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#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
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Per guastarsi un compressore frigo deve subire una sovratensione. Le temperature di esercizio sono basse ( la pre-evaporazione avviene tutta nella sede stagna del compressore). Le pressioni anche ( non abbiamo nessuna valvola meccanica per regolare aspirazione e compressione). Un solo sistema di sicurezza per proteggere il motore da avvii ravvicinati ( fai la ricerca se vuoi saperne di più). Un compressore per aria compressa è infinitamente più complesso e sottoposto a stess. |
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#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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焦爾焦 |
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#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4016
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Comunque, semplicemente, volevo far vedere che certe cose non me le sono inventate, senza dovermi sbattere troppo con l'onere della prova. |
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#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
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Prova a chiedere alle tue sopravvalutate IA una semplice domanda: Dopo quante ore di funzionamento ininterrotto il compressore di un frigo si rompe? Gemini mi dice: Non è possibile definire un numero esatto di ore dopo cui il compressore di un frigorifero si rompe a causa di un funzionamento ininterrotto, perché la sua durata dipende da vari fattori. In condizioni normali, un compressore non funziona ininterrottamente. La sua accensione e spegnimento sono gestiti da un termostato che mantiene la temperatura interna desiderata. E gia qua ti dice che non c'è nessun ciclo programmato e che il suo funzionamento è regolato dal ssolo termostato. Ma anche: Un funzionamento continuo del compressore può essere il segnale di un problema. Se noti che il compressore del tuo frigo non si spegne mai, è consigliabile far controllare l'apparecchio da un tecnico. Questo può essere dovuto a un malfunzionamento del termostato, a una perdita di gas refrigerante o ad altri problemi che possono compromettere la vita utile del compressore. La prima evidenziatura ti conferma che il compressore può funzionare in modo ininterrotto ( contradicendo le tue affermazioni precedenti), mentre la seconda ti dice che potrebbe. Ma ti aggiungo un paio di perle che sicuramente ignori: Il ciclo di vita del compressore è stimato in ore di funzionamento, quindi se un compressore è costruito per 10000 ore vengono considerate le sole ore di funzionamento dello stesso. In un compressore che sta fermo il lubrificante tende a scendere nella parte bassa dello stesso e tanto più lungo è il fermo tanto maggiore sarà l'attrito ( ed il consumo meccanico) del compressore a causa della carenza di lubrificante nelle parti in movimento. Un compressore sempre attivo dura più ore che uno con start e stop. Un motore Elettrico poi subisce il maggiore stress in fase di avvio ( difatti tutti i compressori monofase hanno 2 avvolgimenti uno per l'avvio ( a maggior potenza) ed uno per la marcia normale ( a minor potenza). E sto considerando solo i compressori più economici per uso domestico dotati del solo interruttore a saponetta di protezione ( che funziona sia in termico che in magnetico) quindi senza condensatori di avvio ne tantomeno di marcia. |
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#67 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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![]() È come dover specificare che un'auto fa 10km con un litro di benzina ma solo se lo percorre col proprio motore, non ad esempio se viene trainata o trasportata su una bisarca ![]() Quote:
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#68 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14855
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Ma stai cercando le questioni di lana caprina?
Un cacciavite usurato che non può essere usato è di fatto rotto, altrimenti anche la frizione dell'auto non è rotta quando è usurata, ma l'auto non cammina, o le pasticche dei freni usurate e ti schianti in un muro... Va bene comunque hai ragione te, l'unico meccanismo al mondo che si rompe è il compressore del congelatore, tutto il resto è eterno o si usura, il compressore invece si rompe.
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焦爾焦 |
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#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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#70 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
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Dalle linee guida lg per i suoi frigo. Quindi Lg ti dice che è normale se la temperatura interna è più alta di quella impostata senza menzionare nessuna posssibile rottura o malfunzionamento. Gia questo contraddice quanto da te supposto. Quote:
Cazzata colossale, questo sconosciuto attrito statico ( sempre maggiore dell'attrito dinamico) e questo aumenta se il lubrificante è defluito dalle pareti del cilindro a causa del fermo prolungato. Attrito maggiore= consumo maggiore delle parti in scorrimento. Quote:
Lo hanno anche quelli con condensatore sull'avvolgimento di start sia quelli con doppio condensatore ( 1 su quello di start ed uno su quello di marcia) Nel caso tu riuscissi a progettare un motore privo di avvolgimento di start con condensatore di potenzaa e più economico di quelli attuali proponiti ad ogni singolo produttore di elettrodomestici: diventeresti più che milionario. |
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#71 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
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Quello che raffredda il compressore è proprio il gas ( forse non sai che il gas non va nell'aspirazione, ma nella cassa a tenuta stagna e da qui aspirata attraverso un collettore per essere compresso). Il pistone di un compressore di ferma sempre in fase di compressione, per ovvie ragioni fisiche come tutti i motori monocilindrici ed è per questo che ha il doppio avvolgimento il motore. L'interruttore a saponetta utilizzato come sicurezza ha la doppia funzione magnetico-termico. La sicurezza termica non entra praticamente mai in funzione tranne che per gravi problemi ( in genere rotture al pacco lamellare di scarico che surriscaldano il motore elettrico), mentre il magnetico entra in funzione praticamente solo con riavvi ravvicinati. Il compressore non ha valvole meccaniche, ma lamelle di chiusure non sigillanti. Quando il pistone si ferma dopo uno, due minuti la pressione all'interno del cilindro cala drasticamente ed è possibile riavviare il motore, altrimenti il lavoro esercitato dall'avvolgimenbto primario non è sufficiente a comprimere il gas richiedendo una maggior alimentazione tagliata dall'interuttore a saponetta. Nonostante questa precauzione nei compressori a corsa lunga serve il condensatore di start sull'avvolgimento secondario. In fase di avvio l'avvolgimento di start ofre una potenza più che doppia rispetto a quello di marcia. Per esempio un 370 lt ha un consumo tra i 1600w ed i 1800w in avvio, mentre in marcia scende tra i 600 e gli 800w. Un congelatore con tali caratteristiche ha una capacita di congelamento a -16° dalla temperatura di 22° di un alimento di 18/20kg giorno. significa che per congelare una coscia di maiale devi consumare almeno 16kw in 24h con il compressore praticamente sempre in funzione. Riguardo al motore gia inventanto: falso come una moneta da 3€: Nessun motore economico può avviarsi col solo condensatore se sotto carico, riuscirà ad avviarsi senza carico o carico quasi nullo. Prova con un trapano da 1700/1800w a fare il buco in un muro pieno o nel legno, a metà del foro ti fermi e continuando a mentenere pressione riprova a ripartire: Nonostante il condensatore di start semplicemente non si riavvierà a meno che il motore non sia esageratamente sovradimensionato rispetto al carico eppure sentirai l'odore delle spazzole surriscaldate. Te l'ho detto: progetta un motore economico senza avvolgimento di start e con condensatore ( ma sopratutto non meno economico di quelli a doppio avvolgimento) e diventi milionario. Se poi vuoi usare un motore trifase ( molto più costoso) per un congelatore domestico puoi risparmiare sul condensatore che non serve ( ma ti consiglio di mettere almeno un salvamotore). Ultima modifica di Piedone1113 : 06-08-2025 alle 16:19. |
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#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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Concludo con altre cose che non sai che esistono ![]() ![]() ![]() |
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#74 | |
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Ti ho spiegato per filo e per segno come sono costruiti i compressori. Ti ho spiegato a cosa serve l'interruttore a saponetta, come è fatto il sistema delle valvole, come funziona il raffreddamento del sistema compressore, come sono fatti i motori dei compressori, perché e per come c'è bisogno di avere l'avvolgimento di start ed invece di cercare info sul web ti ostini con le tue opinioni che qualsiasi elettricista ( non un elettrotecnico ne un ingegnere) a sentirle si scompiscerebbe dalle risate, ma continui imperterrito e con le tue personalissime teorie ( e no, le IA si sono nutrite anche delle scempiaggini scritte da pseudo esperti come te). Basta ci rinuncio, trovati qualche info sul web! |
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