Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2005, 08:50   #1
Blado
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Venice 3000+@2477 + X800 GTO2@X850XT

Dopo quasi 2gg di test penso di essere arrivato ad una configurazione stabile.
MB ASUS A8N-E RAM Twinmos 400MHz

Cosa ne pensate?
E' troppo spinto per un uso quotidiano?
Ho fatto 8 ore di Prime95 senza errori, qualche SuperPi32 e OCCT.
Nel SuperPI 1M faccio 36.3 (contro i 49.0 della CPU standard), sono arrivato anche a + di 2700 con SuperPi sotto i 34 ma avevo errori nel SuperPi32.
Quello che mi lascia un pò perplesso è che a 280x9 ogni tanto dava qualche errore, abbassando di soli 5MHz diventa stabile?
E' un caso e mi conviene abbassare ancora (tipo 270x9)?
Ho overvoltato troppo (io ho messo 1.5 nel BIOS, però lui segna 1,520)?
Per quanto riguarda la RAM (che non è tra le + buone, ho cercato di prendere una cosa relativamente economica) non posso modificare nessun valore di latenza altrimenti non parte neanche windows.
Accetto consigli

Ultima modifica di Blado : 17-10-2005 alle 08:54.
Blado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 09:01   #2
Beliel90
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Blado
Dopo quasi 2gg di test penso di essere arrivato ad una configurazione stabile.
MB ASUS A8N-E RAM Twinmos 400MHz

Cosa ne pensate?
E' troppo spinto per un uso quotidiano?
Ho fatto 8 ore di Prime95 senza errori, qualche SuperPi32 e OCCT.
Nel SuperPI 1M faccio 36.3 (contro i 49.0 della CPU standard), sono arrivato anche a + di 2700 con SuperPi sotto i 34 ma avevo errori nel SuperPi32.
Quello che mi lascia un pò perplesso è che a 280x9 ogni tanto dava qualche errore, abbassando di soli 5MHz diventa stabile?
E' un caso e mi conviene abbassare ancora (tipo 270x9)?
Ho overvoltato troppo (io ho messo 1.5 nel BIOS, però lui segna 1,520)?
Per quanto riguarda la RAM (che non è tra le + buone, ho cercato di prendere una cosa relativamente economica) non posso modificare nessun valore di latenza altrimenti non parte neanche windows.
Accetto consigli
come vedi la cpu raggiunge i 51gradi in speedfan, perciò io ti consiglio di abbassare a 270x9
per la scheda video l'hai moddata a x850xt?
cioè hai portato il numero di pipeline da 12 a 16?
cmq puoi aumentare ancora di un pò core e memoria di 10mhz.
che dissi hai?
Beliel90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 09:12   #3
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
51 gradi secondo me non sono troppi, considerando che prime95 era in esecuzione (anche se dallo screen non si vede da quanto tempo).
In condizioni limite 5 MHz in più o in meno possono fare la differenza tra un overclock stabile e un continuo crash.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 09:14   #4
Blado
Member

Sì l'ho messa con 16 pipeline.
Adesso sto provando a far cercare ad Ati Tray Tools il limite poi guardo come va con 3dmark.
Il dissipatore è un arctic cooling (non so il modello), non quello base della cpu ma neanche troppo buono (sempre per contenere i costi, non volevo overclock estremo).
Magari provo a mattere la tensione di default per la CPU e guardo se si abbassa la temperatura, altrimenti porto a 270, tanto va lo stesso come un missile rispetto a prima (e per 130 euro di cpu non credo sia male)
Old 17-10-2005, 09:16   #5
Blado
Member

Quote:
Originariamente inviato da rera
51 gradi secondo me non sono troppi, considerando che prime95 era in esecuzione (anche se dallo screen non si vede da quanto tempo).
In condizioni limite 5 MHz in più o in meno possono fare la differenza tra un overclock stabile e un continuo crash.
Era in esecuzione da 8 ore.
Se per 8 ore va senza problemi dovrebbe essere stabile, giusto?
Old 17-10-2005, 11:18   #6
Blado
Member

Con la tensione di default mi fa 49° con Prime95.
Direi accettabile e cmq meglio di 51
Old 17-10-2005, 16:14   #7
Blado
Member

Ho migliorato un pò ma non ho capito come:
ho alzato il bus a 280 (prima mi dava qualche saltuario problema) ed abbassato il core a 1.4.
Adesso la temperatura max è 47 e prime95 è in esecuzione da 3 ore senza nessun problema.
Va bene per l'uso di tutti i gg?

Io così sarei soddisfatto, stanotte per essere sicuro lo lascio acceso sempre con prime95 (se conoscete qualche test + pesante ditemelo che provo).
Quale delle 3 opzioni di torture test è meglio usare?
Di default c'è la terza.
Ho alzato anche un pò le frequenze di GPU e RAM scheda video.
Grazie
Old 17-10-2005, 17:29   #8
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
E' un ottimo risultato v core 1.4 a 2.5 Ghz. Bisogna vedere se è stabile, fagli fare varei ore di prime. Poi un 3d Mark 2005 (per vedere la scheda video se tiene).
Se fosse veramente stabile potresti postarlo sul thread dell'overlock dei venice-san diego-x2. Sarebbe veramente un risultato fantastico!

p.s. L'hai comprata all'estero la GTO?
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 18:05   #9
Blado
Member

Quote:
Originariamente inviato da walter89
E' un ottimo risultato v core 1.4 a 2.5 Ghz. Bisogna vedere se è stabile, fagli fare varei ore di prime. Poi un 3d Mark 2005 (per vedere la scheda video se tiene).
Se fosse veramente stabile potresti postarlo sul thread dell'overlock dei venice-san diego-x2. Sarebbe veramente un risultato fantastico!

p.s. L'hai comprata all'estero la GTO?
La GTO l'ho comprata in un negozio vicino a casa (provincia di Ravenna).
Infatti mi sono meravigliato che l'avessero, di solito non hanno articoli usciti da così poco!
L'unica perplessità per l'overclock ce l'ho con il SuperPi:
mentre con Prime95 non da errori, mi è capitato con SuperPi un errore sqr o roba del genere, poi ad ogni tentativo di ripetere il test dopo pochi secondi si bloccava con lo stesso errore.
Se chiudo e riapro subito il programma e rilancio l'elaborazione funziona tutto perfettamente.
Non capisco se è un problema mio o del programma...
Old 17-10-2005, 19:02   #10
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Non per sapere i fatti tuoi ... ma quanto l'hai pagata?
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 19:45   #11
Blado
Member

Quote:
Originariamente inviato da walter89
Non per sapere i fatti tuoi ... ma quanto l'hai pagata?
245
Old 17-10-2005, 19:53   #12
Black_Air
Senior Member

L'Avatar di Black_Air

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bergamo (Bg)
Hai cambiato dissipatore della VGA o è quello standard??
Intel i7 4770k cooledBy Prolimatech SuperMega, Asus Z87-A, Corsair Vengeance Pro 2x 8gb, Sapphire HD6850, Corsair TX650, Samsung 840 256Gb, 2x 2Tb RAID 1, 2x 500Gb RAID 0, Antec DF-85. Concluso con: Syphon, MR_GINO, itan1, h@cker, bimbumbay, causeperse, gaecosmo, Quiksilver, sbaffo, ilgenerale, YANEZ84, tury80, Eagle_76, tribalspirit, gluvocio, AMING, toxstoxs, M@X27, farina1, Cuto82, -valemax-, etc. Galleria Flickr
Black_Air è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 19:59   #13
powderfinger
Senior Member

L'Avatar di powderfinger

Iscritto dal: Oct 2003
ciao.
mi interesserebbe sapere che dissipatore hai sul processore...e quante ventole hai nel case. le temperature mi sembrano molto buone, non solo quella del processore..io ho una configurazione praticamente identica alla tua. e sto anch'io effettuando i vari test di stabilità per trovare la "configurazione perfetta"...!
grazie!
powderfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 21:12   #14
Blado
Member

Quote:
Originariamente inviato da Black_Air
Hai cambiato dissipatore della VGA o è quello standard??
Standard
Old 17-10-2005, 21:15   #15
Blado
Member

Quote:
Originariamente inviato da powderfinger
ciao.
mi interesserebbe sapere che dissipatore hai sul processore...e quante ventole hai nel case. le temperature mi sembrano molto buone, non solo quella del processore..io ho una configurazione praticamente identica alla tua. e sto anch'io effettuando i vari test di stabilità per trovare la "configurazione perfetta"...!
grazie!
Il dissipatore della cpu è un arctic cooling silencer, non credo sia molto buono, costa 11 euro (non è di rame).
Ho una ventola da 12cm che spara sugli hd e una dietro da 8 che la butta fuori.
Prima si è inchiodato il 3dmark2003 in modalità demo...
L'ho rilanciato ed è andato, strano perchè la vga era con le frequenze di default quindi non c'entra niente, la cpu regge tranquillamente svariate ore con prime95, non capisco.
Stanotte lascio prime attaccato e tutto domani mattina il demo del 3dmark per vedere che fa
Old 17-10-2005, 22:40   #16
powderfinger
Senior Member

L'Avatar di powderfinger

Iscritto dal: Oct 2003
..ho un venice 3000+ e a8n-e anch'io.
a 2520 e 1,4...che gran culo.io ho provato, faccio superpi, ma prime dà errore dopo pochi minuti. Devo dargli 1,55 (effettivi, cioè misurati con per es. CPU-Z) per stabilizzarlo. Bestiale, ti è capitato un bell'esemplare!
Aggiornaci...
powderfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 23:09   #17
Blado
Member

Quote:
Originariamente inviato da powderfinger
..ho un venice 3000+ e a8n-e anch'io.
a 2520 e 1,4...che gran culo.io ho provato, faccio superpi, ma prime dà errore dopo pochi minuti. Devo dargli 1,55 (effettivi, cioè misurati con per es. CPU-Z) per stabilizzarlo. Bestiale, ti è capitato un bell'esemplare!
Aggiornaci...
Uhm... visto che si è bloccato un paio di volte con il demo di 3dmark03 ho alzato a 1.45 e per adesso non ha dato nessun problema, si è alzato di un grado la temperatura.
Lo testo ancora un pò così poi mi sa che è ok.
Old 17-10-2005, 23:18   #18
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
secondo me di memorie sulla VGA puoi salire ed ancora di tanto....credo che almeno i 540 li prendi tranquillamente come minimo....poi c'è da vedere come ti vanno...

alcune arrivano anche a 615 Mhz ^^

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 23:37   #19
Blado
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR
secondo me di memorie sulla VGA puoi salire ed ancora di tanto....credo che almeno i 540 li prendi tranquillamente come minimo....poi c'è da vedere come ti vanno...

alcune arrivano anche a 615 Mhz ^^
Ci ho provato, se metto a 540 ogni tanto si vedono delle linee nere in giro per lo schermo! A 600 si pianta tutto e devo resettare
Old 17-10-2005, 23:39   #20
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
51°?

Cambia dissy

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian