Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2025, 10:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...ia_140193.html

Con l’aggiornamento di giugno 2025, Windows 11 versione 24H2 introduce una nuova regola: i punti di ripristino verranno conservati solo per 60 giorni, rendendo più prevedibile la gestione ma accorciando la finestra di recupero.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 10:38   #2
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Cioè, ma lasciare all'utente finale la possibilità di scegliere di mantenerli o farli durare tot. giorni no?

In passato mi è capitato più volte di usare un punto di ripristino più vecchio per sistemare qualcosa, lo avevo fatto molto con XP, poi di meno con Vista, con 7, 8 e anche 10. Finora su 11 mai usato.

Anzi, non ricordo bene, ma mi pare con 10 in uno dei primi anni di utilizzo avevo usato "male" Revo Uninstaller e avevo solo un punto di ripristino a disposizione, avercene avuto un altro sarebbe stato molto meglio (alla fine sistemai,ma c'avrei messo meno tempo e non avrei dovuto toccare nulla per far tornare tutto come prima).

Sarei d'accordo invece, anche in termini di spazio, dell'eliminazione automatica di punti di ripristino molto vecchi, ma è una cosa che anche qua , qualcuno può far autonomamente.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 11:02   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
ma lasciare all'utente finale la possibilità di scegliere di mantenerli o farli durare tot. giorni no?
l'utente medio non sa nemmeno cosa sia questo sistema
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 11:18   #4
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
C'è sempre cmq quel tipo di utenza che fa ricerca online per chiedere di risolvere X cosa e magari gli propongono un ripristino.
Dopo che capisce cosa fa, leggendo qua e là, va a fare un ripristino e si ritrova al punto di prima perché magari manca un punto di ripristino un po' più vecchio.

Insomma, certamente c'è chi non è capace, ma molti si rivolgono a qualcuno che può sistemargli il tutto.
Old 24-06-2025, 11:27   #5
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Cioè, ma lasciare all'utente finale la possibilità di scegliere di mantenerli o farli durare tot. giorni no?
scherzi! il mantra è "far pensare l'utente sempre meno"

col prossimo update leveranno anche l'opzione per cambiare dimensioni ai font.
Se non ti garbano ti devi comprare uno schermo più grande
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 11:55   #6
idroCammello
Senior Member

Quote:
l'utente medio non esiste e ve lo dimostro:

ci sono utenti in gamba (voto da 7 a 10) e utenti utonti (voto da 0 a 4). La media tra i due è solo matematica.

quindi fare un prodotto calibrato per l'utente medio significa scontentare tutti.
Old 24-06-2025, 12:02   #7
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Credo lo scopo sia migliorare lo spazio su disco.

Anche le segnalazioni errori a Windows è spazio in più.

Visto si paga la licenza credo debba essere l'utente finale a poter decidere quanti e per quanto tempo conservare i punti di ripristino.
Old 24-06-2025, 12:06   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Ed è questo il problema.
Crea un sistema tenendo in considerazione SOLO gli utenti medio-bassi e che non permetta personalizzazioni, e scontenterai gli utenti avanzati...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 12:23   #9
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
Credo lo scopo sia migliorare lo spazio su disco.

Anche le segnalazioni errori a Windows è spazio in più.

Visto si paga la licenza credo debba essere l'utente finale a poter decidere quanti e per quanto tempo conservare i punti di ripristino.
Certamente, la dimensione del ripristino dovrebbe esser cmq in rapporto allo spazio del disco, quindi avercene troppi è cmq un'esagerazione, ma manco toglierli completamente o farli scomparire dopo 60 giorni è utile.
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi

ci sono utenti in gamba (voto da 7 a 10) e utenti utonti (voto da 0 a 4). La media tra i due è solo matematica.

quindi fare un prodotto calibrato per l'utente medio significa scontentare tutti.
Mah, io la farei più larga, non rientro tra gli utonti (ma nel mezzo ci son anche i totalmente incapaci o che non vogliono perderci tempo sopra), ma neanche tra quelli avanzati.
Sto nel mezzo, dato che uso il PC dagli anni 90, ed ho meno dimestichezza con i S.O. recenti (o meglio da 7 in poi) che con quelli passati ovviamente, anche perché c'è stato un periodo dove il pc l'ho usato lo stretto necessario.
Ma non mi considero manco tra gli utenti medio, parlando sempre di lato software.
Son uno che ha una buona conoscenza del pc, ma parlo al massimo di cose che conosco bene ed ho usato e uso spesso.

Insomma , non ci sarà un vero utente medio per i PC, ma fare qualcosa del genere di cui nessuno credo si sia lamentato , è una scelta neanche troppo sensata.
E quindi coinvolge qualunque utenza, anche chi il PC lo porta a riparare, perché incapace, e neanche il negoziante onesto, che gli fa pagare lo stretto necessario solo perché ha utilizzato un ripristino.
Old 24-06-2025, 12:27   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Una delle prime cose che faccio finito di installare uno Windows su un mio PC è disattivare il ripristino sistema, per me è solo spazio disco occupato inutilmente e spreco di cicli CPU e RAM. E questo non da poco ma fin da XP quando vidi che erano più i casini che combinava che quelli che prometteva di risolvere, disattivare. Se non ricordo male nelle prime release di Windows 10 non lo attivavano di default, poi avranno cambiato idea come spesso accade per Microsoft.

Quindi invito chi sa usare un PC, di disattivarlo ed usare al suo posto un buon programma di backup che crei istantanee vere e complete del sistema.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-06-2025 alle 12:58.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 12:31   #11
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Una delle prime cose che faccio finito di installare uno Windows su un mio PC è disattivare il ripristino sistema, per me è solo spazio disco occupato inutilmente e cicli CPU e spreco di RAM. E questo non d apoco ma fina da XP, disattivare. Se non ricordo male nelle prime release di Windows 10 non lo attivavano di default, poi avranno cambiato idea come spesso accade per Microsoft.

Quini invito chi sa usare un PC, di disattivarlo ed usare al suo posto un buon programma di backup che crei istantanee vere e complete del sistema.
Resta il fatto che son operazioni che può fare chiunque ha molta dimestichezza e sa di cosa si parla.

Che è quello descritto sopra (capacità a secondo del tipo di utenza).

Per il resto o gran parte dell'utenza va bene tenersi un ripristino di sistema per ogni evenienza (oltre i tot. giorni citati nell'articolo).
Old 24-06-2025, 15:00   #12
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
Sarebbe bello se si potesse scegliere quali punti di ripristino tenere e quali eliminare, in automatico o a comando.
Avere salvata almeno una configurazione efficiente e stabile, è utile.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 18:11   #13
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Cavolo, non l'avevo mai pensata in questa maniera... è verissimo!
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ed è questo il problema.
Crea un sistema tenendo in considerazione SOLO gli utenti medio-bassi e che non permetta personalizzazioni, e scontenterai gli utenti avanzati...
Non è così anche Android (iOS neppure lo nomino)? Ogni nuova versione meno scelta e meno permessi a disposizione delle app, quindi meno funzionalità per l'utente che sa quello che vuole.
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Sarebbe bello se si potesse scegliere quali punti di ripristino tenere e quali eliminare, in automatico o a comando.
Basterebbe banalmente che tenessero quelli creati manualmente per più tempo rispetto a quelli automatici.
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Una delle prime cose che faccio finito di installare uno Windows su un mio PC è disattivare il ripristino sistema
Non è già disattivato di default? So che su ogni PC che pulisco dal bloatware devo attivarlo sull'SSD principale (e dargli un buon 40% di spazio) perché non lo è mai.
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 19:51   #14
AlPaBo
Senior Member

Quote:

Non dimostri nulla. Affermi, senza nessuna prova, che la distribuzione degli utenti sia bimodale.

Non fai neppure riferimento a esperienze personali, ma solo al tuo giudizio a priori su come sono gli utenti. Dal punto di vista scientifico è un disastro.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 23:06   #15
idroCammello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Non dimostri nulla. Affermi, senza nessuna prova, che la distribuzione degli utenti sia bimodale.

Non fai neppure riferimento a esperienze personali, ma solo al tuo giudizio a priori su come sono gli utenti. Dal punto di vista scientifico è un disastro.
Sono assolutamento uno scientifico da strapazzo:-)

la mia era una boutade, il "ve lo dimostro" solo provocatorio (nel senso di provocare una riflessione)

almeno ho presentato una possibile casistica da non trascurare, (quella della distribuzione *quasi* bimodale)

Ma, se può essere utile a suffragare la mia ipotesi con l'esperienza: ebbene si ho a che fare con clienti da assistere fin dal 1998 e ho osservato che la distribuzione degli utenti si concentra alle estremità. Certo il mio campione si riduce a circa 2000 clienti, e classificati più a memoria e in modo speditivo, d'altronde non sono in competizione con l'ISTAT.

La mia boutade è che, nell'ambito di cui scriviamo:
Chi ha potenzialità ed interesse lo sviluppa ed ottiene degni risultati.
Chi non ha potenzialità od interesse ... fa' calare la media.

Poi un tizio potrebbe argomentare che la distribuzione della competenza nell' uso dell'IT sia una gaussiana, o un altra distribuzione. (distribuzione citata a caso, potevo dire T-di Student o qualsiasi altra che non proporrei mai seriamente)
Old 24-06-2025, 23:11   #16
idroCammello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Cavolo, non l'avevo mai pensata in questa maniera... è verissimo!
grazie, in effetti è più giusto considerare che potrebbe essere vero, o potrebbe essere una idea abbastanza fuoristrada. Come ha scritto un altro utente, non ho dimostrato nulla
Old 25-06-2025, 11:05   #17
AlPaBo
Senior Member

Quote:
Sono assolutamento uno scientifico da strapazzo:-)

la mia era una boutade, il "ve lo dimostro" solo provocatorio (nel senso di provocare una riflessione)

almeno ho presentato una possibile casistica da non trascurare, (quella della distribuzione *quasi* bimodale)

Ma, se può essere utile a suffragare la mia ipotesi con l'esperienza: ebbene si ho a che fare con clienti da assistere fin dal 1998 e ho osservato che la distribuzione degli utenti si concentra alle estremità. Certo il mio campione si riduce a circa 2000 clienti, e classificati più a memoria e in modo speditivo, d'altronde non sono in competizione con l'ISTAT.

La mia boutade è che, nell'ambito di cui scriviamo:
Chi ha potenzialità ed interesse lo sviluppa ed ottiene degni risultati.
Chi non ha potenzialità od interesse ... fa' calare la media.

Poi un tizio potrebbe argomentare che la distribuzione della competenza nell' uso dell'IT sia una gaussiana, o un altra distribuzione. (distribuzione citata a caso, potevo dire T-di Student o qualsiasi altra che non proporrei mai seriamente)
Se vuoi discutere su opinioni (non dimostrate), la mia è che i tratti di una distribuzione con una netta maggioranza di utenti con poca competenza e una piccola (molto piccola) minoranza di utenti competenti. Ovvero una versione estremizzata di quanto mostrato nella sequente immagine.

A (mio) parere, la tua sensazione è influenzata dal fatto che, come tutti noi, viviamo in un ambiente in cui molte persone sono competenti. Ma se hai a che fare con persone a caso, ti rendi conto che la competenza non è così diffusa (che per me è la spiegazione del successo di Aranzulla).

Temo di essere stato un po' troppo assertivo, conseguenza del fatto che ho avuto a che fare, per alcuni decenni, con degli statistici.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 19:04   #18
idroCammello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Se vuoi discutere su opinioni (non dimostrate), la mia è che i tratti di una distribuzione con una netta maggioranza di utenti con poca competenza e una piccola (molto piccola) minoranza di utenti competenti. Ovvero una versione estremizzata di quanto mostrato nella sequente immagine.

A (mio) parere, la tua sensazione è influenzata dal fatto che, come tutti noi, viviamo in un ambiente in cui molte persone sono competenti. Ma se hai a che fare con persone a caso, ti rendi conto che la competenza non è così diffusa (che per me è la spiegazione del successo di Aranzulla).

Temo di essere stato un po' troppo assertivo, conseguenza del fatto che ho avuto a che fare, per alcuni decenni, con degli statistici.
grossomodo condivido. E' vero che se considero tutti i miei clienti non posso certo asserire che siano rappresentativi degli utenti italiani in generale.
La composizione del mio "pacchetto clienti" non è totalmente casuale. Senza ora voler andare nei dettagli sul come i clienti abbiano scelto me o io scelto loro (ebbene si alcuni li scarto ..).
La logica non è molto diversa dall'autoselezione del campione, bisogna sempre stare attenti a tirare le conclusioni con faciloneria.

PS: probabilmente a motivo della mia tendenza a chiaccherare più del dovuto con tanti clienti, ho cominciato a considerare non solo le competenze che hanno, ma anche la potenzialità-attitudine che avrebbero di svilupparle. Cosa molto soggettiva, ma che influenza molto le mie opinioni.

Ultima modifica di idroCammello : 26-06-2025 alle 19:12.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP