Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2005, 14:36   #1
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Masterizzazione e reboot inspiegabili.

Antefatto: un mio amico ha da poco acquistato un BENQ 1640 e ogni volta che tenta di masterizzare un qualunque supporto il pc reboota.

Ora passiamo ai dettagli tecnici.

OS testati: WinXP Prof (NO SP); WinXP Prof + SP1; WinXP Prof + SP2

SW testati: Nero 6.6.0.16; Nero 7

Hardware pc

CPU: Athlon K7 1.3GHz (skt 462)
Mobo: Soyo K7VTA-B (chipset KT133)
RAM: 2*256 SDRAM pc133 (by SPD CAS 3-3-3-6)
Video: 64MB (non ricordo la marca) AGP 4X

Allora premetto che il pc è sia prime95 stabile che superPI stabile che memtest v1.65 stabile.
Il pc non riavvia in alcuna condizione che non sia quella di masterizzazione.
Ho provato ad installare le ASPI 4.71.2
Ho reinstallato più volte il sistema operativo cambiando pure i driver VIA del chipset con versioni più o meno aggiornate.
Ho installato tutti i BIOS disponibili in rete con varie combinazioni di settaggio.
Durante la masterizzazione l'occupazione CPU è compresa sempre tra l'1% e il 5% senza picchi anomali.
Non si sono verificati aumenti anomali dell'occupazione memoria nè fenomeni di swapping.

In rare occasioni il pc dà schermata blu, più spesso reboota senza motivo.
Durante le schermate blu appaiono i messaggi più strani. Problemi IRQ piuttosto che errori in esadecimale.

Il pc ha nel primary master l'HDD di sistema, nel primary slave l'HDD di storage, nel secondary master il BENQ 1640 e nel secondary slave un lettore DVD Pioneer.

Si è provato pure cambiando masterizzatore con uno CD della samsung (40x12x40x), ma reboota ugualmente.

Non so più dove arrampicarmi, avevo pensato inizialmente ad un conflitto IRQ, ma pur disinstallando ogni periferica il problema sussiste.

Per ciò che concerne la RAM ho provato a masterizzare con ciascuno dei 2 banchi presi singolarmente e cambiati di slot senza esito positivo.

La CPU ha una temperatura compresa tra i 40 ed i 50°, ma cmq nella norma considerando la tipologia di processore.

C'è da dire che fino a poco tempo prima il pc masterizzava, poi abbiamo aggiornato il SW di masterizzazione (c'era nero 5.5.x.x con il samsung come masterizzatore CD). Abbiamo riprovato con la versione 5.5.x.x anche con il BENQ, ma non viene riconosciuto come periferica dal SW.

Onestamente non sappiamo dove sbattere la testa... l'unica risorsa che mi è rimasta è quella di tentare la strada con un SW di masterizzazione che non sia Nero.

Se avete consigli da darmi siete bene accetti... è un caso strano e in anni che smanetto sui pc non mi era mai capitato.

P.S: ovviamente i canali sono stati disinstallati più volte e rilevano correttamente tutte le periferiche in modalità UDMA.
Old 03-11-2005, 18:53   #2
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Nessuno ha idea di cosa possa essere?

Domattina disinstallo Nero 7 e installo copytodvd 3.1.1.135 ... vediamo se reboota ancora
Old 03-11-2005, 19:44   #3
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Nessuno ha idea di cosa possa essere?

Domattina disinstallo Nero 7 e installo copytodvd 3.1.1.135 ... vediamo se reboota ancora
Old 03-11-2005, 22:16   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Driver e bios aggiornati?
Oltre alla versione di Nero, proverei a verificare anche questi, se non l'hai già fatto
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 22:33   #5
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
prova a fargli una partizione più piccola separata e lì ci metti una installazione pulita di xp con nero e i driver VIA. Vedi che succede. Se va è il sistema andato a gentil donzelle, se non va è l'occasione buona per cambiare pc
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 02:07   #6
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Come già detto precedentemente non solo ho utilizzato tutte le versioni bios presenti sul sito soyo, ma pure diverse versioni di driver VIA, dai vecchi 4in1 ai più recenti Hyperion.

