PDA

View Full Version : Half Life 2 è ufficialmente andato in Gold

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

yamaz
09-10-2004, 08:59
casomai non sta in piedi :p

comunque non è che volessi giustificare la Valve...anche io mi aspettavo una grafica migliore. Per me potevano farla anche come Far Cry la grafica di CS:S :) Dico solo che forse, sapendo che la maggior parte dei giocatori di CS ha pc cessi (e questo è un dato di fatto) non ci si è sprecata più di tanto a fare un qualcosa di scalabile...altrimenti quale altre spiegazioni ci sarebbero per sta cosa?

Xilema
09-10-2004, 09:02
Chi gioca a CSS della grafica spesso se ne frega...

andfer84
09-10-2004, 09:10
Originariamente inviato da yamaz

comunque non è che volessi giustificare la Valve...anche io mi aspettavo una grafica migliore. Per me potevano farla anche come Far Cry la grafica di CS:S :) Dico solo che forse, sapendo che la maggior parte dei giocatori di CS ha pc cessi (e questo è un dato di fatto) non ci si è sprecata più di tanto a fare un qualcosa di scalabile...altrimenti quale altre spiegazioni ci sarebbero per sta cosa?

tu hai ragione..però cosa cambia rispetto al vecchio cs? solo la fisica e qualche tocco shader....se il gameplay è rimasto invariato (apparte le ombre, che ora sono utili per vedere se un player si è nascosto) ...potevano lasciarlo stare com'era il gioco.
se la valve fa uscire un nuovo cs deve per forza di cose migliorare un poì di più anche la grafica...deve tener conto anche della gente che ha pc potenti....se si continua su questa strada credo che cs rimarrà cosi' per il resto dei millenni...dato che come costa l'hardware ora poche persone possono spendere soldi per aggiornarlo......poi un'altra cosa, ma il source non è un motore altamente scalabile?non mi riesco a capacitare

andfer84
09-10-2004, 09:13

io ci gioco spesso con CCS...per il gamplay niente da dire, però bisogna vedere acnhe i difetti cioè che la grafica avvolte è bruttina...ripeto allora non c'era bisogno di fare uscire un nuovo cs con il motore grafico source...half life2 è su un'altro pianeta come grafica, e anche se è pesante per i pc cessi, è sempre scalabile

IMHO

giagiagia
09-10-2004, 09:14
Ragazzi a me nel complesso piace molto graficamente. Sì, si notano spesso superfici cubettose, ma vi assicuro che dagli screen non si può apprezzare nella totalità un gioco che secondo me è favoloso anche nello stile grafico. Ho visto anche il vecchio CS e non ci sono paragoni in fatto di impatto visivo e posso dirvi che non sento neanche la mancanza della stupenda grafica di Far Cry. :)

andfer84
09-10-2004, 09:17
Originariamente inviato da giagiagia
Ragazzi a me nel complesso piace molto graficamente. Sì, si notano spesso superfici cubettose, ma vi assicuro che dagli screen non si può apprezzare nella totalità un gioco che secondo me è favoloso anche nello stile grafico. Ho visto anche il vecchio CS e non ci sono paragoni in fatto di impatto visivo e posso dirvi che non sento neanche la mancanza della stupenda grafica di Far Cry. :)

La grafica è in alcuni punti bruttina comè ho detto..però quelloc he mi da più fastidio sono i modelli 3d (oltre il personaggio) tipo pilastri e archi no proprio tondeggianti etc....ripeto il gioco mi piace molto

Tenebra
09-10-2004, 09:20
Secondo me hanno preso pari pari i dati delle mappe del CS originale e li hanno riversati in Source... non hanno riscritto nulla, hanno solo adattato il motore, ecco perchè i modelli poligonali sembrano quelli del primo CS... perchè lo sono :D
Da un lato questo fa ben sperare in un impatto grafico ben differente per HL2, dall'altro torniamo alle solite conclusioni su una software house che si fa pagare salato un "lavoro" come questo nuovo CS...
Ammesso e non concesso che HL2 sia veramente il capolavoro di quest'anno, ormai è palese che Valve ha saldamente in mano la palma dell'ultimo posto in classifica in quanto a serietà e onestà... i ritardi infiniti, il "furto del codice", le battaglie legali, la fregatura di Steam, il gioco scaricabile ma bloccato fino a quando lo decideranno loro, le sparate sull'IA che poi si è dimostrata essere script, il rilasciare a pagamento giochi vecchi "aggiornati" (cosa che la comunità modder avrebbe sicuramente fatto gratis: secondo me hanno voluto anticiparli per non perdere nemmeno un centesimo di possibile profitto)... tralasciamo i dubbi sulla grafica e sui primi screen "pompati" perchè lo fanno quasi tutti.

Xilema
09-10-2004, 09:21
Effettivamente CSS non è esattamente sconvolgente graficamente, tuttavia... credo che le mappe siano state create appositamente senza fronzoli...
Anche il vecchio CS dava l' idea di essere un po' spoglio ma... alla gente piaceva così, e il successo mondiale è sotto gli occhi di tutti.
Quello che però trasuda anche dalle mappe di CSS rifatte col source... è una sensazione di verosimiglianza alla realtà che non avevo mai visto prima.

giagiagia
09-10-2004, 09:25
Originariamente inviato da andfer84
La grafica è in alcuni punti bruttina comè ho detto..però quelloc he mi da più fastidio sono i modelli 3d (oltre il personaggio) tipo pilastri e archi no proprio tondeggianti etc....ripeto il gioco mi piace molto
A me invece gli "omini" piacciono molto! E quando muoiono mentre saltano sono fighissimi, soprattutto quando cadono in spaccata, altro che balletto di Michael Jackson!... A proposito, qualcuno ha visto durante la beta questo balletto?

andfer84
09-10-2004, 09:27
Originariamente inviato da Xilema
Effettivamente CSS non è esattamente sconvolgente graficamente, tuttavia... credo che le mappe siano state create appositamente senza fronzoli...
Anche il vecchio CS dava l' idea di essere un po' spoglio ma... alla gente piaceva così, e il successo mondiale è sotto gli occhi di tutti.
Quello che però trasuda anche dalle mappe di CSS rifatte col source... è una sensazione di verosimiglianza alla realtà che non avevo mai visto prima.

daccordo con tè anchio ho contribuito al successo del primo cs:p
daccordo con quello che dici che la grafica non è sconvolgente..pero un po più "fronzoli" potevano usarli no?
per gli effetti niente da dire tipo pulviscolo ho luce che filtra dalle finestre o bump sui decals...piaceva e piace perche è divertente...pero' come ho detto bisogna anche analizzare i difetti o i non pregi(forse è meglio questo termine) ovvero la grafica

andfer84
09-10-2004, 09:28
A me invece gli "omini" piacciono molto! E quando muoiono mentre saltano sono fighissimi, soprattutto quando cadono in spaccata, altro che balletto di Michael Jackson!... A proposito, qualcuno ha visto durante la beta questo balletto?

non si stà mettendo in dubbio il gamplay ho le animazioni o la fisica..solo alcune parti della grafica che lascia a desiderare

marcowave
09-10-2004, 09:29
Originariamente inviato da Tenebra
Secondo me hanno preso pari pari i dati delle mappe del CS originale e li hanno riversati in Source... non hanno riscritto nulla, hanno solo adattato il motore, ecco perchè i modelli poligonali sembrano quelli del primo CS... perchè lo sono :D
Da un lato questo fa ben sperare in un impatto grafico ben differente per HL2, dall'altro torniamo alle solite conclusioni su una software house che si fa pagare salato un "lavoro" come questo nuovo CS...
Ammesso e non concesso che HL2 sia veramente il capolavoro di quest'anno, ormai è palese che Valve ha saldamente in mano la palma dell'ultimo posto in classifica in quanto a serietà e onestà... i ritardi infiniti, il "furto del codice", le battaglie legali, la fregatura di Steam, il gioco scaricabile ma bloccato fino a quando lo decideranno loro, le sparate sull'IA che poi si è dimostrata essere script, il rilasciare a pagamento giochi vecchi "aggiornati" (cosa che la comunità modder avrebbe sicuramente fatto gratis: secondo me hanno voluto anticiparli per non perdere nemmeno un centesimo di possibile profitto)... tralasciamo i dubbi sulla grafica e sui primi screen "pompati" perchè lo fanno quasi tutti.

Ricordo di aver giocato in una Aztec rifatta per Unreal Tournament 2003/4...
Beh, era eccezionale, mi son detto.. se CS source avrà quetsa grafica allora sarà una bomba... :D
Invece la grafica è leggermente abbassata... mmm... a me non dispiace comunque, chiaro che si oteva fare di più...
Spero abbiano puntato tutto su quella di Half Life 2...

Per quanto mi riguarda non considero neanche degni di nota Half Life: Source o DoD: Source...
Un gioco va preso nel suo contesto e con la sua grafica... non ha senso aggiornarlo e farsi pagare.. il gioco è ancora quello...
CS e CS:s sono molto simili come lo sono UT2003 e UT2004, neanche lontanamente come il balzo dal UT a UT2003... quello è stato un gran lavoro!!

Nonostante tutto a me piace... :D Non sono mai stato un patito di CS, ma qualche oretta ogni tanto me la concedo, e se la grafica è leggermente migliorata meglio...
E poi viene dato gratis assieme ad HL2, non lo fanno pagare un centesimo...

ciao :D

andfer84
09-10-2004, 09:31
Originariamente inviato da marcowave
Ricordo di aver giocato in una Aztec rifatta per Unreal Tournament 2003/4...
Beh, era eccezionale, mi son detto.. se CS source avrà quetsa grafica allora sarà una bomba... :D
Invece la grafica è leggermente abbassata... mmm... a me non dispiace comunque, chiaro che si oteva fare di più...
Spero abbiano puntato tutto su quella di Half Life 2...

Per quanto mi riguarda non considero neanche degni di nota Half Life: Source o DoD: Source...
Un gioco va preso nel suo contesto e con la sua grafica... non ha senso aggiornarlo e farsi pagare.. il gioco è ancora quello...
CS e CS:s sono molto simili come lo sono UT2003 e UT2004, neanche lontanamente come il balzo dal UT a UT2003... quello è stato un gran lavoro!!

Nonostante tutto a me piace... :D Non sono mai stato un patito di CS, ma qualche oretta ogni tanto me la concedo, e se la grafica è leggermente migliorata meglio...
E poi viene dato gratis assieme ad HL2, non lo fanno pagare un centesimo...

ciao :D

Già..già il salto tra ut e ut2003 è stato sfolgorante

infatti poi è gratis.....:rolleyes:

marcowave
09-10-2004, 09:32
Già..già il salto tra ut e ut2003 è stato sfolgorante

quando ho provato per la prima volta la demo di UT2003 ho pensato:

una nuova era è arrivata... :sofico:

Speriamo di poter dire la stessa cosa con HL2 non tanto per la grafica me per il gameplay e l'interazione fisica!

giagiagia
09-10-2004, 09:34
non si stà mettendo in dubbio il gamplay ho le animazioni o la fisica..solo alcune parti della grafica che lascia a desiderare
Era giusto per enfatizzare il fatto che certi particolari (grafica scarsina in alcune situazioni) passano in secondo piano. Ma in futuro credo che sarà facile, anche grazie a Steam, ottenere aggiornamenti grafici di rilievo... mah! Vedremo!

andfer84
09-10-2004, 09:40
Era giusto per enfatizzare il fatto che certi particolari (grafica scarsina in alcune situazioni) passano in secondo piano. Ma in futuro credo che sarà facile, anche grazie a Steam, ottenere aggiornamenti grafici di rilievo... mah! Vedremo!

infattio lo spero anchio...:rolleyes:

PS
ripeto...da come alcuni postano sembra a me non piace CCS....:D

mi piace un sacco e ci gioco tantissimo, però bisonga anche fare critica...non si puo' rimanerre imbambolati e dire solo "è bello"...sarebbe più giusto dire "è bellissimo però"(io mi sono sempre riferito in questo contesto)

Ora vado fare Colazione ci rivediamo dopo:sofico:

Art-Salvo
09-10-2004, 10:16
[B]
Ammesso e non concesso che HL2 sia veramente il capolavoro di quest'anno, ormai è palese che Valve ha saldamente in mano la palma dell'ultimo posto in classifica in quanto a serietà e onestà... i ritardi infiniti, il "furto del codice", le battaglie legali, la fregatura di Steam, il gioco scaricabile ma bloccato fino a quando lo decideranno loro, le sparate sull'IA che poi si è dimostrata essere script, il rilasciare a pagamento giochi vecchi "aggiornati" (cosa che la comunità modder avrebbe sicuramente fatto gratis...

Francamente non capisco queste sentenze! Uno può dire tutto sulle scelte opinabili di Valve, ma parlare addirittura di disonestà mi pare fuori luogo. Quando vi metterete in testa che le Software House sono delle società il cui scopo è quello di creare profitto, massimo profitto, sarà sempre troppo tardi. Non ci trovo niente di male in questo. Vogliono specularci su CS che è il gioco più giocato online da anni? Fortunati loro che possono farlo e hanno creato le basi affinchè accadesse.

Xilema
09-10-2004, 10:18
Tra l' altro non bisogna mai dimenticare che le mappe di CS sono state un lavoro prettamente amatoriale, e i modders, per quanto bravi, raramente riescono a raggiungere i livelli dei programmatori.

goldorak
09-10-2004, 10:18
Originariamente inviato da Art-Salvo
Francamente non capisco queste sentenze! Uno può dire tutto sulle scelte opinabili di Valve, ma parlare addirittura di disonestà mi pare fuori luogo. Quando vi metterete in testa che le Software House sono delle società il cui scopo è quello di creare profitto, massimo profitto, sarà sempre troppo tardi. Non ci trovo niente di male in questo. Vogliono specularci su CS che è il gioco più giocato online da anni? Fortunati loro che possono farlo e hanno creato le basi affinchè accadesse.

Ma senza i clienti che c@@@o fanno me lo dici ?
Ce un limite di sopportazione e la Valve ci e' molto vicina.

Xilema
09-10-2004, 10:20

Eh ma sai, vedere dalle prime reces che HL2 sta disintegrando la concorrenza... brucia molto, soprattutto ai doomers e... a qualcosa dovranno pure attaccarsi per gettare nel fango la Valve e compagnia bella.
Senza speranza...

Xilema
09-10-2004, 10:21
Originariamente inviato da goldorak

Il problema è che indipendentemente da tuttele menate che sono state dette qui... la gente che ha già preacquistato HL2 via Steam è in numero allucinante...

goldorak
09-10-2004, 10:24
la gente che ha già preacquistato HL2 via Steam è in numero allucinante...

Non abbiamo dati ufficiali per asserire questo.

andfer84
09-10-2004, 10:25
Eh ma sai, vedere dalle prime reces che HL2 sta disintegrando la concorrenza... brucia molto, soprattutto ai doomers e... a qualcosa dovranno pure attaccarsi per gettare nel fango la Valve e compagnia bella.
Senza speranza...

perche devi riiniziare la guerra controi doomers...e tirare sentenze del genere...forse è unaltro test sociologico?:rotfl:

cioè è tutto iniziato da quando ho detto che un non pregio di css è la grafica...ed ora bisogna riiniziare una guerra coni doomers e co?

devi stare attento a quello che dici..per me non conta niente quello che hai detto, ma al diretto interessato che magari non piace doom si sentirà sicuramente offeso...e si riinizia d'accapo

Xilema
09-10-2004, 10:25
Non abbiamo dati ufficiali per asserire questo.

Presto li avrai.
Su alcuni forum si parla già di decine di migliaia...

Xilema
09-10-2004, 10:27
perche devi riiniziare la guerra controi doomers...e tirare sentenze del genere...forse è unaltro test sociologico?:rotfl:

cioè è tutto iniziato da quando ho detto che un non pregio di css è la grafica...ed ora bisogna riiniziare una guerra coni doomers e co?

devi stare attento a quello che dici..per me non conta niente quello che hai detto, ma al diretto interessato che magari non piace doom si sentirà sicuramente offeso...e si riinizia d'accapo

Il mio discorso era riferito a Tenebra in particolare visto che il quote di Salvo era riferito ad un suo post.
Tra l' altro quello che ho detto è piuttosto veritiero...

goldorak
09-10-2004, 10:28

Basta fare un piccolo script del tipo :

if (discorso_Xilema="Doom" or "Id") Ignore
else leggi_discorso
end
;)

Xilema
09-10-2004, 10:30
Basta fare un piccolo script del tipo :

if (discorso_Xilema="Doom" or "Id") Ignore
else leggi_discorso
end
;)

Esattamente ;)

P.S. Ma brucia eh...

andfer84
09-10-2004, 10:34
Il mio discorso era riferito a Tenebra in particolare visto che il quote di Salvo era riferito ad un suo post.
Tra l' altro quello che ho detto è piuttosto veritiero...

è veritiero..però perche infognare questa discussione su HL2 e CCs..con frasi ai doomers brucia....se vengono qui i fan di doom3 è veramente guerra aperta...
:sofico:

Dias
09-10-2004, 10:39
Mi pare che all'inizio del post c'è stato un mod che ha chiesto gentilmente di non trollare...

goldorak
09-10-2004, 10:42
Presto li avrai.
Su alcuni forum si parla già di decine di migliaia...

Sarei interessato al rapporto tra vendite su steam e vendite retail.

andfer84
09-10-2004, 10:42
Originariamente inviato da Dias
Mi pare che all'inizio del post c'è stato un mod che ha chiesto gentilmente di non trollare...

Si sii...da un ex mod partono le frecciate...
:rolleyes:

Art-Salvo
09-10-2004, 10:54

Ti dico come la penso in merito, e Doom 3 non centra niente, non infilatecelo in ogni dove :)

Counter Strike è il gioco piu giocato della Rete ok? Fin qui ci siamo. A te che hai comprato Half Life 5 anni fa, ti è stata mai chiesta una lira per giocarci? NO, è stato un regalo, magari fatto da amatori, ma il punto è che l'utente finale non ha speso un soldo per giocarsi svariati anni. Quale è stata la critica maggiore mossa a Counter Strike in tutti questi anni? Sicuramente quella riguardante il comparto grafico, oramai veramente datato seppur rimaneggiato pesanetemente, perchè sul gameplay c'era poco da dire. Allora Valve ha pensato bene di aggiornare CS con il motore di HL2, scelta azzeccatissima perchè da un lato il risultato grafico è buono, e dall'altro porta una ventata d'aria fresca su un gioco dalle meccaniche oramai un po stantie. E' stato fatto un lavoro per la conversione e riadattamento? SI. Poche ore? Pochi giorni? Chi lo sa. Te lo mettono a pagamento? NO, te lo REGALANO semplicemente comprando HL2 oppure per chi aveva già comprato Condition Zero. Che cosa gli vuoi dire, che sono approfittatori? Te lo regalano e quindi tutto ciò che ti danno è un extra che altrimenti non dovresti avere. Non lo vuoi? Non ci giocare, gli scaffali sono pieni di giochi che costano 50 euro e che durano 5 ore, sicuramente lì troverai qualcosa di meglio! Finiamola per favore, se c'è una software house che rispetta i propri "clienti" è Valve supportando una comunità come nessun altro ha mai fatto. Io sono un Pro-Valve non per partito preso, ma per chiare circostanze e per un modo di lavorare corretto ed esemplare. Tutte le fesserie di codici rubati, ritardi e processi non inficiano nulla sull'opinione di un team di programmatori validissimo. Ricordate solo che in ballo ci sono svariate decine di milioni di dollari, troppi interessi in gioco. Valve è vita, tutto attorno, l'oblio. :p

ps: avendo avuto modo di leggere integralmente i testi di HL2 il commento che se ne trae fuori è che pare veramente UN GIOCONE ;)

Kianor
09-10-2004, 11:27
Senza speranza...

Beh anche a me piace molto doom3 e ben venga un altro giocone come HL2 :)
Perche' mai dovrebbe bruciare ai fan di doom3 se HL2 sara' migliore scusa? Mica lo abbiamo programmato noi doom3...
Ma ti diverti a trolleggiare cosi'? boh

Tenebra
09-10-2004, 11:33

No, è che quando si parla di HL2 diventa il primo dei fanboy... e dato che non può, oggettivamente, difendere il comportamento della Valve, cerca di buttarla sul trolleggio, con argomenti risibili come "HL2 sta disintegrando la concorrenza" :rotfl: (lo deduce da un paio di punti in più, perchè disintegrare vuol dire prendere 96 dove il "disintegrato" prende 92, ma sai, l'obiettività è un miraggio). Ha flammato per tutto il topic di Doom3 parandosi le chiappe con l' "esperimento" :rotfl: ha proseguito nel primo 3d di HL2 ed ora ricomincia qui. Poi taccia gli altri di fanatismo, il massimo del minimo.

Tornando a HL2 e Valve:
Come si fa a dire che, dato che la Valve è un'azienda che cerca il profitto, allora non può essere tacciata di disonestà? non sta nè in cielo nè in terra, alla stessa stregua dovremmo dire che i simpaticoni che vanno dalle vecchiette spacciandosi per tecnici dell'Enel e si fanno consegnare la pensione non sono disonesti, perchè lo fanno per profitto :rolleyes:
Il profitto non giustifica reiterate palle propinate ai consumatori, non giustifica la vendita di qualcosa che, in TUTTI gli altri giochi, è stato sviluppato gratuitamente dai modders, non giustifica prezzi uguali o superiori alla versione boxed anche in caso si scarichi ( a proprie spese di connessione) la versione solo digitale... e tante altre belle cose.

Su HL2 si può pontificare o meno, o meglio si potrà quando uscirà, ma difendere l'operato della Valve verso i suoi clienti è OGGETTIVAMENTE IMPOSSIBILE, dato che nessuna software house negli ultimi 10 anni ha mai fatto peggio. Anche il caso di Battlecruiser 3000AD, famoso per essere stato l'apripista della pratica ahimè ormai diffusa di vendere giochi in beta o alpha pieni di bug come se fossero completi, impallidisce al confronto.

Ma capisco che ci sia gente che, pur di avere HL2, sarebbe disposta a farsi "recapitare" una scatola direttamente da Gabe là dove non batte il sole :rolleyes: e ringraziarlo anche per non aver usato la vaselina...

Tenebra
09-10-2004, 11:37
E' stato fatto un lavoro per la conversione e riadattamento? SI. Poche ore? Pochi giorni? Chi lo sa. Te lo mettono a pagamento? NO, te lo REGALANO

Regalano? :mbe: Guarda che non si parla solo di Cs, ma anche del primo Half-life. Dai un'occhiata alle varie versioni vendute su Steam e poi spiegami cosa ti "regalano".
O forse sono io che non mi adeguo, la verità è che ci sono tre differenti versioni e tre differenti prezzi, ma il contenuto è tutto regalato a parte HL2, i prezzi sono solo per chi ha voglia di pagare di più :rotfl:

Xilema
09-10-2004, 11:47
No, è che quando si parla di HL2 diventa il primo dei fanboy... e dato che non può, oggettivamente, difendere il comportamento della Valve, cerca di buttarla sul trolleggio, con argomenti risibili come "HL2 sta disintegrando la concorrenza" :rotfl: (lo deduce da un paio di punti in più, perchè disintegrare vuol dire prendere 96 dove il "disintegrato" prende 92, ma sai, l'obiettività è un miraggio). Ha flammato per tutto il topic di Doom3 parandosi le chiappe con l' "esperimento" :rotfl: ha proseguito nel primo 3d di HL2 ed ora ricomincia qui. Poi taccia gli altri di fanatismo, il massimo del minimo.

Tornando a HL2 e Valve:
Come si fa a dire che, dato che la Valve è un'azienda che cerca il profitto, allora non può essere tacciata di disonestà? non sta nè in cielo nè in terra, alla stessa stregua dovremmo dire che i simpaticoni che vanno dalle vecchiette spacciandosi per tecnici dell'Enel e si fanno consegnare la pensione non sono disonesti, perchè lo fanno per profitto :rolleyes:
Il profitto non giustifica reiterate palle propinate ai consumatori, non giustifica la vendita di qualcosa che, in TUTTI gli altri giochi, è stato sviluppato gratuitamente dai modders, non giustifica prezzi uguali o superiori alla versione boxed anche in caso si scarichi ( a proprie spese di connessione) la versione solo digitale... e tante altre belle cose.

Su HL2 si può pontificare o meno, o meglio si potrà quando uscirà, ma difendere l'operato della Valve verso i suoi clienti è OGGETTIVAMENTE IMPOSSIBILE, dato che nessuna software house negli ultimi 10 anni ha mai fatto peggio. Anche il caso di Battlecruiser 3000AD, famoso per essere stato l'apripista della pratica ahimè ormai diffusa di vendere giochi in beta o alpha pieni di bug come se fossero completi, impallidisce al confronto.

Ma capisco che ci sia gente che, pur di avere HL2, sarebbe disposta a farsi "recapitare" una scatola direttamente da Gabe là dove non batte il sole :rolleyes: e ringraziarlo anche per non aver usato la vaselina...

Cerca di essere obiettivo !
Non si può giudicare un videogioco dalle gesta dei suoi programmatori !
Sarebbe come giudicare un CD musicale in base alla vita di un artista (fa schifo perchè si droga, perchè tradisce la moglie/marito e menate di questo tipo).
Giudichiamo il gioco per quello che è, giudichiamolo per la sua qualità intrinseca.
Il resto è fuffa: nella storia non restano le beghe legali, nella storia restano i GIOCHI !

Xilema
09-10-2004, 11:48
Originariamente inviato da Kianor
Perche' mai dovrebbe bruciare ai fan di doom3 se HL2 sara' migliore scusa? Mica lo abbiamo programmato noi doom3...

Non prendertela, è una questione "personale" tra ma e qualche utente.
Io l' ho sempre ritenuta una cosa "goliardica" e in tal senso continuo a ritenerla.
Nella mia ormai quasi-completa rece di D3... alla fine c' è un voto molto alto...

Xilema
09-10-2004, 11:50
Regalano? :mbe: Guarda che non si parla solo di Cs, ma anche del primo Half-life. Dai un'occhiata alle varie versioni vendute su Steam e poi spiegami cosa ti "regalano".
O forse sono io che non mi adeguo, la verità è che ci sono tre differenti versioni e tre differenti prezzi, ma il contenuto è tutto regalato a parte HL2, i prezzi sono solo per chi ha voglia di pagare di più :rotfl:

Come se riadattare HL e CS al Source fosse una cosa semplice che si fa in 2 minuti...
Molti si scordano che c' è un Havoc di mezzo tanto per dire qualcosa...

Xilema
09-10-2004, 11:51
Sarei interessato al rapporto tra vendite su steam e vendite retail.

Questo sarebbe un dato interessante, dato però che si potrà commentare a ditanza di qualche mese dall' uscita del gioco...

gialex
09-10-2004, 11:52

io sinceramente non vedo il problema ... tutte queste polemiche su le s.h. che ci prendono in giro , che fanno offerte inadeguate , che chiedono troppi soldi , etc. etc. ... guardate che a meno di non essere degli incapaci di intendere e di volere :eek: , la scelta sta a noi : chi non vuole spendere , perchè giustamente ritiene il prodotto scadente piuttosto che non conveniente , non lo COMPRA !!! :sofico:
cia:p

Dias
09-10-2004, 11:57
Originariamente inviato da gialex
io sinceramente non vedo il problema ... tutte queste polemiche su le s.h. che ci prendono in giro , che fanno offerte inadeguate , che chiedono troppi soldi , etc. etc. ... guardate che a meno di non essere degli incapaci di intendere e di volere :eek: , la scelta sta a noi : chi non vuole spendere , perchè giustamente ritiene il prodotto scadente piuttosto che non conveniente , non lo COMPRA !!! :sofico:

Beh, i prezzi ingiusti vanno contestati, altrimenti tra 5 anni ci troveremo a dover sborsare 80€ per un videogioco di dubbia qualità.

Xilema
09-10-2004, 12:00
Beh, i prezzi ingiusti vanno contestati, altrimenti tra 5 anni ci troveremo a dover sborsare 80€ per un videogioco di dubbia qualità.

Si contesta non comprando.
HL2 sarà tranquillamente reperibile nei negozi di videoG allo stesso prezzo di Doom 3, Far cry e altri shooters.

Tenebra
09-10-2004, 12:01
Cerca di essere obiettivo !
Non si può giudicare un videogioco dalle gesta dei suoi programmatori !

Ma guarda che non ho mai giudicato HL2 dal comportamento di Valve... se leggi bene sopra vedrai che ho separato i due discorsi.
Il mio accomunare HL2 al comportamento della Valve (ovvero la mia decisione di non comprarlo nè scaricarlo dovesse anche prendere tutti 100) è dovuto ad una MIA PERSONALE impostazione riguardo ai principi. In tutti i miei post non troverai mai un'affermazione del tipo "la Valve è un coacervo di falsi maledetti QUINDI HL2 farà schifo".

Però vale anche il contrario: l'ìpotetica bontà di un gioco non esclude i suoi creatori dai giudizi etici, morali o di convenienza.

Dai, parlandoci seriamente una volta tanto, ti sembra normale che scaricare HL2 (quindi mettendoci tu i soldi della connessione, il tempo materiale, i cd da masterizzare, e perdendoci scatola, manuale e supporti) costi DI PIU' che farselo arrivare con scatola e tutto comodamente da play.com?
Ti sembra normale tutta la sparata tragicomica del "furto" (ricordiamo per i più smemorati: una ditta di PROGRAMMATORI a livello mondiale che usa OUTLOOK come client di posta, che non ha firewall, che è connessa ad internet costantemente, che non si accorge di qualcuno che con un EDITOR DI TESTO gli frega gigabyte di materiale) per giustificare i rinvii?
Ti sembra normale l'accozzaglia di invenzioni sulla "fantastica IA" quando è risultato subito lampante fossero solo script? O i primi screen che poco hanno a che vedere con gli ultimi ?
Ti sembra normale tutta la faccenda del gioco scaricato ma BLOCCATO fino a data da destinarsi, però te lo fanno pagare prima per intero?
E per finire, ma non l'ultima, ti sembra normale che sbattano mappe e script di CS e HL1 in un motore nuovo e te li RIVENDANO? Quando è cosa che da anni fanno i modders, gratis?

Per ora non parlo di HL2: potrebbe anche essere un gran gioco, non sapremo fina a quando non vedremo.
Ma il comportamento della Valve è sotto gli occhi di tutti, ed è stato vergognoso per tutti gli anni dello sviluppo di HL2 ed in tutte le sue fasi.

Art-Salvo
09-10-2004, 12:01

Tornando a HL2 e Valve:

Scusami ma non potevi fare esempio meno azzeccato. Stai paragonando la voglia di trarre trofitto legalmente, dalla voglia di fare profitto in maniera illegale. Il concetto della ricerca del massimo profitto, in se non è per nulla malvagio, tutti noi lo applichiamo quando cerchiamo un lavoro, quando apriamo una azienda, quando facciamo un esame, vogliamo ovviamente avere il massimo. Rubare è un'altra cosa e non centra niente con quanto diciamo in queste pagine.

E' stato sviluppato gratuitamente da modders che hanno usato un sdk di Valve, supporto di Valve, licenze di Valve. Sono poi stati comprati da Valve, dando denaro sonante ai modders che di contro ne hanno perso tutti i diritti. Quindi sono tutti prodotti Valve e per questo può farne ciò che ritiene più opportuno, nella massima e piena legalità.

Non voglio pontificare HL2, verrà recensito e stroncato se necessario, ma non appropriarti dell'OGGETTIVITA' DELLE OPINIONI. Ciò che dici è soggettivo tanto quanto ciò che dico io. Se proprio ti devo portare un dato oggettivo, ti posso dire che Half-Life era perfettamente giocabile sui miei pc (ne ho cambiati almeno 4) senza neanche bisogno di una patch. Se affermi che mai nessuno aveva fatto peggio, ti devo ricordare giochi come SIN o recentemente Ultima IX per stroncare senza mezzi termini ciò che hai appena asserito.

Leron
09-10-2004, 12:02
Originariamente inviato da gialex
non si parla della legalità nel farlo, ma di una correttezza tra spese/profitti

stessa storia il prezzo delle adsl ad esempio: in francia costa 5 euro perchè in italia costa 40?

ma tanto non sei obbligato a prendertela

_Xel_^^
09-10-2004, 12:07
Originariamente inviato da Kianor

:D Xil a volte trolla come un trolley :p

Premetto una cosa se mo mi si da del doomfan -_-'
Xil sa quanto ho difeso Doom3... bel giocone, bella grafica e tutto, un piccolo capolavoro per me... ma non l'ho comprato (ehm l'ho giocato da un amico :O ) HL2 invece lo comprerò quasi sicuramente (se non mi fanno girare i maroni spostando la data -.-)... quindi non mi si può di certo definire un doomfan ecc... ok? :oink:

Premesso questo mi sento di dire:

- per me la valve ci prende un poco per il pulo

- la grafica di CS e HL2 non è nulla di che, anzi...

- la varietà di gioco sembra ottima

- costa TROPPO via steam

- Gabe è grasso :p

Ciau!

wiltord
09-10-2004, 12:10
Originariamente inviato da _Xel_^^
Gabe è grasso :p

a dir poco......:D :sofico:

Tenebra
09-10-2004, 12:12

Scusami ma non potevi fare esempio meno azzeccato. Stai paragonando la voglia di trarre trofitto legalmente, dalla voglia di fare profitto in maniera illegale. Il concetto della ricerca del massimo profitto, in se non è per nulla malvagio, tutti noi lo applichiamo quando cerchiamo un lavoro, quando apriamo una azienda, quando facciamo un esame, vogliamo ovviamente avere il massimo. Rubare è un'altra cosa e non centra niente con quanto diciamo in queste pagine.

Non travisare il discorso portandolo agli eccessi per avere appigli dialettici. Qui nessuno ha parlato di "rubare" ma di un comportamento poco onesto nei riguardi degli acquirenti. Vedi tutto quello che ho scritto sopra, più altro.
Se poi per te è normale giurare e spergiurare che venderai a X-10 per poi vendere a X+20, se è normale farti pagare un bene in anticipo per poi impedirne l'uso finchè TU non riterrai opportuno, se è normale sovvertire quello che è stato il mercato finora appropriandoti del lavoro "hobbystico" di altri per rivenderlo come se fosse lavoro professionistico ed a prezzi in tal senso orientati, bè...
...sper per te tu non apra mai un'azienda :D

E' stato sviluppato gratuitamente da modders che hanno usato un sdk di Valve, supporto di Valve, licenze di Valve. Sono poi stati comprati da Valve, dando denaro sonante ai modders che di contro ne hanno perso tutti i diritti. Quindi sono tutti prodotti Valve e per questo può farne ciò che ritiene più opportuno, nella massima e piena legalità.

Certo, però facendosi pagare un lavoro hobbystico, sovvertendo il trend che vuole che certe realizzazioni siano sì amatoriali ma gratuite, e agendo esattamente all'opposto di tutte le altre sh che rilasciano sdk e quant'altro ai modders,
Ti farebbe piacere che l'andazzo di Valve prendesse piede? Oltre a far incazzare enormemente la base utenti, l'unico risultato sarebbe quello di rendere i mod inifinitamente più rari.

Se proprio ti devo portare un dato oggettivo, ti posso dire che Half-Life era perfettamente giocabile sui miei pc (ne ho cambiati almeno 4) senza neanche bisogno di una patch.

Bel dato oggettivo, ma c'entra come i cavoli a merenda, dato che nessuno critica il comportamento di Valve pre-HL2.
E' da quando hanno annunciato l'imminente (imminente allora, :rotfl: ) uscita di HL2, un paio d'anni fa, che il loro comportamento è stato quantomeno oltraggioso verso i loro stessi fan.

goldorak
09-10-2004, 12:19
E' da quando hanno annunciato l'imminente (imminente allora, :rotfl: ) uscita di HL2, un paio d'anni fa, che il loro comportamento è stato quantomeno oltraggioso verso i loro stessi fan.

Esatto, l'immagine di una azienda e' una cosa importante che ha ripercussioni sui suoi prodotti.
Che si voglia oppure no, l'immagine della Valve ricade sui suoi prodotti e non e' sbagliato dire che ci saranno degli utenti che pensavano di comprare il gioco originale ma sentendosi preso in giro lo scaricheranno, se il software fosse un prodotto fisico parleremo di un boicottaggio del prodotto.
A nessuna azienda piace essere messa in cattiva luce anche se i suoi prodotti sono eccellenti perche' sanno che il consumatore molto probabilmente boicottera' i loro prodotti.
La Valve si e' messa in cattiva luce tutta da se' e ne paghera' le conseguenze economiche.
Vedremo a mesi di distanza se steam sara' stato un successo o meno.

Art-Salvo
09-10-2004, 12:19

Dai, parlandoci seriamente una volta tanto, ti sembra normale che scaricare HL2 (quindi mettendoci tu i soldi della connessione, il tempo materiale, i cd da masterizzare, e perdendoci scatola, manuale e supporti) costi DI PIU' che farselo arrivare con scatola e tutto comodamente da play.com?

Ti obbliga qualcuno a comprarlo da STEAM? E' la tua unica scelta? Sei per caso al corrente dei contratti con Vivendi per la determinazione del prezzo a cui mettere HL2 su STEAM?

Ti sembra normale tutta la sparata tragicomica del "furto" (ricordiamo per i più smemorati: una ditta di PROGRAMMATORI a livello mondiale che usa OUTLOOK come client di posta, che non ha firewall, che è connessa ad internet costantemente, che non si accorge di qualcuno che con un EDITOR DI TESTO gli frega gigabyte di materiale) per giustificare i rinvii?

Non è normale, e non è neanche normale che in giro ci sia il codice sorgente di HL2. Ti pare scelta intelligente mettere il codice in giro? Da un lato c'è la tua supposizione che ci sia dietro il complotto, dall'altra l'oggettività della presenza in Rete di codice che non dovrebbe esserci. Puoi dirmi che sono stati stupidi, ma non puoi asserire con certezza che il furto del codice è una balla. Tra le altre cose il rinvio della data di uscita di un gioco è pratica oramai normale, quindi non capisco che problema c'era da porsi nel dire che HL2 ritardava. Lo fanno tutti!

Ti sembra normale l'accozzaglia di invenzioni sulla "fantastica IA" quando è risultato subito lampante fossero solo script? O i primi screen che poco hanno a che vedere con gli ultimi ?

Questo lo stabiliremo quando uscirà il gioco.

Ti sembra normale tutta la faccenda del gioco scaricato ma BLOCCATO fino a data da destinarsi, però te lo fanno pagare prima per intero?

Non vedo il problema. Le motivazioni le sanno pure le pietre e sono più di una, se poi tu non le conosci ...
Per quanto riguarda il "te lo fanno pagare", ti puntano col fucile per prenderti i soldi?

E per finire, ma non l'ultima, ti sembra normale che sbattano mappe e script di CS e HL1 in un motore nuovo e te li RIVENDANO? Quando è cosa che da anni fanno i modders, gratis?

Si, e succede in mille settori e circostanze. Cd musicali anni 60, 70, 80, 90. Stesse canzoni, rimesse in cd e vendute. Idem per film, te li mettono su DVD, con qualità che spesso è ridicola, e te li vendono quasi a prezzo pieno. Guardati attorno, succede spessissimo. Poi lasciamo stare il paragone con la qualità dei mod amatoriali con cs e dod.

Bini
09-10-2004, 12:28
C'è una cosa che spero di aver capito male, se io compro hl2 in un negozio normale, e poi lo registrassi come prodotto che già posseggo su steam c'è qualche possibilità di potermi scaricare dod:s o l'unico modo per averlo e acquistare il pacchetto su steam.
ciao

BonOVoxX81
09-10-2004, 12:29
Originariamente inviato da Leron

stessa storia il prezzo delle adsl ad esempio: in francia costa 5 euro perchè in italia costa 40?

E perche' in jappone la linea da 100 Mb che in italia ci sogniamo costa 40 euro al mese ? :mad: :mad: :muro:

Tenebra
09-10-2004, 12:30
Art-salvo:

Tu difendi a spada tratta politiche commerciali e di distribuzione che sono pesantemente lesive nei confronti degli acquirenti. QUali che siano gli accordi Valve-Vivendi, non ritengo di dover essere io a rammentarti le roboanti dichiarazioni susseguitesi negli anni sull'impatto di Steam sul prezzo dei VG.
Per quel che riguarda il tuo concetto "non sei obbligato a comprarlo": ancora una volta, cosa c'entra? Personalmente, come ho dichiarato già da lungo tempo, non lo comprerò e nemmeno lo scaricherò: questo mi nega forse ogni diritto di intravvedere e denunciare una politica oltraggiosa nei confronti del consumatore?
Se il consumatore si fa infinocchiare una volta (non ho citato l'esempio di Battlecruiser 3000AD a caso) quello sarà un appiglio per propinargli politiche lesive nella stessa maniera più e più volte.

E' anche già stato detto in questo stesso thread: una volta pagavi i giochi con scatola lussuosa di cartone, mappe, manuali di centinaia di pagine, supporti ben protetti. Poi hanno aumentato il prezzo e ci hanno rifilato scatole in plastica con manuali di 4 pagine. Poi hanno aumentato il prezzo e le scatole di plastica sono diventate più strette ed i cd impilati l'uno sull'altro senza protezione.
Adesso aumentano il prezzo e non vedi piì nemmeno la scatola, i manuali o il cd.
Se non ti spiace, la cosa è ridicola, a prescindere dal fatto che io il gioco lo acquisti o meno.
O adesso bisogna inoltrare domanda in carta bollata per criticare le mosse di una sh?

vegeta88
09-10-2004, 12:32
Non è normale, e non è neanche normale che in giro ci sia il codice sorgente di HL2. Ti pare scelta intelligente mettere il codice in giro? Da un lato c'è la tua supposizione che ci sia dietro il complotto, dall'altra l'oggettività della presenza in Rete di codice che non dovrebbe esserci. Puoi dirmi che sono stati stupidi, ma non puoi asserire con certezza che il furto del codice è una balla. Tra le altre cose il rinvio della data di uscita di un gioco è pratica oramai normale, quindi non capisco che problema c'era da porsi nel dire che HL2 ritardava. Lo fanno tutti!

Ma allora non divulgate la notizia il 30 Settembre 2003.

Posso capire 30 settembre @ dicembre.
Ma non un'anno e non si sà ancora per l'uscita.
Ciao
:)

andfer84
09-10-2004, 12:35
Ma Art-Salvo e Xilema sono la stessa persona? :sofico:

Guai a toccargli la Valve...sono come cani che stanno rosicchiando un'osso e glielo rubi e si irritano:rotfl:

Per come la penso io....ho apprezzato doom3, quando esce HL2 lo compro..e affanculo tutti i pregiudizi: ai doomers brucia...ma HL è + bello....tutti i discorsi sono campati in aria:blah:
se una persona ha deciso di non comprare HL2 perche si sente preso ingiro dalla valve...sono fatti suoi ed e inutile contraddire ogni volta, si andrà avanti per sempre....

Art-Salvo
09-10-2004, 12:38
Non travisare il discorso portandolo agli eccessi per avere appigli dialettici. Qui nessuno ha parlato di "rubare" ma di un comportamento poco onesto nei riguardi degli acquirenti. Vedi tutto quello che ho scritto sopra, più altro.

Uno o è onesto o è disonesto. Non c'è il poco onesto, il mezzo onesto, l'onesto a 3/4. Altrimenti sarebbe più appropriato dire "serio" o "rispettoso".

Se poi per te è normale giurare e spergiurare che venderai a X-10 per poi vendere a X+20, se è normale farti pagare un bene in anticipo per poi impedirne l'uso finchè TU non riterrai opportuno, se è normale sovvertire quello che è stato il mercato finora appropriandoti del lavoro "hobbystico" di altri per rivenderlo come se fosse lavoro professionistico ed a prezzi in tal senso orientati, bè...
...sper per te tu non apra mai un'azienda :D

A questa ti ho risposto nell'altro post :)

Certo, però facendosi pagare un lavoro hobbystico, sovvertendo il trend che vuole che certe realizzazioni siano sì amatoriali ma gratuite, e agendo esattamente all'opposto di tutte le altre sh che rilasciano sdk e quant'altro ai modders,
Ti farebbe piacere che l'andazzo di Valve prendesse piede? Oltre a far incazzare enormemente la base utenti, l'unico risultato sarebbe quello di rendere i mod inifinitamente più rari.

Qualche anno fa tutti i siti su Internet offrivano i loro servizi gratuitamente, e il trend era quello. Oggi invece tutti i grossi siti al mondo hanno servizi a pagamento, sovvertendo il trend. Embè? Il mondo cambia, il trend viene costruito dalle esigenze di mercato. La libertà di scelta però non te la leverà mai nessuno. Inoltre mi chiedi se mi piacerebbe che il comportamento di Valve prendesse piede, io ti rispondo SI. Perchè? ecco! (http://www.halflife2.net/index.php?page=mods)

Bel dato oggettivo, ma c'entra come i cavoli a merenda, dato che nessuno critica il comportamento di Valve pre-HL2.

Ah bene siamo riusciti almeno a ripulire la reputazione fino agli ultimi 2 anni. DUE anni? L'annuncio dell'uscita era 30-09-2003. Quindi sono 13 mesi fino ad adesso. Ho recuperato altri 11 mesi :) Nei prossimi post lavoreremo su questi 13 mesi :D

yamaz
09-10-2004, 12:50
se una persona ha deciso di non comprare HL2 perche si sente preso ingiro dalla valve...sono fatti suoi ed e inutile contraddire ogni volta, si andrà avanti per sempre....

boh io dico solo che posso sentirmi preso in giro da qualcuno se magari spendo dei soldi e POI, relativamente al prodotto per il quale ho speso quesi soldi, succede qualcosa che mi danneggia o delude le mie aspettative. E Valve quando ha mai fatto una cosa del genere? Non è successo nemmeno che Gabe mi abbia rubato l'autoradio....quindi non capisco proprio questa facilità di "sentirsi presi in giro da Valve" che va di moda da un po' di tempo a questa parte. Nella mia lista del "sentirmi preso in giro" non c'è certo Valve nelle prime posizioni :(

Art-Salvo
09-10-2004, 12:51
Art-salvo:

Tu difendi a spada tratta politiche commerciali e di distribuzione che sono pesantemente lesive nei confronti degli acquirenti. QUali che siano gli accordi Valve-Vivendi, non ritengo di dover essere io a rammentarti le roboanti dichiarazioni susseguitesi negli anni sull'impatto di Steam sul prezzo dei VG.

Io non le difendo, però capisco le motivazioni alla base di certe scelte. E' ovvio che io come te vorrei giochi che costassero molto meno, ma se ciò non succede occorre andare a ricercare le motivazioni, non basta semplicemente sbattere i piedi (in generale, non rivolto a te). Inoltre c'è una causa legale in corso, mi vuoi far credere che non ritieni il prezzo di STEAM concatenato alla causa in corso?

Per quel che riguarda il tuo concetto "non sei obbligato a comprarlo": ancora una volta, cosa c'entra? Personalmente, come ho dichiarato già da lungo tempo, non lo comprerò e nemmeno lo scaricherò: questo mi nega forse ogni diritto di intravvedere e denunciare una politica oltraggiosa nei confronti del consumatore?
Se il consumatore si fa infinocchiare una volta (non ho citato l'esempio di Battlecruiser 3000AD a caso) quello sarà un appiglio per propinargli politiche lesive nella stessa maniera più e più volte.

E' anche già stato detto in questo stesso thread: una volta pagavi i giochi con scatola lussuosa di cartone, mappe, manuali di centinaia di pagine, supporti ben protetti. Poi hanno aumentato il prezzo e ci hanno rifilato scatole in plastica con manuali di 4 pagine. Poi hanno aumentato il prezzo e le scatole di plastica sono diventate più strette ed i cd impilati l'uno sull'altro senza protezione.
Adesso aumentano il prezzo e non vedi piì nemmeno la scatola, i manuali o il cd.

Ti ricordo che HL2 sarà venduto ANCHE nei negozi allo stesso prezzo degli altri giochi, con la sua bella scatolina e tutto il resto. Uno può arrabbiarsi quando ti tolgono una possibilità di scelta, non quando te ne danno una in più.

O adesso bisogna inoltrare domanda in carta bollata per criticare le mosse di una sh?

Ci mancherebbe, mica voglio farti cambiare idea, sto solo espondendo il mio modo di vedere le cose e tu il tuo
:)

andfer84
09-10-2004, 13:03
boh io dico solo che posso sentirmi preso in giro da qualcuno se magari spendo dei soldi e POI, relativamente al prodotto per il quale ho speso quesi soldi, succede qualcosa che mi danneggia o delude le mie aspettative. E Valve quando ha mai fatto una cosa del genere? Non è successo nemmeno che Gabe mi abbia rubato l'autoradio....quindi non capisco proprio questa facilità di "sentirsi presi in giro da Valve" che va di moda da un po' di tempo a questa parte. Nella mia lista del "sentirmi preso in giro" non c'è certo Valve nelle prime posizioni :(

Già gia...l'unica cosa che secondo me è discutibile è che la IA, prima è stata definita non scriptata, poi si è visto quello che è veramente, anche se la IA leggendo le anteprime è ottima....la valve aveva detto una puttanata

TheDarkAngel
09-10-2004, 13:08

ti dimentichi il tagliandino con le ati...

yamaz
09-10-2004, 13:09
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ti dimentichi il tagliandino con le ati...

ah, chiaro...quello è stato sicuramente un complotto, tutto studiato a tavolino nei minimi dettagli per far comprare le ATI, incassare la percentuale e metterlo in quel posto a noi stupidi utenti...

goldorak
09-10-2004, 13:11
ah, chiaro...quello è stato sicuramente un complotto, tutto studiato a tavolino nei minimi dettagli per far comprare le ATI, incassare la percentuale e metterlo in quel posto a noi stupidi utenti...

Un fondo di verita' ce e questo non lo puoi negare

yamaz
09-10-2004, 13:16
Un fondo di verita' ce e questo non lo puoi negare

hai le prove per dirlo? io no :)
sono il primo che si lamenta dei prezzi davvero RIDICOLI di Steam, ma da qui ad inventarsi le cose...

Art-Salvo
09-10-2004, 13:24
Già gia...l'unica cosa che secondo me è discutibile è che la IA, prima è stata definita non scriptata, poi si è visto quello che è veramente, anche se la IA leggendo le anteprime è ottima....la valve aveva detto una puttanata

E' come se arrivasse un bullo mentre sto mangiando un panino, me lo toglie dalle mani con cattiveria, dà un morso al panino e mi dice: hei, il tuo panino non mi piace, mi hai preso per il culo! :)

Perchè sbaglio o quello che dici è frutto di un furto? E' stata dichiarata recensibile da Valve la versione presente nei P2P? Hai mai visto un preview code? Molto spesso a pochi giorni dall'uscita di un gioco ti mandano certe schifezze che farle partire è già un miracolo! Tu mi dirai: si, ma quella era una versione presentata all'E3, quindi mica 20 mesi prima del 30 settembre. Io ti risponderei: fin quando le versioni non sono ultratestate capitano mooolto sovente dei crash. Che se sai tu che hanno scriptato tutto in modo da evitare figure barbine? Quando avremo in mano il gioco lo massacreremo se necessario, ma fino a quando non avverrà, le persone che "si sentono prese per il culo" manifestano la loro poca conoscenza delle problematiche legate alla produzione/distribuzione/pubblicizzazione di un gioco (cosi importante).

TheDarkAngel
09-10-2004, 13:24

mangiato pesante stamattina :confused: :confused: :confused:
io stavo parlando della fregatura... se si può parlare di fregatura, beh quelli che hanno preso le ati magari spinti di più dalla presenza del tagliandino... insomma... farli aspettare 1 anno un pò di presa per il culo sa...
poi per i vostri discorsi da segomani mentali ^ 2 non voglio entrarci

goldorak
09-10-2004, 13:25
hai le prove per dirlo? io no :)

Io mi riferivo al coupon ati.
E' certo che la vendita delle schede video ATI ne ha beneficiato, ora dimmi sinceramente chi si comprerebbe una scheda dotata di un coupon per un gioco che dovrebbe uscire tra 1 anno ?
Nessuno, era ovvio che la vendita delle schede e l'uscita nei tempi previsti di Half Life 2 e cioe' settembre 2003 andavano di pari passo.
Ecco perche' molti si sono sentiti presi in giro non tanto dalla ATI che non ha colpe quanto dalla Valve e delle sue menzogne.

sono il primo che si lamenta dei prezzi davvero RIDICOLI di Steam, ma da qui ad inventarsi le cose...

Sui prezzi di steam sono d'accordo, e' un piccolo furto legalizzato.
Quando si parla di liberta' di scelta e' sbagliato, non e' che ci sia visto che la Valve non propone gli stessi prodotti nella versione retail.
Se uno vuole tutto il pacchetto deve per forza comprare su steam.

Makaku
09-10-2004, 13:26
Half Life 2 esce fra 8 mesi...e allora?
Half Life 2 esce fra 100 anni... e allora?

Qui nessuno ha commissionato il progetto"Hl2" alla valve , investendo dei soldi, e poi si è trovato in difficoltà perche i tempi di consegna non sono stati rispettati.Nessuno ha firmato un contratto con valve, ergo nessuno si deve sentire in qualche modo offeso o avere la presunzione che quel gioco gli è dovuto!

Le cose che invece a me fanno veramente incaxxare sono le varie riedizioni dei giochi che ci ripropinano annualmente, come fifa...o peggio ancora come colinmcrally che fra poco ne hanno fatte 3 edizioni in due anni(tutte uguali o addirittura una peggo dell'altra); per non parlare di ut2004, che la epic dopo aver indetto un concorso per la miglior mappa creata da un modder(quindi no profit) ai tempi di ut2003, dopo circa un anno ha fatto copmarire magicamente ut2004 con qualche modalità nuova ma fondalmente un addon di del 2003 fatto pagare a prezzo pieno!!

yamaz
09-10-2004, 13:29
mangiato pesante stamattina :confused: :confused: :confused:
io stavo parlando della fregatura... se si può parlare di fregatura, beh quelli che hanno preso le ati magari spinti di più dalla presenza del tagliandino... insomma... farli aspettare 1 anno un pò di presa per il culo sa...
poi per i vostri discorsi da segomani mentali ^ 2 non voglio entrarci

non ho mangiato pesante, era un post SARCASTICO il quale voleva dire che Valve avrà pure sbagliato ma non penso proprio che l'abbia fatto apposta...sono successi fatti che hanno arrecato grossi danni a Valve stessa, a quanto pare. Quindi si può criticare la loro leggerezza, certe loro azioni....ma non penso ci si possa sentire "presi in giro". I segoni mentali forse te li fai tu ;)

MaBru
09-10-2004, 13:29
Originariamente inviato da Makaku
Qui nessuno ha commissionato il progetto"Hl2" alla valve , investendo dei soldi, e poi si è trovato in difficoltà perche i tempi di consegna non sono stati rispettati.Nessuno ha firmato un contratto con valve, ergo nessuno si deve sentire in qualche modo offeso o avere la presunzione che quel gioco gli è dovuto!
Forse Vivendi.

Makaku
09-10-2004, 13:30
Originariamente inviato da MaBru
Forse Vivendi.
e qui qualcuno di voi lavora o è consociato alla vivendi:confused:

andfer84
09-10-2004, 13:34
E' come se arrivasse un bullo mentre sto mangiando un panino, me lo toglie dalle mani con cattiveria, dà un morso al panino e mi dice: hei, il tuo panino non mi piace, mi hai preso per il culo! :)

Perchè sbaglio o quello che dici è frutto di un furto? E' stata dichiarata recensibile da Valve la versione presente nei P2P? Hai mai visto un preview code? Molto spesso a pochi giorni dall'uscita di un gioco ti mandano certe schifezze che farle partire è già un miracolo! Tu mi dirai: si, ma quella era una versione presentata all'E3, quindi mica 20 mesi prima del 30 settembre. Io ti risponderei: fin quando le versioni non sono ultratestate capitano mooolto sovente dei crash. Che se sai tu che hanno scriptato tutto in modo da evitare figure barbine? Quando avremo in mano il gioco lo massacreremo se necessario, ma fino a quando non avverrà, le persone che "si sentono prese per il culo" manifestano la loro poca conoscenza delle problematiche legate alla produzione/distribuzione/pubblicizzazione di un gioco (cosi importante).

io non mi riferisco alla demo leaked dell'E3, ma da quelli che l'hanno provato...ora non ricordo bene in quale post (era vecchio) dove alcuni ragazzi hanno fatto visita agli studi della valve...
cmq io ho detto che la ia è ottima....è incredibile come tu tene stia facendo una questione personale...io ho detto quello che ho letto, è unamia opinione, e come tale deve esse rispettata come tutte le altre opinioni degli altri utenti...a te sta a cuore la valve e lo abbiamo capito, ma stai facendo discorsi campati in aria per un gioco.

sembra che io odi il gioco HL2 e la valve...io aspetto con trepidazione questo gioco...capito?

TheDarkAngel
09-10-2004, 13:36
ma non penso ci si possa sentire "presi in giro". I segoni mentali forse te li fai tu ;)

beh hai pagato per averlo (il bundle non è mai regalato ^^) e non l'hai ancora dopo 1 anno ergo è una ciulata..
no no qui i segoni mentali ve li state facendo voi... certi post in sto 3d rasentano il delirio :eek:

gialex
09-10-2004, 13:38
Originariamente inviato da Leron

sono d'accordo parzialmente ... per l'adsl ad esempio io ho mollato telecom per i numerosi disservizi che mi hanno procurato ( non dico però che sia così per tutti ) , e quindi ho scelto fastweb , di cui sono soddifatto :sofico: ...
per quanto riguarda i giochi ... ad es. , se non siamo d'accordo sul modo di gestire e sui costi proposti da Valve , o chi per loro , non comprando in massa i loro prodotti li costringeremmo ad un ripensamento :sofico: ... certo se invece saranno confortati da buoni risultati di vendita , vuol dire che buona parte di noi , la pensa diversamente e tacitamente approva il loro operato !:O

yamaz
09-10-2004, 13:40
beh hai pagato per averlo (il bundle non è mai regalato ^^) e non l'hai ancora dopo 1 anno ergo è una ciulata..
no no qui i segoni mentali ve li state facendo voi... certi post in sto 3d rasentano il delirio :eek:

ripeto, non è certamente una cosa piacevole. Ma alla luce dei fatti che sono venuti a galla non penso che ci si possa sentire presi in giro. Si può dire che sono dei pirla, degli incompetenti....ma non che ci hanno voluto prendere in giro. Sarebbe (E' stato) contro il loro stesso interesse.

P.S.
"voi" cosa sta a significare? se me li faccio io, cosa che non mi pare proprio, dimmi in quali post. Altrimenti non esiste un voi, per me. "Io" e basta :) Non mi piace essere inglobato nei "voi".

TheDarkAngel
09-10-2004, 13:46
ripeto, non è certamente una cosa piacevole. Ma alla luce dei fatti che sono venuti a galla non penso che ci si possa sentire presi in giro. Si può dire che sono dei pirla, degli incompetenti....ma non che ci hanno voluto prendere in giro. Sarebbe (E' stato) contro il loro stesso interesse.

P.S.
"voi" cosa sta a significare? se me li faccio io, cosa che non mi pare proprio, dimmi in quali post. Altrimenti non esiste un voi, per me. "Io" e basta :) Non mi piace essere inglobato nei "voi".

per il loro interesse dovrebbero far uscire il gioco ora ;) eppure continuano con le scaramucce con la vivendi cosa palesemente risolvibile prima... e non ora che "sembrerebbe" pronto il gioco

"voi"
riferito ad alcuni partecipanti del 3d
te non mi pare... anche perchè non ho letto tutto sto 3d paranoico

Xilema
09-10-2004, 13:52
Ma Art-Salvo e Xilema sono la stessa persona? :sofico:

Guai a toccargli la Valve...sono come cani che stanno rosicchiando un'osso e glielo rubi e si irritano:rotfl:

Per come la penso io....ho apprezzato doom3, quando esce HL2 lo compro..e affanculo tutti i pregiudizi: ai doomers brucia...ma HL è + bello....tutti i discorsi sono campati in aria:blah:

Ma guarda che per me la Valve può anche fallire domani, non me ne può fregare di meno.
E' HL2 che difendo a spada tratta, e le prime recensioni stanno dicendo che io ho ragione e "voi" avete torto.
Punto.

yamaz
09-10-2004, 13:53
se il gioco non esce entro la data ipotizzata (26 novembre o giù di lì), stavolta è davvero una catastrofe...non penso che Vivendi azzardi a mettere i bastoni tra le ruote arrivati a questo punto. Valve perderebbe definitivamente la faccia :muro:

In ogni caso è anche folle dire che la data di uscita è imminente (c'è chi ipotizza il 1 novembre). HL2 non è ancora GOLD, e solitamente da quando un gioco va in GOLD ad arrivare sugli scaffali ci mette circa 1 mese...

Quel che è certo è che io lo comprerò in NEGOZIO, e non certo su Steam :rolleyes:

andfer84
09-10-2004, 13:57
Ma guarda che per me la Valve può anche fallire domani, non me ne può fregare di meno.
E' HL2 che difendo a spada tratta, e le prime recensioni stanno dicendo che io ho ragione e "voi" avete torto.
Punto.

Ora tu mi devi dire perche ho torto..in cosa ho torto?
aspetto HL2 da molto tempo è lo preferisco a doom 3 come gameplay...l'ho detto un sacco di volte HL2 MI PIACE e NON LO ODIO....capito caro XIl? Come se io fossi un fan di doom3, ma figurati....

Ma non mi dire che anche questo è un tuo esperimento...:rolleyes:

Stalker
09-10-2004, 13:57
Scusate ma dove le avete viste queste prime recensioni di HL2?

Art-Salvo
09-10-2004, 13:59
io non mi riferisco alla demo leaked dell'E3, ma da quelli che l'hanno provato...ora non ricordo bene in quale post (era vecchio) dove alcuni ragazzi hanno fatto visita agli studi della valve...
cmq io ho detto che la ia è ottima....è incredibile come tu tene stia facendo una questione personale...

Ma quale questione personale. Uno basta che dica delle cose a favore di HL2 per essere etichettato. TU hai scritto che HL2 era scriptato. Io ti ho detto che quello che hai detto è frutto di dicerie di persone che hanno scaricato una versione ILLEGALE. Cosa c'è di personale? Tu ora mi dici che non ti riferisci alla beta E3, ma a persone che l'hanno provata direttamente negli studi Valve. Fesseria! Semmai c'è un fenomeno contrario, e cioè che chi recensisce (come in questi giorni) negli studi Valve, lo sta facendo con una pressione psicologica pazzesca, e io personalmente non ritengo affidabili tali rece. Non per malafede, non perchè gli do del venduti, ma capisco che andare la, e recensire un gioco con gli occhi sempre addosso non è facile. Quindi tanto per chiarire ogni dubbio, per me, quel 98 o 96 non vale proprio niente, quindi non dirmi che difendo Valve a spada tratta perchè proprio non è il caso mio.

io ho detto quello che ho letto, è unamia opinione, e come tale deve esse rispettata come tutte le altre opinioni degli altri utenti...a te sta a cuore la valve e lo abbiamo capito, ma stai facendo discorsi campati in aria per un gioco.

sembra che io odi il gioco HL2 e la valve...io aspetto con trepidazione questo gioco...capito?

Bo, forse solo Tenebra capisce che si sta solo discutendo! Non ti ho mancato di rispetto, sono solo in disaccordo con te. Poi scusami, me le strappi dalla bocca, se dici che hai detto quello che hai letto, non è mica una tua opinione, è una cosa detta da altri che tu hai soltanto riportato. :)

andfer84
09-10-2004, 14:00
Io sono i primo a gioire se HL2 e fantastico....e lo adoro e adesso vengo accusato cosi da te Xilema...ma chi sei tu per sparare sentenze su persone senza neanche capire il suo punto di vista (tra l'altro a favore di hl2)...veramente non ti riconosco + dal vecchio xil che eri....

Xilema
09-10-2004, 14:01
Ora tu mi devi dire perche ho torto..in cosa ho torto?
aspetto HL2 da molto tempo è lo preferisco a doom 3 come gameplay...l'ho detto un sacco di volte HL2 MI PIACE e NON LO ODIO....capito caro XIl? Come se io fossi un fan di doom3, ma figurati....

Ma non mi dire che anche questo è un tuo esperimento...:rolleyes:

Ho risposto a te perchè interpellato, ma coloro ai quli mi riferisco... hanno già capito le mie parole.
Tu non sei fra quelli.

andfer84
09-10-2004, 14:03
[/B]

Ma quale questione personale. Uno basta che dica delle cose a favore di HL2 per essere etichettato. TU hai scritto che HL2 era scriptato. Io ti ho detto che quello che hai detto è frutto di dicerie di persone che hanno scaricato una versione ILLEGALE. Cosa c'è di personale? Tu ora mi dici che non ti riferisci alla beta E3, ma a persone che l'hanno provata direttamente negli studi Valve. Fesseria! Semmai c'è un fenomeno contrario, e cioè che chi recensisce (come in questi giorni) negli studi Valve, lo sta facendo con una pressione psicologica pazzesca, e io personalmente non ritengo affidabili tali rece. Non per malafede, non perchè gli do del venduti, ma capisco che andare la, e recensire un gioco con gli occhi sempre addosso non è facile. Quindi tanto per chiarire ogni dubbio, per me, quel 98 o 96 non vale proprio niente, quindi non dirmi che difendo Valve a spada tratta perchè proprio non è il caso mio.
[/B]

Bo, forse solo Tenebra capisce che si sta solo discutendo! Non ti ho mancato di rispetto, sono solo in disaccordo con te. Poi scusami, me le strappi dalla bocca, se dici che hai detto quello che hai letto, non è mica una tua opinione, è una cosa detta da altri che tu hai soltanto riportato. :)

da come parli e dal tono...sembra proprio di no
poi detto da un pro valve come dici tu...:rolleyes:

andfer84
09-10-2004, 14:04
Ho risposto a te perchè interpellato, ma coloro ai quli mi riferisco... hanno già capito le mie parole.
Tu non sei fra quelli.

allora scusa:mano:

Tenebra
09-10-2004, 14:04
Punto.

Dai non fare il bambino... manca solo che tu aggiunga "gnè gnè gnè" ;) :sofico:

Beh, in effetti tutta la discussione sta scadendo nella paranoia. Un'ultima cosa, poi cambio discorso: dare le versioni di HL2 su Steam, Art-salvo, non è "possibilità di scelta", a quel prezzo è "follia commerciale". Sarebbe stata "possibilità di scelta" se il prezzo fosse stato inferiore, non ci piove sul fatto che, a parte chi ha già il coupon ed è obbligato o chi vive in Moldavia dove non c'è nemmeno un negozio di giochi nel raggio di 100 miglia, NESSUNO sarà così imbecille da acquistare HL2 da Steam e pagarlo DI PIU' della versione scatolata.
Tu la chiami possibilità di scelta? Io direi che è pura demenza, far pagare all'origine più del costo al dettaglio...

Ma cambiamo discorso, dato che su una cosa sono d'accordo con Xilema :eek: ovvero la Valve per me può anche fallire domani.

Piuttosto: le recensioni, per chi le ha lette, sciolgono ogni dubbio sulla presenza dell'IA o di banalissime scene scriptate?
Sarebbe interessante da sapere, perchè una buona IA garantisce un certo "replay value" del titolo, mentre la scena scriptata fa passare la voglia di provarci in maniera diversa... COD era un capolavoro, ma dopo averlo finito una volta, sapendo benissimo cosa succederà e quando in ogni mappa, la voglia di rigiocarci era pari a zero...

Xilema
09-10-2004, 14:08
allora scusa:mano:

Tranqui ;)

giagiagia
09-10-2004, 14:09
Scusate se vi interrompo... Che du' palle!!!
:ahahah:
Diecimila pagine di polemiche secondo me inutili!
:huh:

Art-Salvo
09-10-2004, 14:11
da come parli e dal tono...sembra proprio di no
poi detto da un pro valve come dici tu...:rolleyes:

Pro-Valve significa solo che è la mia software house preferita per i giochi che ha fatto, non significa che Gabe mi ha nominato avvocato difensore :)
Sono anche un Pro-ID e un Pro-Looking Glass (:cry: ) se è per questo.

andreamarra
09-10-2004, 14:12
Dai famo la pace tutti :D :flower:

Cmq, a me piace il gioco in sè... non certo perchè è il seguito di una saga fantastica.

Io sono sempre stato un estimatore della saga di Eye of the Beholder, ricordo che gioia giocare il primo capitolo e la goduria del secondo.
Ma al terzo episodio (vuoi soprattutto perchè se ne andarono molti che avevano prodotto il primo e il secondo), mi sono sentito male. Non era Eye of the Beholder, rimaneva solo il sistema di movimenti, la grafica. Basta. E gli ho dato addosso...

Dopo questa parentesi per far capire che il presunto "fanatismo" di seguaci di una saga è inutile (si deve vedere il gioco :D , non il nome :) )... cerco di far tornare il 3d sul lato tecnico...

Ma davvero l'IA del gioco è scriptata? Perchè ancora non lo capisco, a volte leggo commenti di chi asserisce questo, altre volte leggo commenti che dicono l'opposto :confused: ??

Cmq, anche se fosse scriptata... va bene lo stesso :oink: !!

p.s. qualcuno sa se le distruzioni degli edifici saranno scriptati? Sarebbe fantastico vedere uno strider che distrugge una volta un municipio e la volta dopo fa saltare per aria un container e dopo una macchina :oink: !

Art-Salvo
09-10-2004, 14:16

Un'ultima cosa, poi cambio discorso: dare le versioni di HL2 su Steam, Art-salvo, non è "possibilità di scelta", a quel prezzo è "follia commerciale".

Si ma vedi, io credo che quel prezzo gli sia stato imposto. Se invece è una scelta autonoma, allora sottoscrivo ciò che hai detto, è una vera follia commerciale.

Thunder82
09-10-2004, 15:26
Pro-Valve significa solo che è la mia software house preferita per i giochi che ha fatto

Quali TUTTI i giochi?... La Valve ha fatto solo UN gioco, e cioè half-life, tutto il resto è frutto della community dei modder...

ciocia
09-10-2004, 19:06
argh!
scrivete meno!! diventa troppo lungo da seguire e senza trovare nessuna news interessante...:mc: :D :D

Dias
09-10-2004, 19:24
Originariamente inviato da ciocia
argh!
scrivete meno!! diventa troppo lungo da seguire e senza trovare nessuna news interessante...:mc: :D :D

Non ci sono news interessanti. ;)

ENGINE
10-10-2004, 11:17
allora , quanto manca ????

DevilMalak
10-10-2004, 11:17
poco;)

Perfectdavid
10-10-2004, 11:23
Originariamente inviato da DevilMalak
poco;)

poco...un mese?
:D

bubbo87
10-10-2004, 11:27
Originariamente inviato da Perfectdavid
poco...un mese?

e 4 giorni:D :sofico:

DevilMalak
10-10-2004, 11:39
beh il gioco è pronto.. cosa aspettano a masterizzarlo e mandarlo in gold ?:rolleyes: :rolleyes:
ke rabbia...

gorman
10-10-2004, 11:41

Semmai c'è un fenomeno contrario, e cioè che chi recensisce (come in questi giorni) negli studi Valve, lo sta facendo con una pressione psicologica pazzesca, e io personalmente non ritengo affidabili tali rece. Non per malafede, non perchè gli do del venduti, ma capisco che andare la, e recensire un gioco con gli occhi sempre addosso non è facile. Quindi tanto per chiarire ogni dubbio, per me, quel 98 o 96 non vale proprio niente, quindi non dirmi che difendo Valve a spada tratta perchè proprio non è il caso mio. La pressione psicologica è innegabile. Però le riviste, tendenzialmente, ci si augura che mandino a svolgere un lavoro del genere le persone più esperte, meno suscettibili a questo genere di pressioni, no?

Aggiungo anche che, nel caso italiano, si aveva una stanza a disposizione in cui si entrava da soli e nessuno veniva a dire nulla, per tutto il giorno, a meno che non si richiedesse aiuto o precisazioni. Quindi gli occhi sempre addosso non c'erano, quantomeno nel senso letterale. :)

Makaku
10-10-2004, 11:47
Originariamente inviato da bubbo87
e 4 giorni:D :sofico:
alla fine te la sei preso la 6800gt:D .....

bubbo87
10-10-2004, 11:55
alla fine te la sei preso la 6800gt:D .....

sì, ma l'aspetto ancora: tu sei e side??:)

Art-Salvo
10-10-2004, 13:05
Originariamente inviato da gorman
La pressione psicologica è innegabile. Però le riviste, tendenzialmente, ci si augura che mandino a svolgere un lavoro del genere le persone più esperte, meno suscettibili a questo genere di pressioni, no?

Si certo, la persona esperta è meno suggestionabile rispetto ad un redattore alle prime armi, ma rimane il fatto che sei a casa delle persone che hanno fatto il gioco, dove tutto è studiato per far si che il tuo articolo sia col voto più alto possibile. E' il mestiere di PR e lo capisco. Cosi per esempio mi viene da pensare alle macchine sulle quali è stato provato il gioco. Se permetti, io redattore vorrei provare il gioco sul mio PC e vedere come gira A ME, nelle stesse condizioni in cui recensisco la restante totalità dei giochi.

Aggiungo anche che, nel caso italiano, si aveva una stanza a disposizione in cui si entrava da soli e nessuno veniva a dire nulla, per tutto il giorno, a meno che non si richiedesse aiuto o precisazioni. Quindi gli occhi sempre addosso non c'erano, quantomeno nel senso letterale. :)

Nel momento in cui vai a espletare i tuoi bisogni corporali trovi Gabe nell'orinatoio accanto a te che ti dice che lui ce l'ha più lungo degli altri...............il gioco :D

Makaku
10-10-2004, 13:15
Originariamente inviato da bubbo87
sì, ma l'aspetto ancora: tu sei e side??:)
Non so chi sia e side......

bubbo87
10-10-2004, 13:18
Non so chi sia e side......

ah allora niente:D

cmnq sì, spero mi arrivi presto insieme alla x800pro:)

blindzoom
10-10-2004, 14:34
forse old, non riesco a seguire la discussione nella sua totatlita'...

cmq un mio amico (fonte certa) m'ha detto che su pc gameplay, una rivista tedesca\olandese (non era certo), il gioco ha preso "solo" 90.

ATTENZIONE! la recensione -almeno le foto- hanno un paio di spoiler mica da ridere (ho gia' ucciso il mio amico per aver spoilerato prima di chiedere se volevo saperlo :mad: )

voi che rapporto avete con gli spoiler? io non vedo l'ora di vedere una foto\video nuovi, ma appena vedo qualcosa che mi garba all'interno dei suddetti mi dico :" ecco, questo me lo sono rovinato".

mi sento combattuto.............:eek: :eek:

goldorak
10-10-2004, 14:35
Originariamente inviato da blindzoom
voi che rapporto avete con gli spoiler? io non vedo l'ora di vedere una foto\video nuovi, ma appena vedo qualcosa che mi garba all'interno dei suddetti mi dico :" ecco, questo me lo sono rovinato".

Non me ne frega niente di foto, fotine, articoli, video e quant'altro basta che esca il gioco. :)

blindzoom
10-10-2004, 14:38
Non me ne frega niente di foto, fotine, articoli, video e quant'altro basta che esca il gioco. :)

si ma quando ti segnalano foto\ video li guardi perchè sei curioso o non li guardi per non rovinarti la sorpresa?

Xilema
10-10-2004, 14:41
forse old, non riesco a seguire la discussione nella sua totatlita'...

cmq un mio amico (fonte certa) m'ha detto che su pc gameplay, una rivista tedesca\olandese (non era certo), il gioco ha preso "solo" 90.

ATTENZIONE! la recensione -almeno le foto- hanno un paio di spoiler mica da ridere (ho gia' ucciso il mio amico per aver spoilerato prima di chiedere se volevo saperlo :mad: )

mi sento combattuto.............:eek: :eek:

Io non le guarderei se spoilerano di brutto sulla trama: ti rovineresti il 50 % del gioco.
Per una volta che esce un gioco con una trama seria... perchè rovinarsela ?

goldorak
10-10-2004, 14:42
si ma quando ti segnalano foto\ video li guardi perchè sei curioso o non li guardi per non rovinarti la sorpresa?

