|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Schema Filtro ADSL
Effettivamente vorrei realizzare un filtro x l'ADSL,
ma non ho la più minima idea di quale frequenza filtrare. Purtroppo nel mio impianto c'è anche un ripetitore di suoneria, che è attaccato prima della derivazione della spina telefonica, quindi anche se uso i normali filtri x presa a 3 poli, questi sono efficaci solo nei confronti dei telefoni collegati, e non x la suoneria. A questo punto ho il dubbio che tale aggeggio mi toglie della banda utile dal modem. Allora avevo pensato di mettere un solo filtro collegato al doppino, che mi esclude dalla portante tutto il resto dell' impianto, ma sarà fattibile questo proggetto ? (ovviamente, qualsiasi modifica all' impianto telecom è vietata ... ![]() Addirittura qualche annetto fà era anche vietato collegare 2 telefoni ... ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
|
Ciao, io non mi preoccuperei della suoneria, in quanto l'induttanza della bobina è elevatissima, ed alle alte frequenze dell'adsl, non ha alcuna influenza,
![]() se invece hai altri telefoni, o gli metti in serie un filtro adsl, o altrimenti metti due induttanze in serie da 10mH ed in parallelo dopo un condensatore da 33000pF su ogni telefono o alla linea sulla quale non vuoi il segnale adsl. spero di esserti stato d'aiuto ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie x la risposta !
![]() Effettivamente ho dato uno sguardo su qualche sito, dove viene proposto un filtro .... ![]() In pratica si compone di un passa basso con freq. di taglio a 8KHz x il telefono e modem 56K mentre x l'ADSL c'è un filtro passa alto con freq. di taglio a circa 26KHz. la banda da 8kHz a 26kHz è la banda di guardia. Lo schema che ho visto ha un passa basso del 6° ordine ... Vedi e in teoria dovrebbe essere adattatto alla linea telefonica, che dovrebbe avere un' impedenza caratteristica di 600 Ohm ... ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bene, ho trovato qualche schema di filtro ...
![]() ![]() ![]() Il primo schema l'ho simulato con lo spice e mi sembra perfetto ... Mentre invece quello del sito Vedi quì Sempre su spice, mi dà una curva di risposta non molto lineare... (come carico ho impostato una resistenza di 600 Ohm) Appropos, su quel sito c'è anche un grafico con una simulazione numerica del filtro, (forse fatta con matlab ![]() frà le altre cose c'è una curva con scritto fase acustica, che cosa è ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
se cerchi da qualche parte trovi lo schema dello splitter ADSL.... lo metti a monte e hai una presa dedicata ad Adsl e il resto dell'impianto come se fosse normale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ma da quale parte lo trovo ? ![]() ![]() ![]() PVT ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si, intendevo proprio quello, l'ho simulato con lo spice, caricato
su resistenza da 600 ohm e mi dà una risposta in frequenza leggermente rialzata. Mentre il taglio di frequenza è perfettamente corretto. A questo punto, visto che il filtro è passivo, si potrebbe cercare uno schema più preciso ... ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.