Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2005, 15:15   #1
giocup
Member

Iscritto dal: Oct 2005
WiFi tra due case distanti 2-3 km

Salve a tutti,
e grazie a tutti coloro che mi possono dare una mano e non,

Premessa: Non capisco assolutamente niente di reti...

Problema: Non sono coperto da ADSL e non lo sarò per ancora molto tempo (fonte:tecnico telecom interrogato mentre armeggiava nella cabina telefonica alla quale mi collego).

Ho un amico (che ha l'ADSL) che utilizza un solo PC e che abita a 2-3 km circa da casa mia, lui sta sopra una collinetta e io pure. In mezzo non c'è niente, riesco a vedere a occhio nudo la usa casa e a disitnuguere perfino le finestre...

Domanda: Cosa mi occorre per relizzare una WiFi tra me e il mio amico? E come la realizzo sta WiFi?

Ho letto vari post ma non capisco come collegare un AP ad una Antenna direzionale, non so come collegare l'eventuale router con l'antenna,ecc.

So che sarebbe illegale, ma visto che pago un canone,uguale per tutti, e non posso avere un servizio per strategia aziendale publicizzato in tutta la nazione e di cui altri possono usufruire... mi pare illegale ed ingiusto pure questo.

Vi sono immensamente grato anche del più piccolo aiuto che mi possiate offrire.GRAZIE.
giocup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 18:23   #2
giocup
Member

up?...up!
Old 21-10-2005, 19:17   #3
smack6
Senior Member

L'Avatar di smack6

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Matera
Quote:
Originariamente inviato da giocup
up?...up!

basta un bel barattolo della Kimbo!!!!!

a parte gli scherzi dovrei avere una guida per costruirsi delle antenne wifi, anche abbastanza semplice da fare che hanno un raggio di copertura fino a 8 km, appena la trovo ti faccio sapere.ciao.
Old 21-10-2005, 20:11   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

ti servono due buoni AP (per queste cose usiamo tutti i dwl-2100AP della D-Link) e 2 antenne direttive con guadagno di 7/9 dB. Andrebbero bene anche le autocostruite, se hai un po' di manualità puoi comentarti nella realizzazione di una biquad che è semplicissima e per 2 o 3 Km è più che sufficiente
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 20:34   #5
Leosirth
Senior Member

L'Avatar di Leosirth

Iscritto dal: Sep 2004
Scusate se mi intrometto, ma in genere che copertura hanno gli accesspoint piu' comuni? Sarebbe possibile coprire una zona di circa 200m con ostacoli?
Old 21-10-2005, 20:48   #6
giocup
Member

Grazie ad entrambi,

Volevo chiedere a wgator:
Ma oltre ai 2 AP e alle 2 Antenne, non occore anche un router da collegare
a casa del mio amico che ha l'ADSL, altrimenti dovrebbe tenere sempre il
PC acceso o mi sbaglio?
Se non mi sbaglio, potresti dirmi che mod. di router dovrei comprare?

Il ruoter (wireless?) come lo collego all'antenna, via cavo o si può fare con
un AP?

L'AP come si collega all'antenna?

Autocostruirmi le antenne non è un problema,anzi, dipende solo dai materiali, ho letto che parecchi hanno difficoltà nel trovare proprio i materiali.

Cosa ne pensate di queste antenne?
antenna1
antenna2

Ho esagerato un pò con il guadagno, tenendo presente che da me in inverno nevica e spesso ci sono temporali violenti...non so se il mio ragionamento sia giusto, ma noto che la mia parabola non gradsice il mal tempo.

Scusate per la valanga di domande, purtroppo come ribadito nel mio 1° post non è che sia proprio un amministratore di reti

Grazie

Ultima modifica di giocup : 21-10-2005 alle 21:12.
Old 21-10-2005, 21:07   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

ok, dal tuo amico devi installare un Router ADSL (non wireless a meno che serva wireless al tuo amico) completo di switch (tipo Netgear DG834 o D-Link 504T per capirci)
Dal router partirà un cavetto lan che andrà direttamente alla scheda di rete del PC del padrone di casa.
Dallo stesso router dovrà partire un altro cavo lan che andrà all'access point. L'AP dovrà essere collocato all'esterno in scatola stagna (o comunque molto vicino all'antenna). L'antenna si collega all'AP tramite apposito cavetto che deve risultare più corto possibile (max 3 metri). Il modello di antenna che hai linkato va benissimo
Old 21-10-2005, 22:07   #8
giocup
Member

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
Dallo stesso router dovrà partire un altro cavo lan che andrà all'access point. L'AP dovrà essere collocato all'esterno in scatola stagna (o comunque molto vicino all'antenna). L'antenna si collega all'AP tramite apposito cavetto che deve risultare più corto possibile (max 3 metri).
Scusami wgator ma c'è una cosa che non mi torna:

Se collego con un cavo di rete il ruoter al AP e l'AP all'antenna mediante cavetto fornito con l'antenna a cosa serve l'antenna dell'AP della D-Link 2100 consigliatomi?
Grazie.
Old 21-10-2005, 22:18   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da giocup
Scusami wgator ma c'è una cosa che non mi torna:

Se collego con un cavo di rete il ruoter al AP e l'AP all'antenna mediante cavetto fornito con l'antenna a cosa serve l'antenna dell'AP della D-Link 2100 consigliatomi?
Grazie.
bè... mi sembra chiaro, la sviti, la metti in un cassetto e al suo posto ci colleghi la yagi che hai linkato prima.
Quando compri la yagi (quella del sito tedesco) devi comprare anche un cavo cosiddetto "pigtail" della lunghezza\massima di 3 metri. Da un lato dovrà avere un connettore adatto all'antenna (solitamente di tipo "N") dall'altra parte dovrà avere un connettore di tipo "SMA REVERSE" in grado di innestarsi sul DWL-2100 al posto dell'antennina originale precedentemente smontata
Old 21-10-2005, 23:04   #10
giocup
Member

Quote:
Originariamente inviato da wgator
bè... mi sembra chiaro, la sviti, la metti in un cassetto e al suo posto ci colleghi la yagi che hai linkato prima
Ahhhhhh si certo, chiarissimo lo sapevo pure io, certo volevo solo vedere quanto fossi preparato tu... figura da pirla...

Ok mo spendo i soldini e poi ad esperimento terminato (bene) vi faccio sapere...
Grassie mille wgator
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian