|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
monitorare prestazioni db ORACLE
(spero di non essere troppo off-topic)
Dunque a lavoro siam facendo un progetto web (io mi occupo dello sviluppo delle pagine) che utilizza oracle come DB. Alcune pagine utilizzano delle stored procedure che generano un carico di lavoro molto grosso. E' stato necessario quindi monitorare la macchina(linux) su cui è installato il DB per vedere come si comportava. Sono stati guardati(nel senso che non è un lavoro che faccio io) CPU e memoria durante l'esecuzione delle procedure. Poi tramite l'SQL trace(almeno cosi penso che si chiami) è stato guardato il carico sul DB; a questo punto mi è venuto un dubbio e da ignorante completo chiedo: Che si intende per carico sul DB? Il DB non sfrutta comunque la CPU e la memoria della macchina su cui risiede?? In che senso si puo' parlare di una memoria e di un motore propri del DB?? Anche gli altri DB(diversi da oracle) si comportano nella stessa maniera? chiedo scusa se ho chiesto delle cose banali e probabilemnte ho detto dell c***** comunque grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
il motore non è altro che il cuore del db, per funzionare ha bisogno di memori a e di settaggi, definiti di default se non impostati a mano
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
per cuore intendi che è l'intelligenza del db??? forse monitorare i buffer, i parametri, e la memoria che il DB usa serve per poter appunto settare quanta cpu e memoria del pc riservare al DB??? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
esatto, monitorare quei valori serve per vedere se serve altra memoria, se la cpu non basta o se ci sono errori di configurazione... per le query si può riservare memoria, si può riservare memoria per query specifiche ecc...il tutto deve essere un gioco portato al bilancio e soprattutto, deve essere portato alla memoria a disposizione
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie mile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.