|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
PC non si accende con la cpu inserita
Ciao, il pc, dopo aver dato il comando di spegnimento, è rimasto "acceso" con lo schermo nero e non si spegneva neanche tenendo premuto il tasto di accensione. Senza badarci molto l'ho spento dall'interruttore dell'alimentatore.
Al momento della riaccensione però non ha dato segni di vita. ![]() L'unica cosa che lo fa ridestare è stata togliere la CPU. Si accende il led del case e quello della scheda madre che indica il malfunzionamento della CPU. Ora mi verrebbe da sostituirla subito ma chi me lo dice che poi non è anche la scheda madre a essere difettosa? Ho provato l'alimentatore con uno di quei piccoli tester per PSU con i led per ogni voltaggio e sembrerebbe a posto. La scheda video si comporta correttamente, ovvero se è nel suo slot ma senza alimentazione esterna i led diventano rossi. Anche senza RAM ma con CPU non da segni di vita. Ho resettato il cmos sia cortocircuitando i piedini che sfilando la batteria. Suggerimenti? Configurazione: MSI B550 Gaming Plus AMD Ryzen 3600XT 2x8 GB Klevv EVGA G3 550W Asus Radeon 5700 Dual Ultima modifica di Tommy Er Bufalo : 22-06-2025 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare altre prove per capire quale puo essere il problema .
Avviare il pc senza pcu non di da nessuna indicazione circa un possibile guasto hardware , e sempre meglio avviare il pc con la cpu inserita . Ti elenco alcune cose da controllare : 1) Smonta il processore controlla che non ci siano piedini piegati sul soket della scheda madre , poi quando lo rimonti fai attenzione a stringere le viti del dissipatore in modo uniforme . 2) controlla il pulsante di accensione potrebbe essere difettoso . 3) Controlla la batteria tampone se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare circa 3V , altrimenti prova a sostituirla . 4) Smonta dalla scheda madre piu hardware possibile , quindi stacca dischi fissi , ssd m2 , scheda video , ram , eventuali schede pci express aggiuntive , tastiera mouse e altre periferiche usb , lascia collegato solo il processore . Quindi verifica se il pc si accende , se dovesse accendersi in seguito prova a rimontare un componente hardware alla volta finche non trovi quello che blocca l' avvio del pc . 5) Prova a sostituire l ' alimentatore , le prove che hai fatto con il tester , non garantiscono il funzionamento dell' alimentatore sotto carico , eventualmente lo dovresti provare collegato su un altra scheda madre . Ultima modifica di alecomputer : 23-06-2025 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao ho acquistato a poco un Ryzen 2600X che arriverà tra una settimana, male che vada farò il reso, nel frattempo ho fatto qualche prova di quelle che suggerisci:
1) I piedini sono ok e di preciso sono ancora sul processore e non nel socket 2) È a posto, ho anche provato scambiandolo col tasto reset o con un cacciavite sui contatti power 3) Testata, 3,2 Volt 4) Anche scollegando tutto niente da fare 5) Non ho un altro pc mio per provare, se col 2600X il problema persisterà lo smonterò da un amico |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Arrivato il 2600X, fa la stessa cosa.
Mi sono procurato un altro alimentatore, idem. Rimane solo la scheda madre. Va bene la Gigabyte A520M K V2? Sempre in ottica di massimo risparmio e, se non guasto, riutilizzare il 3600XT e rendere il 2600X. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
se intendi utilizzare un ryzen 3600xt almeno a metterci una mobo almeno al limite del decente! https://it.msi.com/Motherboard/B550M-PRO-VDH la trovi su amazon diretta in sconto a 83 euro. con il ryzen 3000 almeno hai anche il pci-e 4.0.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho preso la A520 perché ho comunque intenzione di cambiare tutto in momenti più rosei. Però funziona col mio 3600XT quindi era la B550
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.