Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2005, 10:47   #1
NikoNik
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Help me, acquisto nuova digitale.

Salve a tutti,
questo e` il mio primo post, mi chiamo Niko (per gli amici) e sono un appassionato di fotografia, moto, computer e... donne!

Attualmente ho una Nikon F60 ed una Pentax OptioS 3.2 Mpixel, vorrei comprare una cosa digitale un po` piu` "seria" per fare foto anche sportive. In pratica quello che vorrei e` questo: una digitale con uno zoom fino ad almeno 300mm, con una buona qualita` globale, la possibilita` di mettere un flash esterno e delle dimensioni non troppo importanti... ciliegina, prezzo sotto i 1.000 EurI...

Esiste qualcosa del genere?

Grazie mille in anticipo

, Niko.
NikoNik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 10:58   #2
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
credo che la sezione più adatta sia "consigli per gli acquisti"
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 11:10   #3
NikoNik
Member

Grazie! Come faccio a spostarlo??? Moderatore....

, Niko.
Old 06-07-2005, 11:16   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
d70 (meglio)-d50. + sigma apo macroII, che ne dite?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 11:30   #5
NikoNik
Member

Lo so` che comincio ad essere pretenzioso , ma la maggior parte delle foto le faccio in moto, quindi vorrei evitare di portare con me piu` obiettivi, e allo stesso tempo vorrei coprire una focale da circa 35mm a 300mm o piu`...

Una domanda, c'e` molta differenza tra l' ottica che monta che so`, una Nikon 8800 o una Canon S2 IS ed un obiettivo tipo quello di cui parla marklevi o un Nikkor di quelli che costano poco?

Old 06-07-2005, 11:45   #6
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Per foto sportive servono sicuramente AF veloci e che abbiano la messa a fuoco a inseguimento, poi meno importanti ma sempre utili sono buone prestazioni negli scatti in sequenza e obiettivi luminosi. Tutto questo porta inevitabilmente ad orientarsi verso una reflex con un teleobiettivo, zoom o fisso che sia. Verrebbe spontaneo consigliare la Nikon D2H, progettata proprio appositamente per questo tipo di impiego, ma è un pò fuori budget in alternativa potresti vedere sull'usato e prenderti una EOS 10D (o anche una 300D) e un 70-200 2.8 Sigma EX o, ancora meglio, un 70-200 f4 Canon serie L, con 1000€ ci dovresti rientrare.
Old 06-07-2005, 11:48   #7
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da NikoNik
Lo so` che comincio ad essere pretenzioso , ma la maggior parte delle foto le faccio in moto, quindi vorrei evitare di portare con me piu` obiettivi, e allo stesso tempo vorrei coprire una focale da circa 35mm a 300mm o piu`...
Si...come no...ti ci vedo a scattare con un 300mm da una moto in movimento...

Quote:
Una domanda, c'e` molta differenza tra l' ottica che monta che so`, una Nikon 8800 o una Canon S2 IS ed un obiettivo tipo quello di cui parla marklevi o un Nikkor di quelli che costano poco?

La differenza è che il Nikkor di cui parla marklevi starebbe montato su una reflex e non su una compatta con tutti i benefici del caso.
Old 06-07-2005, 13:10   #8
NikoNik
Member

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Si...come no...ti ci vedo a scattare con un 300mm da una moto in movimento...
Spiritoso... Intendevo che spessissimo la porterei in moto, e mi capita altrettanto spesso di andare a vedere gare di varia natura. Per questo vorrei un obiettivo abbastanza spinto senza pero` spendere un patrimonio e senza dover portare una valigia...

Stavo vedendo le 2 fotocamere di cui sopra (Nikon 8800 e Canon S2 IS), che ne pensate? Quanto e` importante il gap di 3Mpixel tra le due?

Soprattutto non riesco a valutare quanta differenza ci possa essere, e in che termini, tra l' obiettivo di una delle 2 e quello economico di una reflex...

Please, non permettetemi di spendere soldi e pentirmene dopo 2 gg...

Old 06-07-2005, 13:26   #9
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Stavo vedendo le 2 fotocamere di cui sopra (Nikon 8800 e Canon S2 IS), che ne pensate? Quanto e` importante il gap di 3Mpixel tra le due?
Ti ripeto, non è una questione di MP, devi vedere altre caratteristiche, come la disponibilità della messa a fuoco automatica continua e magari la possibilità di effettuare scatti in sequenza rapida. Quale di queste due compatte ce l'ha?

Quote:
Soprattutto non riesco a valutare quanta differenza ci possa essere, e in che termini, tra l' obiettivo di una delle 2 e quello economico di una reflex...
La differenza è che su una reflex puoi comprarti uno zoom tele dedicato solo alle focali medio-lunghe, mentre sulle compatte hai uno zoom tuttofare che proprio perchè deve fare dal grandangolo al tele non fa bene nessuno dei due, inoltre sulle compatte di livello un pò più alto non troverai mai superzoom 10x, proprio perchè maggiore è l'escursione focale dell'obiettivo minore è la sua qualità, l'unica eccezione che conosco è il 35-350L Canon (ora sostituito dal 28-300), ma si vede anche dal prezzo...
Old 06-07-2005, 14:12   #10
NikoNik
Member

Il maiuscolo e` solo per evidenziare le risposte...

Quote:
Ti ripeto, non è una questione di MP, devi vedere altre caratteristiche, come la disponibilità della messa a fuoco automatica continua e magari la possibilità di effettuare scatti in sequenza rapida. Quale di queste due compatte ce l'ha?
ENTRAMBE. HANNO CARATTERISTICHE APPARENTEMENTE SIMILI SE NON PER GLI 8MP DELLA NIKON CONTRO I 5 DELLA CANON.... PERO` LA NIKON COSTA IL 40% IN PIU` NONOSTANTE SIA GIA` USCITA UN ANNO FA... TRA L'ALKTRO PENSO CHE A BREVE USCIRA` ANCHE L' EREDE DELLA 8800...

Quote:
La differenza è che su una reflex puoi comprarti uno zoom tele dedicato solo alle focali medio-lunghe, mentre sulle compatte hai uno zoom tuttofare che proprio perchè deve fare dal grandangolo al tele non fa bene nessuno dei due, inoltre sulle compatte di livello un pò più alto non troverai mai superzoom 10x, proprio perchè maggiore è l'escursione focale dell'obiettivo minore è la sua qualità, l'unica eccezione che conosco è il 35-350L Canon (ora sostituito dal 28-300), ma si vede anche dal prezzo...
OK PERO`:

- NIKON D50 + 18-55mm 900 euro circa
- NIKKOR 70-300MM 400 euro circa

TOTALE 1.300 EURO CIRCA

... DECISAMENTE TROPPO PER LE MIE TASCHE...

Old 06-07-2005, 14:34   #11
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Il maiuscolo e` solo per evidenziare le risposte...
ENTRAMBE. HANNO CARATTERISTICHE APPARENTEMENTE SIMILI SE NON PER GLI 8MP DELLA NIKON CONTRO I 5 DELLA CANON.... PERO` LA NIKON COSTA IL 40% IN PIU` NONOSTANTE SIA GIA` USCITA UN ANNO FA... TRA L'ALKTRO PENSO CHE A BREVE USCIRA` ANCHE L' EREDE DELLA 8800...
La 8800 è il modello di punta in casa Nikon, devi paragonarla con la PRO 1, non con la S2.

Quote:
- NIKON D50 + 18-55mm 900 euro circa
- NIKKOR 70-300MM 400 euro circa

TOTALE 1.300 EURO CIRCA

... DECISAMENTE TROPPO PER LE MIE TASCHE...
Scusa...ma tu la roba la compri dall'orafo ? Su DigitalFoto la D50 + 18-55 + 55-200 sta a 1022 euro...poi comunque come ti ho già detto per risparmiare e prendere qualcosa di migliore qualità buttati sull'usato.

Ultima modifica di Venticello : 06-07-2005 alle 14:38.
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 14:56   #12
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Io eviterei sia la Canon Pro1 che la Nikon 8800, entrambe sono dei mezzi flop come qualità. Hanno tantissimo rumore già a 200 ISO e come prezzo sono molto vicino alle reflex digitali, che però sono di un altro pianeta.
Piuttosto, guarda i modelli con zoom 12x da 5 Mpx, come la Sony H1, la Canon S2 e le Panasonic FZ5/FZ20.
Old 06-07-2005, 15:12   #13
NikoNik
Member

Ok, comincio a capirci qualcosa...

Il mio problema e` questo: solo nell' ultimo mese sono stato al Mugello per la MotoGP sul prato, a Misano per la Superbike in tribuna e ad una gara di auto in salita sul prato... con la Nikon F60 con obiettivo 28-80mm e la Pentax OptioS digitale con obiettivo 35-105mm (3X ottico), non sono riuscito a fare una sola foto decente! Con la Nikon ho fatto foto carine ma lontane, con la Pentax, e i suoi abissali tempi di risposta, non ne e` venuta` una bene, o mosse oppure ho proprio "lisciato" il soggetto. Quello che vorrei e` non spendere soldi e trovarmi ancora in difficolta`, vorrei comprare una compatta perche` non essendo un fotografo professionista, non credo di riuscire a distinguere la qualita` rispetto ad una reflex, ma in compenso porterei con me una "piccola" borsetta con la sola macchina, anziche` una reflex con 2 obiettivi... Mi piacerebbe la Nikon perche`, adoro Nikon e poi potrei, in un secondo tempo, mettere un flash fatto bene, ma non sono sicuro di risolvere i problemi di cui sopra. La Canon mi alletta perche` costa quasi la meta`, e poi non vorrei che Nikon a Settembre mi tiri fuori il modello nuovo.

Lo so` ho le idee confusissime, ma comprare a scatola chiusa e` una gran brutta cosa, e nella mia citta` e` impossibile trovare un fotografo che ti faccia fare due scatti per capire di cosa realmente ho bisogno....

Mi daresti qualche idea?

Grazie mille!
Old 06-07-2005, 15:13   #14
NikoNik
Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Io eviterei sia la Canon Pro1 che la Nikon 8800, entrambe sono dei mezzi flop come qualità. Hanno tantissimo rumore già a 200 ISO e come prezzo sono molto vicino alle reflex digitali, che però sono di un altro pianeta.
Piuttosto, guarda i modelli con zoom 12x da 5 Mpx, come la Sony H1, la Canon S2 e le Panasonic FZ5/FZ20.
Perche` mi dici di guardare questi modelli? Parli del rapporto qualita` prezzo?

Old 06-07-2005, 15:41   #15
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Ok, comincio a capirci qualcosa...

Quello che vorrei e` non spendere soldi e trovarmi ancora in difficolta`, vorrei comprare una compatta perche` non essendo un fotografo professionista, non credo di riuscire a distinguere la qualita` rispetto ad una reflex, ma in compenso porterei con me una "piccola" borsetta con la sola macchina, anziche` una reflex con 2 obiettivi...
Ma scusa, comprati il 70-300 per la F60 e buonanotte, le foto vengono bene anche su pellicola sai A parte gli scherzi (ma nemmeno tanto..) hai già avuto la riprova che con la reflex riesci a fare quello che vuoi (a parte i limiti dovuti all'ottica che arriva fino a 80mm, ma per questo basta comprarti un tele), mentre con una compatta ti sei reso conto che era peggio...ma allora perchè ti ostini a cercare una compatta? Non mi dire che una D50 col 70-300 (e basta, perchè è inutile che ti porti dietro pure il 28-80) è così ingombrante che non puoi metterla in uno zainetto.

Quote:
Mi piacerebbe la Nikon perche`, adoro Nikon e poi potrei, in un secondo tempo, mettere un flash fatto bene, ma non sono sicuro di risolvere i problemi di cui sopra.
Con una compatta non li risolvi davvero.

Quote:
non vorrei che Nikon a Settembre mi tiri fuori il modello nuovo.
Scusa la franchezza, ma se pure fosse...ma che te frega? Tanto un acquisto "tecnologico" come una fotocamera digitale non è certo un investimento che ti si rivaluta nel tempo, se ragioni così non ti comprare nulla.
Old 06-07-2005, 15:42   #16
Fred77
Member

L'Avatar di Fred77

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Treviso
[quote=Venticello] in alternativa potresti vedere sull'usato e prenderti una EOS 10D (o anche una 300D) QUOTE]

Sai mica dove si possono trovare in internet delle fotocamere usate in buone condizioni, ho trovato su ebay delle belle offerte ma i negozi sono tedeschi non so quanto fidarmi.

Saluti
Old 06-07-2005, 15:49   #17
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

[quote=Fred77]
Quote:
in alternativa potresti vedere sull'usato e prenderti una EOS 10D (o anche una 300D) QUOTE]

Sai mica dove si possono trovare in internet delle fotocamere usate in buone condizioni, ho trovato su ebay delle belle offerte ma i negozi sono tedeschi non so quanto fidarmi.

Saluti
Guarda, sull'usato non mi fiderei molto ad acquistare on-line, è sempre bene vedere dal vivo la fotocamera e provarla. Personalmente ho acquistato la mia D30 su e-bay, ma da un venditore nella mia città, quindi ho avuto modo di provarla. Dai tedeschi un mio amico ha preso una Fuji S1 Pro, è andato tutto liscio e la fotocamera era perfetta come da descrizione, in generale i tedeschi hanno buona fama come venditori su e-bay, anzi, purtroppo spesso siamo noi italiania dare le sòle...
Old 06-07-2005, 16:06   #18
Fred77
Member

L'Avatar di Fred77

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Treviso
c'è qualche offerta veramente allettante, ma mancano ancora 6 gg allal fine. Spero non si alzino troppo i prezzi.

Saluti
Old 06-07-2005, 16:08   #19
NikoNik
Member

Quote:
Ma scusa, comprati il 70-300 per la F60 e buonanotte, le foto vengono bene anche su pellicola sai A parte gli scherzi (ma nemmeno tanto..) hai già avuto la riprova che con la reflex riesci a fare quello che vuoi (a parte i limiti dovuti all'ottica che arriva fino a 80mm, ma per questo basta comprarti un tele), mentre con una compatta ti sei reso conto che era peggio...ma allora perchè ti ostini a cercare una compatta? Non mi dire che una D50 col 70-300 (e basta, perchè è inutile che ti porti dietro pure il 28-80) è così ingombrante che non puoi metterla in uno zainetto..
Oggi sono il tuo incubo!

Avevo pensato al solo obiettivo 70-300 pero` i vantaggi della digitale sono fantastici, scatti, scatti, scatti, scatti, scatti, scatti e scatti senza spendere un euro, sai quante prove potrei fare e vedere come vengono... impazzisco gia` alla sola idea!!!

Sto` pensando ad una soluzione intermedia, per adesso, che ho gia` speso un pacco di soldi per la moto (ho 2 hobby un sacco.... ehm... economici!!! ), compro la Canon S2 IS e spendo "solo" 500 Euro, e l' anno prossimo compro una bella Nikon digitale.....

Come la vedi?

Old 06-07-2005, 16:12   #20
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:

Come la vedi?

Io invece farei così: con 500€ ti compri un bel 70-200 2.8 sigma EX usato (oppure se vuoi risparmiare il 70-300 nikkor) e vai avanti fino alla fine del motomondiale a pellicola, poi l'anno prossimo ti fai un bel corpo digitale Nikon o Fuji (hanno sempre l'innesto Nikon), così eviti di dover svendere la S2 e perderci i soldi che ci hai speso.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Nilox svela la sua nuova gamma: ci sono ...
Juventus-Inter, novità storica: l...
SAP presenta il suo cloud sovrano per l'...
Google riduce i costi di Veo 3: i video ...
Signal introduce i backup in cloud: grat...
Pure Loop 3 FX, da be quiet! un modo sem...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
AMD espande il supporto di FSR 4 a oltre...
Tesla lancia Megablock e Megapack 3: bat...
Sciopero della fame: una serie di attivi...
Sfida Nintendo in tribunale senza avvoca...
GEEKOM entra nel settore dei notebook co...
Il giudice blocca l'accordo da 1,5 milia...
Non solo creativi: le app business che r...
Amazon questa mattina è scatenata...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP