View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus CT-479 **Intel Pentium M alla riscossa!**
Ma con 1Mb di L2 in più! :D
Ps.
Fammi vedere un 2001 ora, meglio se hai una x850! ;) Son curioso di vedere se vai forte anche lì!
Ciaooo
con la mia cpu a sole 2.4GHz e x850xt default (540/520) sono sopra i 30.5xx :)
ragazzi aggiungetemi al club ;) ;)
sono andato una settimana in vacanza e mi avete scordato....
cmq devo ancora testare per bene la mia cpu...
sono a 210x12 come vedete in signature...
vorrei un ocz booster per oc un po' le ram che sembrano vogliano voltaggi alti....
cmq complimenti adesso siamo parecchi con questi gioiellini :ciapet:
Aggiunto :sofico:
Appena riesco alzo pure io a 210 :D
quanfo fai a superpi a 210?
Free Gordon
01-08-2005, 16:21
con la mia cpu a sole 2.4GHz e x850xt default (540/520) sono sopra i 30.5xx :)
Perfetto! :cool:
Ma il tuo record al 2001 qual è?
Perfetto! :cool:
Ma il tuo record al 2001 qual è?
nn amo molti i bench, preferisco giocare :D
Grande score! :cool:
Perchè mai se il P-M va forte nel mega non dovrebbe fare lo stesso nel 32? :D
Secondo me è ovvio che sia veloce anche nel 32!
Cmq: sei al massimo OC possibile per il tuo Dothan ad aria? Perlomeno che ti regga il 32Mb?
no, è che girava voce tra gli amdisti che il P-m doveva andare forte solo nel Mega perche lo faceva girare interamente nella cache(cazzata)
e nel 32M crollava secco dietro tutti P4 compreso :rolleyes:
nei vari 3dmark single vga , il P-m è sul tetto del mondo
io sono messo male con la scheda video,poi nn è da me fare i 3dmark..cmq appena monto qlcs di serio (r520 o giù di lì) ci dedicherò un po di tempo ai fps.. :)
no, è che girava voce tra gli amdisti che il P-m doveva andare forte solo nel Mega perche lo faceva girare interamente nella cache(cazzata)
e nel 32M crollava secco dietro tutti P4 compreso :rolleyes:
nei vari 3dmark single vga , il P-m è sul tetto del mondo
io sono messo male con la scheda video,poi nn è da me fare i 3dmark..cmq appena monto qlcs di serio (r520 o giù di lì) ci dedicherò un po di tempo ai fps.. :)
weee carissimo!
purtroppo come darti torto...lo dico anke io ke con amd sono nato...
ma niente da fare i p-m sono qualcosa di alieno...per karità amd rimarrà nel mio cuore...ma ora sto pensando a seri e radicali cambiamenti!
marco :D
The_EclipseZ
01-08-2005, 16:38
raga toglietemi una curiosità....dove li trovate sti fantastici pentium m ?
ho cercato in vari shop online, ma niente... :cry:
Free Gordon
01-08-2005, 16:38
In effetti il P-M è la CPU più efficiente attualmente con i programmi 32bit.
Supera anche il grande A64 con 1Mb di L2!
L'unico problema sta nel costo e nella reperibilità del materiale per costruirsi sto sistema (a proposito l'accrocchio per le mobo 865 dove si compra?).
Se Intel spingesse su questa architettura invece di buttarsi sullo scadente P4, sarebbe una bella lotta e vedremmo finalmente AMD ingegnarsi veramente per competere... e noi tutti gioveremmo di ciò! ;)
Invece se ne esce coi Pentium D... :rolleyes:
Vabbè, grande cpu cmq questo Dothan ragazzi! :cool:
a proposito ragazzi qualcuno ha delle info riguardo l'asus p4gd1?
perke siccome ho un x850xt fortunella...mi servirebbe il pci-ex...ma anke sopratutto x le ddr1...geil one new bh5...stay tuned...
marco :)
a proposito ragazzi qualcuno ha delle info riguardo l'asus p4gd1?
perke siccome ho un x850xt fortunella...mi servirebbe il pci-ex...ma anke sopratutto x le ddr1...geil one new bh5...stay tuned...
vieni qui fratello
convertiti.. :D
ammettilo...tutta colpa tua! :angel:
io son stato solo un buon pastore..
e tu hai scelto di ascoltare la voce del cuore ;)
killer978
01-08-2005, 17:15
straconcordo, questi proci sono una panacea e amen per gli A64.
Sono dei buon proci ma x mobile ;)
x desk AMD domina in tutti i settori adesso anche nell'encoding con gli X2 ;)
Senza offesa ovvio che sono ottimi proci, ma poco reperibili bisogna usarli con Mobo vecchiotte + adattatore, un P-M 2Ghz costa quanto un Sandiego 3700+ quest'ultimo sarà + lento nel Spi ma è un Procio Desk nell encoding, nei programmi Office e multitread va mooolto meglio del P-M ;)
Ne parliamo quando esce Conroe DualCore 64bit e SSE3 forse passerò ad Intel "sempre se AMD se ne sta con le mani in mano ovvio" ;) Ma adesso è da pazzi! anche il consumo secondo me siamo li anzi con il C'n'Q attivato l'A64 consuma di meno e scalda di meno (parlo x le versioni desk con adattatore e mobo 875);)
x Fare Bench è inarrivabile IMHO :D per i patiti del genere è un ottima scelta ;)
P.S.: Royal gran bel score pensando che lo usi da un paio di giorni ;)
Senza offesa ovvio che sono ottimi proci, ma poco reperibili bisogna usarli con Mobo vecchiotte + adattatore, un P-M 2Ghz costa quanto un Sandiego 3700+ quest'ultimo sarà + lento nel Spi ma è un Procio Desk nell encoding, nei programmi Office e multitread va mooolto meglio del P-M ;)
Ne parliamo quando esce Conroe DualCore 64bit e SSE3 forse passerò ad Intel "sempre se AMD se ne sta con le mani in mano ovvio" ;) Ma adesso è da pazzi! anche il consumo secondo me siamo li anzi con il C'n'Q attivato l'A64 consuma di meno e scalda di meno (parlo x le versioni desk con adattatore e mobo 875);)
x Fare Bench è inarrivabile IMHO :D per i patiti del genere è un ottima scelta ;)
Guarda, ti diro, io parlo come amdista...anke io nn èro mlt convinto di questi p-m...ma guardando i bench, la sua architettura...x me ora intel ha trovato l'acqua sulla luna...a parte il fatto ke le madri x p-m nn sono poi così vecchiotte, da quanto ho sentito ci sono mobo ke montano 915 ke spingono molto in daily e nei bench...per quanto riguarda l'encoding innanzitutto nn bisogna paragonare una cpu single core contro una dual...perchè lo scontro è impari...se invece stiamo sui single core un p-m e un san diego alla stessa frequenza nn c'è storia...p-m a manetta...
mi sa ke mi sono proprio innamorato di questi procetti!
Yuzuke@81
01-08-2005, 18:17
Aggiunto :sofico:
Appena riesco alzo pure io a 210 :D
quanfo fai a superpi a 210?
avevo postato il link un po' di pag fa cmq 29,265 ma con xp incasinato :muro: :muro:
sto impazzendo con i driver della 9800se@pro adesso mi sa che riformatto tutto e poi test a go-go :sofico:
nessuno vende l'ocz booster rev. 2 che tiro le ram a 250cas 2,2,2,5 :help:
scupetta
01-08-2005, 18:40
raga ho combinato una cazzata non ho aggiornato il bios prima di vendere il mio vekkio procio 2.8 ora sono con il 730 e non lo posso sfruttare come posso fare! :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:
leleerre
01-08-2005, 18:58
raga ho combinato una cazzata non ho aggiornato il bios prima di vendere il mio vekkio procio 2.8 ora sono con il 730 e non lo posso sfruttare come posso fare! :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:
:doh: Trova qualcuno che ti presta un processore per flashare il bios .....
:doh: Trova qualcuno che ti presta un processore per flashare il bios .....
brutta storia...conosci proprio nessuno che abbia un p4 o un bel cellerone ? :D
che senso ha fare questo genere di paragoni..non l'ho ancora capito..
ovvio che x uno che fa encoding o rendering pesante,forse meglio rivolgersi da qualcun'altro..ma x il resto non c'è storia, anch'io che arrivo da un'ottimo procio come il NW con HT sono rimasto :eek:
e sinceramente nn ci credevo che un procio da mobile potesse rullare tanto cosi,invece lo fa.dati alla mano..
PS: grazie ,tesoro ;)
scupetta
01-08-2005, 20:15
no non conosco nessuno! :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
come diavolo faccio ora vediamo se domani in un negozio poxo risolvere la situazione!solo ke mi stufa andare a pagare!!!! :muro: :muro: :muro:
avevo postato il link un po' di pag fa cmq 29,265 ma con xp incasinato :muro: :muro:
sto impazzendo con i driver della 9800se@pro adesso mi sa che riformatto tutto e poi test a go-go :sofico:
nessuno vende l'ocz booster rev. 2 che tiro le ram a 250cas 2,2,2,5 :help:
messo pure io a 210 con ram a 2-2-2--5,,nessun segno d cedimento :sofico:
leleerre
01-08-2005, 21:27
In attesa di sostituire le mie TCCD con delle BH-5 ... mi sono messo a testare la stabilità del processore, e per ora sono a 200x11 Vcore def.
http://img29.imageshack.us/img29/5058/7402200rocksolidvcoredef3ip.jpg
.... sto salendo piano piano 5 MHz al giorno e per ora non ha mai dato segni di errore in nessun tipo di torture test ;)
A Vcore def. anche le temperature sono soddisfacenti.....sto in ILDE a 38° e in FULL sono arrivato al massimo con S&M a 41,5° ....solo 3,5° di differenza (a liquido naturalmente).....
Naturalmente tutto sempre mooooolto W.I.P.
Sei sicuro che il vcore sia quello default?
La p4c800 downvolta anche impostando su Auto;per esempio la mobo di Emax con la stessa impostazione da 1.360.
Comunque ti volevo chiedere,hai avuto problemi a salire di bus?Ci arrivi dai 240 in poi?
La p4c800 downvolta anche impostando su Auto;per esempio la mobo di Emax con la stessa impostazione da 1.360.
poi?
infatti questa è la mia situazione attuale con i voltaggi su [AUTO]
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/emax81/Immagine.JPG
:D
Free Gordon
01-08-2005, 22:35
se invece stiamo sui single core un p-m e un san diego alla stessa frequenza nn c'è storia...p-m a manetta...
mi sa ke mi sono proprio innamorato di questi procetti!
Il problema per quanto mi riguarda non è la frequenza ma la resa.
Io col mio Sandiego sto a 300x9=2700mhz in daily use a 1.45v, ad aria.
30° in idle, 40° in load sotto prime.
E come il mio la maggior parte dei San Diego, c'è un 3d guardalo. ;)
A quale P-M corrisponde il mio 3700 e con che probabilità io posso avere dei miglioramenti a passare ad un P-M?? :)
Emax, ora stai a 2500 per l'uso di tutti i giorni?
Ha ragione,fintanto che regge a vcore default.. :)
Ma la frequenza massima l'hai trovata?Gliel'hai sparati 1.6 volt?:D
Da quello che si è visto finora mi sembra che quello che diceva DragonX sia propio vero,i 730/740 e 750 salgono veramente in maniera identica!
leleerre
01-08-2005, 22:40
Comunque ti volevo chiedere,hai avuto problemi a salire di bus?Ci arrivi dai 240 in poi?
Meno di così non posso impostare.....ma io non ho impostato su auto, ho impostato io il Vcore......se imposti auto e fai il boot a 210 automaticamente ti alza il voltaggio
Io per adesso sono riuscito ad alzare l'FSB fino a 280 (se vai indietro di qualche pagina trovi lo screen), ma sono salito da windows (il boot sono riuscito a farlo a 250...di più non ho ancora provato)....in 1:1 con delle TCCD a timing 2,5-4-3-7, ma il miglior risultato al SPi l'ho ottenuto a 256x11 con i timing 2,5-3-3-7...difatti sto cercando delle BH-5 ......a 211x13 e timing tirati, ho ottenuto quasi lo stesso result
A parer mio, se il processore non sale almeno a 300 di FSB non si riescono a sfruttare delle TCCD e conviene avere delle BH-5 da almeno 260 con 2-2-2-5 ;)
Emax, ora stai a 2500 per l'uso di tutti i giorni?
Ha ragione,fintanto che regge a vcore default.. :)
Ma la frequenza massima l'hai trovata?Gliel'hai sparati 1.6 volt?:D
Da quello che si è visto finora mi sembra che quello che diceva DragonX sia propio vero,i 730/740 e 750 salgono veramente in maniera identica!
sta a 2.5Ghz dalle 19 d stasera :D
1.6V nn penso proprio d spararglieli, va benissimo cosi, nn mi interessa x ora trovare il limite...
sono in attesa del bios ke sblocchi il molti del procio :muro:
cosa nn darei x provare la x850xt sulla p4p800se :cry:
Cacchio non hai il molti utilizzabile?
beh allora per forza,non vale la pena mettersi a cercare il limite ora,hai ragione ad aspettare un bios che risolva la situazione :)
p.s. ma che vga hai su ora?In sign c'è appunto la x850 :confused:
Cacchio non hai il molti utilizzabile?
beh allora per forza,non vale la pena mettersi a cercare il limite ora,hai ragione ad aspettare un bios che risolva la situazione :)
p.s. ma che vga hai su ora?In sign c'è appunto la x850 :confused:
nn dirmelo, sto aspettando un bios risolutore dal 8 giugno, ma ancora nulla :muro:
è ancora un pò acerbina come mobo....
invece
la P4P800-SE rullazza alla grande, prestazioni superiori,moltiplicatore funzionante, migliore gestione termica dello SpeedStep,ecc.ecc....insommma eccò xkè sarei curioso d provare le perfomance della x850xt in AGP version :sofico:
.
Meno di così non posso impostare.....ma io non ho impostato su auto, ho impostato io il Vcore......se imposti auto e fai il boot a 210 automaticamente ti alza il voltaggio
Io per adesso sono riuscito ad alzare l'FSB fino a 280 (se vai indietro di qualche pagina trovi lo screen), ma sono salito da windows (il boot sono riuscito a farlo a 250...di più non ho ancora provato)....in 1:1 con delle TCCD a timing 2,5-4-3-7, ma il miglior risultato al SPi l'ho ottenuto a 256x11 con i timing 2,5-3-3-7...difatti sto cercando delle BH-5 ......a 211x13 e timing tirati, ho ottenuto quasi lo stesso result
A parer mio, se il processore non sale almeno a 300 di FSB non si riescono a sfruttare delle TCCD e conviene avere delle BH-5 da almeno 260 con 2-2-2-5 ;)
Grazie per le info:)
Anche secondo il mio parere delle bh-5 di quelle buone ci stanno a pennello;certo per fare bench,per l'uso di tutti i giorni le tccd hannoil vantaggio di consumare mooolto meno :)
Per il bus,purtroppo ero convinto che il problema fosse solo mio (non supero i 235);evidentemente ho la mobo veramente sfigata :(
Ultima domandina:ma ha la mobo con qualche modifica?
A proposito del vcore,invece,,io ho un comportamento diverso da quello che hai descritto;se imposto su AUTO in win oscilla tra 1.280 e 1.296,e sottosforzo sta fisso a 1.280;
ma non lo varia all'alzare del bus,resta quelo sia se setto a 200-210 o (come ora) a 230.
leleerre
01-08-2005, 23:04
sta a 2.5Ghz dalle 19 d stasera :D
1.6V nn penso proprio d spararglieli, va benissimo cosi, nn mi interessa x ora trovare il limite...
sono in attesa del bios ke sblocchi il molti del procio :muro:
cosa nn darei x provare la x850xt sulla p4p800se :cry:
Io vorrei provare il bios della P4P800-E ......sulla P4C800-E deluxe, ho letto da qualche parte che ti dà delle impostazioni migliori per i divisori delle ram e che qualcuno ha già provato....posso fidarmi a provarlo o combino qualche c@zz@t@?
leleerre
01-08-2005, 23:08
Grazie per le info:)
Ultima domandina:ma ha la mobo con qualche modifica?
A proposito del vcore,invece,,io ho un comportamento diverso da quello che hai descritto;se imposto su AUTO in win oscilla tra 1.280 e 1.296,e sottosforzo sta fisso a 1.280;
ma non lo varia all'alzare del bus,resta quelo sia se setto a 200-210 o (come ora) a 230.
Io ho la modifica alla mobo....per cercare il limite l'ho attivata, ma per il RS la sto usando con la Mod disattivata.
Per il voltaggio su auto dopo provo, ma mi sembra di ricordare che a me lo alza in automatico con l'alzarsi della frequenza....
Io ho la modifica alla mobo....per cercare il limite l'ho attivata, ma per il RS la sto usando con la Mod disattivata.
Per il voltaggio su auto dopo provo, ma mi sembra di ricordare che a me lo alza in automatico con l'alzarsi della frequenza....
messo il procio su [AUTO] disabilitando qualsiasi forma d OC del bios asus ( AI booster, Nos e stronzate varie), risultato:
->stesse identiche temperature del procio a 2.52GHz
->stesso identico voltaggio a 1.360 del procio a 2.52GHz
mbohhh :sofico:
nn dirmelo, sto aspettando un bios risolutore dal 8 giugno, ma ancora nulla :muro:
è ancora un pò acerbina come mobo....
invece
la P4P800-SE rullazza alla grande, prestazioni superiori,moltiplicatore funzionante, migliore gestione termica dello SpeedStep,ecc.ecc....insommma eccò xkè sarei curioso d provare le perfomance della x850xt in AGP version :sofico:
.
Ahhh la vuoi provare sulla p4p800! :doh:
Avevo capito male :D
Ma a proposito di vga,sai se faranno mobo per Pentium M che supportino lo sli?
Ahhh la vuoi provare sulla p4p800! :doh:
Avevo capito male :D
Ma a proposito di vga,sai se faranno mobo per Pentium M che supportino lo sli?
già, ho provato le performance del mio 730 sulla P4P800-SE ma ahimè era coadivato da una stupendissima 9550SE 64bitti,,quindi nada 3D :muro:
mobo x P-m che supportino lo Sli???In teoria l'intel i855 supporta lo Sli,,,ma costano un botto le mobo e sincermente lo ritengo un pò inutile...preferisco una bella 7800GTX che scalda,consume e costa meno di 2 6800Ultra :D
Quale mod?
Magari se ti capita nei test di provare 235-240 mhz di bus con la mod disattivata,fammi sapere come vanno e se la mobo li digerisce bene,per favore :)
Per il voltaggio,io ho il bios 1023,forse ne hai un'altro?
Comunque il fatto è che su P4c800 e impostando il vcore su AUTO,sti proci viaggiano downvoltati a quanto pare,almeno con il bos 1023.
Sarebbe bello sapere i v-core default dei vari modelli di Pentium M;purtroppo ho guardato sul sito Intel e non ho trovato queste specifiche...
già, ho provato le performance del mio 730 sulla P4P800-SE ma ahimè era coadivato da una stupendissima 9550SE 64bitti,,quindi nada 3D :muro:
mobo x P-m che supportino lo Sli???In teoria l'intel i855 supporta lo Sli,,,ma costano un botto le mobo e sincermente lo ritengo un pò inutile...preferisco una bella 7800GTX che scalda,consume e costa meno di 2 6800Ultra :D
Sì sì,anch'io ho la stessa tua opinione sullo sli :)
non lo chiedevo perchè mi interessasse come upgrade;era pura curiosità :)
Sì sì,anch'io ho la stessa tua opinione sullo sli :)
non lo chiedevo perchè mi interessasse come upgrade;era pura curiosità :)
Ottimo allora.... c'è qualkuno ke ha provato la soluzione GTX7800 sui nostri procetti,???,,,via d cpu-limited :sofico:
Lol :D
Comunque questo discorso sulla vga mi sta facendo venir voglia di provare un po di 3dmark con la mia 6800 ultra,accoppiata a questa bestia di cpu :)
Tanto le prove per il procio me le sono già bruciate tutte in due giorni...oggi ho rimontato tutto dentro il case...ora dovrò pur trovare qualche altro test da fare :p
leleerre
02-08-2005, 00:13
Quale mod?
Magari se ti capita nei test di provare 235-240 mhz di bus con la mod disattivata,fammi sapere come vanno e se la mobo li digerisce bene,per favore :)
Comunque il fatto è che su P4c800 e impostando il vcore su AUTO,sti proci viaggiano downvoltati a quanto pare,almeno con il bos 1023.
Sarebbe bello sapere i v-core default dei vari modelli di Pentium M;purtroppo ho guardato sul sito Intel e non ho trovato queste specifiche...
Anche io monto il 1023........
domani o più tardi provo a vedere con il bus 235 240 senza la mod.....poi ti dico
ciao ragazzi.
sto pensando di mandare in pensione il mio shuttle basato su amd e passare ad un sistema micro atx da usare come serverino e divx station.
leggendo il thread mi sono appassionato al dothan :D .
sono indeciso se prendere una mobo s479 (limitata al solo s479) o una s478+ct479 (maggiore possibilità di reperire cpu usate e buona espandibilità).
nel secondo caso ho trovato in crucchia una asus p4p800-vm i865 sulla quale pensavo di montare un pm 725.
visto che nn vorrei metterci mano a questo pc per un pezzo, questa soluzione puo' andar bene o avete altri consigli?
grazie 1000!:mano:
ciao ragazzi.
sto pensando di mandare in pensione il mio shuttle basato su amd e passare ad un sistema micro atx da usare come serverino e divx station.
leggendo il thread mi sono appassionato al dothan :D
se vuoi ti vendo il pm 730 in sign ^_^
x leleerre: in qualche forum straniero ho letto che utenti han provato il bios della P4P800-E DLX su P4C800-E DLX, per abilitare divisori in + a 200+ fsb (es. io potrei impostare la ram @566 a 200 di fsb), solo che il moltiplicatore è ancora bloccato (bisogna cambiarlo in win) non so sinceramente se conviene (e se ti va di rischiare il giochetto dei bios.. :eek: )
byez!
se vuoi ti vendo il pm 730 in sign ^_^
mi mandi in pvt quanto vuoi di cpu+adattatore e se hai garanzia?
tnx ;)
Marcodj85
02-08-2005, 09:03
guardate nella home page, l'articoletto appena sfornato..... cali di prezzo anke del 33% sui pm :D
guardate nella home page, l'articoletto appena sfornato..... cali di prezzo anke del 33% sui pm :D
ottimo! :sofico:
Marcodj85
02-08-2005, 09:24
se abbattono il problema dell'elevato costo di questi proci, praticamente diventano perfetti e finalmente la intel può cestinare i p4....
Sti p-m mi convincono sempre di + in tutto...
prezzo-prestazioni...l'unico problema ke nn ci posso mettere
la mia video :cry: :cry: :cry: come faccio?
Se scendono di prezzo mi sa che ci faccio un pensierino e mando in pensione il mio p4 nw@3ghz.
I vostri test sono veramente interessanti, non pensavo che l'architettura del pentium-m fosse così efficiente :)
Ciauz!
leleerre
02-08-2005, 11:28
Ho fatto alcune prove:
riesco a fare il boot anche a 250x10 impostando il Vcore a 1.275v (il minimo che posso impostare)....di più non ho provato, e non ho fatto nemmeno test di stabilità della CPU....solo qualche SPi da 2M...senza mai un errore.
Se imposto il voltggio manualmente una volta entrato in WIN downvolta leggermente il Vcore, e oscilla tra 1.268v e 1.240v.....mentre se imposto su auto rimane molto più stabile sui 1.280v.Però c'è da sottolineare che oggi le temperature sono più accettabili.....in ILDE sto a 34° e in FULL sto al massimo a 38°....temperatura ambiente 27°
Il tutto con le MOD disattivate (La mobo ha le modifiche a Vcore Vdrop e Vmem)
Bene,si vede che è un problema esclusivamente della mia mobo....d'altra parte me lo aspettavo....a quanto pare ha qualcosa che non va,e non vuole saperne di salire oltre i 235.
Che sfiga :muro: :mad:
Ancora grazie mille per la disponibilità nel fare i test :)
leleerre
02-08-2005, 11:39
Bene,si vede che è un problema esclusivamente della mia mobo....d'altra parte me lo aspettavo....a quanto pare ha qualcosa che non va,e non vuole saperne di salire oltre i 235.
Che sfiga :muro: :mad:
Ancora grazie mille per la disponibilità nel fare i test :)
Ma che ram hai?
non potrebbe essere che non salgono loro e non la mobo?
io ho fatto questo test con le ram 1:1 .... potrebbe essere che con divisori diversi la mobo abbia problemi.....
Bah,non so,in effetti io ho provato con i divisori e molti basso,raggiungendo frequenze che sia la cpu che le ram in teoria tengono benissimo.Però oltre i 235 il sistema cominciava a dare i numeri...
Puo essere pure che siano i divisori,a questo non avevo pensato...
Solamente che il comportamento delle ram è:
fino a 235...stabili a 2.5-3-3-6-8 dopo mezzora di memtest
appena metto i 240..non si avvia il pc,anche dando 2.85 alle ram e mettendole a 3-4-4-7-8...
Ora,se fosse un problema di ram che non tengono,abbassando i timings qualcosa in più dovrei spuntarla,invece a 235 con timings tutto sommato buoni per delle tccd,vanno tranquillamente;con soli 5 mhz in più e rilassando tantissimo i timings manco fanno accendere la macchina! :mbe:
Non ti sembra un comportamento strano per delle ram?
E le prove le ho fatte con rapporto di 1:1..
Per questo pensavo al chipset..
Le ram comunque sono delle Corsair Xlpt,rev 1,con Tccd.
E' un kit per dual 2*512.
Acnhe montando un banco per volta (quindi senza dual channel)mi sono fermato a 235...
Ho fatto alcune prove:
riesco a fare il boot anche a 250x10 impostando il Vcore a 1.275v (il minimo che posso impostare)....di più non ho provato, e non ho fatto nemmeno test di stabilità della CPU....solo qualche SPi da 2M...senza mai un errore.
Se imposto il voltggio manualmente una volta entrato in WIN downvolta leggermente il Vcore, e oscilla tra 1.268v e 1.240v.....mentre se imposto su auto rimane molto più stabile sui 1.280v.Però c'è da sottolineare che oggi le temperature sono più accettabili.....in ILDE sto a 34° e in FULL sto al massimo a 38°....temperatura ambiente 27°
Il tutto con le MOD disattivate (La mobo ha le modifiche a Vcore Vdrop e Vmem)
Spettacolo d temperature :D
killer978
02-08-2005, 13:10
che senso ha fare questo genere di paragoni..non l'ho ancora capito..
ovvio che x uno che fa encoding o rendering pesante,forse meglio rivolgersi da qualcun'altro..ma x il resto non c'è storia, anch'io che arrivo da un'ottimo procio come il NW con HT sono rimasto :eek:
e sinceramente nn ci credevo che un procio da mobile potesse rullare tanto cosi,invece lo fa.dati alla mano..
PS: grazie ,tesoro ;)
Come che senso ha? Hai visto i nuovi X2 3800 :D costano quanto un Dothan 2.0Ghz e secondo te quale dei due è il migliore :Prrr:
Qui trovi i test:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentiumm-780_12.html
Guarda che il P-M oltre al Spi e "qualche gioco è sempre dietro a AMD e P4" ragà è un ottimo procio ma non esageriamo dai ;) Con qualche miglioria forse :rolleyes: ma resta sempre un procio x Notebook e li la potenza bruta non conta (parole di Intel) ;)
ho notato anch'io la stessa cosa
a liquido nn passo mai i 40° :cool:
e cmq c'è poca diversità tra idle&full load ..
ragazzi,un'altra cosa: qualcuno di voi misura il vcore col tester?
sto cercando un paio di punti sulla p4c800 ma nn so..o che sono rincoglionito ..o che il tester è alla frutta
ieri l'ho misurato .. la mobo nn scende poi di molto da 1,6v da bios.. in full load scendeva a 1,58V MA OGGI NN RIESCO PIU'! :eek:
Qui trovi i test:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentiumm-780_12.html
Guarda che il P-M oltre al Spi e "qualche gioco è sempre dietro a AMD e P4" ragà è un ottimo procio ma non esageriamo dai ;) Con qualche miglioria forse :rolleyes: ma resta sempre un procio x Notebook e li la potenza bruta non conta (parole di Intel) ;)
quel test è fatto al c****o di cane
col bus a 133 e ram a 333 ci credo che finisce sotto..ma anche in queste condizioni,martella sempre(quando puo)
tu lascia fare a noi..
il dothan va usato a 250-260 di bus con ram in 1:1
tu guardi troppo le recensioni spesso fatte un po come capita
gli A64 HTT 1ghz contro P-m fsb 533 :rolleyes: ve le bevete tutte eh? :p :p
montato su desktop è un procio da guerra questo..
killer978
02-08-2005, 13:34
Tiè un riassunto :asd:
http://img226.imageshack.us/img226/5084/project14kg.jpg (http://imageshack.us)
Il bus non credere che faccia miracoli ;)
Marcodj85
02-08-2005, 13:47
bè è ovvio che in alcuni ambiti le prenda visto ke nn ha ht e bus a 1000, ma devi ragionare anke in maniera diversa, x uno come me x esempio che ha una p4c800-e deluxe 1 gb di ram new bh5 e una 9800xt, secondo te qual'è il procio + conveniente? di certo nn cambio l'intera piattaforma x prendermi un athlon che x quanto possa essere buono deve farmi cambiare tutto il computer.. e cmq credo che dalla prossima versione cioè quella dual core con bus 667 e ss3 darà parecchia polvere a quasi tutti i processori athlon compresi. e poi nn consuma un cavolo, nn scalda nulla, è meglio di un muletto con prestazioni da panico che si può volere di + dalla vita... senza contare che nei bechmark e nei giochi è 2 spanne sopra agli altri(fx incluso)..poi se uno vuol fare conversioni video di certo nn si compra athlon ma pentium 4 dato ke è l'unica cosa che sanno fare bene..
killer978
02-08-2005, 13:57
bè è ovvio che in alcuni ambiti le prenda visto ke nn ha ht e bus a 1000, ma devi ragionare anke in maniera diversa, x uno come me x esempio che ha una p4c800-e deluxe 1 gb di ram new bh5 e una 9800xt, secondo te qual'è il procio + conveniente? di certo nn cambio l'intera piattaforma x prendermi un athlon che x quanto possa essere buono deve farmi cambiare tutto il computer.. e cmq credo che dalla prossima versione cioè quella dual core con bus 667 e ss3 darà parecchia polvere a quasi tutti i processori athlon compresi. e poi nn consuma un cavolo, nn scalda nulla, è meglio di un muletto con prestazioni da panico che si può volere di + dalla vita... senza contare che nei bechmark e nei giochi è 2 spanne sopra agli altri(fx incluso)..poi se uno vuol fare conversioni video di certo nn si compra athlon ma pentium 4 dato ke è l'unica cosa che sanno fare bene..
Su questo sono pienamente daccordo con te :mano: anche io farei lo stesso ;)
di maggio (contro il beta d giugno)...flashato da dos con reset c-mos.
ragazzi aggiungetemi al club ;) ;)
sono andato una settimana in vacanza e mi avete scordato....
cmq devo ancora testare per bene la mia cpu...
sono a 210x12 come vedete in signature...
vorrei un ocz booster per oc un po' le ram che sembrano vogliano voltaggi alti....
cmq complimenti adesso siamo parecchi con questi gioiellini :ciapet:
fai la vdimm...che te ne fai del ocz booster che è un casino?
Puoi farla anche con i grabbers...cercali in rete che qualche shop italiano li aveva...facemmo un ordine collettivo l'anno scorso, ma a me non me n'è rimasto nessuno, gli unici due che ho li uso!
Sti p-m mi convincono sempre di + in tutto...
prezzo-prestazioni...l'unico problema ke nn ci posso mettere
la mia video :cry: :cry: :cry: come faccio?
ma guarda che c'è una mobo col pci-e che supporta l'adattatore...la dovrebbe avere emax
Raga finalmente ho acchiappato i 27 secondi! :sofico:
...seppur di poco :D
COn una frequenza non strabiliante e il bus llimitatissimo,direi che sono abbastanza soddisfatto :)
Voi che dite,è un buon risultato?
Ora uppo lo screen;ho fatto anche un po di 3d mark 05,e ovviamente ho isintegrato tutti i miei record precedenti :)
Grandi sti Dothan :D
Ecco i 27 secondi :D
http://img133.imageshack.us/img133/9708/oc103lf.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=oc103lf.jpg)
Ed ecco il miglior risultato che sono riuscito ad orttenere col 3dmark05:
http://img133.imageshack.us/img133/1382/oc115ua.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=oc115ua.jpg)
scheda video:Pov 6800ultra @465/1230;la scheda è ancora senza nessuna mod;i driver sono gli ultimi ufficiali :)
Raga finalmente ho acchiappato i 27 secondi! :sofico:
...seppur di poco :D
COn una frequenza non strabiliante e il bus llimitatissimo,direi che sono abbastanza soddisfatto :)
Voi che dite,è un buon risultato?
Ora uppo lo screen;ho fatto anche un po di 3d mark 05,e ovviamente ho isintegrato tutti i miei record precedenti :)
Grandi sti Dothan :D
ottimo :sofico:
ma guarda che c'è una mobo col pci-e che supporta l'adattatore...la dovrebbe avere emax
GIà :D
Grazie Emax! :)
Purtroppo con il supr pi mi fermo qua;per fare oltre dovrei cambiare la scheda madre;forse quando e se lo metterò a liquido...chissà...
Per il 3dmark invece,con la mod al voltaggio della vga dovrei riuscira a salire intorno ai 500 di core,qundi ho ancora margine :)
Ecco i 27 secondi :D
http://img133.imageshack.us/img133/9708/oc103lf.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=oc103lf.jpg)
Ed ecco il miglior risultato che sono riuscito ad orttenere col 3dmark05:
http://img133.imageshack.us/img133/1382/oc115ua.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=oc115ua.jpg)
scheda video:Pov 6800ultra @465/1230;la scheda è ancora senza nessuna mod;i driver sono gli ultimi ufficiali :)
grazie di aver postato
ottimo x fare un esempio..
http://img28.imageshack.us/img28/4752/268754fa.jpg
guarda il mio risultato..stessi mhz ma bus DECISAMENTE più alto.. 1 sec SECCO in meno
questo x dire che le varie recensioni online se nn valgono niente..poco ci manca..alla faccia di chi diceva che il bus c'entra relativamente poco :)
evidentemente nn ha mai provato dothan a parla x sentito dire o letto nn so dove ..
facciamola NOI la rece di questi proci mhz to mhz e fsb to fsb.. se prima p-m reggeva più che bene il confronto(fsb 533 e ram a 333mhz).. immaginate cosa succederebbe adesso.
killer978
03-08-2005, 08:53
Grazie Emax! :)
Purtroppo con il supr pi mi fermo qua;per fare oltre dovrei cambiare la scheda madre;forse quando e se lo metterò a liquido...chissà...
Per il 3dmark invece,con la mod al voltaggio della vga dovrei riuscira a salire intorno ai 500 di core,qundi ho ancora margine :)
Ottimizza il Sys che pigli che forse scendi a 26,999 :D parti in modalità diagnostica,apri il Spi e poi dal Task settalo in priorità tempo reale ;) Prova e facci sapere come va :mano:
grazie di aver postato
guarda il mio risultato..stessi mhz ma bus DECISAMENTE più alto.. 1 sec SECCO in meno
questo x dire che le varie recensioni online se nn valgono niente..poco ci manca..alla faccia di chi diceva che il bus c'entra relativamente poco :)
evidentemente nn ha mai provato dothan a parla x sentito dire o letto nn so dove ..
facciamola NOI la rece di questi proci mhz to mhz e fsb to fsb.. se prima p-m reggeva più che bene il confronto(fsb 533 e ram a 333mhz).. immaginate cosa succederebbe adesso.
royal for president! :sbonk: :sbonk: :sbonk:
marco ;)
killer978
03-08-2005, 08:59
grazie di aver postato
Tia adoro quando fai così :kiss: :friend:
Perche sei di coccio! Se per una volta togliessi di mezzo il Fan Club e rileggessi bene quello che io voglio farti capire sarebbe meglio :muro: RIPETO il procio è un signon Procio ma nel "General Purpose" ha delle lacune evidenti, se parliamo di Bench è il numero uno, ma nei test reali ossia l'uso che normalmente si fa del PC non è il migliore! Altrimenti Intel avrebbe gia buttato i P4 & Co. da un pezzo fidati ;) x chi ha un P4 vecchio e Mb compatible con i CT479 l'acquisto è azzeccato IMHO ;) Ma uno che fa uso di grafica encoding & CO. anche amatorialmente non credo punti al P-M!
Cmq grandi score ragazzi mi state facendo bagnare tutta :D
:sofico:
Ottimizza il Sys che pigli che forse scendi a 26,999 :D parti in modalità diagnostica,apri il Spi e poi dal Task settalo in priorità tempo reale ;) Prova e facci sapere come va :mano:
Ciao,purtroppo ho già ottimizzato l'ottimizzabile;l'unica cosa è che non ho provato a farlo in modalità provvisoria (è questa che intendi per modalità diagnostica vero?)
Perche sei di coccio! Se per una volta togliessi di mezzo il Fan Clab e rileggessi bene quello che io voglio farti capire sarebbe meglio :muro: RIPETO il procio è un signon Procio ma nel "General Purpose" ha delle lacune evidenti, se parliamo di Bench è il numero uno, ma nei test reali ossia l'uso che normalmente si fa del PC non è il migliore! Altrimenti Intel avrebbe gia buttato i P4 & Co. da un pezzo fidati ;) x chi ha un P4 vecchio e Mb compatible con i CT479 l'acquisto è azzeccato IMHO ;) Ma uno che fa uso di grafica encoding & CO. anche amatorialmente non credo punti al P-M!
A parte i bench anche nei giochi è imbattibile;se la batte alla pari con l'fx e costa molto meno.
Tu calcola che anche un 730 puo arrivare tranquilo ai 2600 mhz,ed ha un costo molto contenuto.
Quindi ovviamente dipende cosa fai con il pc,se ci lavori facendo grafica o encoding ovviamente punti su un bel dual core,ma per un uso casalingo,con uso prevalentemente multimediale,e dove se ci metti 10-15 minuti in più o in meno a fare una conversione divx-dvd non ti cambia la vita,è una cpu fantastica:)
Oltre poi ad essere molto overcloccabile e farti divertire un sacco anche in questo senso :)
Perche sei di coccio! Se per una volta togliessi di mezzo il Fan Clab e rileggessi bene quello che io voglio farti capire sarebbe meglio :muro: RIPETO il procio è un signon Procio ma nel "General Purpose" ha delle lacune evidenti, se parliamo di Bench è il numero uno, ma nei test reali ossia l'uso che normalmente si fa del PC non è il migliore! Altrimenti Intel avrebbe gia buttato i P4 & Co. da un pezzo fidati ;) x chi ha un P4 vecchio e Mb compatible con i CT479 l'acquisto è azzeccato IMHO ;) Ma uno che fa uso di grafica encoding & CO. anche amatorialmente non credo punti al P-M!
mi piace quando sei bagnata :oink:
mi arrapi abbastanza.. :ciapet:
qui non si tratta di nessun Fan Club, sei venuto a postare un serie di immagini che IMO lasciano il tempo che trovano. Se mi parli di general purpose come editing&encoding allora neanche gli A64 sono da prendere in considerazione,qui bisognerà andare sui Dual Core che non c'entrano minimamente con quello che stiamo facendo noi.
Intel ha già buttato al cesso i futuri P4 aka tejas(RIP)come quelli che dovevano essere i futuri Xeon(non mi ricordo il nome) ed in poco tempo ha fatto uno sforzo incredibile,cambiando praticamente la roadmap desktop/server.. se ne sono accorti anche loro che FORSE dothan is the way to go .. :)
nn sarà perfetto ,d'accordissimo ma quando lo prendi a frustate minchi@ se si scatena! :eek:
XXXX87 :yeah:
Free Gordon
03-08-2005, 13:02
A parte i bench anche nei giochi è imbattibile;se la batte alla pari con l'fx e costa molto meno.
Tu calcola che anche un 730 puo arrivare tranquilo ai 2600 mhz,ed ha un costo molto contenuto.
E' più o meno come un San diego 3700, il cui limite è sui 2800 stabili in media.
Solo che con il Sandy hai un procio desktop, col p-m no e devi comprarti i relativi accrocchi oltre ai casini di mobo e dissi.
Secondo me è un'ottima scelta se si è fan di Intel :p altrimenti conviene restare sui 939 con 1Mb di L2. Ci sono meno problemi.
Detto questo io il Dothan me lo comprerei anche solo per il superpì :D dato che col Sandy forse prenderò i 26 ad aria.. :D ma i 25 sono un miraggio, mentre con un P-m fortunatissimo forse... ;)
Tutto IMHO ovviamente.
killer978
03-08-2005, 13:23
Ciao,purtroppo ho già ottimizzato l'ottimizzabile;l'unica cosa è che non ho provato a farlo in modalità provvisoria (è questa che intendi per modalità diagnostica vero?)
No non è modalità provvisoria :rolleyes:
Allora vai su: Start; esegui; Msconfig; spunta avvio diagnostico, riavvia e dopo aperto il Spi, apri il Taskmanager e setta il Spi priorità tempo reale! ;)
Prova e facci sapere Capo :p secondo me prendi i 27,1xx se il Sys è gia bello pulito altrimenti i 26,xxx :sofico: sempre e solo IMHO
Annamaria
03-08-2005, 13:24
E' più o meno come un San diego 3700, il cui limite è sui 2800 stabili in media.
Solo che con il Sandy hai un procio desktop, col p-m no e devi comprarti i relativi accrocchi oltre ai casini di mobo e dissi.
Secondo me è un'ottima scelta se si è fan di Intel :p altrimenti conviene restare sui 939 con 1Mb di L2. Ci sono meno problemi.
Detto questo io il Dothan me lo comprerei anche solo per il superpì :D dato che col Sandy forse prenderò i 26 ad aria.. :D ma i 25 sono un miraggio, mentre con un P-m fortunatissimo forse... ;)
Tutto IMHO ovviamente.
Secondo me è un'ottima scelta se si è fan di Intel altrimenti conviene restare sui 939 con 1Mb di L2. Ci sono meno problemi.
Quali problemi?
Basta semplicemente montarlo nel socket (io non sono in grado, ma visto fare dal mio boy, non sembra complicato) ed il relativo dissipatore.
Detto questo io il Dothan me lo comprerei anche solo per il superpì dato che col Sandy forse prenderò i 26 ad aria.. ma i 25 sono un miraggio, mentre con un P-m fortunatissimo forse...
Con il Sandiego 26 ad aria?
L'aria dell'Himalaya e la vedo, molto dura per il SPI...
Ps. Con il CT-479, il pentium-m, di fatto, è diventato un processore desktop, al pari del tuo amato Sandy, ma molto più efficente.
No non è modalità provvisoria :rolleyes:
Allora vai su: Start; esegui; Msconfig; spunta avvio diagnostico, riavvia e dopo aperto il Spi, apri il Taskmanager e setta il Spi priorità tempo reale! ;)
Prova e facci sapere Capo :p secondo me prendi i 27,1xx se il Sys è gia bello pulito altrimenti i 26,xxx :sofico: sempre e solo IMHO
Ok,grazie per la dritta ;)
Tutto IMHO ovviamente.
E' più o meno come il 3700 forse solo come prezzo :D
Anzi il 730 costa meno,ci ho aggiunto anche l'adattatore per raggiungere lo stesso prezzo del 3700 ;)
Come prestazioni,in ambito videoludico,non credo propio invece;)
killer978
03-08-2005, 13:38
Quindi ovviamente dipende cosa fai con il pc,se ci lavori facendo grafica o encoding ovviamente punti su un bel dual core,ma per un uso casalingo,con uso prevalentemente multimediale,e dove se ci metti 10-15 minuti in più o in meno a fare una conversione divx-dvd non ti cambia la vita,è una cpu fantastica:)
Oltre poi ad essere molto overcloccabile e farti divertire un sacco anche in questo senso :)
Allora mi potresti dimostrare ciò che dici? Se parli di Quake3 il P-M è imbattibile ma in altri giochi specie dove l'IA fa uso massiccio del procio si è visto che il P-M non è all'altezza manco di un Venice 3000+ x i Bench lascia perdere!
Nella conversione quei 10-15 minuti che dici te se usi convertire in Divx con due passate possono diventare anche ore :eek: i nuovi Venice con SSE3 hanno fatto un bel passo avanti in questo senso x non parlare se si usa WinXP-64bit! quando all'overclock anche gli A64 sono bestiali guarda i nuovi Venice ma anche i Wincho 3000+ in media arrivano tutti a 2600mhz con overvolt ridicoli ne ho visti un bel po a 3000mhz ad ARIA :D quanto al consumo credo che i P-M su CT479 consumino qualcosa in + rispetto agli A64 le temp da quello che vedo sono leggermente + altine, io ho un NewCastle a 277x9 Vcore def con C'n'Q attivato sta sempre sui 32/33° in Full max 48°!
Per il resto speriamo che Conroe esca presto quello si che sarà un DRAGO :eek: DualCore; 64bit; SSE3; 65mn; ma soprattutto nato x DESK :sbav: :sbav:
Al 100% sostituirà, il mio prox acquisto X2 4000+ ;)
A me interessano i Proci e le prestazioni non chi li produce :D ;)
Ma figurati a me!
Sai che mi cambia se il mio processore è AMD o INTEL?
Nulla!;)
A me interessano solo le prestazioni e il livello tecnologico dei prodotti che compro :)
Per quanto riguarda le tue considerazioni sulle prestazioni,saresti tu a questopunto a doverle documentare...che il Pentium M non sia all'altezza neanche del A64 3000!
Boh non so da dove saltino fuori queste tue convinzioni...
Per quanto mi riguarda ho preso visione della rece che avevi postato anche tu qualche post fa,e da lì che derivano le mie convinzioni.
Con bus a 133mhz e 2.260 mhz se la batte col 3800 e sta col fiato sul collo al'FX!
Questo vuol dire che se poco poco gli metti il bus a 200 l'fx lo raggiunge alla grande.
Poi forse questo rimane un pelo più veloce,questo purtroppo non possiamo saperlo,ma comunque a che differenza di prezzo?Abissale!
Per le conversioni,la prossima volta che mi capita di fare un dvd se vuoi ti dico quanto ci metto.
Io l'ho presa alla larga anche dicendo 15 minuti,in realtà il distacco con l'A64 sarà ben minore.
Infine i consumi...a parte che secondo me sbagli a relazionarli in manera troppo stretta con il calore,perchè queste dipendono troppo dalle condizioni ambientali,di areazione del case e soprattutto dal dissi usato...comunque io ho 44 gradi in full con la ventola a 2000rpm..
Annamaria
03-08-2005, 13:58
Allora mi potresti dimostrare ciò che dici? Se parli di Quake3 il P-M è imbattibile ma in altri giochi specie dove l'IA fa uso massiccio del procio si è visto che il P-M non è all'altezza manco di un Venice 3000+ x i Bench lascia perdere!
Nella conversione quei 10-15 minuti che dici te se usi convertire in Divx con due passate possono diventare anche ore :eek: i nuovi Venice con SSE3 hanno fatto un bel passo avanti in questo senso x non parlare se si usa WinXP-64bit! quando all'overclock anche gli A64 sono bestiali guarda i nuovi Venice ma anche i Wincho 3000+ in media arrivano tutti a 2600mhz con overvolt ridicoli ne ho visti un bel po a 3000mhz ad ARIA :D quanto al consumo credo che i P-M su CT479 consumino qualcosa in + rispetto agli A64 le temp da quello che vedo sono leggermente + altine, io ho un NewCastle a 277x9 Vcore def con C'n'Q attivato sta sempre sui 32/33° in Full max 48°!
Per il resto speriamo che Conroe esca presto quello si che sarà un DRAGO :eek: DualCore; 64bit; SSE3; 65mn; ma soprattutto nato x DESK :sbav: :sbav:
Al 100% sostituirà, il mio prox acquisto X2 4000+ ;)
A me interessano i Proci e le prestazioni non chi li produce :D ;)
Quanto ce piace chiaccherà...
Se l'avesse fatto amd, apriti cielo...
Per chi è curioso di sapere a quanto arriva il mio 1.6GHz, sappia che non ho nemmeno formattato...Prima avevo un NW 3.0Gz.
Guarda sotto, invidiosi amdisti...Permettetemi il neologismo.
il mio non è un flame, visto che la rottura di scatole ce la propinano gli amdisti...Questo è un thread per pentium-m e suoi possessori.
http://img233.imageshack.us/my.php?image=immagine9eu.jpg
Niente di ottimizzato ed emule in scarico. :D
Yuzuke@81
03-08-2005, 14:39
ci sono un paio di utenti che sono passati da nf4 e 939 venice a pentium m e loro ti possono dire se in linea di massima hanno notato la differenza....
io venivo da un barton 2600+@240x10 e ti posso dire che anche nella codifica questa cpu rulla di brutto, ma non te la posso confrontare coi venice.
comunque tieni presente che se alzi il bus da 533 a 800mhz vedi un netto miglioramento delle prestazioni, inoltre considera che i 2500mhz li prendi come ridere col dissi stock asus e v.core default...
poi la migliore cpu in assoluto non esiste, in certe applicazioni è più efficiente il p4 ee rispetto all'fx57.....
in altre il l'fx57 le prende dal pentium m ecc.....
diciamo che a parità di clock è il più efficiente e se lo setti bene magari col bus a 1200mhz e memorie a 250mhz cas 2,2,2,5 la vedo dura stargli dietro :p
Marcodj85
03-08-2005, 16:55
guarda che non penso proprio che consumi meno, almeno hai visto le recensioni di hwupgrade in merito? un computer così configurato: asus + ct-479 + dothan 760 + nvidia 6600gt =110w in idle e 115 in full ed era il + basso in assoluto, per quanto riguarda le temperature:
1° sono processori x mobile quindi anke se stanno a 60° nn importa visto ke ne supportano molti molti di +
2° so stati usati col dissy stock asus che sembra quello di un p3(invisibile)
3° siamo in estate e almeno parlo x me, qui al sud stanno 40 e passa gradi in casa, mi pare ovvio che anke in un case ben ventilato le temperature siano superiori ai 40°
Raga tra un Dothan 1800mhz ed il 2000mhz quale prendereste contando una differenza di 50 euro tra i 2?Grazie
nn esiste consuma meno del dothan
ho fatto delle prove con un ali oem da 250w che eroga A da schifo
ebbè mi reggeva il dothan a 2600 tranquillamente sotto sforzo! :eek:
scupetta
03-08-2005, 19:18
ciao i migliori dothan in overclock sono in assoluto i 730 e i 750!quindi fai tu 2 calcoli!! :D
cmq raga io ho risolto i problemi relativi al bios ma ora ne sono sorti altri xkè avendo un pentium m 730 cpuz mi da questi valori?la cpu è nuova boxed :cry: :cry: :cry:
http://img84.imageshack.us/img84/8656/smimmagine7cp.jpg (http://imageshack.us)
mi da la frequenza a 800 ma xkè diavolo mi fa cosìììììììì :muro: :muro: :muro:
ciao i migliori dothan in overclock sono in assoluto i 730 e i 750!quindi fai tu 2 calcoli!! :D
cmq raga io ho risolto i problemi relativi al bios ma ora ne sono sorti altri xkè avendo un pentium m 730 cpuz mi da questi valori?la cpu è nuova boxed :cry: :cry: :cry:
mi da la frequenza a 800 ma xkè diavolo mi fa cosìììììììì :muro: :muro: :muro:
SpeedStep al lavoro :D
scupetta
03-08-2005, 19:43
ke vuoi dire dammi qualke aiuto emax!!!! :cry: :cry:
leleerre
03-08-2005, 21:04
Ciao scupetta.....come vedi hai il moltiplicatore a 6x.....alzalo a 12x.....comunque è strano che lo legga come 725 :confused: ...... aggiorna anche CPU-Z all'ultima versione (mi sembra la 1.29), magari il problema del riconoscimento del processore sta lì.
dai dai che incominciamo a essere numerosi e ad avere test più veritieri ;)
scupetta
03-08-2005, 22:28
il problema era cpuz ke come diceva lele era da aggiornare di fatti ora:
http://img43.imageshack.us/img43/6357/smimmagine1wc.jpg (http://imageshack.us)
ora risolviamo il problema del molti ke sembra blokkato a 6x!!!! :muro: :muro:
Annamaria
03-08-2005, 22:35
il problema era cpuz ke come diceva lele era da aggiornare di fatti ora:
http://img43.imageshack.us/img43/6357/smimmagine1wc.jpg (http://imageshack.us)
ora risolviamo il problema del molti ke sembra blokkato a 6x!!!! :muro: :muro:
Che mobo usi?
Per caso, P4GD1?
Ciao.
leleerre
03-08-2005, 22:38
Che mobo usi?
Per caso, P4GD1?
Ciao.
No....scupetta ha la P4C800-E ..... gli sto dando una mano in rel time :D
Annamaria
03-08-2005, 22:56
No....scupetta ha la P4C800-E ..... gli sto dando una mano in rel time :D
Pensavo non fosse una mobo come la mia che, a conti fatti, sembrerebbe la migliore.
Come mai tutti quei problemi con il moltiplicatore?
leleerre
03-08-2005, 22:58
Pensavo non fosse una mobo come la mia che, a conti fatti, sembrerebbe la migliore.
Come mai tutti quei problemi con il moltiplicatore?
Secondo me non ha il bios adatto :muro: .....ora gli ho passato il link...spero risolva
Annamaria
03-08-2005, 22:59
Ma la sua, è una P4C-E e non dovrebbe avere, come la tua P4GD1, lo SpeedStep o sbaglio?
Ciao.
leleerre
03-08-2005, 23:17
Ma la sua, è una P4C-E e non dovrebbe avere, come la tua P4GD1, lo SpeedStep o sbaglio?
Ciao.
Il suo problema è che non riesce a cambiare il molti...ne dal bios e ne da windows.....
Riguardo allo sppedstep, io ho la P4C800-E Deluxe..ma non so nemmeno come funzioni.. :doh:
Ciao.
sulla p4p800-se funge alla grande :D
Il suo problema è che non riesce a cambiare il molti...ne dal bios e ne da windows.....
Riguardo allo sppedstep, io ho la P4C800-E Deluxe..ma non so nemmeno come funzioni.. :doh:
Installa centrino Hw control e vedrai il tutto in funzione :D
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/emax81/m730_HWC.jpg
leleerre
03-08-2005, 23:55
Non mi funziona...mi dice: tentativo di divisione per zero :confused:
ke strano,,,solo a me funziona???
sulla mia P4P800-SE funge alla grande (nn ora che c sta il cellerone ke nn lo supporta)
scupetta
04-08-2005, 00:10
ora lo provo io quel programmuccio!raga il mio pc sembra una lumaca va a 800 mhz!!!!!!!
annamaria io ho preso il procio come te dalla germania tu non ne hai avuti prob?
cmq lele mi stà dando una mano su un'altro forum lui è un grande! :D
ora lo provo io quel programmuccio!raga il mio pc sembra una lumaca va a 800 mhz!!!!!!!
annamaria io ho preso il procio come te dalla germania tu non ne hai avuti prob?
ma con P4C-E intendi p4c800-e?
leleerre
04-08-2005, 00:23
ma con P4C-E intendi p4c800-e?
Si....P4C800-E Deluxe
Si....P4C800-E Deluxe
Ok, hai installato l'ultimo bios?
In Advanced -CPU Configuration, c sono le voci Enchaced C1 Control o Cpu Internal Thermal Control?
scupetta
04-08-2005, 00:54
nessun altro aiuto xkè diavoilo ho il molti blokkato a 6
nessun altro aiuto xkè diavoilo ho il molti blokkato a 6
hai controllato nel bios?Ke voci vedi in Advanced -CPU Configuration, ?
Free Gordon
04-08-2005, 01:50
Quali problemi?
Basta semplicemente montarlo nel socket (io non sono in grado, ma visto fare dal mio boy, non sembra complicato) ed il relativo dissipatore.
Detto questo io il Dothan me lo comprerei anche solo per il superpì dato che col Sandy forse prenderò i 26 ad aria.. ma i 25 sono un miraggio, mentre con un P-m fortunatissimo forse...
Con il Sandiego 26 ad aria?
L'aria dell'Himalaya e la vedo, molto dura per il SPI...
Ps. Con il CT-479, il pentium-m, di fatto, è diventato un processore desktop, al pari del tuo amato Sandy, ma molto più efficente.
Beh, devi comprare un adattatore, non è una cosa propriamente semplice montarci un dissi ad aria serio (tipo Zalman).
Io i 27 col San Diego li ho presi tempo fà con una caldo bestia.
E' da un pò che sono alla caccia dei 26" e questa settimana forse giungerò alla meta.
Tutto rigorosamente ad aria con un dissi coi contro, come l'XP120.
Abbi fede Intellista. :D
Il P-M non è un procio desktop, ma del resto a me non frega nulla che lo sia o meno.. :D a me interessano le performance.
Free Gordon
04-08-2005, 01:53
E' più o meno come il 3700 forse solo come prezzo :D
Anzi il 730 costa meno,ci ho aggiunto anche l'adattatore per raggiungere lo stesso prezzo del 3700 ;)
Come prestazioni,in ambito videoludico,non credo propio invece;)
Il mio 3700 è stato acquistato su e-bay a 300 euro spedito. ;)
Guarda in sign e dimmi se in ambito videoludico ti pare malaccio il mio Sandy... :D
Tutto ad aria ovviamente.
ps.
Temp a 300x9mhz in daily use, max 42°.
Annamaria
04-08-2005, 07:04
Io nono sono, mai, riuscita a farlo avviare nonostante abbia usato la guida e l'installazione di Microsoft .NET 1.1 Framework; mi diresti, gentilmente perchè?
Per caso, potrebbe dipendere dal fatto che, nel passaggio al centrino non abbia formattato rispetto a prima con nw3.0GHz?
Grazie.
Annamaria
04-08-2005, 07:07
Nessun problema, non sò cosa dirti.
Io uso il bios asus 1023.
Annamaria
04-08-2005, 07:08
Stesso errore anche nel mio caso. :(
Uso una P4C-E deluxe con bios 1023.
Annamaria
04-08-2005, 07:12
Ok, hai installato l'ultimo bios?
In Advanced -CPU Configuration, c sono le voci Enchaced C1 Control o Cpu Internal Thermal Control?
Secondo me, stai confondendo il bios della tua mobo, chipset 915, con quello della p4c-e deluxe, chiset 875; il chipset 875, non credo abbia tali voci, la mia no.
Ciao.
ragazzi
il fatto del molti bloccato l'avevo già sentito
mi sembra che sia legato da una flashatura del bios andata male
scupetta:hai provato a fare reset cmos?
execute disable è messo su disable vero?
prova anche a flashare di nuovo il bios col dothan inserito usando quel comando /n /pbnc e nn so cosa(nn me lo ricordo,cacchio) :D
quello che ti cancella x bene le impostazioni del bios precedente,il tuo è solo un problema di bios
qualcuno si ricorda quella stringa? :)
killer978
04-08-2005, 09:25
ragazzi
il fatto del molti bloccato l'avevo già sentito
mi sembra che sia legato da una flashatura del bios andata male
scupetta:hai provato a fare reset cmos?
execute disable è messo su disable vero?
prova anche a flashare di nuovo il bios col dothan inserito usando quel comando /n /pbnc e nn so cosa(nn me lo ricordo,cacchio) :D
quello che ti cancella x bene le impostazioni del bios precedente,il tuo è solo un problema di bios
qualcuno si ricorda quella stringa? :)
Si avevo letto un tread anche io tempo fa ;)
Flasha da windows con Winflash, spuntando la casella UPDATE ALL praticamente ti riscrive sia il Boot Block che il DMI block oltre al Main Block! ;)
Ragazzi un consiglio da amico lasciate stare il Floppy che capita spesso che abbia dei Bad sector e vi sfanculi il bios :muro: poi ci mette una vita a flashare con conseguente cacarella :D Da WIN se la flashatura va male la puoi rifare basta non riavviare ;) poi ci impiega 5sec! io Flasho col PC a 277x9 non ho mai avuto un problema e lo uso da un paio di anni
Royal invece ti ricordavi bene:
afudos /inomebios.rom /n /pbnc
Io invece consiglio di farsi una partizioncina fat32 e usarla al posto del dischetto.
Imho è il metodo più sicuro.
P.s. Royal ma la voce Execute Disable Function che sarebbe?
Perchè dici di tenerla disattiva?
killer978
04-08-2005, 09:38
ci sono un paio di utenti che sono passati da nf4 e 939 venice a pentium m e loro ti possono dire se in linea di massima hanno notato la differenza....
io venivo da un barton 2600+@240x10 e ti posso dire che anche nella codifica questa cpu rulla di brutto, ma non te la posso confrontare coi venice.
comunque tieni presente che se alzi il bus da 533 a 800mhz vedi un netto miglioramento delle prestazioni, inoltre considera che i 2500mhz li prendi come ridere col dissi stock asus e v.core default...
poi la migliore cpu in assoluto non esiste, in certe applicazioni è più efficiente il p4 ee rispetto all'fx57.....
in altre il l'fx57 le prende dal pentium m ecc.....
diciamo che a parità di clock è il più efficiente e se lo setti bene magari col bus a 1200mhz e memorie a 250mhz cas 2,2,2,5 la vedo dura stargli dietro :p
Ultimo OT giuro! :D
Non paragonare il Barton ad un A64 non c'è storia IMHO!
Il bus da 533 a 800 Ok ma forse non sai che il 99% di quelli che hanno un A64 stanno tra i 270 ed i 300 :asd:
Per i 2500mhz di cui parli sopra guarda che il 90% dei A64 3000+ parte da 1800mhz ed arrivano a 2600mhz Vcore def oppure con leggero overvolt :D
Per ultimo la migliore CPU in assoluto ora esiste è l'X2 ;) forse prima c'erano alcuni ambiti dove il P4 era avanti ed altri in cui l'A64 lo era, ma adesso è finita non esiste procio desk migliore del X2!
Dite cio che volete ma questa è la pura verità.
Tra un po passo ad un X2 4000 comprando solo il procio ed usando una Mobo vecchia NF3. ;)
BASTA OT giuro :sperem:
Byz
Io invece consiglio di farsi una partizioncina fat32 e usarla al posto del dischetto.
OK
P.S. Si tiene disattivato xkè nn lo supporta il procio :D è una fuziona che si abilita con il SP2 d XP è una spece d controllo nell'esecuzione d codice "maligno" :D
stasera riprovo a riflashare con questo comando, spero ke mi risolva i problemi :muro:
Dici quelli del molti sulla P4gd1?
Speriamo,in effetti è molto strano che quella mobo abbia di questi problemi...
P.S. Si tiene disattivato xkè nn lo supporta il procio :D è una fuziona che si abilita con il SP2 d XP è una spece d controllo nell'esecuzione d codice "maligno" :D
Ah ho capito,io la tengo attivata e non mi ha dato problemi;ma visto che tanto nn entra in funzione con questo processore,tanto vlae che la disabiliti :)
anch'io ho la mia piccola partizione da 8mb fat32 :)
quasi sempre flashato cosi ma questa volta l'avevo fatto da win e la mobo non partiva più :eek:
poi giù di reset cmos ed è tornata in vita x 5 gg perche stamattina mi ha lasciato a piedi :( :mad:
ste Asus di m3rd@ si rompono sempre quando meno te lo aspetti!
prima di settembre me la scordo un'altra mobo.. poi era anhe fortunata,casso,saliva di bus oltre i 300 poi scazzava nn tanto col vcore.. MA PERCHE?? :muro:
adesso sono tornato su tualatin, il padre dei dothan ;)
killer978
04-08-2005, 12:32
quasi sempre flashato cosi ma questa volta l'avevo fatto da win e la mobo non partiva più :eek:
poi giù di reset cmos ed è tornata in vita x 5 gg perche stamattina mi ha lasciato a piedi :( :mad:
prima di settembre me la scordo un'altra mobo.. poi era anhe fortunata,casso,saliva di bus oltre i 300 poi scazzava nn tanto col vcore.. MA PERCHE?? :muro:
:mbe:
Mhmmmmmhmmm! mumble....mumble....mumble.... :mbe: :doh:
Cacchio mi spiace :(
Ma da quanto tempo ce l'avevi?
scupetta
05-08-2005, 01:17
allora il reset da cmos l'ho fatto ma niente!ora provo con winflash!!!!!!!!mi sto abbattendo di brutto raga!!!! :cry: :cry:
scupetta
05-08-2005, 01:49
raga stò winflash non riesco ad usarlo!è la vers 8.0 :cry: :cry:
Cacchio mi spiace :(
Ma da quanto tempo ce l'avevi?
allora mi è arrivata x Natale sempre da un'altra Asus mandata in rma..
l'ho tenuta 6 mesi nella scatola ad aspettare il dothan,usata 5 gg poi Amen
sarò sfigato io ma in giro di 1 anno e mezzo, o giù di lì , ne ho rotto 5 mobo ASUS p4p&p4c..fan cagare..
@scupetta : afudos /inomebios.rom /n /pbnc
killer978
05-08-2005, 09:26
sarò sfigato io ma in giro di 1 anno e mezzo, o giù di lì , ne ho rotto 5 mobo ASUS p4p&p4c..fan cagare..
Asus fa Mb discrete ma usa componenti scadenti! basta gurdare i voltaggi ballerini :muro: Peccato perche disolito fanno delle gran belle Mobo, layout fantastici piene di utility ecc...!
leleerre
05-08-2005, 09:30
5 mobo in un anno e mezzo mi sembrano troppe..... :confused:
Hai sempre lo stesso ali? .... non è che è lui che le brucia?
Mi sembrano tante anche a me....
Avevo sentito che queste mobo erano delicate sopratuto nell'impianto di alimentazione,e soprattutto la mod per stabilizzare il vcore poteva essere pericolosetta...
Comunque viene effettivamete il dubbio che sia qualcos'altro a sto punto e non la mobo in se...a meno che non ti mandino indietro mobo rigenerate e già precariamente stabili di loro...la scatola è siggillata con la sua plastichetta o è aperta?
P.s.ma il servizo di assistenza della Asus com'è?
A chi bisogna spedirla lo mobo?
Comunque spero che te la rimandino indietro presto :sperem:
beh intanto mi sono fatto un'altra p4c-e sul mercatino,poi mando questa in rma e quando mi arriva la tengo come mobo di backup perche qlcs mi dice che prima o poi ne rompo un'altra :D
ho cambiato anche 2 alimentatori..quindi penso nn sia questo il problema,ieri stavo semplicemente misurando i voltaggi quando si è piantata..l'ho fatto altre 100 volte e nn è mai successo niente..misteri.
il vero problema di ste mobo è proprio l'alimentazione ma mi son detto:"tanto il P-m consuma un tubo,impossibile che succeda qlcs!"
Asus come assistenza = 0
vabbè tanto la mobo la mando a syspacco..ormai ci conosciamo bene :D
prox sett mi arriva la nuova P4c :sperem:
poi riparto..
scupetta
05-08-2005, 12:58
raga ma dove lo capito questo afudos?non lo trovo!!!!cmq vi prego spiegatemi la procedura passo passo x flashare sto kakkio di bios!!!!!!!!!!!
Afudos lo trovi tranquillamente sul sito Asus;
E' un file zip da scompattare nel floppy di avvio che ti sarai fatto (o nella partizione fat 32 che avrai creato,che è la soluzione milgiore).
Nello stesso floppy o partizione ci metti il bios (1023 per la P4c800-e deluxe,lo trovi sempre nel sito Asus).
Poi riavvii con il dischetto di avvio inserito (ovviamente nel bios devi assicurarti di aver impostato il primo boot da floppy)e alla riga di comando ti posizioni nella directory dove hai salvato i file (rimani su A: se li hai salvati su floppy,o senno passi nella relativa partizione del disco dove li hai messi),e a questo punto scrivi la stringa:
Quando avrà finito di sovrascrievre il bios,riavvii.
beh intanto mi sono fatto un'altra p4c-e sul mercatino,poi mando questa in rma e quando mi arriva la tengo come mobo di backup perche qlcs mi dice che prima o poi ne rompo un'altra :D
ho cambiato anche 2 alimentatori..quindi penso nn sia questo il problema,ieri stavo semplicemente misurando i voltaggi quando si è piantata..l'ho fatto altre 100 volte e nn è mai successo niente..misteri.
il vero problema di ste mobo è proprio l'alimentazione ma mi son detto:"tanto il P-m consuma un tubo,impossibile che succeda qlcs!"
Asus come assistenza = 0
vabbè tanto la mobo la mando a syspacco..ormai ci conosciamo bene :D
prox sett mi arriva la nuova P4c :sperem:
poi riparto..
Beh dai almeno così hai risolto in tempi brevi,al massimo poi l'altra che ti tornerà dall'rma la potrai sempre rivendere.
Chissà se anche la mia abbia qualche problema di alimentazione,che è legato al fatto che non superi i 235 mhz..
in effetti quando clocco da windows va oltre (seppur non di molto),ma quando si tratta di avviare la macchina a quelle frequenze,non riesce a bootare...
Magari puo essere un segnale di cattiva alimentazione...
mbenecchi
05-08-2005, 15:03
volevo sapere se qualcuno ha provato il CT 479 su Asus p4c800 de luxe
e perche' l'asus non ha ufficializzato il supporto ufficiale come per la p4c 800 e?
forse perche' la p4c800 dl non ha il chipset di rete intel?
vero che il pentium m paga un po' il divario rispetto al p4 solo nel rendering video per il resto il pentium m si equivale al p4?
l'adattatore crea un collo di bottiglia per qualche comunicazione tra cpu e motherboard?
ed e' vero che il pentium m con bus a 533 mhz e' da preferire per via dell' overclock, ma non avendo il bus sincrono con la p4c800 de luxe questo puo' creare un rallentamento del sistema? :cool:
scupetta
05-08-2005, 20:34
Afudos lo trovi tranquillamente sul sito Asus;
E' un file zip da scompattare nel floppy di avvio che ti sarai fatto (o nella partizione fat 32 che avrai creato,che è la soluzione milgiore).
Nello stesso floppy o partizione ci metti il bios (1023 per la P4c800-e deluxe,lo trovi sempre nel sito Asus).
Poi riavvii con il dischetto di avvio inserito (ovviamente nel bios devi assicurarti di aver impostato il primo boot da floppy)e alla riga di comando ti posizioni nella directory dove hai salvato i file (rimani su A: se li hai salvati su floppy,o senno passi nella relativa partizione del disco dove li hai messi),e a questo punto scrivi la stringa:
Quando avrà finito di sovrascrievre il bios,riavvii.
mai fatta una partizione fat32 quindi preferisco creare un disco di avvio!cmq non riesco a trovare afudos!!!!!!!!
scupetta
05-08-2005, 20:37
ma ke succede se uso asus update per installare di nuovo il bios?
Annamaria
05-08-2005, 21:57
http://img288.imageshack.us/img288/1674/pi320ki.jpg
signori ecco a voi un Pi da 32M
sarei curioso di vedere quanto fa un A64 alla stessa frequenza,visto che si diceva che i P-m singono secco solo nel Mega..
Ho visto che hai 1190MHz di bus, ma com'è possibile?
Che mobo utilizzi?
Io come altri, uso la p4c e deluxe e si ferma a 230MHz di fsb, all'fsb che hai tu, nemmeno a calci.
Devi impostare qualcosa di particolare per avere un fsb così elevato?
Hai modificato la mobo?
Ciao e grazie.
leleerre
05-08-2005, 22:02
ma ke succede se uso asus update per installare di nuovo il bios?
Io l'ultimo l'ho installato con quello e non ho avuto nessun problema....
...prima di farlo metti tutto a default.....niente valori di overclock tanto per intenderci ;)
mbenecchi
05-08-2005, 22:02
qualcuno sa se yonah si potra' installare su p4c/p 800?
o il chipset non lo supporterà? :confused:
scupetta
05-08-2005, 22:34
Io l'ultimo l'ho installato con quello e non ho avuto nessun problema....
...prima di farlo metti tutto a default.....niente valori di overclock tanto per intenderci ;)
ora provo lele ti prego resta qui e aiutami!ho provato con afodus ma mi da unable to open rom file!allora flasho e sovrascrivo il bios con asus update! :mc:
leleerre
05-08-2005, 22:43
Che mobo utilizzi?
Io come altri, uso la p4c e deluxe e si ferma a 230MHz di fsb, all'fsb che hai tu, nemmeno a calci.
Hai modificato la mobo?
Ciao e grazie.
Ma ti si ferma a 230 impostando un valore maggiore da bios oppure non riesci a salire nemmeno da windows?.....
con che moltiplicatore hai provato?
Con che Vcore hai provato?
Ch ram hai?....e come erano impostate quando hai provato? (divisori, timing voltaggio)
scupetta
05-08-2005, 23:16
lele ora finalmente va bene evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
http://img303.imageshack.us/img303/6158/smimmagine9eh.jpg (http://imageshack.us)
ora costruisco la staffa x il k10 e poi cerkerò di batterti lele!!!!!!!!!! :D :D :D
voglio fare un grandissimo ringraziamento a ki mi ha aiutato e al mio amiko lele!!!
ora cmq formatto il sistema x ottimizzarlo e levare il superfluo!!!!!!
lele la staffa tua dove cavolo si trova?neanke a pagarla la trovo!!!!!!!!! :muro: :muro:
lele ora finalmente va bene evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
:
Ottimo, buon x te :winner: :winner:
Annamaria
06-08-2005, 06:38
Ma ti si ferma a 230 impostando un valore maggiore da bios oppure non riesci a salire nemmeno da windows?.....
con che moltiplicatore hai provato?
Con che Vcore hai provato?
Ch ram hai?....e come erano impostate quando hai provato? (divisori, timing voltaggio)
Da windows, riesco a salire, ma vorrei fare un oc da bios.
Ho provato con qualsiasi moltiplicatore.
Ho provato sia con vcore su AUTO che fino a 1.4v.
Ho delle Kingmax hardcore ddr500, quelle con i dissi verdi, impostate sia su auto che 2.5-3-3-6 (voltaggio, sia AUTO che 2.85v).
Potrebbe essere che commetta degli errori impostando, male, quella miriade di voci nel bios?
Mi diresti la configurazione, almeno i dati "vitali", che utilizzi tu?
Ciao e grazie.
Che mobo utilizzi?
Hai modificato la mobo?
Ciao e grazie.
non ho modificato niente,cmq uso la p4c-e come tutti voi e mi sembra assurdo che si fermi a 230 di bus, tutte le asus che ho avuto andavano tranquille oltre i 300 poi nn so :)
anche con questa ho chiuso un pi a 307 o giù di lì..peccato nn aver la ram che regge quello in 1:1 @2-2-2-5-T-E-A :D seee
@mbenecchi: il ct-479 nn crea alcun collo di bottiglia ed è vero che il p-m pecca un po nel rendering/encoding per il resto dà la paga a tutti,parlo ovviamente dei single core
yonah potrebbe essere supportato benissimo se asus lo vuole visto che l'875 supporta di suo i dual cpu..basta che asus rilasci il bios adatto.. se lo farà,speriamo bene..
Annamaria
06-08-2005, 06:41
non ho modificato niente,cmq uso la p4c-e come tutti voi e mi sembra assurdo che si fermi a 230 di bus, tutte le asus che ho avuto andavano tranquille oltre i 300 poi nn so :)
anche con questa ho chiuso un pi a 307 o giù di lì..peccato nn aver la ram che regge quello in 1:1 @2-2-2-5-T-E-A :D seee
@mbenecchi: il ct-479 nn crea alcun collo di bottiglia ed è vero che il p-m pecca un po nel rendering/encoding per il resto dà la paga a tutti,parlo ovviamente dei single core
yonah potrebbe essere supportato benissimo se asus lo vuole visto che l'875 supporta di suo i dual cpu..basta che asus rilasci il bios adatto.. se lo farà,speriamo bene..
Potresti consigliarmi qualche impostazione del bios per avere un fsb, almeno a 240MHz?
Spero di non chiedere troppo.
Ciao e grazie.
Da windows, riesco a salire, ma vorrei fare un oc da bios.
Ho provato con qualsiasi moltiplicatore.
Ho provato sia con vcore su AUTO che fino a 1.4v.
Ho delle Kingmax hardcore ddr500, quelle con i dissi verdi, impostate sia su auto che 2.5-3-3-6 (voltaggio, sia AUTO che 2.85v).
Potrebbe essere che commetta degli errori impostando, male, quella miriade di voci nel bios?
Mi diresti la configurazione, almeno i dati "vitali", che utilizzi tu?
Ciao e grazie.
sei la prima ragazza smanettona che io abbia visto!
complimenti! :D
tu cerca,magari abbassando il bus, la max frequenza rock solid della tua cpu..mettiamo che sia 2500mhz al vcore che vuoi,nn so 1,4..
a quel punto abbassa il molti a 10x e alza il bus a 250 ram in 1:1 FIXA agp/pci
in teoria la ram dovrebbe reggere quello senza problemi.
una vetolina sul dissy del chipset l'hai messa? scalda abbastanza sto 875 sotto dothan e pensare che col p4 era appena tiepido :eek:
Annamaria
06-08-2005, 08:02
sei la prima ragazza smanettona che io abbia visto!
complimenti! :D
tu cerca,magari abbassando il bus, la max frequenza rock solid della tua cpu..mettiamo che sia 2500mhz al vcore che vuoi,nn so 1,4..
a quel punto abbassa il molti a 10x e alza il bus a 250 ram in 1:1 FIXA agp/pci
in teoria la ram dovrebbe reggere quello senza problemi.
una vetolina sul dissy del chipset l'hai messa? scalda abbastanza sto 875 sotto dothan e pensare che col p4 era appena tiepido :eek:
Qui:
http://img7.imageshack.us/my.php?image=immagine4un.jpg
puoi vedere cosa segnala probe per le temperature.
Ho provato la cpu a 230fsb per 11, oltre 2.5GHz e funziona bene.
Con quale test posso verificare, l'effettiva stabilità della cpu (per quanto tempo dovrei testarla)?
Tu consigli 1.4v di core, ma non è troppo visto che sulla confezione è segnalato 1.356v che, trà l'altro, non è un valore che trovo nel bios della p4ce-e deluxe?
Attualmente, ho il bus a 230 e cpu a 10x, 2.3GHz con vcore su AUTO.
Ho provato ad impostare le ram anche a 266 sempre con l'impossibilità di eseguire il boot ad oltre 230MHz di fsb.
Ho già impostato l'agp/pci su 66/33 rispetto ad AUTO.
Il mio boy, ha rimosso il dissipatore del chipset utilizzando pasta diversa, rispetto al pad rosa, con un miglioramento della temperatura.
Ciao e grazie dell'aiuto.
Ps. Non riesco a capire perchè non riesco a far funzionare il Centrino Hardware Control?
Appare un messaggio tipo zero...
Ho provato anche lasciando le impostazioni del bios su Load Default.
Ho installato, prima il Microsoft .NET 1.1 Framework
il centrino hw control nn l'ho mai usato quindi nn so dirti..
fino a 1,4v ci vai tranquilla.. tu hai ancora il dissy stock?
potresti anche cambiarlo col kit zalman..
x verificare se sei rock solid a 11*230 fai partire un po di prime95 ,s&m ,Pippate da 32M ..
prova anche ad abbassare il molti a 10 e salire di bus a 250..se nn regge metti la ram a 320 fosse quello il problema ma nn penso visto che hai delle 500
Annamaria
06-08-2005, 08:34
il centrino hw control nn l'ho mai usato quindi nn so dirti..
fino a 1,4v ci vai tranquilla.. tu hai ancora il dissy stock?
potresti anche cambiarlo col kit zalman..
x verificare se sei rock solid a 11*230 fai partire un po di prime95 ,s&m ,Pippate da 32M ..
prova anche ad abbassare il molti a 10 e salire di bus a 250..se nn regge metti la ram a 320 fosse quello il problema ma nn penso visto che hai delle 500
Ho lo Zalman cu 7000.
A che voltaggio dovrei mettere le ram?
Cosa intendi per:<<fai partire un po di prime95, s&m, Pippate da 32M>>?
Dovrei utilizzare tutti i programmi contemporaneamente?
Ciao.
Qui:
http://img7.imageshack.us/my.php?image=immagine4un.jpg
interessante la cartella Crack & Software ed il mulo aperto :D
Annamaria
06-08-2005, 10:27
:eek:
:asd: :sofico: :p
eccola qua la ragassa birichina..
COMPLIMENTI!
Annamaria
06-08-2005, 12:41
:asd: :sofico: :p
eccola qua la ragassa birichina..
COMPLIMENTI!
Grassie a tutti...Evviva l'ipocrisia... :mc:
scupetta
06-08-2005, 13:28
up:
guardate ke temp ho con il k10 montato con staffa vekkia adattata!prima non faceva presa bene e dal bios segnava 47°!!!!!!!!! ora dopo un po di accorgimenti:
dal bios 30°!!!!!!!!!!!!!!!!!
mentre da win
http://img325.imageshack.us/img325/7278/smq0zf.jpg (http://imageshack.us)
incredibiloe vero?ancora non ho montato le ventola sul radiatore!!!!!!!pazzesco ke temperature!!oggi o domani formatto e poi partono i test in oc!!!!!!!!!!!!grazie del tuo aiuto lele!!!!!!!!:asd: :asd: :asd: :asd:
Annamaria
06-08-2005, 13:54
up:
guardate ke temp ho con il k10 montato con staffa vekkia adattata!prima non faceva presa bene e dal bios segnava 47°!!!!!!!!! ora dopo un po di accorgimenti:
dal bios 30°!!!!!!!!!!!!!!!!!
mentre da win
http://img325.imageshack.us/img325/7278/smq0zf.jpg (http://imageshack.us)
incredibiloe vero?ancora non ho montato le ventola sul radiatore!!!!!!!pazzesco ke temperature!!oggi o domani formatto e poi partono i test in oc!!!!!!!!!!!!grazie del tuo aiuto lele!!!!!!!!:asd: :asd: :asd: :asd:
Se riuscissi a far salire l'FSB oltre i 230MHz, potresti dire le impostazioni che usi del bios, visto che non sono l'unica ad avere questo problema...Una mano, lava l'altra.
Ciao.
scupetta
06-08-2005, 14:03
si ma devi aspettare magari domani xkè prima voglio formattare tutto e poi parto con l'oc!tranquilla tanto abbiamo lo stesso hardware tranne ke per le ram!io monto delle geil x-ultra 2x256 pc 3200 2.2.2.5 :D
Annamaria
06-08-2005, 14:10
si ma devi aspettare magari domani xkè prima voglio formattare tutto e poi parto con l'oc!tranquilla tanto abbiamo lo stesso hardware tranne ke per le ram!io monto delle geil x-ultra 2x256 pc 3200 2.2.2.5 :D
Aspetterò, visto che sembreresti l'unico ad aiutare veramente e non per sentito dire...per non parlare di quelli che, rispondono in modo sospetto, come se non possedessero, veramente, il Centrino.
Ciao e buon fine settimana.
scupetta
06-08-2005, 14:30
Aspetterò, visto che sembreresti l'unico ad aiutare veramente e non per sentito dire...per non parlare di quelli che, rispondono in modo sospetto, come se non possedessero, veramente, il Centrino.
già cmq puoi stare tranquilla appena ho i primi risultati posto subito ciao e buon fine settimana anke a te! :D
Annamaria
06-08-2005, 14:31
già cmq puoi stare tranquilla appena ho i primi risultati posto subito ciao e buon fine settimana anke a te! :D
Ok.
Ciao. ;)
:confused:
Io posso solo dirti che ho provato un sacco di combinazioni dal bios ma sempre a 235 mi sono fermato :muro:
Secondo me è o il northbridge che deve essere raffreddato veramente tanto,oppure l'impianto di alimentazione che dopo una certa soglia i fsb non riesce a far partire la mobo.
Si potrebbe anche provare a raffreddare per bene i mosfet accanto al socket;ma io ho rimontato tutto ormai e non modo di fare questa prova.
In ogni caso io devo ammettere di essere molto pessimista,penso che ci sia poco da fare,e che,almeno per quanto mi riguarda,sia propio la mobo ad essere uscita male :(
scupetta
06-08-2005, 14:38
Io posso solo dirti che ho provato un sacco di combinazioni dal bios ma sempre a 235 mi sono fermato :muro:
Secondo me è o il northbridge che deve essere raffreddato veramente tanto,oppure l'impianto di alimentazione che dopo una certa soglia i fsb non riesce a far partire la mobo.
Si potrebbe anche provare a raffreddare per bene i mosfet accanto al socket;ma io ho rimontato tutto ormai e non modo di fare questa prova.
In ogni caso io devo ammettere di essere molto pessimista,penso che ci sia poco da fare,e che,almeno per quanto mi riguarda,sia propio la mobo ad essere uscita male :(
pultroppo molto dipende dal culo della mobo!io cn il p4 2.8 con questa skeda madre sono arrivato a 290 cirka di fsb stabile ora vediamo a quanto arrivo con questo procetto!!!cmq io per esempio uso il liquido ma sul chipset non ho niente monterò sopra la skeda video e il chip una ventola 80x80 :D :D
Infatti lo penso anch'io.
Per superare i 235mhz l'unica cosa che posso fare è cambiare mobo con una già testata per l'oc.
Comunque scupetta buon oc ;)
scupetta
06-08-2005, 14:51
Infatti lo penso anch'io.
Per superare i 235mhz l'unica cosa che posso fare è cambiare mobo con una già testata per l'oc.
Comunque scupetta buon oc ;)
grazie cmq prova ancora non ti arrendere vedi me io mi stavo arrendendo e poi......... :D
Annamaria
06-08-2005, 14:55
Intanto siamo in due...Mi sembra strano che ci siano mobo p4c800e deluxe molto più performati, a livello di fsb delle altre.
Qui ci sono recensioni di mobo simili alle nostre, il primo parla della p4c:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/846/index.html
gli altri della p4c800e deluxe ed essendo un articolo del 2004, credo, si tratti di una mobo rev.1:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040712
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040712&page=i865-i875-mobos-09
Parlano tutti bene della p4c, ma noi siamo sfortunati...Strano
grazie cmq prova ancora non ti arrendere vedi me io mi stavo arrendendo e poi......... :D
Eh,io proverei pure,è che ormai non so più dove sbattere la testa,ho già fatto tutte le prove che mi sono venute in mente,a me e ad altri utenti più esperti :mc:
Ormai una resa dignitosa è l'unica cosa che mi resta da fare :D
Intanto siamo in due...Mi sembra strano che ci siano mobo p4c800e deluxe molto più performati, a livello di fsb delle altre.
Qui ci sono recensioni di mobo simili alle nostre, il primo parla della p4c:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/846/index.html
gli altri della p4c800e deluxe ed essendo un articolo del 2004, credo, si tratti di una mobo rev.1:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040712
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040712&page=i865-i875-mobos-09
Parlano tutti bene della p4c, ma noi siamo sfortunati...Strano
Purtroppo penso possa succedere.
Comunque se trovi un rimedio fammi sapere,io per quanto mi riguarda,come dicevo,non so più dove sbattere la testa :(
sinceramente credo che quasi tutte le mobo buone (di marca) con chipset 865PE o 875P superino tranquillamente quell'fsb e anche i 250 mhz e oltre
(io ho provato diverse Asus e andavano tutte tranquillamente come minimo a 290-295 di fsb :D )
Poi ovviamente dipende molto dall'hw che gli si affianca (ram, cpu, alimentatore..) ed eventualmente bisogna curare il raffreddamento del chipset
byez!
Io so solo che ho una cpu che è rock solid a 2400mhz,delle ram che sono rock solid a 235mhz,un'ali Enermax Noistaker 485 watt,che ho rimesso la pasta sotto il northbridge e piazzato una ventola sopra il suo dissipatore;
Con tutto ciò,se metto a 240*10 o 240*9 con le ram in asincorno il pc non parte.
Ditemi voi che puo essere. :boh:
[-tommi-]
06-08-2005, 17:41
ciao
mi potete dire se posso mettere questo adattatore e quindi il pentium M sulla asus p4p800 - e - deluxe ?
quale pM dovrei prendere, quello con il bus a 533 mhz? posso poi montarci tranquillamente lo zalman 7700cu?
dove compro adattatore + pentium M? :D costo del pentium m? :)
Io so solo che ho una cpu che è rock solid a 2400mhz,delle ram che sono rock solid a 235mhz,un'ali Enermax Noistaker 485 watt,che ho rimesso la pasta sotto il northbridge e piazzato una ventola sopra il suo dissipatore;
Con tutto ciò,se metto a 240*10 o 240*9 con le ram in asincorno il pc non parte.
E guarda Spank che non è una domanda retorica eh?
Se hai qualche idea ti sarei grato che me la dicessi perchè non è che mi faccia piacere fermarmi ai 235... :mc:
']ciao
mi potete dire se posso mettere questo adattatore e quindi il pentium M sulla asus p4p800 - e - deluxe ?
quale pM dovrei prendere, quello con il bus a 533 mhz? posso poi montarci tranquillamente lo zalman 7700cu?
dove compro adattatore + pentium M? :D costo del pentium m? :)
Ciao ;)
-Per la lista delle mobo compatibili,e dei relativi bios,c'è tutto in prima pagina (e tra l'altro anche sul sito Asus)
-Se ce la fai,dovresti prendere appunto quelli da 533mhz,che salgono molto meglio.I migliori come rapporto prezzo-prestazionisono i 730 e i 740.
-Lo zalman ormai lo abbiamo montato un po tutti,non è difficile ma va usata molta cautela ed alcune accortezze.
Se sei poco esperto fatti aiutare magari da un amico con un po più di esperienza;comunuqe anche il dissi standard fa il suo lavoro.
-L'adattatore e la cpu li trovi o nel mercatino di questo forum,o in Germania,o in alcuni negozi nostrani.
Il kit per esempio già ce l'hanno in listino molti e-shop italiani,per il procesore,che io conosca solo ramdac,ma non ci ho mai acquistato e in più i prezzi sono alti.
Comunque se hai pazienza sicuramente a settembre saranno molto più diffusi.
Io l'ho comprato nel mercatino,e se lo devi comprare subito penso che sia la scelta migliore :)
Annamaria
06-08-2005, 21:43
Purtroppo penso possa succedere.
Comunque se trovi un rimedio fammi sapere,io per quanto mi riguarda,come dicevo,non so più dove sbattere la testa :(
Magari...Se riuscissi a far qualcosa, lo direi subito qui; è giusto condividere.
Certo :)
Il forum serve anche a questo e i veri overclockers rispondono alle domande anche dell'ultimo arrivato.
Ma è propio per questo che non ho grandi speranze che si possa far qualcosa,almeno per il mio caso,se ci fosse qualcosa da fare qualche guru già me lo avrebbe suggerito...
scupetta
07-08-2005, 00:40
ragazzi per me dipende dal culo della mobo!!!! :mc:
rikordate sempre xò ke io per esempio sono arrivato a 290 di fsb con un pentium4 ma ke aveva 800 di bus il pentium m ne ha 533!!!!c'è molta differenza!!! :D
tremblay
07-08-2005, 00:56
Ma ci provate a clockare con clockgen da win? E' un bug stranoto (almeno leggendo la sezione intel di xtremesystem dall'uscita del CT-479 a oggi) quello che evita il boot sopra la soglia dei 240-250, mentre usando CG da win si oltrepassa senza prob quel limite. Certo ci sono anche certi sistemi che oltre questo clock non salgono, però in linea di massima è così.
Probabilmente è un bug dei bios attuali, che per quanto siano freschi in fatto di supporto Dothan si comportano fin troppo bene.
[-tommi-]
07-08-2005, 04:56
Ciao ;)
-Per la lista delle mobo compatibili,e dei relativi bios,c'è tutto in prima pagina (e tra l'altro anche sul sito Asus)
-Se ce la fai,dovresti prendere appunto quelli da 533mhz,che salgono molto meglio.I migliori come rapporto prezzo-prestazionisono i 730 e i 740.
-Lo zalman ormai lo abbiamo montato un po tutti,non è difficile ma va usata molta cautela ed alcune accortezze.
Se sei poco esperto fatti aiutare magari da un amico con un po più di esperienza;comunuqe anche il dissi standard fa il suo lavoro.
-L'adattatore e la cpu li trovi o nel mercatino di questo forum,o in Germania,o in alcuni negozi nostrani.
Il kit per esempio già ce l'hanno in listino molti e-shop italiani,per il procesore,che io conosca solo ramdac,ma non ci ho mai acquistato e in più i prezzi sono alti.
Comunque se hai pazienza sicuramente a settembre saranno molto più diffusi.
Io l'ho comprato nel mercatino,e se lo devi comprare subito penso che sia la scelta migliore :)
grazie mille!
ora vado a dare uno sguardo al mercatino :D
se mi dici che lo zalman si puo montare (con alcuni accorgimenti) benissimo! nn credo di trovar problemi dai, penso di cavarmela piu che discretamente a montare hw :p :D
sul sito asus mi perdo.. nn trovo nulla riguardante sto adattatore..
Basta solo non consultare il sito italiano:
http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=54&l3=0&model=467&modelmenu=1
scupetta
07-08-2005, 12:18
ciao raga smanettoni!quali ram mi consigliate di mettere?io ho 2 banki geil x-ultra 256x2 cas 2.2.2.5 pc 3200!!!
vorrei prendere qualcosa di migliore per l'oc e + performante!!!ma soprattutto + veloce!!!!
io mi ero orientato su 2 da 512 ma mi sembra di capire ke per l'oc sono + scarse a causa dei timings!
Beh,vedi un po come si comporta il tuo processore e la tua scheda madre.
Se non hai problemi a salire di bus,prendi delle Tccd,se invece ti fermi anche tu sui 240,meglio che punti sulle bh-5.
Con quest'ultime prò avrai bisogno o di fare la mosd per il voltaggio,o di comprarti il ram booster.
Ma ci provate a clockare con clockgen da win? E' un bug stranoto (almeno leggendo la sezione intel di xtremesystem dall'uscita del CT-479 a oggi) quello che evita il boot sopra la soglia dei 240-250, mentre usando CG da win si oltrepassa senza prob quel limite. Certo ci sono anche certi sistemi che oltre questo clock non salgono, però in linea di massima è così.
Probabilmente è un bug dei bios attuali, che per quanto siano freschi in fatto di supporto Dothan si comportano fin troppo bene.
:eek: :eek:
http://img169.imageshack.us/img169/6136/2705km.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=2705km.jpg)
ma.....ma....non ho parole....avevo provato e qualcosina in più l'avevo fatta,ma tipo a 245 mi si era riavviato il pc...ora invece...certo ho fatto solo un superpippo ma comunque sono 270!
Raga ma è normale che Eist mi faccia settare il v-core solo fino a 1.308?
Raga ma è normale che Eist mi faccia settare il v-core solo fino a 1.308?
si
probabilmente è un bug del bios il fatto che uno nn possa bootare sui 290 o giù di lì.
nn ho mai provato a spingermi oltre i 245-250 ma a me bootava ..poi cmq ho sempre alzato da win
si
probabilmente è un bug del bios il fatto che uno nn possa bootare sui 290 o giù di lì.
nn ho mai provato a spingermi oltre i 245-250 ma a me bootava ..poi cmq ho sempre alzato da win
Royal so troppo contento ho benchato a 290 :sofico:
Finalmente sta mobo comincia a viaggiare!
Non ho provato il 3d,però clockgen mi rileva le frequenze di agpe pci sempre a 66/33,quindi non dovrei avere problemi :sperem:
Evvai si ricomincia a benchare! :sofico:
Stamane mi sono messo a giocare col molti e cosa strana, ho una P4P800SE, abbassandolo non sale di bus.
Ho provato 6*200, 8*200, 10*200 ma il pc si blocca sempre.
Qualcuno che ha la stessa mobo può darmi conferma?
tremblay
07-08-2005, 15:25
Stamane mi sono messo a giocare col molti e cosa strana, ho una P4P800SE, abbassandolo non sale di bus.
Ho provato 6*200, 8*200, 10*200 ma il pc si blocca sempre.
Qualcuno che ha la stessa mobo può darmi conferma?
Se è un Dothan da 400 di bus è normale, se è un 533: no.
Bisteccone
07-08-2005, 17:11
Vorrei un consiglio:
per i dothan è meglio una p4c800 o una p4p800?
Quali dei modelli va meglio (liscie, e, non e, deluxe, ecc.)?
Grazie in anticipo!
Se è un Dothan da 400 di bus è normale, se è un 533: no.
la cosa strana è che a 200*12 ci va tranquillamente con soli 1.4v
rs, testato con super pi e tmpgencoder, 2ore di conversione :D
tremblay
07-08-2005, 17:33
Vorrei un consiglio:
per i dothan è meglio una p4c800 o una p4p800?
Quali dei modelli va meglio (liscie, e, non e, deluxe, ecc.)?
Grazie in anticipo!
P4P800E o P4C800E è lo stesso, anche se la gente si ostina a dire il contrario avendo provato solo la C.
Prendere una non E non ha molto senso ora come ora, sono schede molto molto vecchie, anche se non vanno male coi Dothan. Le DLX vanno come le non, cambiano solo controller aggiuntivi tra cui il SATA.
Bisteccone
07-08-2005, 17:34
P4P800E o P4C800E è lo stesso, anche se la gente si ostina a dire il contrario avendo provato solo la C.
Prendere una non E non ha molto senso ora come ora, sono schede molto molto vecchie, anche se non vanno male coi Dothan. Le DLX vanno come le non, cambiano solo controller aggiuntivi tra cui il SATA.
quindi? :D
Bisteccone
07-08-2005, 20:59
Ragazzi ma per quanto riguarda la p4p800 liscia non si possono proprio modificare tutti quei valori?
tremblay
07-08-2005, 22:36
Quindi imho P4P800E-dlx, se la trovi ancora stava sui ~95euro, o P4GD1, direi le due scelte piu' sensate.
Che valori?
scupetta
07-08-2005, 22:48
io ti consiglio la p4c8oo e deluxe a differenza della p4p800 e deluxe cambia il chipset(e scusa se non è poko)!!
ricorda inoltre ke solo poki chipset nuovi sono performanti quanto l'875 del soket 478 :D :D :D
io ti consiglio la p4c8oo e deluxe a differenza della p4p800 e deluxe cambia il chipset(e scusa se non è poko)!!
ricorda inoltre ke solo poki chipset nuovi sono performanti quanto l'875 del soket 478 :D :D :D
875 è un 865 con PAT attivo e supporto ECC...quindi se t acconti d poco puo andare pure la p4p800 :)
tremblay
07-08-2005, 23:15
875 è un 865 con PAT attivo e supporto ECC...quindi se t acconti d poco puo andare pure la p4p800 :)
oh ma ci siamo forse dimenticati un pezzo di storia dei chipset? di come asus ha tweakato gli 865 rendendo abilitabile (anche fully enabled) la pat ottenendo un chipset identico all'875?
ecc.... eccì. no dico... tu usi memorie ecc?
in questo forum c'è davvero qualcuno con memorie ecc? forse il server del forum :Prrr:
RAGAZZI mi serve una info veloce veloce!Ho letto metà topic e non ho trovato nulla:
Qualcuno mi sa dire se la P4P800-X può montare i Pentium M? Si può montare il bios della P4P800-se o di qualcun'altra? E già stato provato?Possibile ke l'ho comprata solo io sta mobo, nn trovo info da nessuna parte :p !!
tremblay
07-08-2005, 23:40
RAGAZZI mi serve una info veloce veloce!Ho letto metà topic e non ho trovato nulla:
Qualcuno mi sa dire se la P4P800-X può montare i Pentium M? Si può montare il bios della P4P800-se o di qualcun'altra? E già stato provato?Possibile ke l'ho comprata solo io sta mobo, nn trovo info da nessuna parte :p !!
se non sbaglio monta l'848, quindi no way.
oh ma ci siamo forse dimenticati un pezzo di storia dei chipset? di come asus ha tweakato gli 865 rendendo abilitabile (anche fully enabled) la pat ottenendo un chipset identico all'875?
ecc.... eccì. no dico... tu usi memorie ecc?
in questo forum c'è davvero qualcuno con memorie ecc? forse il server del forum :Prrr:
appunto,,,mi ricordon la news dove la intel "bakketto" asus x la sua trovata dell HyperPAT, costringendo intel a fare "modifiche" sul 865 x disabilitare in HW sto giochino della Asus :D
ki usa ECC? :sofico: ...stavo solo parlando delle differenze 865\875
è un 865 come chipset, ma il -X sta ad indicare la famigli "Value Value",,,bisognrebbe provare ...l'ultimo bios disponibile è d luglio 2005...quindi,,,chissa :sofico:
EDIT: controllato la History-> nn c'è traccia d 479 :(
Bisteccone
08-08-2005, 00:43
Ragazzi ma per quanto riguarda la p4p800 liscia non si possono proprio modificare tutti quei valori?
P4P800
- Change cpu vid = no
- Change cpu vcore = no
- Change cpu multi = no
- Change fsb = yes
- DDR voltage upto 2.8v
- At 100fsb ram = ddr 266
- At 133 and above ram = ddr 266 and 333
- At 133fsb only memory turbo for 3:4 settings but with turbo on no pci lock.
- OCZ DDR Booster ok so far upto 3.5v
- Difficult to get above 170FSB
- Flashing to P4P800-E bios gives 4:5 and 3:4 dividers along adjustable vcore
invece io consiglio di andare sulla P4c800-e semplicemente perche è la migliore come impostazioni bios.. infatti i risultati che si vedono in giro (wr e simili) si fanno su questa mobo qua.. è la + spinta tra le asus con supporto p-m
poi la P4GD1 nn ha i fix che è MOLTO grave.. vorrei vedervi col p-m a 300 di bus a l'hdd a 50 e la vga a 200 :D
cmq ho notato che tra i vari molti bassi , il migliore è il 9x..il vero molti basso del dothan :)
a me il 7 e l'8 nn fungono nemmeno ..poi col 10 e l'11 nn riesco a spingere il procio come faccio col 9
TechnoPhil
08-08-2005, 09:06
P4P800
- Change cpu vid = no
- Change cpu vcore = no
- Change cpu multi = no
- Change fsb = yes
- DDR voltage upto 2.8v
- At 100fsb ram = ddr 266
- At 133 and above ram = ddr 266 and 333
- At 133fsb only memory turbo for 3:4 settings but with turbo on no pci lock.
- OCZ DDR Booster ok so far upto 3.5v
- Difficult to get above 170FSB
- Flashing to P4P800-E bios gives 4:5 and 3:4 dividers along adjustable vcore
ancora sulla p4p800 non è uscito 1 bios decente??? :confused:
scupetta
08-08-2005, 12:04
invece io consiglio di andare sulla P4c800-e semplicemente perche è la migliore come impostazioni bios.. infatti i risultati che si vedono in giro (wr e simili) si fanno su questa mobo qua.. è la + spinta tra le asus con supporto p-m
poi la P4GD1 nn ha i fix che è MOLTO grave.. vorrei vedervi col p-m a 300 di bus a l'hdd a 50 e la vga a 200 :D
cmq ho notato che tra i vari molti bassi , il migliore è il 9x..il vero molti basso del dothan :)
a me il 7 e l'8 nn fungono nemmeno ..poi col 10 e l'11 nn riesco a spingere il procio come faccio col 9
quoto in strapieno e questa notte vedrete la mia p4c800 e deluxe come fa volare il dothan!questa sera partiranno i primi test!!! :D :D :D
Ehi parliamo seriamente della mia scheda madre P4P800-X!Ovviamente è un i865Pe altrimenti nn vi avrei chiesto info!
Nessuno ne sa nulla?
ma secondo voi posso flashare il bios della P4P800-SE su questa? E se ci provo ke succede?In caso nn andasse il Crhashbios free della scheda madre mi xmetterebbe di rimontare il suo?
quoto in strapieno e questa notte vedrete la mia p4c800 e deluxe come fa volare il dothan!questa sera partiranno i primi test!!! :D :D :D
Sei sotto liquido?
Mi spieghi come hai fatto a montarlo?
Comunque dopo averla vista schizzare a 290mhz sta mobo mi si è rivalutata molto :D
L'unica cosa è che secondo me la vdimm ma soprattutto la mod ad vcore sono indispensabili per fare un buon oc,solamente che da quanto ho letto in giro sono modifiche che mettono a rischio la salute della scheda.
ancora sulla p4p800 non è uscito 1 bios decente??? :confused:
Sono settimane che aspetto... caXXo!
Asus datti 'na mossa!
:muro:
scupetta
08-08-2005, 12:30
Sei sotto liquido?
Mi spieghi come hai fatto a montarlo?
Comunque dopo averla vista schizzare a 290mhz sta mobo mi si è rivalutata molto :D
L'unica cosa è che secondo me la vdimm ma soprattutto la mod ad vcore sono indispensabili per fare un buon oc,solamente che da quanto ho letto in giro sono modifiche che mettono a rischio la salute della scheda.
per questo io non ho fatto le mod!!!!xkè si perde pure la garanzia!!!
monto un k10 io avevo una staffa vekkia ke ho maestralmente adattata!!!! :D :D :D
questa sera posto le foto e gli screen vari!!!!
questo si ke sarà divertente!!!!!! :D :D
per quanto riguarda la p4p800 x informati sul sito dell'asus pultroppo la tua skeda non c'è l'ha nessuno quindi non possiamo aiutarti molto io per esempio mai sentita!!non combinare cazzate con il biuos credimi esperienza personale!!!!!
vai sul sito dell'asus e cerki ik bios x la tua skeda madre e vedi nei dettagli se parla del pentium m se non lo fa non lo puoi montare!!!! ;)
La staffa per 478?
Io pure ho quella!
Se non è un'operazione difficile o che richiede arnesi troppo professionali potrei seguire anch'io la tua strada :)
Aspetto con ansia le foto allora ;)
scupetta
08-08-2005, 12:41
in poke parole ho montato i 2 prigionieri dove era possibile ovvero la parte superiore del castello!poi ho montato il k10 e lastaffa e nelle 2 parti dove non era possibile montare i prigionieri a causa dell'adattatore ho messo 2 fascette stringendole poko!dopo avere montato tutto ho acceso e sono andato nel bios e vedevo ke mi dava 47°!!!!!!!!!!!!!!!
quindi a poko a poko regolavo i prigionieri e le facsette ffino a quando la temp scendeva!ed il gioko è fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
questa sera quando posto le foto vi faccio vedere meglio!!!!! :D
Ma per fascette intendi quelle che si usano per i tubi dell'impianto?
Comunque non hai dovuto limare o modificare fisicamente la staffa,ottimo :)
Ora le temp come sono?
scupetta
08-08-2005, 12:57
no nessuna limata!!!!!anzikkè mettere i prigionieri negli ultimi buki li ho messi nei pnultimi!!!le fascette si quelle di plastica :D
ti bastano 31° in idle?
e ieri mentre lavorava:
installazione programmi
navigazione
e scansione antivirus
38° :D :D :D
da aggiungere ke nel radiatore non ho nessuna ventola per ora di fatti l'acqua nella vasketta dopo un paio di ore scalda un poko!!!! :mc: :mc: :mc: :(
[-tommi-]
08-08-2005, 13:02
sapete dirmi quanto costano di LISTINO i pentium m 730 e 740?
dovrei confrontare dei prezzi...
a proposito cè qualcuno che ha da vendere pm + adattatore? :confused:
no nessuna limata!!!!!anzikkè mettere i prigionieri negli ultimi buki li ho messi nei pnultimi!!!le fascette si quelle di plastica :D
ti bastano 31° in idle?
e ieri mentre lavorava:
installazione programmi
navigazione
e scansione antivirus
38° :D :D :D
da aggiungere ke nel radiatore non ho nessuna ventola per ora di fatti l'acqua nella vasketta dopo un paio di ore scalda un poko!!!! :mc: :mc: :mc: :(
Mi sembrano ottimi ;)
Fai foto dettagliate mi raccomando,che la cosa mi interessa molto :)
Infatti non sono sicuro al 100% che uscirà una staffa adatta...
scupetta
08-08-2005, 13:11
']sapete dirmi quanto costano di LISTINO i pentium m 730 e 740?
dovrei confrontare dei prezzi...
a proposito cè qualcuno che ha da vendere pm + adattatore? :confused:
io li ho presi nuovi a 290 compreso spese di spedizione e pagamento in contrassegno dalla germania!!!
ora ti faccio una sorpresa mantes :D
Ho appena finito di fare una conversione divx-dvd,un file di 690mb,le impostazioni della conversione sono queste :
http://img116.imageshack.us/img116/5710/conversione5zf.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=conversione5zf.jpg)
Tempo dell'operazione:1H 16m 25s.
Il processore lo sto tenendo a 201*12 (poco più di 2400).
Mentre faceva il lavoro navigavo,postavo qua sul forum,avevo thunderbird aperto che ogni tanto scaricava qualche e-mail.Nessunissimo rallentamento in tutte queste operazioni.
io li ho presi nuovi a 290 compreso spese di spedizione e pagamento in contrassegno dalla germania!!!
ora ti faccio una sorpresa mantes :D
Lol,forza che sono curioso :D
scupetta
08-08-2005, 13:22
già lo avevo notato ieri mentre facevo delle operazioni!!!!è velocisso stò procio!mi sembra vada meglio del mio vekkio northwood 2.8!!!
l'uniko calo l'ho notato nella masterizzazione ke oltyre a quella non potevo fare altre cose xkè rallentava molto il pc!!!!
scupetta
08-08-2005, 13:26
tieni:
e 1:
http://img126.imageshack.us/img126/7710/dsc006721uq.jpg (http://imageshack.us)
e 2:
http://img126.imageshack.us/img126/3173/dsc006730wr.jpg (http://imageshack.us)
:D :D :D :D
vuoi vederlo da dentro??? :p :D
Ma dai che non si vede nulla! :p
Ps.una bella ventola posteriore messa ad estrarre aria metticela però ;)
nn è ora d togliere il logo del pentium 4 che hai sul frontale del case ke disonora il tutto???? :sofico:
già lo avevo notato ieri mentre facevo delle operazioni!!!!è velocisso stò procio!mi sembra vada meglio del mio vekkio northwood 2.8!!!
l'uniko calo l'ho notato nella masterizzazione ke oltyre a quella non potevo fare altre cose xkè rallentava molto il pc!!!!
Comunque non è normale sta cosa;nel tempo che ho detto prima oltre la conversione è compresa anche la masterizzazione.
Ho fatto il tutto con nero vision express;e non ha rallentato manco un po...
Ps.una bella ventola posteriore messa ad estrarre aria metticela però ;)
sperando ke ce ne sia una sul frontale, cosi raffredda l'elettronica del disco :)
Ho appena finito di fare una conversione divx-dvd,un file di 690mb,le impostazioni della conversione sono queste :
http://img116.imageshack.us/img116/5710/conversione5zf.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=conversione5zf.jpg)
Tempo dell'operazione:1H 16m 25s.
Il processore lo sto tenendo a 201*12 (poco più di 2400).
Mentre faceva il lavoro navigavo,postavo qua sul forum,avevo thunderbird aperto che ogni tanto scaricava qualche e-mail.Nessunissimo rallentamento in tutte queste operazioni.
provo pure io + tardi che un paio da convertire :D
sperando ke ce ne sia una sul frontale, cosi raffredda l'elettronica del disco :)
Già,che tra l'altro se non mi sbaglio è un maxtor,e quindi ha la tendenza a scaldare tantissimo!
E comunque se vogliamo dirla tutta manca anche una ventolina sopra il dissi del chipset :O
Scupetta ma non c'è nessuno che vende ventole dalle tue parti? :D
Infatti non sono sicuro al 100% che uscirà una staffa adatta...
arriva,arriva
in TAna a settembre ci saranno delle novità.. ;)
scupetta
08-08-2005, 13:58
come ventola ne ho una sopra il case 80x80 e una nell'ali sopra la cpu!!!!
il logo pentium 4 lo lascio xkè il primo oc non si scorda mai!!!!!!!!!
e poi dallìaltro lato c'è quello del pentium m!!! :D :D :D
guardate qui:
http://img156.imageshack.us/img156/8066/dsc006745ad.jpg (http://imageshack.us)
http://img98.imageshack.us/img98/5947/dsc006756ta.jpg (http://imageshack.us)
e l'ultimo:
http://img98.imageshack.us/img98/9342/dsc006773bn.jpg (http://imageshack.us)
ke ne pensate del mio intero lavoretto di modding?
prima era un normale case nokia style biano e grigio!!! :D
scupetta
08-08-2005, 14:00
quella sul chipset devo ancora metterla!ne monto una 80x80 ke manda aria sia sul chip ke sulla skeda video :D :D :D
è quel bianco del pioneer ke stona quel pokino :(
A me sembra un buon lavoro,certo che però dovresti sistemare un po tutti quei cavi :)
Per le ventole,imho ce ne va ua ventolina propio sopra al dissipatorino del chipset,e comunque una in entrata come diceva Emax,e naturalmete quella del radiatore.
Ah un'altro piccolo appunto è il tubo di uscita del K10 che mi sembra un po troppo strozzato,e penso che se chiudi il pannello laterale lo sia ancora di più.
Però ripeto,in generale è un buon lavoro imho :)
Per il modding,dovresti farci vedere una foto del case pima,comunque io sono un profano di quest'arte,e non posso dare pareri attendibili...però la verniciatura mi sembra ottima..
Venendo a noi,ma che staffa è quella?
Comunque ho capito il metodo in linea generale,ma non so se con quella per socket 478 che ho io sarà riproducibile purtroppo.
arriva,arriva
in TAna a settembre ci saranno delle novità.. ;)
:sperem:
Così oltre alla staffa ho la scusa per cambiare anche un'altro paio di cosette,oltre che farte scorta di tubi,che qua a roma ancora non li ho trovati di quella qualità :muro:
scupetta
08-08-2005, 14:37
A me sembra un buon lavoro,certo che però dovresti sistemare un po tutti quei cavi :)
Per le ventole,imho ce ne va ua ventolina propio sopra al dissipatorino del chipset,e comunque una in entrata come diceva Emax,e naturalmete quella del radiatore.
Ah un'altro piccolo appunto è il tubo di uscita del K10 che mi sembra un po troppo strozzato,e penso che se chiudi il pannello laterale lo sia ancora di più.
Però ripeto,in generale è un buon lavoro imho :)
Per il modding,dovresti farci vedere una foto del case pima,comunque io sono un profano di quest'arte,e non posso dare pareri attendibili...però la verniciatura mi sembra ottima..
Venendo a noi,ma che staffa è quella?
Comunque ho capito il metodo in linea generale,ma non so se con quella per socket 478 che ho io sarà riproducibile purtroppo.
x quanto riguarda la ventola sopra il chip la compro a settembre xkè per ora non c'è nel mio paese!pultroppo il bianco del pioneer non piace neanke a me ma non so come si smonta la maskerina!consigli?
la ventola del rad c'è l'hgia una 12x12 la monto non appena sistemo il rad e lo nascondo dietro la scrivania!!!!per i tubi li devo sistemare meglio questa è una soluzione temporanea!!!poi sistemo meglio!!!il tutto è verniciato da me grazie grazie!la staffa è difficile trovarla in giro l'ho presa in seconda mano insieme al k10!!!
la funzione wi-fi, wireless, implementete su questi proci a voi funziona?
ho un kiss 1504, avrei l'opportunità di di comprare una pcmcia per far comunicare il lettore con il pc in modo da vedere i film in wlan.
è fattibile :)
In effetti non l'ho mai vista una staffa del genere.
Io possiedo quella che attualmente vendono nel negozio di ybris,con il pomello centrale per serrare il wb...
Comunque ottimo lavoro,ora potrai spingere il mostriciattolo al massimo :)
Buon divertimento e,ovviamente,facci sapere i risultati dei test ;)
provo pure io + tardi che un paio da convertire :D
sorgente:1.084Gb
impostazione codec : identiche
finale: 3.187Gb
tempo: 1 h 9m
procio a 2.4GHz
come è come risultato?
sorgente:1.084Gb
impostazione codec : identiche
finale: 3.187Gb
tempo: 1 h 9m
procio a 2.4GHz
come è come risultato?
Solo conversione o anche masterizzazione?
Comunque io non ne so molto in materia,però mi sembra veramente ottimo :)
E il pc ti si è rallentato oppure lo hai potuto continuare ad usare?
Solo conversione o anche masterizzazione?
Comunque io non ne so molto in materia,però mi sembra veramente ottimo :)
E il pc ti si è rallentato oppure lo hai potuto continuare ad usare?
solo conversione video e nn nessuna altro processo attivo
:)
Ottimo,certo ci servirebbe un dato di paragne con un A64,però in generale questa cpu mi sembra molto veloce e comunque che mantenga tempi accettabilissimi per un utente che usa il pc in ambito casalingo,nonostante sia stato detto più volte che questo era l'ambito più penalizzante per il Pentium M :)
scupetta
08-08-2005, 20:18
ekko il primo test sono salito fino 198 di fsb con molti a 12!!!
poi tutto a default non ho cambiato + nulla il sistema è stabile e più di tanto di fsb con impostazioni a default non sale poi si riavvia quando apre window
ke ne pensate:
http://img21.imageshack.us/img21/4452/smimmagine5az.jpg (http://imageshack.us)
poi tutto a default non ho cambiato + nulla il sistema è stabile e più di tanto di fsb con impostazioni a default non sale poi si riavvia quando apre window
ke ne pensate:
->dovresti fare 5 secondi d meno a quella frequenza
->hai dei timing alti sulle ram
->hai il pat disabilitato..
->hai una temperatura assai alta sul disco
Annamaria
08-08-2005, 20:47
ke ne pensate:
http://img21.imageshack.us/img21/4452/smimmagine5az.jpg (http://imageshack.us)
Mi spiegheresti, gentilmente, come sei riuscito a far funzionare il Centrino Hardware Control?
Io non ci sono mia riuscita e tu, come me, se non sbaglio, hai la P4C800E- Deluxe.
Ciao e grazie.
->dovresti fare 5 secondi d meno a quella frequenza
->hai dei timing alti sulle ram
->hai il pat disabilitato..
->hai una temperatura assai alta sul disco
questa è la mia attuale situazione
http://img278.imageshack.us/img278/9291/730superpi8ft.th.jpg (http://img278.imageshack.us/my.php?image=730superpi8ft.jpg)
scupetta
08-08-2005, 21:49
mi sono scarikato framework 1.1 dal sito microsoft e poi l'ho istallato!basta così!!!
scusa l'ignoranza ma cosa è il pat?come si abilita?
l'hard disk è un maxtor per questo scalda molto ora gli monto una ventolina sotto ke butta aria dentro il case!!!
i timings li ho abbassati guarda ora:
http://img162.imageshack.us/img162/5291/smimmagine7fk.jpg (http://imageshack.us)
Annamaria
08-08-2005, 21:54
mi sono scarikato framework 1.1 dal sito microsoft e poi l'ho istallato!basta così!!!
l'hard disk è un maxtor per questo scalda molto ora gli monto una ventolina sotto ke butta aria dentro il case!!!
http://img162.imageshack.us/img162/5291/smimmagine7fk.jpg (http://imageshack.us)
Grazie...Mi potresti dire le impostazioni, principali, che usi nel bios?
Ancora grazie.
scupetta
08-08-2005, 21:57
:mc: pultroppo è un casino!vuoi sapere quelli di oc? :confused:
perfetto,,timing abbassati,,,pat abilitato :D
Il pat è una sorta d "scorciatoia" x il controller ram che intel ha introdotto x i suoi chipset d punta (quale i875) e la brava Asus ha provveduto ad introdurre x noi poveri i865 :D
E bravo scupetta ora ci siamo!
Il primo screen che avevi postato era quasi indegno per via di quel centinaio di programmi aperti...ma stavi provando come si comporta la cpu nel multitasking vero?:p
Comuque il resto del sistema qual'è esattamente?
A proposito del Centrino Hardware Control,io avrei un paio di domandine:
Dove lo scarico?
Ma soprattutto,ha altre funzioni oltre quella di monitorare le temp di sisitema?
Bisteccone
08-08-2005, 22:27
A proposito del Centrino Hardware Control,io avrei un paio di domandine:
Dove lo scarico?
Ma soprattutto,ha altre funzioni oltre quella di monitorare le temp di sisitema?
http://www.hwupgrade.it/articoli/software/1326/index.html
Se ti può essere d'aiuto...
http://www.hwupgrade.it/articoli/software/1326/index.html
Se ti può essere d'aiuto...
Grazie mille.
Sembra carino,ma poi le frequenze che impostiamo saranno cambiate automaticamente dal pogramma giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.