Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2024, 12:36   #13761
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1369
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Buonasera a tutti

alcune pagine indietro, leggevo che anche ad altri è arrivato un aumento in bolletta?
Stasera mi sono accorto di un aumento di €2 sulla prossima fattura, ho la Super Fibra e pagavo €26,89
Io sono uno di quelli.
L'aumento dei fatidici 2€ e arrivato a tutti quelli che conosco e che hanno Wind3, in tempi e modi diversi e all'apparenza senza una logica.
Per esempio io pagavo già 30€/mese per una FTTC da 100Mb (su carta) e mi hanno aggiunto +2€ con la variazione di unilaterale del contratto, a sto punto ho colto l'occasione per disdire.
Per quanto riguarda la qualità, in tutti questi anni non ho mai avuto particolari problemi, ma sicuramente ho pagato caro il servizio offerto.

Ultima modifica di TecnoPC : 20-09-2024 alle 12:39.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 05:03   #13762
Massimo 67
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 302
Cancellato - doppio messaggio inviato per errore.

Ultima modifica di Massimo 67 : 21-09-2024 alle 05:09.
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 05:06   #13763
Massimo 67
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 302
E molto probabilmente aumenteranno ancora, perché agganciati al variare delle condizioni economiche( vedi inflazione).

I clienti più vecchi( e con le tariffe più alte) servono per pagare gli sconti offerti ai nuovi clienti per convincerli ad entrare, quindi sarà sempre più difficile che windtre offra sconti ai vecchi clienti che minacciano di disdire.
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 08:07   #13764
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7503
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Perfetto, proprio quello che non volevo sentire

E a cosa dovrei stare "attento" ? Come posso accertarmi in qualche modo se ho buone speranze di avere una buona linea oppure no?


Beh, intanto Open Fiber ha un'infrastruttura un po' diversa a seconda delle aree (es. aree nere/grigie o bianche, o civico su Piano Italia 1 giga), al di là delle differenze tecniche questo impatta anche sulla scelta di operatori disponibili (ad es. in area bianca alcuni operatori anche "big" tipo Fastweb non vendono al momento).

Poi ci sono le diverse modalità di rivendita:
- passivo: l'operatore ha i propri apparati in centrale e sfrutta solo l'infrastruttura fisica di open fiber
- open stream: l'operatore non ha propri apparati in centrale, ma sfrutta la rete di trasporto di open fiber fino al proprio punto di raccolta
- open internet: l'operatore rivende totalmente il servizio di open fiber (è il caso di operatori minori, oppure delle aziende che "fanno altro", tipo Enel, Sorgenia, Virgin Fibra, ecc.)

E infine ci sono le caratteristiche specifiche dell'operatore, sia tecniche (instradamenti utilizzati per il traffico, tipologie di ip forniti, router in comodato, ecc.) che commerciali (bontà dell'assistenza, prezzo, ecc.)

Personalmente eviterei solo gli open internet, perché poi in caso di eventuali problemi ti ritrovi impelagato in situazioni del tipo "è colpa di open fiber" che si trascinano per troppo tempo.

Mi terrei sui "big", tra cui anche Wind, avendo più probabilità di trovarti in una zona in cui fanno passivo.
Unica eccezione se sei in area bianca dove le attivazioni possono essere più complicate e magari in quel caso l'assistenza del provider più piccolo è in grado di seguirti meglio.

Non necessariamente devi conoscere tutto nel dettaglio eh, specialmente se è una connessione per uso domestico senza grandi pretese.
Era per dire che ormai troppo spesso si legge che "le linee su Open Fiber sono tutte uguali", ma non è vero
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 21:52   #13765
Darka
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6542
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Io sono uno di quelli.
L'aumento dei fatidici 2€ e arrivato a tutti quelli che conosco e che hanno Wind3, in tempi e modi diversi e all'apparenza senza una logica.
Per esempio io pagavo già 30€/mese per una FTTC da 100Mb (su carta) e mi hanno aggiunto +2€ con la variazione di unilaterale del contratto, a sto punto ho colto l'occasione per disdire.
Per quanto riguarda la qualità, in tutti questi anni non ho mai avuto particolari problemi, ma sicuramente ho pagato caro il servizio offerto.
non so in base a quale congiunzione astrale ma a me è arrivato lo sconto di 2€ sulla bolletta.. ancora a gennaio... e in bolletta pago 15.98€ più 2€ di canone invista... non capisco in base a cosa...
__________________
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@4000cl16-16-16-36-1T@1.40v Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 1x Hynix P41 Platinum 2tb SO - 1x Corsair Force MP600 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 11:00   #13766
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1369
Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
non so in base a quale congiunzione astrale ma a me è arrivato lo sconto di 2€ sulla bolletta.. ancora a gennaio... e in bolletta pago 15.98€ più 2€ di canone invista... non capisco in base a cosa...
Fatico a comprendere la logica commerciale di questa azienda, sicuramente però è un incentivo ad abbandonarla come operatore telefonico.

PS: ultimamente sono stanco dei contratti complicati pieni di clausole e gabelle ed ho iniziato a far selezione, se non è chiaro non lo faccio, fine!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 11:05   #13767
memory_man
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Messaggi: 2231
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Fatico a comprendere la logica commerciale di questa azienda, sicuramente però è un incentivo ad abbandonarla come operatore telefonico.

PS: ultimamente sono stanco dei contratti complicati pieni di clausole e gabelle ed ho iniziato a far selezione, se non è chiaro non lo faccio, fine!
così per curiosità, quale operatore telefonico ha contratti semplici, con poche clausole e gabelle?
__________________
My Flickr !
memory_man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 11:11   #13768
Proteo71
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 534
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
così per curiosità, quale operatore telefonico ha contratti semplici, con poche clausole e gabelle?
Per esempio Pianetafibra, ottima connessione su rete Aruba, tutto molto chiaro e senza sorprese, non sei nemmeno vincolato con un contratto, puoi lasciare quando vuoi.
Ma sopratutto assistenza clamorosa, mai visto un'operatore che se apri un ticket ti risponde in 3 minuti e che se telefoni ti rispondono delle persone in carne e ossa in 10 secondi.
Abbandonate i big, che di big hanno solo il nome !!
__________________
Trattative positive concluse con: Micene.1, antonyb, Hellbert, topolino2808, Kosta99, Cesare Renzi, nano_Sardo, FatMas, Corrado83, baolian
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 12:51   #13769
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1369
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
così per curiosità, quale operatore telefonico ha contratti semplici, con poche clausole e gabelle?
Un altro che sembra ottimo è la Fibra di Aruba.
Il contratto è abbastanza chiaro, zero costi di attivazione, c'è il modem libero, fatturazione mensile, puoi sospendere per 30gg e chiudi con 20€

Ma se non hai troppe esigenze fai come me e prendi un modem 5G e una SIM da 200Gb (a circa 9,90€/mese) e fai letteralmente quello che vuoi. Hai un investimento iniziale ma che vai in patta in circa 6/8 mesi e dopo inizi a risparmiare parecchio.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 11:10   #13770
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24637
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi


Beh, intanto Open Fiber ha un'infrastruttura un po' diversa a seconda delle aree (es. aree nere/grigie o bianche, o civico su Piano Italia 1 giga), al di là delle differenze tecniche questo impatta anche sulla scelta di operatori disponibili (ad es. in area bianca alcuni operatori anche "big" tipo Fastweb non vendono al momento).

Poi ci sono le diverse modalità di rivendita:
- passivo: l'operatore ha i propri apparati in centrale e sfrutta solo l'infrastruttura fisica di open fiber
- open stream: l'operatore non ha propri apparati in centrale, ma sfrutta la rete di trasporto di open fiber fino al proprio punto di raccolta
- open internet: l'operatore rivende totalmente il servizio di open fiber (è il caso di operatori minori, oppure delle aziende che "fanno altro", tipo Enel, Sorgenia, Virgin Fibra, ecc.)

E infine ci sono le caratteristiche specifiche dell'operatore, sia tecniche (instradamenti utilizzati per il traffico, tipologie di ip forniti, router in comodato, ecc.) che commerciali (bontà dell'assistenza, prezzo, ecc.)

Personalmente eviterei solo gli open internet, perché poi in caso di eventuali problemi ti ritrovi impelagato in situazioni del tipo "è colpa di open fiber" che si trascinano per troppo tempo.

Mi terrei sui "big", tra cui anche Wind, avendo più probabilità di trovarti in una zona in cui fanno passivo.
Unica eccezione se sei in area bianca dove le attivazioni possono essere più complicate e magari in quel caso l'assistenza del provider più piccolo è in grado di seguirti meglio.

Non necessariamente devi conoscere tutto nel dettaglio eh, specialmente se è una connessione per uso domestico senza grandi pretese.
Era per dire che ormai troppo spesso si legge che "le linee su Open Fiber sono tutte uguali", ma non è vero
Ti ringrazio per la spiegazione più che esaustiva

Credo nel mio caso di essere in una delle prime due situazioni da te elencate (passivo ovvero open stream), non saprei tuttavia come verificare.

Ad ogni modo, ripeto, mi guardo il contratto e se non ci sono penali procedo, se ci sono mi faccio un attimo due conti
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 15:31   #13771
Wolf_adsl
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf_adsl
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Messaggi: 2048
Per i vecchi clienti in area nera con la 1.0Gb/0.2Gb c'è la possibilità di chiedere il passaggio alla 2.0GB? Grazie
__________________
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero
Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo
Wolf_adsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 17:02   #13772
Massimo 67
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 302
Se nel frattempo non sono cambiate le regole, fino all'anno scorso l'unico modo per avere la 2.5Gbps essendo già cliente Windtre, era attivare una nuova linea e cessare quella precedente.
Se sei su rete OpenFiber non è previsto un ONT esterno, solo modem con PON integrata o modulo SFP.

Ultima modifica di Massimo 67 : 24-09-2024 alle 17:06.
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 18:27   #13773
Proteo71
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 534
Quote:
Originariamente inviato da Massimo 67 Guarda i messaggi
Se nel frattempo non sono cambiate le regole, fino all'anno scorso l'unico modo per avere la 2.5Gbps essendo già cliente Windtre, era attivare una nuova linea e cessare quella precedente.
Confermo, come anche per passare da fttc a ftth...
BUFFONI !!!
__________________
Trattative positive concluse con: Micene.1, antonyb, Hellbert, topolino2808, Kosta99, Cesare Renzi, nano_Sardo, FatMas, Corrado83, baolian
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 20:35   #13774
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7503
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la spiegazione più che esaustiva

Credo nel mio caso di essere in una delle prime due situazioni da te elencate (passivo ovvero open stream), non saprei tuttavia come verificare.

Ad ogni modo, ripeto, mi guardo il contratto e se non ci sono penali procedo, se ci sono mi faccio un attimo due conti


Diciamo che verificare non è semplicissimo perché è un dato che raramente viene comunicato dai gestori.
Comunque penso che al 99% se fai Wind sarai in passivo...

Se ti serve per uso casalingo non mi farei troppi problemi comunque, eviterei giusto gli Open Internet
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:43   #13775
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24637
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi


Diciamo che verificare non è semplicissimo perché è un dato che raramente viene comunicato dai gestori.
Comunque penso che al 99% se fai Wind sarai in passivo...

Se ti serve per uso casalingo non mi farei troppi problemi comunque, eviterei giusto gli Open Internet
Sì, è ad uso casalingo anche se la mia compagna lavora in 100% smart (ma anche lei, come me, fa solo navigazione e videocall; per cui penso vada bene)

"Purtroppo" l'offerta che mi hanno proposto è per me troppo allettante economicamente, mi consente di dismettere la vecchia FTTC a lavoro e usare, in sostituzione, la SIM abbinata alla linea fissa di casa, che mi costerebbe quanto uno qualunque dei provider "major" (tranne Vodafone che mi uscirebbe credo 23€/mese, perché sono già cliente sul mobile personale).

Oggi vedo se riesco a passare dal negozio per avviare l'iter di attivazione.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:45   #13776
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15589
Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Confermo, come anche per passare da fttc a ftth...
BUFFONI !!!
In realtà il passaggio FTTC ==> FTTH da FTTC VULA a FTTH Open Fiber passivo è consentito, l'ho fatto pure io 2-3 anni fa.

Confermo invece l'attuale impossibilità di upgrade del profilo FTTH. Io, dovendo trasferirmi in una nuova abitazione, ho colto la palla al balzo attivando una linea ex novo e cessando quella vecchia.

Peraltro la nuova 2500/500 Mb per ora performa ottimamente...


__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v