|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
OVERCLOCK ATHLON XP2500+.AIUTO!!!
Premesso che in fatto di overclock sono del tutto incompetente e che quindi mi affido completamente ai vostri consigli,il mio processore è un
amd athlon xp2500+ con scheda madre asus a7v8x-x. Nel bios della motherboard ho visto che attualmente la cpu lavora a 1833 mhz(sono disponibili le scelte:MANUAL,1100,1400,1833,2200) con external frequency 166/33(boh?????).Se lo imposto su 2200mhz,passa a 200/40.Quello che volevo sapere é: - posso settarlo tranquillamente su 2200mhz senza correre rischi e senza dover aggiungere o sostituire ventole e/o dissipatori(ma sono la stessa cosa?)? -se si, impostando MANUAL,posso scorrere una scala di valori che arriva fino a 227/45(mi sembra).Posso portarlo ad un valore superiore a 200/40 o cmq ai miei attuali 166/33 SENZA CORRERE RISCHI E SOPRATUTTO LASCIANDOLO COSì COM'E' SENZA CAMBIARE O AGGIUNGERE DISS E VENTOLE? Se si,per favore ditemi a che valore portarlo.Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.CIAO PS:se dovesse servirvi,monto ram (512) ddr a 400 mhz e il bus della mb è a 400 ARICIAO!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
200/40 vuol dire che la cpu va col bus a a 200 MHz (adesso sei a 166) e potrebbe reggere ma il PCI va a 40 che sarebbe un po' troppo e puoi dannaeggiare grafica, dischi fissi e schede di espansione pci. Non te lo consiglio, perchè pare che la scheda madre supporti la ram a 400 MHz (come quella che usi) ma non le cpu a 400 con un divisore che tega AGP e PCI fixati su frequenze sicure.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Nn posso neanche aumentare dalla posizione di 166/33 e mantenendomi sotto 200/40?
Se sì,a che valore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
hai detto tu che puoi solo saltare da 100 a 133 a 166 a 200, quindi non hai frequenze intermedie.
Per la cronaca, c'è qualcuno che sicuramente l'ha fatto l'azzardo del 200/40 ma è gente disposta a sacrificare l'hardware senza rimpianti. ciao
![]() |
#5 |
Junior Member
|
@Cappellone:
Forse nn mi sono spiegato bene. NEL bios della mb ci sono sì i valori che ti ho indicato,ma c'è un ulteriore voce che è MANUAL. Se imposto questa scelta e vado su external frequency,mi permette di scegliere i valori su quali settare il bus(vanno da 100/qualcosa a 227/45).Tenendo conto di quello che mi hai detto con il post precedente,c'è un valore di sicurezza sopra i 166/33,ma sotto i 200/40? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
vai per prove e tentativi, dal momento che non hai i fix non è "igienico" andare fuori specifica. Ovviamente metti in manual e prova a salire per gradi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Come faccio a vedere se la mia mobo ha i fix?
Mi hanno detto di condurre i test con prime95.L'ho scaricato ma nn ho la minima idea di come funzioni.Potete spiegarmelo passo passo con tutte le impostazioni che devo settare? GRAZIE!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
devi far salire l' FSB, piano piano, lasciando il valore vicino ( 166/33 il 33 ) n molto distante dal valore di default, considera come limite di sicurezza 36/37 nn di + |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Quote:
![]() dai retta, per non rischiare danni ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041779 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ok,i vostri consigli valgono più di tutto.Lascerò il bus allora a 166/33.Ma nn posso neanche cambiare di un pò il valore del moltiplicatore?(al momento è su 11x che come ho detto mi porta a 1833mhz mentre il cpu vcore è a 1,65 volt)Se sì,di quanto lo posso cambiare e quali accorgimenti devo tenere a mente?
Gentilissimi!!!!!Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Opsss.....mi sà che nn c'ho capito un c***o.Se cambio i moltiplicatori,nn avendo i fix,cambia anche la freq del bus,è così?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
![]() Frequenza CPU = Frequenza Bus x Moltiplicatore Nel tuo caso: 1833 = 166 x 11 Le frequenze relative dello slot AGP (66 MHz a default) e PCI e IDE (33 MHz) possono essere gestite da una chipset in 2 modi: - con i divisori (rispetto alla frequenza di bus) - con il fix (cioé con valore fisso) La tua scheda madre (chipset via) NON ha fix, ergo lavora solo con i divisori. Il divisore per frequenza di bus di 166 è 5 (1/5), mentre nel caso di 200 MHz è 1/6. Tu non avendo questo divisore non puoi fare altro che mantenere come massimo divisore 5 e portare fuori specifica AGP e PCI quando ti discosti dai 166 MHz. Entro certi limiti è possibile salire anche con i soli divisori purché la frequenza di agp e pci non salga oltre a 37/38 MHz (74/76 MHz per l'agp) ergo, nel tuo caso 190 Mhz. Oltre questo valore (che è già al limite) i rischi di bruciare qualcosa sono davvero notevoli. Se il tuo barton è sbloccato di moltiplicatore (lo erano i primi mesi di produzione, poi sono stati tutti bloccati) puoi variare quello a parità di bus ed ottenere quindi frequenze superiori. Viceversa, non puoi salire fino a 2200 MHz. Spero di essere stato chiaro ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
Chiaro e relativamente breve... Esemplare direi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
io ho una A7n8x-e deluxe posso andar tranquillo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Controlla solo che nel bios siano impostati correttamente ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
cioè che il bus AGP sia a 66 e il pci a 33?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Yes!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.