|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Che filesystem usi? | |||
| EXT 2 |
|
0 | 0% |
| EXT 3 |
|
24 | 35.29% |
| Reiser FS |
|
33 | 48.53% |
| XFS |
|
3 | 4.41% |
| JFS |
|
2 | 2.94% |
| Reiser4 |
|
4 | 5.88% |
| Altro |
|
2 | 2.94% |
| Votanti: 68. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Sondaggione: che filesystem usi?
lo so, non ho proprio niente da fare
ma sempre i soliti flame su quale sia la migliore distro o il migliore de, manca un bel flame sui filesystem
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
magari spegando levarie differenze,io ad esempio nonstante reiserfs sia osannato da molti, èlentissimo in fase di bootstrap, rispetto ad un EXt2... voi avete esperienze analoghe?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
ReiserFS domina ! non pensavo che fosse così diffuso...in effetti è leggermente più lento in fase di boot ma poi va come una scheggia!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Mi piace testare software strano, quindi JFS :-)
Devo dire che mi sto trovando molto bene; è abbastanza veloce e per adesso non ho mai perso nulla
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
UFS e HFS+
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ho aggiunto il reiser4; sono curioso di vedere se qualche gentoniano pazzoide lo usa
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Eccomi: Gentoo e Reiser4.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
ext3, quando installai debian il Reiser non era così quotato
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma............
che differenze ci sono fra reiserfs e reiser4 ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
ext3, non ho molta simpatia per il buon hans e non ho buoni motivi per provare quelli più "esotici" (jfs, xfs, ecc.)
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Io uso reiserfs principalmente, ma su un paio di partizioni ho xfs va veramente bene. Da gentoniano folle
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
thx |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: /dev/sda1
|
Quote:
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
reiser, ma ho una partizione vuota.....
perchè non provare il 4? basta trovare il tempo.... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
le altre distro non lo supportano (credo ci sia solo yoper). l'unica soluzione è installare la distro in una partizione normale, modificare il kernel con qualche patch per il reiser4 e poi copiare tutto il sistema dal live cd di gentoo dentro a un'altra partizione. ciao! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Gatteo
|
Per gentoo devi usare il live di lynaxi, si trova sul forum gentoo. E ovviamente dopo devi usare un kernel che lo supporti. Cmq cambia che i file tengono meno, e va più veloce. Solo che è pesante sulla cpu, anche più del tre
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Non mi pareva di aver visto che l'ultimo handbook parlasse del reiser4
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma se si dovesse fare una classifica, quale fs dite che è meglio come:
- affidabilità - velocità in lettura su file piccoli - velocità in lettura su file grandi - velocità in scrittura su file piccoli - velocità in lettura su file grandi - occupazione di cpu eleggete quelli che secondo voi sono meglio
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
Io uso reiserfs sulla partizione di root, mentre Xfs sulle partizioni secondarie.
Questo dettato dal fatto che (dicono) reiserfs rende bene con file piccoli, mentre xfs con file di grosse dimensioni.... Dopo un anno di questo utilizzo posso confermare che non cambia una mazza (almeno per l'uso che ne faccio io, e cioè prettamente desktop) |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
Imho:
- affidabilità bene o male tutti (tranne jfs) - velocità in lettura su file piccoli reiser fs - velocità in lettura su file grandi xfs - velocità in scrittura su file piccoli reiserfs - velocità in lettura su file grandi xfs - occupazione di cpu ext2 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.

| Linux User #391140 |