|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Problema serio hotpixel Nikon Coolpix 5700
Salve a tutti,
Recentemente ho acquistato da Mediaworld una Nikon Coolpix 5700. Eccellente rapporto qualita` prezzo, buone funzionalita`. Tuttavia ho riscontrato un problema a mio avviso anomalo: ci sono fin troppi hotpixel nelle foto con lunga esposizione. Posso capire 6-8-10 pixel al massimo, ma sulla mia sono talmente tanti che non se ne contano piu`. Le foto notturne, soprattutto paesaggi con cielo stellato, sono praticamente impossibili da scattare. Una brutta foto di esempio: http://www.shirakawaakira.net/misc/DSC/DSCN0250.JPG http://www.shirakawaakira.net/misc/DSC/DSCN0253.JPG (no, non sono stelle) Anche in TIF, con il tappo, dopo 1-2 foto a 8 secondi di esposizione esce fuori piu` o meno lo stesso numero di puntini luminosi colorati. Personalmente considero la mia fotocamera menomata nelle funzionalita`, non puo` essere normale una cosa del genere. Che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ho controllato gli exif, 8 sec a iso 100.
ti metto uno scatto fatto con la mia Olympus 8080 (per certi versi simile alla tua) con 15 s a iso 100 alla cintura di orione. non si vede la scia perchè è stata scattata col grandangolo. ![]() effettivamente sembra che la tua abbia un problema. edit: le stelle si vedono a pallini per errata messa a fuoco ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u Ultima modifica di marklevi : 17-10-2005 alle 00:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
Ecco, a me una foto del genere non sarebbe mai potuta riuscire senza una miriade di stelle artificiali fluorescenti multicolore.
Dici che il problema e` tale da poterla ridare indietro in garanzia? Mi sa che come i dead pixel degli LCD e` commercialmente considerato come "caratteristica" e non come difetto. Pero` e` vero che qui e` esagerato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
devi informarti... c'è un limite... mi embra che a qualcuno sia stato sostituito il sensore qui mesi fa... forse era una canon...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
mi sembra un pò anormale che vengano fuori tutti quei pixel fluorescenti, non esitare a fartela sostituire
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Se non te la cambiano (sensore o macchina) il che è molto probabile,ti fanno una rimappatura.
Ovviamente non paghi nulla se è in garanzia italiana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
Non so quanto possa cambiare la situazione: con un'utility apposita ho effettuato io stesso la rimappatura (ci ha pensato tutto il programma), ma e` cambiato poco o niente essendo il numero massimo di punti mappabili dal firmware della macchina 512.
Il programma DeadPixelTest in un'immagine TIF con il tappo mi riporta 2318 hot pixel con treshold minima 60, ed abbassandola a 30, ben 4519. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ciao !
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.