Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2005, 18:50   #1
Darky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
Qualcosa che mi faccia realizzare la potenza dei 64bit ?

Ho da poco acquistato un portatile con processore a 64bit.
Windows xp non supporta i 64 bit e quindi ho installato Suse 9.3 per architetture a 64 bit.
Ecco ora vi chiedo: c'è un'applicazione che mi faccia notare la potenza dei 64bit ? Parlo di applicazioni terra terra, orientate all'utonto home, non applicazioni di calcolo tipo mapis o altro.
Insomma vorrei un'applicazione che mi faccia dire "o cavolo ma vedi come va a mille sul 64 bit !!".
Old 29-08-2005, 19:14   #2
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Non ci sono applicazioni che raddoppiano di prestazioni quando sono compilate per i 64bit specialmente nel campo desktop, quindi puoi metterti il cuore in pace.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 19:59   #3
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Niete raddoppia di prestazioni con i 64 bit, in ambito desktop poi al momento le differenze sono marginali. Il discorso cambierà quando si indirizzerà molta più memoria (ma hai voglia).
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 20:01   #4
Darky
Senior Member

Bhe che le prestazioni non raddoppiassero lo sapevo anche io, non sono così totano.
Ma anche vedere un qualcosa che va _sensibilmente_ più veloce mi basterebbe.
Non credo sia solo un vantaggio sull'indirizzamento della memoria ( che non è da poco, secondo le mie reminiscenze di fond. di informaticao eh eh ).
Old 29-08-2005, 20:07   #5
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Mysql, postgres, oracle, firebird, e i vari RDBMS.
Cmq l'unico vantaggio che dà incrementi significativi è quello (quando ce ne sarà bisogno, ora come ora poco).
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
Old 29-08-2005, 22:52   #6
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
"basterebbe" farci girare il db di HWupgrade....

secondo me gli unici casi in cui la differenza si nota sono con db molto grossi, e quindi con quantitativi di ram > di 4Gb... e quindi solo con degli opteron
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 22:54   #7
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
potresti provare a fare qualche bel render complesso con blender....(unico applicativo 3D su linux a 64 bit...)

Dovresti trovare un'incrementazione di un 20%...così dicono ma non ci metto la mano sul fuoco...
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 22:59   #8
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Magari il db di hwu ci gira
Cmq non penso basti semplicemente ricompilare il codice, probabilmente si dovrebbe anche ottimizzare il tutto. Ah, un piccolo incremento prestazionale è anche dato dall'aumento dei registri grp.
Old 29-08-2005, 23:08   #9
Darky
Senior Member

Quindi un utente desktop che non mettà più di un 2gb di ram ( non ricordo il limite oltre il quale si sopperisce al limite dell'indirizzamento a 32bit con trucchetti poco prestazionali ) alla fine di questi 64bit non se ne fa un bel nulla ? Anche quando ci saranno applicazioni a 64 bit ( che siano per win o linux ) ?
Old 29-08-2005, 23:16   #10
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Darky
Quindi un utente desktop che non mettà più di un 2gb di ram ( non ricordo il limite oltre il quale si sopperisce al limite dell'indirizzamento a 32bit con trucchetti poco prestazionali ) alla fine di questi 64bit non se ne fa un bel nulla ? Anche quando ci saranno applicazioni a 64 bit ( che siano per win o linux ) ?
.io l'ho comprato amd 64 per due motivi:
1. Non compro Intel per nessuna ragione....
2. Mi hanno detto di questo incremento nei software di render 3D appena ho l'occasione di provare mentalray 64 bit vi faccio sapere...
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 07:29   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Bhe che le prestazioni non raddoppiassero lo sapevo anche io, non sono così totano.
Ma anche vedere un qualcosa che va _sensibilmente_ più veloce mi basterebbe.
Non credo sia solo un vantaggio sull'indirizzamento della memoria ( che non è da poco, secondo le mie reminiscenze di fond. di informaticao eh eh ).
Non credo che l'incremento sia così "sensibile". E' più dovuto alla presenza di qualche registro in più, invece che all'indirizzamento a 64 bit. Singolare infatti che di "default" i calcoli su numeri interi vengono effettuati solo sulla parte a...32 bit dei registri!

I vantaggi sono ovviamente la maggiore quantità di memoria supportata senza hack, e (importantissimo per le applicazioni tipo dbms o con migliaia di thread) l'enorme spazio di indirizzi virtuali disponibili.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 07:38   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
non ricordo il limite oltre il quale si sopperisce al limite dell'indirizzamento a 32bit con trucchetti poco prestazionali
< ~896MB: nessuna penalità
< 4GB: HIGHMEM4G. E' necessario in quanto al kernel è assegnato solo 1GB di indirizzi virtuali. Il decremento prestazionale è molto piccolo.
<64GB: Limite per processori x86 con PAE. Selezionando HIGHMEM64G si possono raggiungere nella _pratica_ circa 16GB; dopo il sistema comincia a dare i numeri per l'enorme pressione sulla zona detta "normal" della memoria del kernel. L'overhead è di pochi punti percentuale. Per più di 16GB si utilizzano tecniche come lo split 4G/4G, dove il kernel ha a disposizione 4GB di indirizzi virtuali e una zona "normal" molto più grande, ma comporta altre penalità.

Però ripeto che i 64 bit sono molto importanti anche per gli indirizzi _virtuali_ che possono gestire, non solo per la memoria fisica indirizzabile.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 08:06   #13
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
"basterebbe" farci girare il db di HWupgrade....

secondo me gli unici casi in cui la differenza si nota sono con db molto grossi, e quindi con quantitativi di ram > di 4Gb... e quindi solo con degli opteron
per darti un dato, provando ad inizio anno tra 32 e 64bit, mediamente ottenevo un aumento di prestazioni tra il 25 e il 30% passando da debian a 32 bit a debian a 64bit con mysql con un database di test di circa 3 giga, quindi in ram...

dual opteron 244 a 32 bit: 4015 secondi
dual opteron 250 a 32 bit: 3015 secondi

dual opteron 244 a 64 bit: 2485 secondi
dual opteron 250 a 64 bit: 1933 secondi
Old 30-08-2005, 08:09   #14
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Magari il db di hwu ci gira
Cmq non penso basti semplicemente ricompilare il codice, probabilmente si dovrebbe anche ottimizzare il tutto. Ah, un piccolo incremento prestazionale è anche dato dall'aumento dei registri grp.
non ancora, ho qualche problema causa la revision del procio...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian