|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: AP
|
Consigli per aspirante programmatore
Ciao ragazzi.
Sono nuovo del forum e sono già qui a rompervi... ![]() Sono un ragazzo di 15 anni ed ho una discreta conoscenza del linguaggio HTML. Vorrei cominciare ad imparare sul serio qualche linguaggio di programmazione ora ed essere così a buon punto quando arriverà il momento di affrontare l'università. Son qui appunto per chiedervi qualche consiglio. ![]() Conosco, ovviamente più che altro solo per sentito dire, diversi linguaggi di programmazione: il Visual Basic, il Java, il Delphi, il C, il C++ ed anche i diversi "linguaggi web" come PHP, CGI, ASP, ecc.. Siamo arrivati al dunque. Ho letto anche diversi post nella sezione relativa alla programmazione ma ancora ho dei dubbi che mi attanagliano. ![]() 1) Con quale linguaggio iniziare per apprendere pian piano la programmazione? Dal poco che so mi orienterei su Visual Basic o Delphi o magari Java, ma magari sbaglio e appunto voglio chiedervi un consiglio. Ho solo conoscenze di HTML (che credo servano a niente in questo campo) e comprendo abbastanza bene l'inglese. Quale è secondo voi il più semplice ma anche utile linguaggio di programmazione? 2) Una volta scelto il linguaggio, mi sapreste consigliare un libro adatto e quindi completo per apprendere i concetti fondamentali fino a creare un programma? Mi direte: ce ne sono talmente tanti; vanno bene tutti.. Si OK, ma fino ad un certo punto. Addentrandomi ad esempio nella ricerca di libri sul VB ne ho sì trovati tanti ma il dubbio è QUALE scegliere. Non vorrei acquistare un libro e poi magari accorgermi dopo averne letto le prime 3 pagine che il libro è rivolto a programmatori di un livello di esperienza medio-alto. Sarei grato quindi se qualcuno mi può consigliare anche quale libro scegliere. Grazie a tutti quelli che avranno la gentilezza e la pazienza di rispondermi. ![]() Saluti. Gotenks |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
|
Se c'è una cosa che conta poco nella programmazione è proprio il linguaggio stesso! La programmazione consiste nello schematizzare quella che principalmente è solo un idea, un progetto; Poi vanno studiati i vari casi che si possono presentare e vedere se tutti i problemi che ci si pongono sono risolvibili; Poi va formulato un Algoritmo (che sai cos'è) e poi ALLA FINE va scritto il programma in un qualsivoglia linguaggio!
Quindi se veramente vuoi fare qualche esercizio utile al fine di imparare la prigrammazione devio prima di tutto imparare a formulare degli algoritmi veloci, intuitivi ed efficaci e credimi per riuscire in questo non c'è nulla di più utile che dell'esercitazione!! Una volta che una persona ha fatto propria la capacità di sintetizzare dei problemi e di scriverli sotto forma di algoritmi poi imparare un linguaggio piuttosto che un'altro è incredibilmente semplice! Poi la differenza starà nel dover scrivere DIM variabile AS INTEGER in Visual Basic piuttosto che VAR varibile: Integer; in Pascal... Cioè saranno sciocchezze! La programmazione è formulare un algoritmo! Sapere un linguaggio e la sua sintassi non significa saper programmare!! CIAO
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ciao e benvenuto
Spostato in programmazione
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
quoto in pieno XaNtOmA.
cmq se vuoi giocare con qualche linguaggio, a mio avviso uno dei più adatti a livello didattico è java...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
|
Ti consiglio pure io java, oppure anche pascal. Anche se quest ultimo non è proprio adatto alla programmazione ad oggetti, ma giusto per imparare può essere utile per "allenarsi". Come libro ti consiglio questo (lo sto guardando in questi giorni e non sembra male)
Da qualche parte avevo anche un sito in cui c'erano vari esempi, per chi inizia, da provare a fare. Come già detto il linguaggio è l'ultima cosa a cui bisogna pensare |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Germania
|
Io ti consiglio di provare Python: è molto semplice, ha una sintassi chiara ed elegante, e ti permette di scrivere velocemente codice.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie a tutti.
@cdimauro: conosci qualke libro per il Phyton da consigliare? Ciao Gotenks
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se vuoi imparare a programmare, lascia perdere le cose proprietarie e legate alla piattaforma (un nome su tutti: Visual Basic) e usa qualcosa che si trova per qualunque macchina.
Python è ottimo, perché ti insegna non solo la tecnica della programmazione, ma anche la sua filosofia. Questo lo fa anche il Pascal, che però per sua stessa natura non è adattissimo alle applicazioni (c'è Delphi, che del Pascal è però una grossa revisione), mentre in Python trovi moduli e librerie per qualsiasi campo --- Web incluso. In alternativa va bene anche Java. Qualche testo: - la documentazione di Python dal sito www.python.org; - "Learning Python" di Mark Lutz e David Ascher; - "The Python Cookbook" di Martelli et al.; - "The Java Programming Language" di Gosling et al.; - "Core Java" di Horstmann e Cornell. Dài anche un'occhiata al thread in rilievo sui migliori libri di programmazione. A proposito: prendi familiarità con l'inglese, primo perché la maggior parte della documentazione è in questa lingua, secondo perché molte traduzioni italiane di testi inglesi sembrano fatte non propriamente con la testa...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Il mio consiglio è HTML+CSS+PHP+MySQL per appronfondire il tema siti web. |
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
OK quindi da quanto ho capito e letto anche nel thread dei migliori libri di programmazione il Python è un linguaggio adatto per iniziare questa "scalata".
Ora sto scaricando la versione italiana del libro di Allen Downey : How to Think Like a Computer Scientist. @Ziosilvio non rientra tra quelli che mi hai consigliato, per caso quelli che mi hai consigliato sono scaricabili da internet oppure sono solo acquistabili? Grazie mille a tutti di nuovo. Gotenks
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore
|
Quote:
How to Think Like a Computer Scientist non l'ho inserito subito, perché mi sembrava di ricordare ci fosse un link o nel thread sui migliori libri, o su python.org.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Considera che programmo da più di 23 anni, per cui m'è capitato di imparare e lavorare con parecchi linguaggi di programmazione. Il punto forte di Python è che ti permette di scrivere molto velocemente del codice. E' molto ad alto livello: è dotato di costrutti molto validi e flessibili che ti permettono di implementare subito ciò che pensi, senza badare troppo al dettaglio. Questo grazie anche alla sua sintassi semplice e pulita, che permette di scrivere facilmente codice molto leggibili, e quindi anche manutenibile. Ti consiglio di dare un'occhiata a questo libro: http://it.diveintopython.org/ Il secondo capitolo introduce il linguaggio vero e proprio, e ti mostra già la filosofia su cui si basa.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie ancora cdimauro, ora scarico anche quell'ebook allora.
Cmq al momento sto già leggendo la versione italiana di How to Think Like a Computer Scientist. Al momento ho letto le prime 75-80 pagine e finora tutto ok! Saluti. Gotenks
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
|
Considerando la tua giovane età, nonchè le tue aspirazioni, io ti consiglierei Java. Questo non perchè sia il migliore, ma perchè è lo standard per la maggior parte delle università italiane e europee.
C++ è molto usato (e soprattutto -è stato- molto utilizzato) per lo sviluppo di tutto il software che stiamo utilizzando, perciò sarebbe da conoscere. Purtroppo è un po' meno pulito di Java, perciò un po' meno didattico; allo stesso tempo, la conoscenza di Java ti permette di capire in parte anche il C++. Pyton non lo conosco benissimo, anche se ho intenzione di studiarlo al più presto. Per il momento lo vedo come un linguaggio molto d'avanguardia, quindi (considerando la velocità con cui si evolve l'istruzione in Italia) probabilmente non lo userai per i tuoi studi. Di conseguenza, se hai intenzione di iscriverti a ing. informatica o a qualcosa di simile, studiare Java sin da ora ti permetterebbe di superare con semplicità i primi esami di programmazione, e di concentrarti su quelli (ben più ardui) di matematica.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Io ho iniziato con il basic del commodore 64
Ho iniziato a fare cose semplicissime, tipo familiarizzare con il concetto di matrice e vettore, e sviluppare piccoli esempi (ridicoli se ci ripenso ), tipo la somma di due vettori, il prodotto matrice vettore etc...In questo modo ho familiarizzato con il concetto di algoritmo, fondamentale in informatica, e non mi sono demoralizzato con cose difficili subito. Ricorda che in informatica più fai e più impari (concetto applicabile ovunque, per la verità...), e, sopratutto, inizia con cose semplici semplici. Acquisirai, così, fiducia in te stesso e potrai crescere. Occorre tanta passione..(ma questo già ce l'hai! Comunque mi associo a quanto detto dagli altri. In particolare studia Java perchè, tra l'altro, è molto richiesto nel mondo lavorativo. Pyton, bello, adesso me lo studio pure io!...
Macbook Pro Intel Core 2 Duo 15'' a 2,2GHz - 4 Gb di Ram - HD 160GB - Glossy Widescreen Mac OS X 10.6.3 ![]() - When you put the glider emblem on your web page, or wear it on clothing, or display it in some other way, you are visibly associating yourself with the hacker culture. This is not quite the same thing as claiming to be a hacker yourself...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.

Sarei grato quindi se qualcuno 

), tipo la somma di due vettori, il prodotto matrice vettore etc...
- When you put the glider emblem on your web page, or wear it on clothing, or display it in some other way, you are visibly associating yourself with the hacker culture. This is not quite the same thing as claiming to be a hacker yourself...