|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Riforme - Devolution
Passa la Devolution...
http://www.repubblica.it/2005/j/dire...ion/index.html Devolution Le Regioni avranno potestà legislativa esclusiva sull'organizzazione della sanità, sulla scuola e sulla polizia locale. Ma il governo potrà bloccare una legge regionale che pregiudichi l'interesse nazionale, inoltre se la Regione non cambia la legge in questione, il Senato può chiedere al presidente della Repubblica di abrogarla. altro? Perchè tanti nn la vogliono?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
In verità la devolution è solo una parte della riforma..viene rafforzato l'esecutivo (con attribuzione del potere di scioglimento) e rivisti i criteri di nomina della Consulta.
In ogni caso, pur non essendo la migliore delle riforme possibili (pure io avrei preferito un'asseblea eletta ad hoc che ritoccasse complessivamente la carta..compresi i diritti fondamentali e l'ordinamento della Giustizia) lo ritengo un discreto passo avanti (tanto per dirne una: bicameralismo perfetto e potere di sciglimento al Presidente della Repubblica sono cose poco ragionevoli e compatibilli con un moderno Governo del Paese).
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Città: Imola
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Aggiungo, e secondo il mio punto di vista la cosa è davvero comica, mi tocca quotare un democristiano come Follini che, e qui è tutto dire, si è dimostrato essere una spanna sopra tutti, nel cdx. http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...nofollini.html Ultima modifica di LittleLux : 20-10-2005 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
Quote:
comunque meno male che qualcosa si muove per la maggiore (seppure sempre troppo poca) indipendenza dalle regioni, soprattutto nei trasferimenti... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Un bello schifo, non c'è che dire.
Spero verrà cancellata da una marea di voti referendari. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il bello è che senza quorum è cancellata di default soprattutto con il sud e il centro che voteranno contro! Triste che queste stronzate si facciano per far raccimolare voti alla lega e a FI al nord. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
C.V.D., già 2 risposte che dicono che non la vogliono senza nemmeno dire perchè non la vogliono!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avanti. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Imola
|
Quote:
seriamente, tranquilli tutti e due: non è il caso di fare sarcasmo o di prendersela troppo
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per tutti questi motivi io voterò contro questa pagliacciata, fatta a posta per far iacere al 4% dell'elettorato italiano. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Un pò come la ex-cirielli, oppure l'annullamento della par condicio, o le rogatorie, o la salva questo e la salva quello, o la depenalizzazione del falso in bilancio. Cose che credo anche un cacciavite riuscirebbe a cogliere nella loro palese gravità. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
ma cosa credete, che a quelli a favore del sud gliene freghi qualcosa? ovviamente manovre per raccimolare voti... anche se mi stupisce che Fini sia d'accordo, è sempre stato più un partito del sud (e sempre per ovvi motivi elettorali)
se tutte le regioni del sud si pagassero da sole i vari finti dirigenti, falsi invalidi e opere fantasma state tranquilli che ci andrebbero più caute, ma il sistema premia i furbi... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.