Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2005, 10:49   #1
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
Mhà . . . . . .che indecisione!!

vorrei installare linux su un pc datato:
amd 1000 Mhz
384 Mb sdram
20 Gb hdd (5400 rpm)
ati rage 128 all in wonder 16 Mb
ecc. ecc.

ho installato la suse 9.3 in ita, ma non ne sono proprio convinto, peraltro non riesco a far funzionare il sintonizzatore TV della sc. video!

vorrei qualche consiglio su quale distribuzione installare, sempre in ita (installazione e sistema op.), e non molto difficile da configurare e da utilizzare.

il principale utilizzo sarebbe scaricare con emule e visualizzare pagine web.
insomma una che occupa poche risorse dato che con windows andava a FOLLE!!!

ciao e grazie
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 11:00   #2
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Art83
vorrei installare linux su un pc datato:
amd 1000 Mhz
384 Mb sdram
20 Gb hdd (5400 rpm)
ati rage 128 all in wonder 16 Mb
ecc. ecc.
1Ghz e quasi quattrocento mega di ram non mi sembrano poi così datati.

Quote:
vorrei qualche consiglio su quale distribuzione installare, sempre in ita (installazione e sistema op.), e non molto difficile da configurare e da utilizzare.
Al 99% tutte le distribuzioni includono il supporto multilingua, quindi quel problema è risolto. Per quanto riguarda la facilità, benchè con un po' di impegno si impara a far tutto su qualsiasi distro, potresti prendere in considerazione Mandriva. Tra le facili, ha un certo successo.

Invece, tra le distribuzioni dichiaratamente molto veloci perchè già parzialmente ottimizzate, SuperSuse e VectorLinux mi sembrano quelle di cui si parla di più. Ma ciò non significa che siano leggere, solo che sono molto guizzanti (non le ho provate e non posso confermare o smentire).

Quote:
insomma una che occupa poche risorse dato che con windows andava a FOLLE!!!
Qui il discorso non è tanto della distribuzione quanto del Desktop Environment che scegli e dei servizi che fai girare sulla macchina. Quindi escludiamo Gnome e Kde; potresti usare Xfce, un progetto ben fatto, o addirittura Fluxbox, ancora più leggero ma magari non di utilizzo immediatissimo perchè un po' spartano. Per quanto riguarda le altre ottimizzazioni da fare, occupatene dopo aver installato il sistema. Elimina i servizi inutili e quant'altro non ti serve a fare le cose che hai detto.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 11:10   #3
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

quindi la suse che ora è già installata la levo dato che nn è poi così leggera!

per la mandriva, quale mi consigli(intendo la versione)

ciao e grazie!
Old 19-10-2005, 12:20   #4
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Be', se Suse non ti soddisfa puoi toglierla, ma considera prima la possibilità di testare su quella Suse qualche Desktop Environment diverso, così da capire se usarne uno leggero può aiutarti realmente. In termini di approccio, benchè differenti, Suse e Mandriva ne adottano uno molto facilitato, quindi in termini di comodità penso ti dovresti trovare bene. Ma in termini di leggerezza sul sistema, fai qualche prova.

Di Mandriva dovrebbe esserci la 10.1 (o 2006) disponibile. Per saperne di più, dai un'occhiata qui.
Old 19-10-2005, 12:22   #5
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
quindi la suse che ora è già installata la levo dato che nn è poi così leggera!

per la mandriva, quale mi consigli(intendo la versione)

ciao e grazie!
io ti consiglio anche mepis.
Nonostante usi kde, fa di default le stesse cose che fa suse 9.3 ma è molto più scattante.
poi con rcconf togli un paio di servizi e davvero va al meglio.

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 14:18   #6
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

a questo punto vorrei fare una domanda:

che si intende quando parlate di kde, gnome, xfce,fluxbox, desktop enviroment (per intenderci si possono paragonare al registro di windows)???

nel caso siano quello che penso, potete dirmi dove reperire le altre e come potercele mettere sulla suse (se possibile, senza dover di nuovo stare a formattare x cambiare distribuzione per provare le altre)?
così mi tengo la suse!

scusate se faccio queste domande che per voi saranno banali, ma per me, che sono ancora alle prime armi, non lo sono affatto!

un'ultima domanda:

prima di installare la SuSE 9.3, sull'hdd avevo windows. senza formattare sono passato all'installazione e solo dopo che ha finito di installare mi sono accorto che non aveva formattato l'hd completamente ma aveva ripartizionato l'hd.
a questo punto, mi sta bene che ci siano 2 partizioni, solo che voglio formattare quella che in precedenza conteneva windows, ma non sono riuscito a capire come?

scusate ancora!
Old 19-10-2005, 14:31   #7
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
che si intende quando parlate di kde, gnome, xfce,fluxbox, desktop enviroment (per intenderci si possono paragonare al registro di windows)???
Sono Desktop Environment, cioè ambienti grafici. L'interfaccia con cui controlli il sistema, praticamente. I menu, le finestre, i pulsanti, le icone, sono gestite dal DE. Puoi tranquillamente installarne di diversi e tenerli contemporaneamente sul sistema, anche se è ovvio che potrai avviarne solo uno per volta. Trovato quello che più fa al tuo caso, potrai liberarti degli altri.
Old 19-10-2005, 14:33   #8
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

grazie per la risposta, provo immediatamente.

per quanto riguarda la formattazione, sapete dirmi qualcosa?
Old 19-10-2005, 14:47   #9
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
grazie per la risposta, provo immediatamente.

per quanto riguarda la formattazione, sapete dirmi qualcosa?
In fase di installazione di una nuova distro puoi operare sulle partizioni come meglio credi.
Old 19-10-2005, 18:04   #10
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

ok

per il momento ti ringrazio.
see poi ho ancora dubbi, non mancherò nel chiedere!

ciao ciao
Old 19-10-2005, 20:29   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
vector linux una scheggia impazzita basata su slackware

elive (live cd installabile di debian con DE enlightment... bellissimo e molto veloce )

super suse (una suse velocizzata ed ottimizzata che sta su un cd)

debian

simply mepis

gentoo RR4 che ho in sign (live dvd installabile ....una figata)

tutte veloci .... l'ultima un po' di hard disk te lo porta via.... 5 giga ....

se al max riesci a cambiare scheda video ed arrivare ad una a 64 (con un 20 euro usata la becchi) .... non hai un pc messo male, anzi...

linux non è così esoso come altri so ... basta scegliere il giusto DE e distro.

Ultima modifica di Fil9998 : 19-10-2005 alle 20:36.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 10:05   #13
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

grazie a tutti per i consigli.

visto che siete stati così gentili, vorrei riportare questo post in evidenza per fare 2 domande:

alla fine ho tolto la suse e messo la mandrake 10.1 con KDE !!

come posso fare per passare ad esempio dalla KDE alla GNOME o ad altri, insomma cambiare D.E., sempre se è impossibile e se non si creano casini!!!

sapreste farmene una lista di quelli che ci vanno bene oltre ai 2 da me menzionati (KDE e GNOME)?

come faccio ad accedere alle cartelle condivise di un altro pc che usa windows xp (sono collegati in rete)?

ciao e grazie ancora

Ultima modifica di Art83 : 31-10-2005 alle 11:41.
Old 04-11-2005, 00:33   #14
fuocofatuo
Senior Member

L'Avatar di fuocofatuo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Puoi cambiare ambiente grafico al momento del login, dove ci sarà un menù "sessione" o qualcosa del genere. Per condividere una rete mista linux/win devi solo configurare samba su linux, in maniera che questo possa prender parte alle reti microsoft.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian