|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Aiuto il computer nn si accende
Salve ragazzi, ieri pomeriggio su Palermo si è scatenato un temporale che mi ha spento il pc
E' andata via la luce, io nn ero in casa...torno stamattina e il pc nn si accende
CPU Intel Core 2 Duo E4300; MOBO Gigabyte P956 DS3 ; RAM 2*2gb DDR2-800 Mhz ; SCHEDA VIDEO Ati Radeon X1950 GT ; HD 2*250gb Samsung ALIMENTATORE LcPower 550W ; [color="Red"][size="2"] ; Ultrabook: Samsung NP530U3C |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Apri il case,scollega tutti i componenti collegati all'ali e poi prova a accenderlo con un filaccio di rame collegando il filo verde dell'atx a massa e successivamente controlla le tensioni con un tester, sia i 12i 5 e i 3,3. Sul manuale della mobo o anche su internet trovi lo schema dei collegamenti sul connettore atx. Se è tutto regolare ricollega solo mobo, ram (un solo banco), procio e scheda video lasciando scollegato il resto e guarda se si accende. Poi colleghi i lettori e vedi se il bios li riconosce, poi colleghi l'hd e vedi se il bios lo riconosce.
La ram è semplice rimontarla e qualunque cosa successa col temporale non può aver danneggiato il connettore quindi controlla bene che le alette di fissaggio siano aperte, controlla di mettere la ram nel verso giusto e spingi un po', vedrai le alette di fissaggio chiudersi da sole quando la ram è inserita. Cmq se è entrato un fulmine nella linea può aver danneggiato l'alimentatore e se quest'ultimo non è di marca, la botta può averla sentita anche la mobo. Fai un po' di prove e trai conclusioni. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'alimentatore è un Channel Well Technology 300W sono andato sul sito ufficiale ma non c'è nulla di interessante. Per la ram ho risolto il problema ma niente da fare. Ah in questi schemi che dovrei cercare cosa troverei?Lo so facciamo tanta domande ma sono totalmente nubbio
CPU Intel Core 2 Duo E4300; MOBO Gigabyte P956 DS3 ; RAM 2*2gb DDR2-800 Mhz ; SCHEDA VIDEO Ati Radeon X1950 GT ; HD 2*250gb Samsung ALIMENTATORE LcPower 550W ; [color="Red"][size="2"] ; Ultrabook: Samsung NP530U3C |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ragazzi ho dimenticato di dirvi alcuni dettagli, ieri quando ho provato ad accendere i computer il led rosso che riguarda l'hd si è acceso ma nn quello verde, poi la ventola del procio girava, e il led della scheda di rete era acceso quest'ultimo dettaglio basta per capire se la mobo nn ha avuto problemi?
In settimana penso di testare la ram e il procio in un altro computer. Cmq ragazzi un ultima domanda potreste dirmi come testare l'alimentatore? Vi prego aiutatemi
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
stacca il connettore ATX dalla mobo e fai un collegamento (con un pezzo di filo spellato) dal pin col cavo verde ad una qualsiasi massa (cavi neri) attaccalo alla corrente e controlla se parte la ventola
EDIT: cmq se hai notato che la ventola del processore gira l'ali dovrebbe dare cmq corrente e quindi funzionare...certo pero che il fischio che senti non è normale
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nelle prime prove che ho fatto la ventola dell'ali girava...potrebbe anche essere la mobo...cmq spero al + presto di testare ram e procio...l'ali l'ho dato ad un amico per testarlo preferisco nn combinare disastri...grazie raga ciao
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il risultato del test? ali rotto ora mi faccio un giro in qualche shop online e vediamo un pò cosa prendere ciao raga
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.