Il sistema operativo è stato reinstallato vergine diverse volte, sia con WinXP senza service pack, sia con il primo, sia con il secondo, con e senza driver, con e senza aspi (sia le 4.60, sia le 4.71).

La masterizzazione di nero andava sulla versione 5.5.x.x con il vecchio masterizzatore, ma l'ultima versione della serie 5 cmq non rileva il benq.

Il sospetto semi-definitivo è che vi sia incompatibilità di Nero con l'hardware obsoleto e che WinXp per preservare il sistema da possibili danni rebooti

Ovviamente anche il FW del benq era l'ultimo disponibile.

Ho pure modificate il file di registro variando i parametri di memory- PoolSize pensando vi posse un problema di bufferizzazione, ma nulla.

Il mio amico non ha disponibilità economica per aggiornare il sistema. Spero vivamente che con copytodvd si risolva il problema.
Old 04-11-2005, 09:14   #7
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

non è che per puro caso ha usato qualche cd recente della sony (cd audio originale)???
Old 04-11-2005, 11:18   #8
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

L'ultima prova scollegando tutte le periferiche e disabilitando tutto il disabilitabile da bios ha dato i frutti sperati.

La masterizzazione si è completata mettendo il benq in Primary Slave con un HDD in Master.

Stamane aveva fallito la masterizzazione pure con copytodvd (mantenendo le impostazioni di ieri)

Ora risaliremo a ritroso installando una ad una le periferiche... che 2 palle però.

A questo punto c'era un conflitto IRQ non dichiarato dal sistema. Forse era addirittura una vecchia impostazione soundblaster del bios a dare fastidio (tipo DMA).

Se non altro abbiamo escluso l'obsolescenza dell'hardware.

Se fosse un'impostazione del bios relativa al reparto audio integrato la causa di tutto sarebbe assurdo.

Misteri della fede.

Alla prossima puntata... intanto si brinda con lo spumante per la masterizzazione completata successfully !!!

P.S: non posso ancora escludere che via siano problemi sul secondo canale IDE. Faremo dei test approfonditi tra domani e domenica.

Ultima modifica di 3NR1C0 : 04-11-2005 alle 11:20.
3NR1C0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 11:47   #9
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Sai che deve essere? Avevo un problema di IRQ con i KT133 e KT133a con winXP, mi metteva TUTTE le periferiche su IRQ9 forzatamente (anche se nel bios li cambiavo) li risolvevo schiacciando F7 durante l'installazione di windows (al momento in cui chiede di schiacciare F6 per mettere driver scsi di terze parti).
Facendo così disabiliti l'acpi e gli irq vengono assegnati in base alle impostazioni del bios.
Dopo dovrai entrare nelle impostazioni di risparmio energetico per attivare il supporto APM altrimenti alla chiusura ti dice "adesso si può spegnere il pc".

Facce sapè...
Old 04-11-2005, 12:13   #10
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Ho sostituito nel canale secondario la piattina 40pin40conduttori con una 40pin80conduttori visto che tanto sono periferiche UDMA33 male non fa.

In ogni caso ora posso escludere il secondo canale.

Credo il conflitto fosse imputabile ad una sovrapposizione sull'assegnazione del canale DMA dalla soundblaster onboard

Ora finisco di reinstallare tutte le periferiche e riprovo.
Old 04-11-2005, 12:31   #11
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Credo il conflitto fosse imputabile ad una sovrapposizione sull'assegnazione del canale DMA dalla soundblaster onboard
guarda caso è proprio lei che mi dava problemi con gli irq condivisi forzatamente by ACPI
Old 04-11-2005, 12:48   #12
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Aggiornamento:

con tutte le periferiche installate ovvero:

soundblaster16
scheda di rete
modem 56k pci
scheda acquisizione tv
scheda pci firewire

il pc reboota ancora...

a questo punto una di queste 5 periferiche crea il conflitto e non è un problema di settaggi bios.

Procederemo con una periferica per volta.

Aggiornamenti in nottata o domani.
Old 04-11-2005, 13:45   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Se tu potessi provarci un altro masterizzatore... magari è quello che è difettoso
Old 04-11-2005, 13:57   #14
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da MM
Se tu potessi provarci un altro masterizzatore... magari è quello che è difettoso
Ehm, ho già scritto che avevo provato il samsung 40x12x40x e rebootava lo stesso ... ma l'hai letto per intero il mio post d'apertura?

Poi a maggior ragione il masterizzatore funziona senza le periferiche PCI installate... l'ho provato anche con nero 6.6.0.16 ed è ok... poi rimetto su tutto e torna a rebootare.

Chissà se assegnando manualmente tutti gli IRQ si risolve... devo verificare da manuale della mobo quali sono gli slot PCI condivisi. Suppongo che l'AGP sia in condivisione con il 1°PCI e forse il 2° con il 5°, ma devo ancora verificare.

Ultima modifica di 3NR1C0 : 04-11-2005 alle 13:59.
3NR1C0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 16:59   #15
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Aggiornamento dalla rete...

... il problema sembra risiedere proprio nel famigerato chipset KT133 (che culo) che ha fatto dannare migliaia di utenti a suo tempo proprio per la GRAVE incapacità di gestire IRQ e DMA.

In definitiva setterò tutto manualmente da bios (IRQ e DMA) inibendo la funzionalità PnP di WinXP poichè non riesce cmq a far lavorare a dovere il sistema.

Vi farò sapere domani in mattinata la soluzione
Old 04-11-2005, 17:39   #16
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
... il problema sembra risiedere proprio nel famigerato chipset KT133 (che culo) che ha fatto dannare migliaia di utenti a suo tempo proprio per la GRAVE incapacità di gestire IRQ e DMA.

In definitiva setterò tutto manualmente da bios (IRQ e DMA) inibendo la funzionalità PnP di WinXP poichè non riesce cmq a far lavorare a dovere il sistema.
io te l'ho già data, ma se scendi un attimo dal piedistallo e ti degni di leggerla scoprirai che è la gestione ACPI non disabilitabile da bios. E' inutile che setti irq da bios, non te li prende... te li sbatte TUTTI su IRQ 9 il mitico winxp a meno di non installare windows premendo F7 quando chiede i driver raid di terze parti.

Fatto questo windows si installa SENZA acpi e ti trovi tutti gli irq come settati nel bios e non su IRQ 9.
Old 04-11-2005, 21:22   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Ehm, ho già scritto che avevo provato il samsung 40x12x40x e rebootava lo stesso ... ma l'hai letto per intero il mio post d'apertura?
Si, l'ho letto, ma evidentemente quando ho risposto mi ero già dimenticato... sorry...
Old 05-11-2005, 13:37   #18
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da MM
Si, l'ho letto, ma evidentemente quando ho risposto mi ero già dimenticato... sorry...
La cosa assurda che mi spiegava il mio amico è che prima tutto andava correttamente... poi ha pensato che l'acquisto del nuovo masterizzatore richiedesse di aggiornare il bios all'ultima versione e di installare XP exnovo con SP2... e da allora sono iniziati i problemi.

Cmq escludendo la soundblaster ed utilizzando l'audio integrato pare che il problema sia risolto.

Ma dobbiamo ancora fare un po' di test prima.

Resta il fatto che prima andava tutto ed ora no. Abbiamo pure rimesso tutto (bios compreso) com'era prima, ma nulla sembra come prima

Strane reazioni dà il bios. L'ACPI normalmente si setta sull'IRQ 5 e obbliga tutte le periferiche PCI a mantenere quell'IRQ... AGP compresa.

Se però setto l'IRQ 7 come Llegacy da bios e non come PnP allora l'ACPI reagisce spostandosi sull'IRQ 9 e lasciando il 5 libero alla soundblaster PCI, spostando la scheda video sul 10 (con il primo slot PCI in condivisione) e lasciando sul 12 i restanti slots.

Risottolineo ancora una volta che prima tutto funzionava senza artifici particolari... o che si è guastato qualcosa
Old 05-11-2005, 13:56   #19
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Cancellata sottoscrizione, inutile che sto qui
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian