|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Anche in italia ci sono dei veri fenomeni...
Tipo Luca Barbieri (penso un apax nella storia
![]() guardate che roba!!! http://www.sns.it/it/news/storiconew...embre05/00001/ Veramente da non credere... Aggiungo: questo barbieri ha al suo attivo una medaglia d'oro e una d'argento alle olimpiadi mondiali di informatica, un bronzo e un argento a matematica e credo anche un bronzo a fisica... insomma... mica male!!! (ed è riuscito a farsi segare in quarta liceo... ![]() Io sto coltivando complessi di inferiorità a gogo...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 11-09-2005 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
Quote:
![]() anche se devo dire che per come la vedo io, dopo un'infarinatura generale di cultura, giusto per darti un'idea delle varie discipline, uno (mooolto prima dell'università) debba scegliere un percorso di studi che gli consenta di rendere al massimo nella materia che più gli piace...invece il sistema scolastico ti costringe a seguire fino a 19 anni materie di cui non te ne frega una fregna e che bruceresti felicemente ![]() se il tempo passato a studiare controvoglia, ognuno lo avesse passato studiando ciò che gli interessa veramente, a quest'ora saremmo molto più avanti...invece uno è costretto ad essere autodiatta fino a quando non finisce le superiori... :bhaissimo: cmq in quanto a complessi di inferiorità..non sei il solo ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Per questo penso che il liceo italiano (liceo = scuola dove si studia latino, mi rifiuto di chiamare liceo il tecnologico ![]() ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ehm si chiama Luca... Riccardo Barbieri è il professore, fil...
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita." |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ah, forse è Sarti che si chiama Riccardo... (P.S.: secondo me superursic lo fa fuori quando vede il voto che ha preso agli scritti... un chimico con 9.8 ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
purtroppo: le centrali a fusione non le fanno i letterati cosi come il 99% di quello che tocchiamo e di quello che sappiamo. Sempre imho sono importantissime materie come latino, filosofia, storia archeologia, ma lo sono di più le materie scientifiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Filosofia (nella sua componente logico-epistemologica) è fondamentale, altrimenti creiamo tecnici, non scienziati.
Quando si fa IA (soprattutto l'IA del vecchio ordinamento, non quella del nuovo) lo si capisce molto molto bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Cmq chiedete a Banus a che posto si classificò nei test di ammissione al Politecnico sulle migliaia di iscritti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ma che bisogna fare per entrare alla sns? si fa dopo il liceo come una università?
![]() |
#10 |
Junior Member
|
è una scuola parallela all'università di Pisa. Si frequentano sia i corsi all'università che quelli in Normale (in genere 2 all'anno...), è richiesto di tenere una media del 27 e nessun esame sotto il 24. Alla fine del quinquennio - la Normale non considera la laurea triennale - oltre al diploma dell'università si ha un diploma della SNS.
Per entrare c'è un test di ammissione, composto da due scritti e un esame orale (su due o tre materie, dipende dal corso scelto). Ci sono 30 posti per scienze (matematica - fisica - chimica - informatica - biologia - scienze dei materiali) e 26 per lettere ogni anno. E' possibile entrare anche al 4 anno, ma è decisamente difficile... l'anno passato solo una persona ci era riuscita. Poi ci sono i posti per il perfezionamento (dottorato). Altre info: http://www.sns.it
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita." |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
sì esatto. La richiesta deve essere consegnata entro il 20 luglio o qc del genere... in internet trovi il modulo da inviare. Poi nei primi giorni di settembre ci sono i test di ammissione
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Invece la cultura non ammette nè classifiche nè preferenze, nessuno è abbastanza importante da non piegarsi ed essere umile di fronte ad ogni suo aspetto, essa si completa e non ammette opposizioni burocratiche tra le sue materie. Chi vede dei podi a diversi livelli sbaglia ed è cieco, le varie conoscenze costituiscono un unico insieme e guai a giudicare e frammentare, siamo noi e solo noi ad essere giudicati. Ma questo solo in pochi lo capiscono. Ciao. Ultima modifica di BadMirror : 11-09-2005 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() La fisica è nata dalla filosofia, non dimentichiamolo. Anche Newton disse che siamo nani sulle spalle di giganti...e guarda caso, anche questa bella frase, che molti ricordano come sua, in realtà appartiene a un filosofo del XII secolo... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
ma io non ho detto che bisogna studiare solo materie scientifiche...ho detto che ognuno, in base a quello in cui è più capace o in base a quello che gli piace maggiormente, dovrebbe scegliere il suo corso di studi prima dei 19-20 anni...se uno è più portato per le materie scientifiche e non ha nessun interesse in storia o geografia o chennesò, è solo perdita di tempo imho.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Aggiungo che all'università (ingegneria) ho visto gente che usciva dal classico *tradizionale* (sociopsico... scientifico... non li considero nemmeno licei) che restava indietro chiaramente rispetto a chi aveva già studiato certi argomenti agli istituti tecnici, ma poi gli dava della gran carne. La forma mentis, il metodo di studio, gli approcci al ragionamento alla fine si vedono. Peccato che non li diano più nemmeno i licei ad oggi...
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Città: FM
|
Quote:
La fisica è nata con l'agricoltura, quando un uomo ha capito che trascinare a mano un aratro è più faticoso che farlo trascinare ad un bue. La filosofia è nata molto tempo dopo. E non ha mai sfamato nessuno, perché ogni volta che un filosofo ha cercato di studiare la natura da filosofo ha ottenuto un insuccesso da filosofo(cioè ha sbagliato ma non lo ammette). Le frasi celebri servono più che altro a rimediare una scopata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.