P4 3.2Gb 64bit 2Mb SKT775

Configurazione AMD N3
Scheda madre ASUS A8V-DELUXE SOCKET 939 ATX chipset VIA KT800PRO
http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_009.083
Processore ATHLON-64-3500 ( se fa fede all'esperienza vissuta con la vecchia configurazione ASUS+AMD-XP 1.3GHZ è un sogno )

Datemi i vostri consigli... a giorni devo fare l'aquisto quindi sotto con i consigli.

Ciao a tutti e grazie infinite Red-one

PS: Qui ci sono le foto del mio piccolo Home studio
http://mio.discoremoto.virgilio.it/redmusic
Red-one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 23:27   #2
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
ciao, parto dal presupposto che di questi tempi meglio AMD che Intel non per un fattore prestazionale ma per consumi elettrici e di conseguenza per calore prodotto quindi il mio consiglio è AMD (notare che ho una cpu Intel). Se proprio devi prendere Intel lascia stare assolutamente i chipset Via. Gli Intel sono di granlunga migliori, l'865PE poi è stato ed è un ottimo chipset e non teme il confronto con i + moderni 915/925/945/955. Però io prenderei comunque una mobo dotata di quest'ultimo chipset per un discorso "longevità". Ovvio che se vuoi tenere l'AGP e le ram attuali devi per forza rimanere su 865PE.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 23:33   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Se scegli la configurazione con Athlon64 prova ad orientarti sui nuovi chipset Uli M1695 che ha supporto sia AGP che PCI Express per un futuro upgrade e soprattutto supporta anche le cpu Athlon 64 X2 sempre in ottica futura, oppure sul buon nForce3. Ti sconsiglierei Via.

Consiglio mobo: Asrock 939dual-sata2:

se fai un giro nel forum vedrai che è molto "gettonata"

dai un'occhiata QUI

Ultima modifica di hornet75 : 11-11-2005 alle 23:37.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 06:38   #4
Red-one
Junior Member

Ciao hornet75, se 75 sta per l'anno di nascita allora siamo costritti

Bravo, hai colto nel segno... era questo il mio dubbio! Chipset Via oppure intel

Chi utilizza il PC per fare computermusic adotta processore Intel P4 e MB ASUS e chipset Intel... il dubbio oltre al chipset VIA oppure INTEL era... meglio l'865PE oppure il 915,925XE??

Se mi dici che l'865PE è ottimo ed ottengo dei risultati dall'attuale configurazione sono a cavallo.

Grazie mille...
Old 12-11-2005, 06:41   #5
Red-one
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Red-one
Se mi dici che l'865PE è ottimo ed ottengo dei risultati dall'attuale configurazione sono a cavallo.
SE MI DICI CHE L'865PE E' OTTIMO ED OTTENGO RISULTATI VISIBILI

Mancava un pezzo
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian