|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
sequenza di boot su nforce4
salve a tutti,
oggi mi sono trovato di fronte ad un problema alquanto singolare. Vi spiego la mia configurazione: ho installato winxp prof su un raid 0 sfruttando il controller integrato dell'nforce4 ultra (ho una msi neo4 platinum) e fin qui tutto bene. Oggi ho comprato un nuovo hdd, un samsung sata 2 sul quale voglio installarci linux. Durante la procedura di installazione riesco a partizionare ed installare linux sull'hdd ma all'avvio continua sempre ad avviarmi dal raid. Io vorrei invece che mi avviasse dal nuovo hdd. Il nuovo hdd l'ho montato sempre su una delle 4 porte sata messe a disposizione dall'nforce4, dove ci sono gli altri due hdd Non riesco a scegliere da quale hdd effettuare il boot in quanto dal bios nella sequenza di boot mette genericamente cdrom, hard disk ecc ma non mi fa specificare quale hdd ![]() Ho provato anche a spostare i connettori sata mettendo il nuovo hdd sul primo canale sata, non ho visto neanche se funziona in quanto mi aveva sputtanato l'installazione di windows e mi era venuto un coccolone ![]() ho rimesso tutto a posto e amen ![]() Per la cronaca, la mia scheda monta anche un altro controller sata raid ma questo controller non supporta il sata2 (l'ho provato di persona, mi dice che si sono verificati degli errori blabla fra i messaggi del bios). Visto che uso il raid dell'nforce questo controller l'ho disabilitato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ci deve essere un altro parametro per il boot, in cui si possono specificare o dischi in sequenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.