|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
|
Ventola chipset rumorosa
Ho una GA-7vaxp e il ventolino che raffredda il bios diventa ogni giorno più rumoroso. Vorrei cambiarlo, ma non so qual'è la velocità di rotazione,qualcuno lo sa? L'unica cosa che c'è scritta sulla ventola è 0.09A e 12VDC. Sapreste aiutarmi?
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451 Ultima modifica di giuseppe83 : 18-11-2004 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Guarda io la tua scheda non la conosco ma mi pare strano che abbia una ventola sul/i chip del bios.....forse intendi il chipset?
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
si del chipset, hai ragione
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe essere questa
Credo sia sufficiente la giusta dimensione e spessore.Comunque se vuoi vedere gli rpm ,installati speedfan (sempre che la ventolina sia tachimetrica).Al limite compri una 0.09A e 12VDC di quella dimensione.Uno che conosco io quando una ventola diventa rumorosa ci mette dell' olio al bisolfuro di molibdeno .Si trova in bomboletta spray e ne bastano due o tre gocce.Ma non so' se vale la spesa....Fai prima a ricomprare la ventolina.
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum Ultima modifica di redturtle : 18-11-2004 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Si è quella. Cmq se pure gli rpm non dovessero essere giusti la MB che tu sappia prevede dei meccanismi che impediscono di danneggiare il chipset?
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non credo si danneggi....a meno che non sia overcloccata
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mi collego a questo thread perchè ho il tuo stesso problema. La ventola è installata sul chipset di una MSI KT3 Ultra ed ha anche una forma particolare. Posso sostituire tutto il dissipatore con ventola visto che non si trova come ricambio? E cosa mi consigliate?
Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Tempo fa aprii questo thread. Da allora la ventola ha fatto sempre più rmore nonostante il lubrificante fino a che non l'ho cambiata.
Quella che ho comprato è però altrettato rumorosa! Ma per un motivo diverso, fondamentalmente perchè gira velocemente e perchè avendola comprata in un negozio di elettronica probabilmente non è di quelle un p' più silenziose che si usano nei pc. Ora mi chiedevo: secondo voi pericoloso rimuoverla proprio e lasciarla senza ventola?? (ricordo che si tratta della ventola del chipset). Poichè questo è stato un difetto di questa scheda madre c'è qualcuno che ha risolto in questo modo e non ha avuto problemi???
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.