|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
L'UE e la Turchia
Ho seguito un po' le notizie di questi giorni sulle trattative tra UE e Turchia per il suo ingresso.
Probabilmente viziato da una qualche disparità di informazione che metto comunque in conto, mi sono fatto un'idea sulla situazione... Alla Turchia è stato concesso di mantenere il veto alla Nato per l'entrata di Cipro, cosa che manifesta ancora di più le tensioni tra questi due paesi, uno dei quali fa già parte dell'unione europea. Ora leggo questa notizia: Ankara, - 23:23 TURCHIA: PKK REVOCA TREGUA, CRITICHE ALL'UE Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) ha revocato la tregua contro lo stato turco e ha criticato l'Unione Europea per aver ignorato le rivendicazioni dei curdi-turchi nell'aprire i negoziati per l'ingresso della Turchia nella comunita'. Il Pkk aveva dichiarato una cessate-il-fuoco unilaterale fino al 3 ottobre, il giorno in cui dovevano iniziati i negoziati tra Ankara e Bruxelles. per consentire al governo di inserire la questione dei diritti della minoranza curda nel quadro del processo di integrazione con l'Ue. Ma la tregua non e' stata rispettata dall'esercito turco e gli scontri armati nella regione sud-orientale, dove i curdi sono concentrati, sono continuati. (AGI) Ora, la mia impressione è che l'UE si stia prostituendo in tutti i modi possibili e inimmaginabili pur di prendere dentro la Turchia. Ha rinunciato ad essere una unione di stati culturalmente europei, ha rinunciato a difendere i diritti di un paese che ne fa parte invaso dalla Turchia, ha rinunciato a mio parere anche ad una seria discussione sulle sue radici per non darsi una identità chiara e quindi poter prendere dentro di tutto e di più, ha rinunciato a questo punto a pretendere che un paese, che ancora non riconosce genocidi come quello armeno, tratti civilmente problemi come quello dei curdi, ha rinunciato a guardare in faccia ai problemi culturali e sociali che possono derivare da aprire le porte ad un paese musulmano. Ma mi chiedo, tutto questo a chi giova?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
e se non era per l'Austria pur di farla entrare avrebbero organizzato un percorso di tutti i cittadini dell'UE fino ad Ankara in ginocchio sui ceci..... il leccaculismo italiano ha attecchito profondamente nelle viscere dell'UE.......
|
|
|
|
#3 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
1) Non capisco la necessità di far entrare uno Stato con diverse cosette da sistemare, seppur fra una decina di anni. 2) L'ipotetico dialogo con l'Islam moderato può avvenire ANCHE senza essere parte dell'UE. Francamente io sono contrario ma non per motivi politico/religiosi. Il fatto è che credo che non c'entrino nulla con la tradizione europea. I paesi dell'Est sono molto più simili a noi in tutto, ma la Turchia... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi fa piacere che i miei dubbi siano condivisi da entrambe le parti...
Io credo che il primo problema che si sarebbe dovuto affrontare sarebbe stato, ma cosa vogliamo che sia l'unione europea? Se la risposta era una qualunque unione commerciale, ci possono stare dentro dal Portogallo al Giappone. Se la risposta era una qualunque unione commerciale di paesi che geograficamente appartengono al continente europeo, allora la Turchia, benchè di qua e di là, ci poteva entrare. Ma se la risposta fosse stata qualcosa di più profondo di tutto questo, ossia si fosse presa in considerazione un comune cammino storico e sociale che ha accomunato, pur con le sue differenze, gli stati membri all'unione, allora già qui la Turchia non avrebbe senso di entrarne a far parte. Poteva avere un rapporto privilegiato, com'era stato proposto, ma non come membro. E questo solo dal punto di vista formale, diciamo così, senza valutare tutti i problemi interni del paese, esterni con un paese già membro e futuri con la sua annessione. E' un po' come se il Commonwealth avesse preso dentro, che so, la Spagna. Credo che tutti si sarebbero guardati in faccia perplessi... Io ho il sospetto che questo ulteriore allargamento (già ero perplesso per il primo allargamento, ma lì era puramente perchè non c'è un centro forte in grado di prendere decisioni nell'UE) ricada nell'ottica di quello precedente, ossia cerchi di "fare mucchio" per sembrare più competitivo all'esterno e guadagnare un qualche peso che mai avrà finchè non si iniziano a prendere decisioni serie. Ma credo che tutta questa foga di prendersi dentro un paese come la Turchia si creda possa essere una sorta di "bandierina" da mostrare a quelli che parlano di crociati e guerre sante, che in questo periodo vanno molto di moda. Temo che si pensi che avere un paese musulmano all'interno faccia ritenere che allora noi siamo buoni e tolleranti. Ho il sospetto quindi che la distorta mentalità italiana (perchè tutto questo è estremamente italiano, se è vero) abbia veramente dilagato per l'Europa...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
i punti sono due: il fatto che l'europa dei governi si cachi sotto alla prospettiva che francamente non capisco di una turchia non vincolata politicamente all'europa, e l'altra della chiara ingerenza americana, che vuole mantenere la turchia nella NATO e fare in modo che sia legata strettamente all'europa per poterla meglio "controllare".
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però è veramente incredibile che questo sia un tema che ha messo d'accordo destra e sinistra come ben pochi hanno fatto...
|
|
|
|
#7 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
Processo che, anche se richiede anni per essere completato, l'opinione pubblica europea sembra non pronto ad affrontare. Ma soprattutto, come hai ricordato te, il problema principale rimane che tutti (i cittadini!) si chiedono quale europa si vuole costruire per capire, appunto, se la Turchia ne può far parte. Dopodichè se il processo di integrazione andrà avanti francamente non avrebbe senso porre paletti come il referendum, per una questione di principio: non è stato fatto con gli altri paesi, perchè farlo con la Turchia? Considerando inoltre che altri paesi, come le repubbliche ex-jugoslavie, dovrebbero passare esami seri pure loro... perchè se da un lato è giusto che entrino in Europa perchè storicamente ne fanno parte oltre che per un debito che si ha nei loro confronti dopo la vergogna del processo di dissoluzione della Jugoslavia (in cui gli unici dalla parte giusta erano gli americani, ed è tutto dire...), dall'altro i governi, gli eserciti e le milizie di quei paesi si sono macchiati di crimini non diversi (anzi secondo alcuni fin peggiori) da quelli dei Turchi contro le minoranze interne, stupri, omicidi, genocidi, campi di concentramento, e tutto questo nel cuore del vecchio continente a 50 anni dalla fine della seconda guerra. Insomma, bisogna capire che Europa vogliamo per decidere se paesi come la Turchia o, come vorrebbe Berlusconi, Israele, ne possono far parte, e per questo è necessario rivedere radicalmente il processo di integrazione politica europea, a cominciare dalla Costituzione. Occorre poi utilizzare lo stesso metro di giudizio e gli stessi parametri con tutti paesi candidati all'integrazione. Altrimenti è tutto una barzelletta, e noi non vogliamo un'Europa ridotta a circo, vero?
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 07-10-2005 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Pienamente d'accordo con GioFX
(questa cosa mette d'accordo destra e sinistra sia per il sì che per il no... c'è veramente da sentirsi )
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
1878, cipro passa all'inghilterra, i turchi ciprioti diventano abitanti di serie B(come lo erano i greci sotto gli ottomani a dire la verità) 1960 indipendenza, i turchi(20% della popolazione) rimangono di serie B 1967 golpe dei colonnelli in grecia, ventilata l'annessione dell'intera cipro 1974 Colpo di stato filo greco contro il vescovo Makarios, indipendente dalla grecia e fautore di un equilibrio coi turchi 1975 secessione della parte turca con intervento della turchia 2003, referendum per la riunificazione, i turchi votano a favore, i greci contro per non concedere ai turchi alcun potere...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di fatto, Cipro è di fatto un'isola greca occupata dai turchi. Stiamo per avere una UE con un paese membro occupato da un altro paese membro. Fantastico...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Originariamente inviato da GioFX
... è indubbiamente fortemente legata per aspetti positivi e negativi alla storia europea almeno dall'Impero Romano d'Oriente in poi... Facciamo da prima di Troia, 3500 anni fa.... il fatto è che la sponda sud del mediterraneo è europa in tutti i sensi tranne quello geografico, la stessa popolazione turca è europide, composta da greci turchizzati più che da turcheschi, essendo i curdi la popolazione indoeuropea arcaica dell'interno dovrebbero passare esami seri pure loro... perchè se da un lato è giusto che entrino in Europa perchè storicamente ne fanno parte oltre che per un debito che si ha nei loro confronti dopo la vergogna del processo di dissoluzione della Jugoslavia come dire...la vergogna del processo di dissoluzione della...unione sovietica.... Insomma, bisogna capire che Europa vogliamo per decidere se paesi come la Turchia o, come vorrebbe Berlusconi, Israele, ne possono far parte, e per questo è necessario rivedere radicalmente il processo di integrazione politica europea, a cominciare dalla Costituzione. Quale costituzione Occorre poi utilizzare lo stesso metro di giudizio e gli stessi parametri con tutti paesi candidati all'integrazione. Altrimenti è tutto una barzelletta la barzelletta sarrebbe trattare paesi diversi in modo uguale, p es. un italiano può trasferisi liberamente in Francia, un polacco no... lo sarebbe anche adottare immediatamente i costumi svedesi in Turchia... il concetto di europa a 2 velocità è vecchio e sempre valido, una realtà in costruzione deve essere elastica. L'europa non potrebbe esistere con la spina nel fianco di un mediterraneo meridionale sottosviluppato e in mano ai terroristi, o, magari, in mano ad altre superpotenze egemoniche, i "confini naturali d'europa comprendono gli urali e la sponda sud del mar mediterraneo.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Beh Confiteor, mi pare che tu abbia una idea un po' strumentale della storia, eh...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ti confondere con gli scontri a istanbul e sulla costa turca, derivanti dalle guerre greco-turche, l'impero ottomano comprendeva moltissime nazionalità compresa tutta la grecia. E non ci scordiamo il movimento dei giovani turchi, di ispirazione europea.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
questo problema è francamente assurdo.
non conosco nessuno, di destra o di sinistra, che sia favorevole all'ingresso della turchia in europa.. e per favorevole intendo dire che sia in grado di definire dei vantaggi in modo chiaro e univoco. le uniche persone favorevoli sono sedute in parlamento in italia o in europa... non credo di aver mai visto una tale divisione tra la gente e chi la rappresenta. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domandina: se l'80% di Cipro è greca, come mai ad occhio più del 50% dell'isola è occupata dai turchi? E, a detta dei ciprioti, guarda caso la parte più fertile e ricca dell'isola...? Comunque ripeto: la storia di paesi come la Turchia è, da una certa epoca in poi, completamente slegata a quella che ha portato agli stati moderni occidentali. Così come l'evoluzione sociale.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cipro è uno stato ASIATICO indipendente, NON un isola greca, i turchi occupano una piccola parte di cipro, quella abitata da turchi. Fu la grecia a fare una politica egemonica e fascista nei riguardi di Cipro, qualcuno avrebbe voluto una guerra civile come in libano, evitata dall'intervento turco.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.