|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Bios upgrade: come andare in dos?
Salve a tutti,
vorrei upgradare il bios della mia scheda madre Asus a7n8x-e deluxe. Ho trovato un sito con le istruzioni necessarie qui http://support.asus.com/technicaldoc...Language=en-us , in pratica lanciare il programma awdflash.exe da DOS puro e fare il tutto (copiando l'utility in C: per accelerare i tempi). Ho scaricato sia il file awdflash.exe aggiornato, che il bios che mi occorre; però ho Windows 2000 Pro e non riesco in nessun modo ad accedere in DOS. Ho creato una serie di dischetti boot con makeboot.exe, e mi parte un'installazione di win2000; una volta uscito però il computer si resetta invece di andare nel prompt. Mi sembra che col cd originale di win2000 il risultato sia lo stesso. Ho anche provato con un dischetto di ripristino di win98; ma il sistema sembra non riconoscere l'hard disk in quanto è NTFS e l'unità C: diventa solamente un'unità virtuale con pochi files di sistema. Come posso fare? PS: nel sito sopracitato pare ci sia un metodo alternativo di upgrade usando l'adwflash già incluso nel sistema, ma forse la versione dell'utility è obsoleta e quindi non so se è sicuro, preferirei il primo sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
semplice !!
metti l'utility awdflash ed il file del bios .bin su un floppy ... avvii il pc con il famoso floppy di win98 che hai .. terminata la fase .. metti il floppy con il bios e scrivi awdflash xxxx.bin come bere un bicchier d'acqua !!! Mi raccomando usa un floppy Nuovo. ...ne vade la vita della tua mobo !!!! Inoltre nn usare mentre aggiorni il bios aggeggi tipo :forni,lavatrici,stirella ... ne vade sempre la vita della..... ciao ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quindi di farlo partire da dischetto?
La procedura consiglia di copiarlo su C; c'è da fidarsi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
ripeto dotati di un buon floppy nuovo e vedrai che con le accortezze che ti ho detto in meno di 1 minuto avrai il bios nuovo !!
ciao ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Ma il famoso floppy di win98 come faccio a farlo? Solo con questo si accede al Dos con windows XP?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
mi pare che quella scheda madre abbia la possibilità di aggiornare il bios tramite un software integrato nel bios; all'avvio ti dovrebbe indicare di premere dei tasti (esempio alt+f1); dopodichè inserisci il dischetto del bios (il bios deve essere già unzippato mi pare) e fa tutto lui
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
per fare un floppy bootable puoi usare anche winxp; inserisci il floppy nel drive- vai sulle risorse del computer- seleziona il floppy drive con un clik del tasto destro del mouse - seleziona formatta - "crea disco di avvio msdos". alla fine avrai un disco di avvio dos. Ti consiglio di fare cmq una formattazione completa del floppy prima di creare il dischetto msdos.
dopodichè segui le istruzioni che hai riportato nel link asus |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ROMA
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.