Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2005, 17:33   #1
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Iscritto dal: Sep 2005
Città: a largo dei bastioni di Orione
(fanta)biologia

Secondo voi l'evoluzione biologica dell'uomo è ancora in atto? Si è fermata? Non c'è mai stata ? E' in regressione? E d'altronde evoluzione verso cosa? (domanda da un tot. di $)

non sono un biologo evoluzionista, ma il mio parere ottimista è che l'evoluzione sia in "stallo". Considerate queste questioni:

siamo più di 6 miliardi, 2,5 miliardi solo tra Cina e India;

la maggior natalità si ha in Africa, America del sud, estremo oriente (fortuna che in Cina hanno imposto, almeno formalmente, il figlio unico!); in Europa crescita asintoticamente nulla;

Chi fa figli? Mi sembra chiaro: i più poveri andando ad alimentare ancor di più la povertà purtroppo; più si sale con il grado sociale e con professioni dove si esercita intelligenza e creatività è più la natalità cala vertiginosamente. Un mio vecchio prof di Analisi mat. diceva: "il grado di intelligenza rimane invariato, ma aumenta la popolazione, fate voi i conti!".

Non c'è attualmente selezione naturale: tutti campano parecchio nei paesi industrializzati, tutti se vogliono riescono ad avere figli anche chi ha malformazioni, malattie genetiche ecc... certo una grande conquista della medicina... un freno all'evoluzione naturale però... (non me ne vogliate )

Che ci dobbiamo aspettare, forse una mega-catastrofe ambientale, strumento preferito in passato dalla natura per la selezione? Come ci comporteremo in tal caso? Un grosso aiuto forse ci verrà dalla (bio)tecnologia e dall'ingegneria genetica che potrebbero dare nuova linfa all'evoluzione biologica dell'uomo.

Stiamo per apprendere un potere che fino a poco tempo fa veniva considerato prerogativa divina; ebbene Dio è morto, noi che fine faremo?

Alla natura (cioè anche a noi ) l'ardua sentenza!
Old 25-09-2005, 17:44   #2
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Secondo me ci stiamo evolvendo: un professore non sposa (uso "sposa" che mi sembra ancora opportuno...) un contadino, di solito, ma sposa uno del suo livello.
Inoltre c'è anche un cambiamento estetico secondo me: i brutti tendono a sposarsi con i brutti, i belli con i belli.
Quindi si va sempre più verso una differenziazione, una specie di evoluzione.

Discorso campato in aria, ma sembra che fili.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 17:46   #3
Luther Blissett
Utente sospeso

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
Quote:
Originariamente inviato da Composition86
Secondo me ci stiamo evolvendo: un professore non sposa (uso "sposa" che mi sembra ancora opportuno...) un contadino, di solito, ma sposa uno del suo livello.
Inoltre c'è anche un cambiamento estetico secondo me: i brutti tendono a sposarsi con i brutti, i belli con i belli.
Quindi si va sempre più verso una differenziazione, una specie di evoluzione.

Discorso campato in aria, ma sembra che fili.
Grossa cazzata: da due persone intelligenti e colte non ne nascerà una intelligente e colta, come da due persone belle non ne nascerà una bella per forza. E' la diversità che porta mutazioni favorevoli e sfavorevoli, che però portano avanti l'evoluzione. Non di certo la "ghettizazione", che poi non è altro che la "selezione" di una razza professata dall'arianesimo.
Luther Blissett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 17:51   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Un altro thread sull'evoluzione? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA VI PREGOOOOOOOOOOO
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 18:06   #5
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da lowenz

Mi sa che si sono accorti tutti adesso delle conseguenze di questa teoria

x Composition86: ci sono in effetti influenze nella scelta del patner o nelle abitudini sessuali (esempio, chi fa più figli per motivi religiosi ) ma sono molto blande, e si perdono in miliardi di individui.
In effetti l'uomo si sta evolvendo ancora, in passato la mandibola era più grande (ecco perchè ora soffriamo per il dente del giudizio ) e robusta, ma avendo a disposizione cibi raffinati non è più necessaria. Provate a pensare a cosa è successo agli occhi dela talpa...
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 18:43   #6
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
secondo me il termine evoluzione non va inteso come un positivo incremento delle capacità...è solo adattamento...quindi si, siamo ancora in evoluzione, e non ci fermeremo finchè la società e l'ambiente intorno a noi diventeranno statici

credere nella cessazione dell'evoluzione è a mio parere come illudersi che ere glaciali ed estinzioni siano fenomeni che appartengono ad un passato lontano che non ci riguarda

Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 25-09-2005 alle 18:46.
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 20:14   #7
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Luther Blissett
Grossa cazzata: da due persone intelligenti e colte non ne nascerà una intelligente e colta, come da due persone belle non ne nascerà una bella per forza. E' la diversità che porta mutazioni favorevoli e sfavorevoli, che però portano avanti l'evoluzione. Non di certo la "ghettizazione", che poi non è altro che la "selezione" di una razza professata dall'arianesimo.
Non necessariamente. Forse per la questione dell'intelligenza è giusto obiettare: per come la vedo io anche il contadino può diventare colto, sempre che si metta a studiare e magari ha anche i geni dell'intelligenza che in vita sua non sfrutterà mai. In genere chi "riesce" nella vita è però chi è veramente migliore per qualcosa (raccomandazioni a parte). Era solo un'osservazione senza fondamenti, niente di più.

Quella sulla bellezza, secondo me, è invece molto probabile: da due persone belle c'è più probabilità che nascano persone con un bell'aspetto. Ovvio che poi dipende dai canoni di bellezza, ma è fondamentale dire che i caratteri scelti oggi sono sempre quelli...

Caso eclatante: credo che le dimensioni femminili tenderanno sempre più ad aumentare...
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 20:20   #8
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Caso eclatante: credo che le dimensioni femminili tenderanno sempre più ad aumentare...
Naa, troppo facile compensare madre natura già ora, e in futuro ancora di più
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Old 25-09-2005, 22:52   #9
supersayan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
panta rei
Old 25-09-2005, 23:33   #10
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Iscritto dal: Jan 2005
Non c'è rischio che ci abiatuiamo all'inquinamento e cominciamo a utilizzarlo a mo di ossigeno... Ma da dove mi escono...

Più che altro la domanda da porsi che si risolve con una ricerca da google, secondo le previsioni quali saranno i cambiamenti a breve termine???

ygnoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 10:01   #11
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
E di che vuole parlare vossignoria, sempre delle solite cavolate di fisica moderna ?

Se a vossignoria non aggrada l'argomento e/o non nè sa nulla in proposito, perchè vossignoria si scomoda a rispondere, sprecando il suo prezioso tempo?
Old 26-09-2005, 10:27   #12
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
Originariamente inviato da Banus
In effetti l'uomo si sta evolvendo ancora, in passato la mandibola era più grande (ecco perchè ora soffriamo per il dente del giudizio ) e robusta, ma avendo a disposizione cibi raffinati non è più necessaria. Provate a pensare a cosa è successo agli occhi dela talpa...
Succederà qualcosa del genere anche al cervello, visto che la maggior parte delle persone non lo usa abbastanza ?
Old 26-09-2005, 10:54   #13
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da nexus2014
E di che vuole parlare vossignoria, sempre delle solite cavolate di fisica moderna ?
Tu sei nuovo e forse non l'hai visto, ma c'è stato un thread parecchio lungo sull'evoluzione, con tanto di critiche da parte degli scettici
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1003345

Quote:
Succederà qualcosa del genere anche al cervello, visto che la maggior parte delle persone non lo usa abbastanza ?
Penso che raggiunta una certa soglia di stupidità poi la ragazza scappa via... ma non escludo effetti di evoluzione reciproca verso il basso
Old 26-09-2005, 11:35   #14
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
La cultura non dipende dalla genetica....

Il figlio di 2 professori può benissimo diventare un bifolco, così come un figlio di contadini può diventare professore, la cultura non c'entra nulla con l'evoluzione....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 12:08   #15
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Quote:
Secondo me ci stiamo evolvendo: un professore non sposa (uso "sposa" che mi sembra ancora opportuno...) un contadino, di solito, ma sposa uno del suo livello.... cut

difatti mi ha mollato
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 16:08   #16
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Non c'è attualmente selezione naturale: tutti campano parecchio nei paesi industrializzati, tutti se vogliono riescono ad avere figli anche chi ha malformazioni, malattie genetiche ecc... certo una grande conquista della medicina... un freno all'evoluzione naturale però... (non me ne vogliate )
anzi!con questo sono assolutamente d accordo!in un certo senso noi stiamo rendendo debole la nostra specie.
Io penso che più di una metà di noi presenti se fossimo nati solo 200 o 100anni fà non avrebbero raggiunto la maggiore età.io per primo:nato asmatico e intollerante al latte(guarito da entrambe le cose in meno di 4anni vero,ma curato e seguito da evoluzioni tecnico mediche,ed ora perfettamente normale...per mod de dì ).

penso anche all attuale malformazione più comune in giro:neonati senza palato o dentazione...100anni fà non avrebbero campato 1anno...ma anche 80-50...invece ora vengono operati e rioperati e resi normali...poi si intellettualmente sono normalissimi,perfetti in tutto per tutto nel resto del corpo.Ma da punto di vista genico rappresentano un difetto ambulante...poi la possibilità di trovare più o meno terreno fertile per esprimersi(genotipo...fenotipo...)dipende dalla caratterialità dell difetto: autosomico?recessivo?dominante?

Sono d accordo.dal punto di vista genico stiamo inquinando e rovinando millenni di evoluzione naturale...ma cosa è naturale?prendiamo per esempio quelle persone allergiche mortalmente ai prodotti o risultati delle nostra stessa evoluzione tecnologica,..(metalli,polveri,alimenti...)...100anni fà sarebbero campati perfettamente,oggi invece muorirebbero a seduta stante senza interventi artificiali...
a fare l evoluzione è l'ambiente che circonda la specie..cambia l ambiente,cambiano i parametri...il fatto è che i nostri parametri sembra tendono a favorire...il"peggio"...non abbiamo parametri che ad esempio selezioni le unità più inteligenti o meno...viviamo in un modno dove chjiunque o qualunque può vivere e riprodursi...alcuni così dicono,altri criticano...
io per dire lavorando in campo medico mi son reso conto di una cosa...non esiste nessuno perfetto:ognuno ha la sua,più o meno evidente o importante.

però è vero...che ci sono persone che per certi aspetti fondamentali non dovrebbero essere vive,ma lo sono,rappresentano un difetto genico importante e probabilmente lo trasmetteranno...
ma cosa facciamo?come i Spartani?che gettavano i figli non sani dalle rupi?o altri che mettevano i figli appena nati fuori dalle case una notte intera per vedere se sopravvivevano...
...pure noi usavano metodi di selezione "naturale"...ne eravamo molto più coscienti...orggi invece pare c'è ne siamo scordati...ma ricordarsene o rispettare le selezione oggi come oggi ovrrebbe dire sfociare nel "razzismo":a te ti curo,a te no,a te ti salvo,a te no...in campo medico specialmente,l accanimento terapeutico,la ricerca del miracolo...è costante.

esempio più attinente al campo genetico e dell accanimento della medicina sono le nascite premature...le malformazioni cardiache...o agli organi!Che senso ha trapinatare un apparato digerente intero ad un bambino nato senza?(ricerca e sviluppo medico...)Cambiare cuori,aggisutarli,aggiumgere organi mancanti...insomma i casi eclatanti...casi che fortuna loro finiscono benissimo...tutto a favore loro e dei famigliari...gente che crescerà...ma tutto a scapito della specie ineffetti :/
(senza contare poi l inseminazione eterologa,l artificiale...io son dell idea che se la natura non ti vuole fare avere un figlio...un motivo ci sarà no?)

allo stesso tempo son consapevole però che queste unità difettose con sè portano anche pregi immani,che sino ad oggi non avevano mai avuto modo di manifestarsi o svilupparsi...magari tra qualche migliaio di anni(nella specie umana per avere 51generazioni ci vogliono 10000anni...i batteri ci badano 1ora )credo vedremo i frutti di questa nostra "non selezione" naturale.

CONSIDERAZIONE MIA :°D

presente tutti quegli animali spalmati per la strada?
Il farsi o non farsi buttare sotto penso siano risultato di fattori quali itneligenza,velocità e "coraggio"....noi in pratica abbiamo cambiato iparametri di selezione naturale di diverse specie.non è che buttando sempre sotto i gatti,ricci,animali vari più idioti tra qualche decennio ci ritroviamo davanit ad una generazione di super gatti? :°D
Old 26-09-2005, 18:16   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Se a vossignoria non aggrada l'argomento e/o non nè sa nulla in proposito, perchè vossignoria si scomoda a rispondere, sprecando il suo prezioso tempo?
Nossignoria ha parlato per mesi di evoluzione qui dentro, per quello che ne è stra-stanco. Intanto la gente che NON VUOL CAPIRE e che cerca scuse è una quantità sempre diversa da 0, quindi non mi metto più a rispiegare da capo, per l'ennesima volta, tutti i legati ACCERTATI fra meccanismi endocellulari di gestione del codice genetico e quelli evolutivi.

Ovvio che la medicina ha arrestato la SELEZIONE, ma rimangono ibridazione e mutazione dalla parte dell'evoluzione

P.S.: Per il "non sa nulla in proposito": vuoi che ci mettiamo a parlare amenamente della funzione della Trascrittasi inversa nel processo di replicazione (polimerizzazione)? NO PROBLEM, lo faccio volentieri!

Ultima modifica di lowenz : 26-09-2005 alle 18:22.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 09:39   #18
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
Nossignoria ha parlato per mesi di evoluzione qui dentro, per quello che ne è stra-stanco. Intanto la gente che NON VUOL CAPIRE e che cerca scuse è una quantità sempre diversa da 0, quindi non mi metto più a rispiegare da capo, per l'ennesima volta, tutti i legati ACCERTATI fra meccanismi endocellulari di gestione del codice genetico e quelli evolutivi.

Ovvio che la medicina ha arrestato la SELEZIONE, ma rimangono ibridazione e mutazione dalla parte dell'evoluzione

P.S.: Per il "non sa nulla in proposito": vuoi che ci mettiamo a parlare amenamente della funzione della Trascrittasi inversa nel processo di replicazione (polimerizzazione)? NO PROBLEM, lo faccio volentieri!
Avevo infatti specificato "e/o" ...

Le mutazioni non sono casuali? Se in un qualche caso sono "buone" per quel dato ambiente, cioè apportano dei benefici, ma la selezione non è presente come faranno a diventare parte del patrimonio genetico?

Io comunque non intendevo proporre un dibattito tra creazionismo ed evoluzionismo... sorry
Old 27-09-2005, 10:12   #19
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
per mod de dì ).
De du' se' precisment'?

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
dal punto di vista genico stiamo inquinando e rovinando millenni di evoluzione naturale...ma cosa è naturale?
già... bella domanda! Io direi tutto!
Old 27-09-2005, 14:41   #20
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
De du' se' precisment'?
!
me sò de pesaro!
Quote:
già... bella domanda! Io direi tutto!
pure le auto che investono i gatti sono selezione naturale? Beh,se per naturale includiamo tutto quelo che fà parte di un ambiente..allora sì...ma per ambiente dobbiamo dare una definizione puramente geografica(che quindi include strade,case..fogne,fabbriche,,,)e no biologica.

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP