|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Mi date una mano a schiarirmi le idee??
Ciao a tutti ragazzi, innanzi tutto volevo salutarvi in quanto nuovo di questo forum che spero possa togliere molti dubbi ad un proncipiante come me che non ha molta dimestichezza con gli hardware.
Parto dal presupposto che utilizzo il PC per fare musica ed ho configurato la mia macchina in una ( Digital Audio Workstation " DAW"). I programmi che utilizzo sono Cubase SL3.1 e Sonar 4.01 con una sfilza di Virtual instrument e Pug-in che non stò a menzionarvi. Questo è il quesito: Tempo addietro ho utilizzato una scheda madre ASUS con chipset VIA e CPU AMD-Athlon XP da 1.3Ghz... si sta parlando di 4anni fà. La mia DAW per i tempi che erano girava da paura... poi a causa misteriosa ( si presume un fulmine estivo che, risalendo dalla linea telefonica mi ha folgorato il modem interno al PC che di conseguenza ha leso la MatherBoard ) la DAW ha smesso di funzionare. In soccorso un amico, per tamponare la ferita mi ha regalato ( e lo ringrazio ancora per il gesto ) una MatherdBoard Intel con processore Intel CeleronD da 2.4Ghz. Beh... ho provato a mettere ben 2 giga di memoria ddr400 ma... la mia DAW non è mai stata quella dei tempi AMD. PS: Notare che l'AMD era 1.3Ghz contro i 2.4Ghz del Celeron!! Da settembre di quest'anno, come tutti noi sappiamo, il mondo hardware per PC ha subito un salto generazionale, e sono comparse sul mercato le prime schede che montano memorie DDR2, schede video PCI-E anzicchè AGP8x e porte S-ATA150 anzicchè IDE-RAID ATA133. Questa cosa ha segato le gambe a chi vuole potenziare la DAW come il sottoscritto ma si trova per volontà di mercato a preventivare una nuova DAW e buttare in discarica la vecchia, anche se perfettamente funzionante. Siccome non voglio buttare via le parti ( HDD, memorie"2gb", e scheda video dualhead da 256Mb... pensavo a due compromessi che dovrebbe essere moooolto più prestazionali del mio attuale CeleronD. Vediamole assieme: Configurazione INTEL N1 Scheda madre ASUS P5P800 SOCKET 775 ATX FSB800 con chipset Intel I865PE http://www.asus.it/products4.aspx?l1...66&modelmenu=1 Processore Intel P4 3.2Gb 64bit 2Mb SKT775 Configurazione INTEL N2 Schesa madre ASUS P5VD1-X SOCKET 775 ATX FSB1066 con chipset VIA PT880 ULTRA ( che mi ispira più fiducia dell'altra ) http://www.asus.it/products4.aspx?l1...84&modelmenu=1 Processore Intel P4 3.2Gb 64bit 2Mb SKT775 Configurazione AMD N3 Scheda madre ASUS A8V-DELUXE SOCKET 939 ATX chipset VIA KT800PRO http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_009.083 Processore ATHLON-64-3500 ( se fa fede all'esperienza vissuta con la vecchia configurazione ASUS+AMD-XP 1.3GHZ è un sogno ) Datemi i vostri consigli... a giorni devo fare l'aquisto quindi sotto con i consigli. Ciao a tutti e grazie infinite Red-one PS: Qui ci sono le foto del mio piccolo Home studio http://mio.discoremoto.virgilio.it/redmusic |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
ciao, parto dal presupposto che di questi tempi meglio AMD che Intel non per un fattore prestazionale ma per consumi elettrici e di conseguenza per calore prodotto quindi il mio consiglio è AMD (notare che ho una cpu Intel). Se proprio devi prendere Intel lascia stare assolutamente i chipset Via. Gli Intel sono di granlunga migliori, l'865PE poi è stato ed è un ottimo chipset e non teme il confronto con i + moderni 915/925/945/955. Però io prenderei comunque una mobo dotata di quest'ultimo chipset per un discorso "longevità". Ovvio che se vuoi tenere l'AGP e le ram attuali devi per forza rimanere su 865PE.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Se scegli la configurazione con Athlon64 prova ad orientarti sui nuovi chipset Uli M1695 che ha supporto sia AGP che PCI Express per un futuro upgrade e soprattutto supporta anche le cpu Athlon 64 X2 sempre in ottica futura, oppure sul buon nForce3. Ti sconsiglierei Via.
Consiglio mobo: Asrock 939dual-sata2: ![]() se fai un giro nel forum vedrai che è molto "gettonata" dai un'occhiata QUI
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 11-11-2005 alle 23:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ciao hornet75, se 75 sta per l'anno di nascita allora siamo costritti
![]() Bravo, hai colto nel segno... era questo il mio dubbio! Chipset Via oppure intel ![]() Chi utilizza il PC per fare computermusic adotta processore Intel P4 e MB ASUS e chipset Intel... il dubbio oltre al chipset VIA oppure INTEL era... meglio l'865PE oppure il 915,925XE?? ![]() Se mi dici che l'865PE è ottimo ed ottengo dei risultati dall'attuale configurazione sono a cavallo. Grazie mille... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Mancava un pezzo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.