Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2005, 22:56   #1
Kyashan71
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Messaggio di "Overclocking failed", ma non ho overclockato nulla...

Il mio pc da qualche settimana a questa parte si comporta in modo strano...

Innanzitutto la mia configurazione:

Processore P4 2,8 ghz fsb800
Scheda madre Asus P4P800
RAM di sistema 1 gb di ddr 333 divisa in 2 banchi da 512 mb
Scheda video Sapphire Radeon X850XT agp
1 HD Maxtor Eide 80 gb
1 HD Maxtor Sata 250 gb
Alimentatore Q-tec 550w
Windows XP Professional

Quando lo tengo spento per più di un'ora (quindi anche con l'interruttore della ciabatta su off) e vado per accenderlo, questo sembra che stia per partire, ma non fa in tempo a visualizzare la schermata di boot che si spegne improvvisamente, con il led della sk madre che rimane acceso. Dopo in media 5-6 tentativi consecutivi in cui mi si ripete lo stesso problema, finalmente si decide a partire, ma nella schermata di boot mi compare questo messaggio:

"Overclocking failed! Press F1 to run setup. press F2 to load default values and continue" ma io non ho mai provato ad overclockare nulla, nè processore, nè ram, nè tantomeno scheda video...

Se premo f1, mi fa entrare nel bios, ma basta uscire da esso che mi viene caricato il sistema operativo, e a quel punto posso pure tenere il pc acceso 24 ore su 24 facendo di tutto, anche far girare giochi pesantissimi senza che abbia alcun problema di funzionamento...

Se premo f2 mi carica direttamente il sistema operativo, ma mi ritrovo il processore downclockato da 2,8 a 1,40 ghz...

In parole povere il problema mi si presenta all'accensione, ma una volta partito il pc mi funziona a meraviglia...

Da bios ho controllato i valori di alimentazione, e mi sembrano tutti in regola, tranne il valore 12v, che alcune volte arriva a 11,7-11,8...

Ho cambiato la batteria della sk madre, ho spostato il jumper del cmos su clear per 10 secondi per azzerare tutte le impostazioni del bios, ho aggiornato quest'ultimo all'ultima versione non beta (la 1019), ma il problema persiste, anzi di giorno in giorno cresce il numero di tentativi di accensione che devo effettuare per farlo partire...

Non so più cosa escogitare per capire da cosa dipende. L'unica cosa che mi viene in mente è quella di comprare la sk madre nuova, ma se il problema non fosse rappresentato da quella? Perchè spendere soldi inutili?

Vi prego, datemi una mano perchè sto cominciando a disperarmi sul serio...

Vi ringrazio in anticipo...
Kyashan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 00:57   #2
Kyashan71
Member

Nessuna soluzione?
Old 09-10-2005, 09:51   #3
Kyashan71
Member

Allora, stamane ho fatto degli esperimenti. E ho notato una cosa... Staccando uno dei 2 hd, e facendo molte prove, il pc si è sempre avviato al primo tentativo. Non appena li connetto assieme, il pc ricomincia col solito problema.

Ho fatto anche un'altra prova, cioè tenere connessi assieme i 2 hd e staccare sia lettore dvd che masterizzatore dvd, ma il problema si ripresentava...

Praticamente i problemi sorgono solamente quando tengo i 2 hd connessi in contemporanea, ma quando ne stacco uno (indifferentemente o il sata o l'eide) il pc si avvia al primo colpo. Ovvio che se stacco quello in cui c'è il sistema operativo, poi mi dica che manca il boot primario, ma almeno non mi si spegne dopo 2 secondi...

Adesso non so se il problema derivi dall'incompatibilità tra i 2 hd, o dall'alimentatore, che vi ricordo è un 550w, ma di marca Q-tec (della quale non ho sentito parlare granchè bene)...

Oppure c'è da sistemare qualcosa dal bios per eliminare eventuali conflitti tra i 2 HD?

In caso qual'è la miglior marca di alimentatori? Ho sentito parlare bene degli enermax, ma in passato ne avevo uno che mi ha dato un sacco di problemi...
Old 09-10-2005, 10:13   #4
Perfection
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
Allora il problema è il bios di quella scheda madre che è toppato,se spengi il pc e stakki il cavo della tastiera ti da lo stesso errore .
Metti un bios piu vecchio,magari se mi dici il modello specifico della scheda madre ti aiuto perchè ci sono diverse versioni
Perfection è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 10:16   #5
Kyashan71
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perfection
Allora il problema è il bios di quella scheda madre che è toppato,se spengi il pc e stakki il cavo della tastiera ti da lo stesso errore .
Metti un bios piu vecchio,magari se mi dici il modello specifico della scheda madre ti aiuto perchè ci sono diverse versioni
Il modello specifico è proprio Asus P4P800, senza sigle o lettere aggiuntive... L'ho comprata nell'estate del 2003...
Old 09-10-2005, 10:25   #6
Perfection
Senior Member

http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

Scaricati il 1014 è vecchio lo so ma non dava problemi con overclock failed l'ultimo non ho avuto possibilita di provarlo il 1019.Altra cosa il file afudos è dentro al file che scarichi.
Old 09-10-2005, 10:38   #7
Kyashan71
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perfection
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

Scaricati il 1014 è vecchio lo so ma non dava problemi con overclock failed l'ultimo non ho avuto possibilita di provarlo il 1019.Altra cosa il file afudos è dentro al file che scarichi.
Ok, proverò, ma mi sembra che quando mi si manifestarono questi problemi le prime volte, avevo già quella versione del bios, ma non ne sono sicuro...

Grazie comunque, ti farò sapere...
Old 09-10-2005, 12:21   #8
Kyashan71
Member

Ho messo il bios vecchio, ma il problema continua a maniferstarsi. Lo risolvo solamente staccando uno dei due hard disk, o l'eide o il sata. Secondo me si tratta di una qualche incompatibilità tra i due, non so se bisognerebbe regolare qualcosa dal bios, purtroppo non so metterci mano. Quando comprai l'hd S-Ata, lo montai sul pc senza regolare nulla, mi è stato automaticamente riconosciuto ed impostato come secondario, infatti il sistema operativo è installato su quello Eide...

Secondo voi installando 2 hard disk S-Ata risolverei il problema?
Old 09-10-2005, 12:45   #9
magravax
Junior Member

stessa scheda madre e stesso problema da qualche giorno... io ho due hd sata per cui nn penso risolveresti... per fortuna domani cambio tutto scheda madre compresa
magravax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 12:54   #10
Kyashan71
Member

Quote:
Originariamente inviato da magravax
stessa scheda madre e stesso problema da qualche giorno... io ho due hd sata per cui nn penso risolveresti... per fortuna domani cambio tutto scheda madre compresa
E quale prendi? Un'altra Asus?
Old 09-10-2005, 13:05   #11
Perfection
Senior Member

Fidati che è un problema di bios prova a cambiarli!
Old 10-10-2005, 08:05   #12
magravax
Junior Member

kyashan tu hai risolto? a me sta cosa sta facendo impazzire...
magravax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian