|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Da rhino a 3dstudio
Visto che esportare da Rhino a Cinema4d senza errori non mi riesce proprio stavo meditando di passare a 3dstudio, prima di scaric... comprare però volevo chiedere a qualcuno che usa questi due programmi in combo e che sicuramente leggerà la mia discussione...
come si fa? che formato si usa? è semplice? crea errori? Grraaaasssie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Mi sembra strano che tu abbia problemi nell'esportazione da Rhino a Cinema 4D. Se li hai, secondo me te li porti dietro anche in 3ds Max.
Ma che sistema usi? Di solito si esportano gli oggetti come mesh, usando il comando "mesh from surface/polysurface" e andando a settare i parametri avanzati in modo da ottenere la mesh più pulita possibile e sufficientemente dettagliata. Nel momento in cui esporti una mesh in formato 3ds, dwg, dxf, o obj, quasi qualsiasi programma 3d te la dovrebbe importare senza problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Si passa attraverso i file 3DS oppure c'è un'utility plugin gratuita (ma non ricordo dove reperirla, dovresti chiedere sul forum di Rhino) che fa automaticamente la conversione. Mi sembra però che tale utility funzionasse solo per 3DStudio 4, 5. Che formato si usa? Come ti ho gia detto si usa il 3ds oppure l'igs se vuoi portarti dietro le superfici e non poligoni. E' semplice? Semplicissimo. Ma... ricorda che Rhino è un modellatore Nurbs quindi modella per superfici che, come tu ben sai, hanno le normali. Se tali normali non sono tutte orientate nella stessa direzione in max rischi di vedere il modello con delle parti mancanti salvo poi scoprire che ruotando il modello queste parti risultano visibili. Il problema in max lo risolvi con Flip Normal ma se il tuo elemento è composto da 100 superfici... stai fresco!!! Certo, in fase di rendere puoi attivare l'opzione di renderizzare entrambe le facce delle superfici ma 1) il tempo di rendere aumenta, 2) quando non renderizzi il modello lo vedi sempre male. Crea errori? No, assolutamente. Certo che se esporti in 3ds ed utilizzi pochi poligoni allora il modello ti apparirà sfaccettato. Al contrario il modello sarà perfetto ma molto pesante. In mezzo sta la virtù! Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Infatti faccio sosì, eppure i riflessi spesso mi risultano sfaccettati, almeno che non usi una quantità enorme di poligoni che cinema non riesce a gestire in termini di ram e tempi di rendering.
Esportando in iges spero che questo problema non ci sia |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Bello il disegno, veramente bravo!
![]() Ok, mi sembra che sia proprio come dici tu quindi probabilmente con gli igs dovresti risolvere. Oppure dovresti aumentare i poligoni solo nelle zone critiche. Infatti se durante la generazione dei poligoni vai su Detailed Control puoi variare UN SACCO di parametri. Se posti il tuo problema qui: http://news2.mcneel.com/scripts/dnew...rhino.italiano sicuramente qualcuno saprà darti info più dettagliate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per le info, magari provo a mettere 3dstudio su un pc e lasciare cinema sull'altro così faccio un confronto e decido...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' molto chiaro, purtroppo quelle cose le so già, il discorso nel mio caso penso che sia tutto nel come rhino genera le mesh, spesso i poligoni non sono molto belli e questo da un cattivo rapporto "qualità della superficie/tempo di rendering"
mo' provo 3d studi e vedo com'è messo lui, ma penso bne perchè ho visto in giro molti lavori fatti con questi due prog. in combo e avevano delle superfici perfette |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai risolto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho trovato un sacco di roba interesante, purtroppo ho avuto pochissimo tempo e ho fatto solo qualche prova veloce,l'impressione cmq è che la cosa migliori, ma non si risolva del tutto, anche perchè per vedere se il problema c'è ancora o meno ogni volta devo importare con c4d e fare un rendering, quindi ci metto un po'.
Cmq ho trovato un po' di trucchetti che non conoscevo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.