|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Prove di overclock : mi si è resettato il computer!!
Avete presente quelle giornate in cui vi va di smanettare?!
Ecco...oggi per me è stata una di quelle. Configurazione : P4 540 con Dissy boxed ![]() Asus P5GD1 2x512Mb TwinMOS PC3200 6600GT Enermax EG465AX Penso che il resto sia poco rilevante ai fini del problema. Premesso che so che la P5GD1 non ha i fix, o almeno non dovrebbe averli, ma non l'ho ancora capito, con SetFSB e Systool PCI e PCI-Express me li da fixati. Imposto il divisore a 5/4 e da bios metto l'fsb a 230MHz vcore default, per una frequenza totale di 3680MHz per la cpu e 184MHz per la ram (quindi abbondantemente in specifica). Ero un pò spaventato per le temperature perché anche usando il case aperto tenendo a default la cpu raggiungeva sotto sforzo abbastanza agevolmente i 68°C e passa. Lascio Asus Probe in background e lancio SPI 1Mb, va bene, lo completa senza errori, temperatura ok. Lancio PC Mark 05 sempre temperatura sotto controllo, comincia a salire fino ad arrivare a fine test a 68°C poi il computer si spegne e qui mi viene un infarto, ma poi riparte correttamente e riporto tutto a default. Mi sono chiesto quindi il motivo di questo spegnimento improvviso : -Dovevo forse alzare leggermente il vcore? -Temperatura troppo elevata? -Alimentatore che non tiene? Da bios alla voce CPU Target Temperature il valore è proprio di 68°C ma non credo che c'entri perché serve ad aumentare la velocità della ventola una volta raggiunta la temperatura impostata ed infatti è disponibile solo abilitando il Q-Fan. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
ma perdio, 68 °C sono un'enormità
![]() ma usi un dissipatore stock fetecchia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il dissy boxed intel
![]() ![]() Ultima modifica di Xfree : 27-09-2005 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
o gli dai una sistemata (pasta dissipante fresca, dissi eventualmente da lappare), o lo cambi, o la vedo grigia...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma pensi sia un problema di dissipatore?
![]() E' in ordinazione comunque una bestiolina ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
con 68 °C non saprei proprio a cosa pensare...
per l'oc io aspetterei la bestiolina... una bella spalmata di pasta, dissipatore performante e altro che 68 spaventosi gradi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Fino a quando la temperatura era inferiore ha retto tranquillamente.
L'alimentatore sinceramente l'ho escluso e le ram pure essendo in specifica, quello su cui ero in dubbio era appunto il dissipatore ed il valore del vcore, siccome inoltre ho visto screen a frequenze elevate anche con il dissipatore boxed avevo imputato il problema al vcore. Comunque con queste temperature desertiche non mi va di rischiare più di tanto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
che ti costa aspettare il dissi più performante? montalo bene e la situazione dovrebbe migliorare decisamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Escludendo gli €€ dell'ordine non mi costa nulla!!
![]() ![]() Mi era solo venuto questo dubbio; ovviamente ripeterò gli stessi esperimenti non appena mi arriverà tutto l'ambaradan ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.