Non li guardo, sono in fase di blackout totale.
D'altronde perche' rovinarsi la sorpresa ?
Sopratutto in un gioco di stampo cinematografico, e' come andare a vedere un film e trovi qualcuno che ti racconta la trama, io m'incazzerei di brutto.

andreamarra
10-10-2004, 14:45
Non li guardo, sono in fase di blackout totale.
D'altronde perche' rovinarsi la sorpresa ?
Sopratutto in un gioco di stampo cinematografico, e' come andare a vedere un film e trovi qualcuno che ti racconta la trama, io m'incazzerei di brutto.

In effetti ripensandoci tutti quei video che ho visto dovevo evitarli... parlo di quelli dei "partigiani" che ti aiutano, o quello dello strider...

Però l'attesa è troppo grande, questo non è un semplice gioco... :oink:

blindzoom
10-10-2004, 14:54
Originariamente inviato da andreamarra
In effetti ripensandoci tutti quei video che ho visto dovevo evitarli... parlo di quelli dei "partigiani" che ti aiutano, o quello dello strider...

Però l'attesa è troppo grande, questo non è un semplice gioco... :oink:

Quoto in pieno!

un esempio...il primo matrix, mi hanno costretto i miei amici ad andarlo a vedere al cinema, io non l'avevo mai sentito.

immaginatevi un po' che faccia avevo quando il film è finito.. . .. :fagiano:

giagiagia
10-10-2004, 14:56
Certo è che se in una foto c'è un commento del tipo: "Qui potete ammirare la bellezza delle texture dell'ultimo mostro che incontrerete nel gioco, e qui il vostro più intimo compagno d'avventura non potrà aiutarvi perchè si è appena trasformato in quello che vedete."... Beh, mi incazzerei non poco!
E' ovvio che è tutto relativo, dipende dallo spoiler... Alcuni possono suscitare curiosità, altri no, altri ti fanno incazzare.... ;)

andreamarra
10-10-2004, 15:00
Certo è che se in una foto c'è un commento del tipo: "Qui potete ammirare la bellezza delle texture dell'ultimo mostro che incontrerete nel gioco, e qui il vostro più intimo compagno d'avventura non potrà aiutarvi perchè si è appena trasformato in quello che vedete."... Beh, mi incazzerei non poco!
E' ovvio che è tutto relativo, dipende dallo spoiler... Alcuni possono suscitare curiosità, altri no, altri ti fanno incazzare.... ;)

L:DL

:asd:

blindzoom
10-10-2004, 15:01
... Alcuni possono suscitare curiosità, altri no, altri ti fanno incazzare.... ;)

ecco,se volete vi dico uno di quelli che erano nelle foto della rece di pcgameplay.

mi taglierei le palle (a me e a chi me l'ha detto):mad: :cry: :cry:

wiltord
10-10-2004, 15:03

sc82
10-10-2004, 15:13
ecco,se volete vi dico uno di quelli che erano nelle foto della rece di pcgameplay.

Io non ho visto nulla di sta roba e se provi a dirmi qualcosa vedi bombe al carburo che ti arrivano in casa...occhio... :D

blindzoom
10-10-2004, 15:16
Originariamente inviato da sc82
Io non ho visto nulla di sta roba e se provi a dirmi qualcosa vedi bombe al carburo che ti arrivano in casa...occhio... :D

mmm....buono l'acetilene:):D :D :D :D :D :D :D :D :D

giagiagia
10-10-2004, 16:09

Scrivi con il colore silver tutto quello che vuoi, ma avvisa con un bel SPOILER:...

gorman
10-10-2004, 16:52
Scrivi con il colore silver tutto quello che vuoi, ma avvisa con un bel SPOILER:... Occhio che con un LCD il colore silver si legge senza alcun problema... ;)

bubbo87
10-10-2004, 16:53
Originariamente inviato da gorman
Occhio che con un LCD il colore silver si legge senza alcun problema... ;)

infatti lo vedo benisssimo :O :p

marcowave
10-10-2004, 17:01
io ho un CRT e lo leggo uguale.. anche senza evidenziarlo.. :D

marcowave
10-10-2004, 17:06
ho notato ora...

su sfondo grigio lo leggo bene!
su sfondo blu invece non lo leggo per niente :p

quindi facci caso prima di postare se devi, ciao!!

giagiagia
10-10-2004, 17:11
Io mischierei un po' di verità con qualcha caz...a! :sofico:
Almeno fantastichiamo un po'. :)

cangia
10-10-2004, 18:25
ho letto spesso nei topic precedenti che molti utenti affermano con certezza che la tanto blasonata I.A. avanzatissima ( come avevano detto quelli della Valve ) si e' ridotta a dei semplici script ... vi basate sulla beta rubata e che circola nei p2p ( beta che risale a piu' di un anno fa, quindi migliorabile in maniera piu' che rilevante ) oppure avete avuto modo di provare personalmente HL 2 e per questo vi sentite tanto sicuri di questa affermazione? ... anche io sto aspettando Hl 2 con impazienza .. il gioco sara' bello? Ben venga! avra' la stessa atmosfera del primo HL ? Ancora meglio!! .. Alla Valve hanno cannato tutto e vogliono propinarci una skifezza? Pazienza.. nessuno lo comprera' ( e i muletti lavoreranno alla grande, giusto per scaricarlo, vedere com'e',e buttarlo nel cestino :D ) .. per ora vorrei solo che persone intelligenti ( come penso siano la maggior parte degli utenti di questo forum ) facciano commenti intelligenti .. non mi pare di chiedere troppo vero? :p:

andfer84
10-10-2004, 18:52
Originariamente inviato da cangia
ho letto spesso nei topic precedenti che molti utenti affermano con certezza che la tanto blasonata I.A. avanzatissima ( come avevano detto quelli della Valve ) si e' ridotta a dei semplici script ... vi basate sulla beta rubata e che circola nei p2p ( beta che risale a piu' di un anno fa, quindi migliorabile in maniera piu' che rilevante ) oppure avete avuto modo di provare personalmente HL 2 e per questo vi sentite tanto sicuri di questa affermazione? ... anche io sto aspettando Hl 2 con impazienza .. il gioco sara' bello? Ben venga! avra' la stessa atmosfera del primo HL ? Ancora meglio!! .. Alla Valve hanno cannato tutto e vogliono propinarci una skifezza? Pazienza.. nessuno lo comprera' ( e i muletti lavoreranno alla grande, giusto per scaricarlo, vedere com'e',e buttarlo nel cestino :D ) .. per ora vorrei solo che persone intelligenti ( come penso siano la maggior parte degli utenti di questo forum ) facciano commenti intelligenti .. non mi pare di chiedere troppo vero? :p:

adesso che si sono calmate un po' le acque...credo che questo non sia un commento intelligente (non frainterdermi) nel senso ora che la polemica dei topic addietro si sono fermate, SECONDO ME adesso è meglio parlare solo delle "certezze" che il titolo offrirà..:)

IMHO

giagiagia
10-10-2004, 18:56
adesso che si sono calmate un po' le acque...credo che questo non sia un commento intelligente (non frainterdermi) nel senso ora che la polemica dei topic addietro si sono fermate, SECONDO ME adesso è meglio parlare solo delle "certezze" che il titolo offrirà..:)

IMHO
Il week end è sempre un periodo di pace... ;)
Son sicuro che le battaglie continueranno.

andfer84
10-10-2004, 18:59
Il week end è sempre un periodo di pace... ;)
Son sicuro che le battaglie continueranno.

Già già...da lunedi' si riattacca:D

Tenebra
10-10-2004, 19:21
Già già...da lunedi' si riattacca:D

Mah, a meno che Valve non fornisca qualche nuova, succosa mossa ebete come le precedenti, non ci sarà motivo di fare polemica :O
Alla fine, ormai sono solo curioso di vederlo girare, questo HL2, ed anche di sapere quanta parte di utonti avrà, alla fine, comprato il titolo via Steam :asd:

Art-Salvo
10-10-2004, 19:36
Mah, a meno che Valve non fornisca qualche nuova, succosa mossa ebete come le precedenti, non ci sarà motivo di fare polemica :O
Alla fine, ormai sono solo curioso di vederlo girare, questo HL2, ed anche di sapere quanta parte di utonti avrà, alla fine, comprato il titolo via Steam :asd:

Massì è domenica, giorno di pace.......ma utonti è un errore di battitura veeeeeero? :D

MaBru
10-10-2004, 19:50
Play.com lo da in arrivo il 26 novembre.

Xilema
10-10-2004, 20:22
A scopo prettamente informativo riporto di seguito i voti ottenuti da HL2 nelle prime reces cartacee.

PC Gamer USA = 98

PC Gamer UK = 96

PC Zone = 97

PC Format = 96

PCgameplay = 90

andfer84
10-10-2004, 20:38
A scopo prettamente informativo riporto di seguito i voti ottenuti da HL2 nelle prime reces cartacee.

PC Gamer USA = 98

PC Gamer UK = 96

PC Zone = 97

PC Format = 96

PCgameplay = 90

Grandissimi voti....sarei curioso di sapere il perchè quel 90 però

Senza ombra di dubbio si può parlare quasi di capolavoro, o perlomeno di un titolo che dopo l'uscito farà parlare spero inbene di sè.

Xilema
10-10-2004, 20:41
Grandissimi voti....sarei curioso di sapere il perchè quel 90 però

Senza ombra di dubbio si può parlare quasi di capolavoro, o perlomeno di un titolo che dopo l'uscito farà parlare spero inbene di sè.

Il 90 deriva dalla delusione dei recensori nel vedere che il multy di HL2... era "solo" CSS.

andfer84
10-10-2004, 21:41
Il 90 deriva dalla delusione dei recensori nel vedere che il multy di HL2... era "solo" CSS.

beee...se questa è la motivazione, non sono molto professionisti come recensori
IMHO

]DaLcA[
10-10-2004, 21:59
beee...se questa è la motivazione, non sono molto professionisti come recensori
IMHO
Esatto, non si possono togliere molti punti (si spera che siano stati tali) ad un gioco che punta TUTTO sul single player, che poi ci sia CS:S compreso nel prezzo non è che faccia così tanto schifo, no?

Tenebra
10-10-2004, 22:22
Massì è domenica, giorno di pace.......ma utonti è un errore di battitura veeeeeero? :D

No, alla luce dei fatti è un blando eufemismo per definire le capacità intellettive di chi, avendo la possibilità di comprare la versione scatolata, e non l'obbligo dato dal coupon, sceglie consapevolmente di fustigarsi a sangue le chiappe scaricandosi la versione solo digitale e pagandola di più :asd:

Maury
11-10-2004, 07:33

PCgameplay = 90

?

Ahia ... tra tutte leggerei SOLO questa ;)

Xilema
11-10-2004, 07:45
Originariamente inviato da Maury
?

Ahia ... tra tutte leggerei SOLO questa ;)

Chissà perchè...
Fra le citate è tra l' altro la meno autorevole...
Comunque... giovedì esce GMC con la rece su HL2... e li vedremo...

Maury
11-10-2004, 08:55
Chissà perchè...
Fra le citate è tra l' altro la meno autorevole...
Comunque... giovedì esce GMC con la rece su HL2... e li vedremo...

Avrà motivato il 90 no ? Come ti dicevo sospetto un certa propensione a elargire mega voti dato il brand ;)

Dopo passerei alle altre ;)

Xilema
11-10-2004, 10:16
Avrà motivato il 90 no ? Come ti dicevo sospetto un certa propensione a elargire mega voti dato il brand ;)

Dopo passerei alle altre ;)

Come ho già scritto sopra, il 90 è stato dato solo perchè parzialmente delusi dal fatto che il multy di HL2 sia "solo" CSS.

wiltord
11-10-2004, 10:19
xil a sto punto ti chiedo:x te quando ci giocheremo con certezza sui nostri pc????

Xilema
11-10-2004, 10:26
Originariamente inviato da wiltord
xil a sto punto ti chiedo:x te quando ci giocheremo con certezza sui nostri pc????

Certezze non ce ne sono, tuttavia ritengo molto probabile un' uscita per fine novembre, come scritto da molte parti.
Ormai... CSS è concluso, si tratta solo di creare nuove patches per affinare il gioco, HL2 è bello che pronto (non per niente è stato recensito già da mezzo mondo)... aspettiamo solo che Vivendi dia il via libera.
Credo che il gold sarà annunciato per fine mese...

wiltord
11-10-2004, 10:29
Certezze non ce ne sono, tuttavia ritengo molto probabile un' uscita per fine novembre, come scritto da molte parti.
Ormai... CSS è concluso, si tratta solo di creare nuove patches per affinare il gioco, HL2 è bello che pronto (non per niente è stato recensito già da mezzo mondo)... aspettiamo solo che Vivendi dia il via libera.
Credo che il gold sarà annunciato per fine mese...

:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:

Murdorr
11-10-2004, 10:31
Mi date i link delle recensioni di Half Life 2?

Xilema
11-10-2004, 10:40
Originariamente inviato da Murdorr
Mi date i link delle recensioni di Half Life 2?

Ormai sono state tutte rimosse...

sc82
11-10-2004, 10:42
Scusate la domanda idiota....ma che vuol dire quando un gioco "va in gold"? :fagiano:

andreamarra
11-10-2004, 10:43
Scusate la domanda idiota....ma che vuol dire quando un gioco "va in gold"? :fagiano:

quando comincia ad essere messo sui cd o sui dvd

redbaron
11-10-2004, 11:26

Significa che viene consegnato il MASTER per la duplicazione.

Aryan
11-10-2004, 11:27
Originariamente inviato da wiltord
Tanti però lo danno ancora per il 1 Novembre... :eek:

Bako
11-10-2004, 11:29
Originariamente inviato da Aryan
Tanti però lo danno ancora per il 1 Novembre... :eek: Di UFFICIALE non esiste nulla. Per cui tocca aspettare. In genere la Valve riesce sempre a stupire all'ultimo... quindi aspettiamoci un 26 novembre... 2005.

goldorak
11-10-2004, 11:31
Se ci va bene, forse entro natale 2004 avremo Half Life 2, ma mai sottovalutare la stupidagine delle aziende nel qualcaso ce lo ritroveremo nel 2005.

Bako
11-10-2004, 11:40
Se avessero una data precisa... l'avrebbero detto. Sanno che stanno tutti aspettando un numero, un giorno, un mese. Insomma qualcosa di "vero" a cui aggrapparsi. Invece per ora nulla, il che è molto ma moooolto strano se il gioco è "previsto" per novembre. A un mese circa di distanza... nessuna parolina dalla Valve? Non ci credo molto. Piuttosto vedo ancora una operazione di hype-marketing confezionata ad hoc, condita dalla caramellina "scarica-il-gioco-criptato-ma-giocaci-dopo-ecco-uffa". Non sapendo bene cosa inventarsi... "almeno hai i file sul disco e sei felice" (a ma fa un po' ridere l'idea di pagare ora per giocare POI).

Aryan
11-10-2004, 11:41
Originariamente inviato da Bako
Se avessero una data precisa... l'avrebbero detto. Sanno che stanno tutti aspettando un numero, un giorno, un mese. Insomma qualcosa di "vero" a cui aggrapparsi. Invece per ora nulla, il che è molto ma moooolto strano se il gioco è "previsto" per novembre. A un mese circa di distanza... nessuna parolina dalla Valve? Non ci credo molto. Piuttosto vedo ancora una operazione di hype-marketing confezionata ad hoc, condita dalla caramellina "scarica-il-gioco-criptato-ma-giocaci-dopo-ecco-uffa". Non sapendo bene cosa inventarsi... "almeno hai i file sul disco e sei felice" (a ma fa un po' ridere l'idea di pagare ora per giocare POI).
Io spero solo che sia stato fatto tutto di nascosto per farci una sorpresa... :cry:

Bako
11-10-2004, 11:44
sorpresa Oh beh, di sorprese ne hanno fatte più di una, se è per questo...

goldorak
11-10-2004, 11:48
Originariamente inviato da Aryan
Io spero solo che sia stato fatto tutto di nascosto per farci una sorpresa... :cry:

Gia', come sorpresa nel uovo di pasqua :asd:

andreamarra
11-10-2004, 12:22
Di UFFICIALE non esiste nulla. Per cui tocca aspettare. In genere la Valve riesce sempre a stupire all'ultimo... quindi aspettiamoci un 26 novembre... 2005.

Certo, ancora non si sa nulla di ufficiale, però non sarei così pessimista come prima dell'estate. In fondo quasi tutte le grandi riviste di giochi a livello mondiale lo hanno recensito, non credo che gli davano da recensire un gioco buggato e incompleto, tanto valeva far aspettare ancora un pò per avere una possibile valutazioni migliore.

goldorak
11-10-2004, 12:27
Certo, ancora non si sa nulla di ufficiale, però non sarei così pessimista come prima dell'estate. In fondo quasi tutte le grandi riviste di giochi a livello mondiale lo hanno recensito, non credo che gli davano da recensire un gioco buggato e incompleto, tanto valeva far aspettare ancora un pò per avere una possibile valutazioni migliore.

Lo penso anch'io che il gioco sia finito e completo.
Resta solo una decisione "politica" in mano alla VU per quando renderlo disponibile.

Maury
11-10-2004, 12:33
http://www.bellaumbria.net/umbria/italian_wine.jpg

Forse pensano che HL2 sia come un buon vino, migliora con il tempo ... errore, invecchia e basta.

Spero per loro che non perdano un treno già fermo in stazione... :rolleyes:

Tenebra
11-10-2004, 12:55
In teoria, se il prezzo spropositato delle versioni Steam nasconde un accordo con Vivendi, il gioco dovrebbe essere sugli scaffali a breve (avendo risolto le loro controversie).

Se la pubblicazione sarà ancora rimandata, significherà solamente che l'accordo non l'hanno ancora trovato, che la data di pubblicazione potrebbe slittare dei famosi 6 mesi concessi dal contratto a Vivendi...
... e che la Valve ha intenzione di abbuffarsi all'inverosimile su Steam, incamerando prezzi superiori anche alla versione retail boxed, e tutti nelle loro casse, approfittando della smania degli utenti di avere il gioco prima possibile e facendogli pagare oro dei files inutilizzabili. Scioglierebbe definitivamente ogni mio dubbio su chi, tra Valve e Vivendi, stesse giocando di più con comportamenti scorretti, e sarebbe la prima volta che vedrei un publisher dalla parte della ragione.

Ma dubito che sia così (c'è un limite a tutto, e non penso che la Valve possa scendere ancora più in basso) e dato che considero il prezzo abnorme di Steam come sinonimo di accordo sotterraneo raggiunto, molto probabilmente il gioco uscirà entro novembre.

ray_hunter
11-10-2004, 13:03
Io dico solo che se non esce per natale i miei soldi non li vedono manco di striscio. Ormai hanno rotto i maroni.
E badate bene che non ho detto che lo scarico ma manco lo gioco; spero che tutti facciano come me:mad:

goldorak
11-10-2004, 13:08
La data del processo a Marzo 2005 non e' comunque un buon segno.
Forse la VU la sta tirando per le lunghe fino al processo sperando di avere una decisione a favore e quindi far chiudere o per lo meno ridimensionare di molto steam.

Bako
11-10-2004, 13:21
Non dubito che sia "pronto", il problema è che tra "pronto" e "commerciabile" c'è sempre una grossa differenza... e questo lo abbiamo imparato soprattutto grazie alla Valve.

Art-Salvo
11-10-2004, 13:27
La data del processo a Marzo 2005 non e' comunque un buon segno.
Forse la VU la sta tirando per le lunghe fino al processo sperando di avere una decisione a favore e quindi far chiudere o per lo meno ridimensionare di molto steam.

La data del processo non credo influenzi minimamente l'uscita del gioco. Il fatto che il processo inizi a Marzo non significa affatto che finisca a Marzo o in tempi brevi. I processi durano anche anni (da noi decenni :mad: ). Se vincolassero la data di uscita all'esito del processo potremmo anche non vederlo nel 2005, con perdita di tutti, Vivendi e Valve. Saranno ingordi si, ma non stupidi.

andreamarra
11-10-2004, 13:28
http://www.bellaumbria.net/umbria/italian_wine.jpg

Forse pensano che HL2 sia come un buon vino, migliora con il tempo ... errore, invecchia e basta.

Spero per loro che non perdano un treno già fermo in stazione... :rolleyes:

Ma intendi dire che una volta uscito la grafica sarà non all'altezza? :confused:

Oppure per "invecchiare" intendi altro?

Bako
11-10-2004, 13:31
Ma intendi dire che una volta uscito la grafica sarà non all'altezza Non è detto ma più passa il tempo e meno "impatto" si ha in generale. Prendiamo un esempio banalissimo: l'engine Havock. Pensa che potenza se lo avessimo visto per la prima volta con HL2, come doveva essere in origine o quasi. Invece è roba già vista: Max Payne 2, Painkiller, ... Insomma è sempre bello, sarà un MUST assoluto... ma non è innovativo come poteva esserlo. E così per tutto. Passa il tempo e le idee vengono copiate o proposte in anticipo. Facciamo finta che per assurdo esca prima s.t.a.l.k.e.r. Impossibile (si spera) ma se succedesse? HL2 diventerebbe una cosa veramente poco interessante...

riccardone
11-10-2004, 13:40
Originariamente inviato da ray_hunter
E badate bene che non ho detto che lo scarico ma manco lo gioco; spero che tutti facciano come me:mad:

:sofico:

andreamarra
11-10-2004, 13:45
Non è detto ma più passa il tempo e meno "impatto" si ha in generale. Prendiamo un esempio banalissimo: l'engine Havock. Pensa che potenza se lo avessimo visto per la prima volta con HL2, come doveva essere in origine o quasi. Invece è roba già vista: Max Payne 2, Painkiller, ... Insomma è sempre bello, sarà un MUST assoluto... ma non è innovativo come poteva esserlo. E così per tutto. Passa il tempo e le idee vengono copiate o proposte in anticipo. Facciamo finta che per assurdo esca prima s.t.a.l.k.e.r. Impossibile (si spera) ma se succedesse? HL2 diventerebbe una cosa veramente poco interessante...

Dal punto di vista dell'impatto grafico ci siamo, è naturale che se fosse uscito l'anno scorso avremmo avuto tutti la mascella a terra. Magari molti l'avranno lo stesso slogata, ma altri faranno qualche valutazione diversa.

Quello che credo è che il rischio maggiore di "vetustità" di grafica l'abbia avuto DooM 3 (che a me è piaciuto moltissimo), perchè a mio avviso puntava eccessivamente sulla grafica e sui giochi di luce. Perchè? Perchè la tipologia di gioco di sè è vecchia, è un "ignorant shooter 3d", non ha una trama degna di nota (anche se tanto malvagia non era), non ha un sistema di controllo del personaggio "nuova". Infatti le critiche mosse alla ID vertevano proprio sul lato grafico: fosse uscito prima di Far Cry, le mascelle volavano a destra e sinistra.

Per HL2 credo che il discordo è diverso, in quanto potrebbe anche avere una grafica "mediocre" (ma non sarà così), potrebbe avere anche dei mostri "poco carismatici" (appunto mosso da qualcuno che lo ha potuto visionare, preferendogli i mostri targati ID - anche se i modelli e le animazioni sono lo stesso fantastiche), potrebbe avere degli effetti grafici "già visti".
Però dalla sua questo gioco ha una innovazione incredibile, poichè il giocatore non solo si troverà in un ambiente veramente vivo, ma potrà interagire perfettamente con gli altri player (penso ai partigiani e alla ragazza, o allo scienziato di colore), e cosa ancora più bella... potrà interagire come non mai con le ambientazioni. Inutile dire che la gravity gun sia qualcosa di unico, così come la sua versione "maggiorata".

Credo che da questo punto di vista non sia mai nato un gioco con alcune di queste peculiarità (parlo ovviamente di 3d shooter per l'interazione ambiente-npc), e quindi i giudizi non possono che essere lusinghieri se il lavoro sarà fatto bene (come credo).

Insomma, non è un titolo che punta tutto sul discorso grafico (nonostante a me impressioni tutt'ora, anche dopo aver visto FC e D3).

Speriamo, dai ;)

andreamarra
11-10-2004, 13:48
Io dico solo che se non esce per natale i miei soldi non li vedono manco di striscio. Ormai hanno rotto i maroni.

Sai cosa mi fai ricordare? Di quando andavo dietro ad una ragazza da diversi anni mentre lei era fidanzata.

Avevo detto "Andrea, fai il duro. Non la cagare più, non ti merita. E anche se si lascia e viene da te, non la toccare minimamente e non farci niente! INTESI???"

Sai come è andata a finire quando si è lasciata ed è venuta a cercarmi....?

Bako
11-10-2004, 13:51
Condivido quanto magistralmente esposto da Andrea, aggiungo però che la grafica anche se non conta "tantissimo" resta pur sempre una cosa importante. Più in la si va e più rischia di diventare vecchia, fino al punto di soffocare (almeno in parte) anche il gameplay. Se è vero che "solo grafica" (doom) non basta, è altrettanto valido l'opposto: "solo gameplay" non è sufficiente, per quanto ottimo esso sia. Soprattutto in un'epoca di schede grafice da centinaia di euro, nessuno vuole spendere per poi tenere i cavalli nella stalla a scalpitare... Comunque speriamo non passi troppo tempo, ormai si punta tutto sulla gravity gun (pure io ci conto, non fraintendetemi ;)).

Maury
11-10-2004, 13:52
Ma intendi dire che una volta uscito la grafica sarà non all'altezza? :confused:

Oppure per "invecchiare" intendi altro?

La grafica già ora, dalle foto e filmati, è tutto tranne che spacca mascella, quindi rischia col tempo di abbinare una trama ed un game play ben lavorato ad un comprato tecnico a rischio. Lo stesso Doom 3 ha tirato troppo al corda e i risultati si sono visti.

Se uscirà fra mesi avrà perso tutta la freschezza che lo contradistingueva, già ora deve fare a meno dell'effetto sorpresa e patos, ora c'è solo noia e rassegnazione.

Ragazzi miei, adepti, ricordate che più l'attesa aumenta più le aspettative salgono, ed è un rischio enorme. :cool:

DevilMalak
11-10-2004, 14:02
La grafica già ora, dalle foto e filmati, è tutto tranne che spacca mascella

se quella di hl2 non è da spacca mascella quella di far cry e doom3 fa pena.. imho.

Bako
11-10-2004, 14:09
se quella di hl2 non è da spacca mascella quella di far cry e doom3 fa pena.. imho. Bah qui si tratta di scuole di pensiero, per dire io trovo che FC sia anni luce avanti rispetto a quello che -per ora- si vede con HL2. Che però punta sul gameplay e NON sulla grafica (così dicono tutti) quindi è giusto che non sia un titolo spaccamascella "a vedersi".

DevilMalak
11-10-2004, 14:10
Bah qui si tratta di scuole di pensiero, per dire io trovo che FC sia anni luce avanti rispetto a quello che -per ora- si vede con HL2. Che però punta sul gameplay e NON sulla grafica, dicono tutti, quindi è giusto che non sia un titolo spaccamascella "a vedersi".

da moltissimi screenshots e video che ho visto hl2 mi sembra migliore come grafica... e comunque se il gameplay sarà ai massimi livelli come promette a me basta una buona grafica, non chiedo il TOP...

ray_hunter
11-10-2004, 14:12
Sai cosa mi fai ricordare? Di quando andavo dietro ad una ragazza da diversi anni mentre lei era fidanzata.

Avevo detto "Andrea, fai il duro. Non la cagare più, non ti merita. E anche se si lascia e viene da te, non la toccare minimamente e non farci niente! INTESI???"

Sai come è andata a finire quando si è lasciata ed è venuta a cercarmi....?

Beh immagino cosa tu abbia fatto...:oink: :oink: :oink: :oink:

blindzoom
11-10-2004, 14:14

Per chi vuole un piccolo spoilerino riguardante le foto della rece di pcgameplay,ho allegato una descrizione della foto abbastanza sommaria.

:p

Bako
11-10-2004, 14:15
da moltissimi screenshots e video che ho visto hl2 mi sembra migliore come grafica... Come giustamente scrivevi tu, è tutta una questione di opinioni personali. Quello che hai visto tu (video e screen intendo) lo abbiamo visto tutti, mi sa che ormai li conosciamo a memoria :). A te sembrano eccelsi, a me proprio no. Sono di ottima fattura probabilmente ma come "tecnologia", eliminando Havock e gameplay che al momento non posso valutare purtroppo, non mi hanno proprio colpito, anzi. L'unico screen che mi aveva ingolosito era quello dell'alieno un po' umidiccio con effetti PS e Bump (in cima al tetto). Per il resto mi pare in tutto e per tutto un Duke Nukem 3D con texture più definite... ma modelli e ricchezza delle ambientazioni non li trovo MOLTO diversi. FC trabocca di dettagli, tanto per dire... a partire dalla risacca dell'acqua quando si scontra con la spiaggia. Po ha le sue pecche, ha le sue texture difettose... ma tutti ce l'hanno, lo sappiamo. Doom3 non lo giudico, non è mai stato il mio genere e non me lo sono goduto (è come sottopormi a un test di FlightSimulator 2005 beta ultra-reale... non sarei un buon tester).

andreamarra
11-10-2004, 14:16
Condivido quanto magistralmente esposto da Andrea, aggiungo però che la grafica anche se non conta "tantissimo" resta pur sempre una cosa importante. Più in la si va e più rischia di diventare vecchia, fino al punto di soffocare (almeno in parte) anche il gameplay. Se è vero che "solo grafica" (doom) non basta, è altrettanto valido l'opposto: "solo gameplay" non è sufficiente, per quanto ottimo esso sia. Soprattutto in un'epoca di schede grafice da centinaia di euro, nessuno vuole spendere per poi tenere i cavalli nella stalla a scalpitare... Comunque speriamo non passi troppo tempo, ormai si punta tutto sulla gravity gun (pure io ci conto, non fraintendetemi ;)).

Grazie per il magistralmente... :flower: :D

Ovviamente il comparto grafico allo stato attuale fa molto. Inutile nasconderci dietro un dito. Per questo spero che la grafica del gioco sia ben bilanciata, realistica, senza sbavature o errori grossolani (come alcune texture o l'oggettistica di DooM3), con animazioni realistiche, che dia al player una sensazione di essere attore e interprete della storia.

Ovvio anche che puntare tutto sul gameplay può essere un rovescio della medaglia, e non solo perchè i gusti sono differenti. Magari a uno piacerà di più sparare come un caimano in mezzo alla folla di poliziotti con la maschera, oppure altri preferiranno utilizzare una gru per prendere un container e buttarglielo addosso, o magari altri preferiranno schiaffarseli sotto con la macchina... almeno spero che in questo modo possa andare a genio a tutti da questo punto di vista. Magari tu preferisci stampargli termosifoni sulla noce del collo :asd: :sofico:

Quello che intendo dire è che ho notato una cura maniacale nel gioco, che renderà presumibilmente l'esperienza molto profonda ed appagante. Al di là del comparto grafico. Ad esempio, io una volta ho fatto una differenza tra un gioco graficamente "brutto" (perchè vecchio) come Ascension preferendolo graficamente a Morrowind.
Sono pazzo? No, semplicemente i paesaggi, la natura, le città di Ascension ti davano l'idea della vita, sembrava di starci davvero. In Morrowind, sicuramente più bello graficamente (e vorrei vedere) le città (superbe) e i panorami... sembravano cartoline morte. Senza vita. Ed è questo che dovrebbe fare la differenza in un gioco, non soltanto i PS (che se ci sono e ben usati... è meglio :D ).

Ad esempio, camminavi per Ascension e vedevi farfalle svolazzare, insetti posarsi sui fiori, entravi in città e vedevi stendardi al vento, insegne e foglie che svolazzavano. Queste piccolissime cose rendono l'ambiente più "vivo", proprio perchè c'è movimento. Vedere cani e gatti in movimento, oppure galline che vanno a beccare sulle strade, vedere mendicanti che ti venivano incontro per chiederti l'elemosina. In Morrowind non si muoveva una foglia. I personaggi erano cartelloni. Senza anima.

Qual era il più bello graficamente: Morrowind, di sicuro.
Qual è quello che mi dava di più l'impressione di vita? Ascension.

Penso alla scena in HL2 del treno, con l'arrivo alla fermata e il poter percepire il vento che fa svolazzare cartoni, buste di plastica, polvere... saranno stronzate, ma queste minime cose aumentano il realismo.

P.S. fra un pò ti mando un PVT ;)

andreamarra
11-10-2004, 14:17
Beh immagino cosa tu abbia fatto...:oink: :oink: :oink: :oink:

Ecco, la stessa cosa farai tu... ci giocherai, vedrai... ;)

Maury
11-10-2004, 14:21
se quella di hl2 non è da spacca mascella quella di far cry e doom3 fa pena.. imho.

Dai 3000 movies rilasciati ha una grafica due piani sotto Far Cry, che ti piaccia o no ... ;)

blindzoom
11-10-2004, 14:23
Dai 3000 movies rilasciati ha una grafica due piani sotto Far Cry, che ti piaccia o no ... ;)

io a farcry ho cominciato a giocarci da qualche giorno, devo dire che è impressionante.

la prima volta che ho visto la portaerei nella sua imponenza son rimasto:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

Buffus
11-10-2004, 14:23
allora esce? :D

Maury
11-10-2004, 14:30
io a farcry ho cominciato a giocarci da qualche giorno, devo dire che è impressionante.

la prima volta che ho visto la portaerei nella sua imponenza son rimasto:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

Preparati... non hai idea di cosa vedrai ... ;)

Io me lo sogno la notte, a distanza di mesi :eek:

Bako
11-10-2004, 14:31
Qual era il più bello graficamente: Morrowind, di sicuro. Qual è quello che mi dava di più l'impressione di vita? Ascension. Ascension... lo comprai originale, Dragon edition a qualcosa come 150 mila lire. Online, assieme ad un amico con cui giocavo a casa sua o a casa mia (niente copie illegali, pensa te...). Pieno di pecche, pesantissimo, buggoso... ma... una esperienza assolutamente indimenticabile. Morrowind non lo so, sinceramente, se fosse "più bello graficamente". In rapporto ad Ascension si. In rapporto all'anno di pubblicazione no. Secondo me Ascension era molto meglio... :)

Penso alla scena in HL2 del treno, con l'arrivo alla fermata e il poter percepire il vento che fa svolazzare cartoni, buste di plastica, polvere... saranno stronzate, ma queste minime cose aumentano il realismo. Condivido questa interessante analisi. Però devo fidarmi del fatto che le cose saranno così. Per esempio Ascension prometteva tantissimo ma poi di fatto aveva dei bachi grandi come una casa ed un motore lento come un somaro ubriaco e carico di casse di piombo (su una strada in salita e per giunta sterrata e pericolosa, mentre piove a dirotto). Insomma vedo molta esaltazione ma temo moltissimo.

Maury
11-10-2004, 14:33

lento come un somaro ubriaco e carico di casse di piombo (su una strada in salita e per giunta sterrata e pericolosa, mentre piove a dirotto).

:eek:

Hai reso l'idea, povero tapino :cry:

andreamarra
11-10-2004, 14:42
Bah qui si tratta di scuole di pensiero, per dire io trovo che FC sia anni luce avanti rispetto a quello che -per ora- si vede con HL2. Che però punta sul gameplay e NON sulla grafica (così dicono tutti) quindi è giusto che non sia un titolo spaccamascella "a vedersi".

Io sono dell'idea che anche graficamente il gioco di Gabe sarà molto ma molto bello.

Nei video un'idea me la sono fatta, non si notano sicuramente certe cose che magari nella fase finale del gioco ci saranno. Le immagini sono contraddittorie, a volte le reputo fantastiche ed altre volte appena sufficienti.

Cmq, effetti grafici a parte, credo che il realismo del titolo sarà probabilmente fantastico. E anche la grafica, come spero, riuscirà a farci entrare in questa famigerata City 17. Ricordo ancora il video con gli scienziati che chiamano freeman, per poi fargli notare con desolazione la deportazione di civili da parte degli uomini in nero. Fantastico vedere che chi rimaneva indietro veniva subito percosso e intimato con voci realistiche! Nei volti dei deportati vedevi disperazione. L'ambientazione in quel punto è cupa, come lo stato d'animo di coloro che vengono deportati. Il fatto di essere poi visto come il liberatore della patria fa molto.

per questo credo che il gioco sarà da considerarsi (ripeto, spero :D ) come non un'esperienza, ma LA esperienza.

Poi, una considerazione su Far Cry: graficamente ineccepibile, però tutti quegli effetti a volte (anzi, spesso) caricavano troppo il gioco rendendolo a volte decisamente irrealistico: la pelle dei big jim, i mostri a mio giudizio sono quanto di più brutto sia stato realizzato (a vederli morti per terra facevano davvero schifo, con la bocca spalancata che sembrava di plastica...). Eppure per il resto il gioco era davvero godibile, mi piaceva molto anche l'impostazione, ovvero non quella del "buttati in mezzo e disintegra i nemici".

andreamarra
11-10-2004, 14:47
Ascension... lo comprai originale, Dragon edition a qualcosa come 150 mila lire. Online, assieme ad un amico con cui giocavo a casa sua o a casa mia (niente copie illegali, pensa te...). Pieno di pecche, pesantissimo, buggoso... ma... una esperienza assolutamente indimenticabile. Morrowind non lo so, sinceramente, se fosse "più bello graficamente". In rapporto ad Ascension si. In rapporto all'anno di pubblicazione no. Secondo me Ascension era molto meglio... :)

Condivido questa interessante analisi. Però devo fidarmi del fatto che le cose saranno così. Per esempio Ascension prometteva tantissimo ma poi di fatto aveva dei bachi grandi come una casa ed un motore lento come un somaro ubriaco e carico di casse di piombo (su una strada in salita e per giunta sterrata e pericolosa, mentre piove a dirotto). Insomma vedo molta esaltazione ma temo moltissimo.

Io sono un patito storico della serie Ultima (underworld compresa) ;) !
Ovviamente il problema di pesantezza del motore di Ascension era dovuto principalmente a:
-mancanza di esperienza di programmazione in ambito 3d
-progetto trooooppo ambizioso

Per il resto, giocandolo con il computer in sign e con l'ultima patch (oltre che con i sottotitoli in italiano) il gioco adesso rende e molto. All'epoca era ingiocabile. (p.s. ho potuto triplicare l'orizzonte visivo... fantastico, dal balcone del castello di Lord British si vede mezzo continente... :oink: ).

Per HL2 sono più tranquillo in questo senso, in fondo hanno maggior esperienza in grafica 3d oltre ad avere schede video di un certo livello. Spero però che il gioco sia bug free come DooM3... :sperem:

Bako
11-10-2004, 14:48
Eppure per il resto il gioco era davvero godibile, mi piaceva molto anche l'impostazione, ovvero non quella del "buttati in mezzo e disintegra i nemici Si infatti, FC puntava molto, immagino, sull'effetto "stupore". Obiettivamente girare in gommone tra le isole o passeggiare sulla battigia era veramente impressionante, con settaggi giusti della sk video. Orizzonti infiniti con verdura ovunque... insomma in quel senso l'ho trovato originalissimo e immersivo.

Buffus
11-10-2004, 14:50
si sa nulla sulla data di uscita?

Bako
11-10-2004, 14:51
Io sono un patito storico della serie Ultima Eh... idem. Non sto a raccontarti delle notti spese a smanettare con SPAM SPAM SPAM HUMBUG per avere oggetti di tutti i tipi con Ultima VI... Lasciamo stare va... mi sento un vecchietto.

blindzoom
11-10-2004, 14:52
Originariamente inviato da Buffus
si sa nulla sulla data di uscita?

giorno del poi, anno del mai.......:(

andreamarra
11-10-2004, 14:54
Si infatti, FC puntava molto, immagino, sull'effetto "stupore". Obiettivamente girare in gommone tra le isole o passeggiare sulla battigia era veramente impressionante, con settaggi giusti della sk video. Orizzonti infiniti con verdura ovunque... insomma in quel senso l'ho trovato originalissimo e immersivo.

A me piacciono molto i giochi esplorativi, e infatti girare senza sparare per l'isola potendo andare dove mi pareva era davvero appagante. Soprattutto nel quadro in notturna, bellissimo... triggens a parte :asd:

L'idea dei mezzi in FC è stata decisamente azzeccata, ricordo il godimento nel falciare i soldati con la jeppozza :oink:

Oppure che bello farsi un giro in barca, oppure sul deltaplano :cool:

Anche in HL2 in mezzi di locomozione sono presenti, fino ad ora ho notato una specie di buggy con mitragliatore, e un overcraft per le sezioni nei canali... Peccato che in DooM3 non abbiano fatto sessione con robot alla Gundam :oink: !!

Buffus
11-10-2004, 15:07
giorno del poi, anno del mai.......:(
a sto punto allora manderei allegramente a cagare quel pagliaccio obeso di Gabe......

Alastre
11-10-2004, 15:18

Io direi l'opposto...dai, hl2 a quanto pare non ha nulla da invidiare a far cry...che cmq resta un signor gioco sia chiaro...ma la sturazione scelta ti dava una sensazione di finzione assurda...secondo me ovvio! :)

andreamarra
11-10-2004, 15:28
Volevo vedere cosa ne pensate di quanto ho da dire sul "discorso grafico".

Allora, io sono dell'idea che la grafica di un videogioco sia da valutare in vario modo: prima occorre vedere l'ambientazione ricreata, poi il design dei livelli, infine effetti grafici et silimia.

A mio modo di vedere ho gradito dal punto di vista grafico a livello generale ad esempio un gioco che magari aveva palesemente una grafica inferiore ad un altro. Faccio un esempio:

[farò degli esempi veloci tanto per capirci]
In Far Cry la grafica era pulitissima grandissimi effetti grafici, ottimo design dei livelli... ma l'ambientazione non sempre mi è piaciuta. In che senso? Nel senso che ad esempio in certe ambientazioni mancava qualcosa, erano prive di anima... ricordate il livello dove si fa l'autopsia al cadavere del mostrone enorme (il "ciccione" come i soldati lo chiamano)?
Ecco, a mio giudizio era nettamente superiore l'ambientazione in DooM3 durante l'autpsia dell'Imp.

Perchè in FC quel particolare punto sembrava più che altro uno studio dentistico, mentre in DooM3 trasudava davvero il senso di centro di analisi.

Eppure la grafica di FC è spesso superiore a D3...!

Che ne dite? Ho fatto un esempio tanto per capirci, sia chiaro :D

Credo che lo stesso ragionamenteo dovremo farlo per HL2. Da quello che ho potuto percepire, le ambientazioni saranno fantastiche, così come il concept design level. In caso fosse così, allora una grafica "non da 10" la tollererei mooooooolto volentieri ;)

Questo per chiarire il mio pensiero: la grafica va valutata in diverse sue forme, eccom perchè non mi sentirei così sicuro di dire che il gioco X gli è superiore... la sopresa è dietro l'angolo :)

andreamarra
11-10-2004, 15:42
Originariamente inviato da Alastre
Io direi l'opposto...dai, hl2 a quanto pare non ha nulla da invidiare a far cry...che cmq resta un signor gioco sia chiaro...ma la sturazione scelta ti dava una sensazione di finzione assurda...secondo me ovvio! :)

Se si continua a pensare che il realismo di un gioco è dato dal PS 2.0 su un tubo, siamo a mio avviso fuori strada infatti.

ho giocato in vita mia a giochi dalla grafica decisamente mediocre, ma li ho considerati molto più vivi e realistici di altri con grafica strapompata.

Poi FC ha una grafica effettivamente da urlo, ma (per quanto mi riguarda) limitata. I mostri sono quanto di più brutto sia stato fatto, irrealistici al massimo.

Insomma, per valutare un gioco graficamente bisogna considerare (come dico sopra :D ) almeno tre cose...

Alastre
11-10-2004, 15:53
Se si continua a pensare che il realismo di un gioco è dato dal PS 2.0 su un tubo, siamo a mio avviso fuori strada infatti.

ho giocato in vita mia a giochi dalla grafica decisamente mediocre, ma li ho considerati molto più vivi e realistici di altri con grafica strapompata.

Poi FC ha una grafica effettivamente da urlo, ma (per quanto mi riguarda) limitata. I mostri sono quanto di più brutto sia stato fatto, irrealistici al massimo.

Insomma, per valutare un gioco graficamente bisogna considerare (come dico sopra :D ) almeno tre cose...

Appunto, io continuo a dire che quello che trasmettono i video è di esserci realmente in quella città...il senso di coinvolgimento è fortissimo...vuoi per l'ottima grafica, per i colori e la saturazione azzeccati, per quello che volete..in far cry tutto questo non c'è, la puzza di finto si sente lontano un miglio!

david-1
11-10-2004, 15:57
Appunto, io continuo a dire che quello che trasmettono i video è di esserci realmente in quella città...il senso di coinvolgimento è fortissimo...vuoi per l'ottima grafica, per i colori e la saturazione azzeccati, per quello che volete..in far cry tutto questo non c'è, la puzza di finto si sente lontano un miglio!
Tutto consivisibile, però ricordatevi che non per forza un gioco, per essere lodato e lodevole, deve essere "realistico".

Maury
11-10-2004, 15:59
C'è confusione sul punto del discorso, allora stiamo parlando di gusto estetico e di resa globale, e questa è sorretta da un bel IMHO oppure stiamo parlando di tecnologia grafica ed effetti applicati alla scena ?

Io intendo la seconda e li c'è ben poco da dire , IMHO ;)

andreamarra
11-10-2004, 16:09
C'è confusione sul punto del discorso, allora stiamo parlando di gusto estetico e di resa globale, e questa è sorretta da un bel IMHO oppure stiamo parlando di tecnologia grafica ed effetti applicati alla scena ?

Io intendo la seconda e li c'è ben poco da dire , IMHO ;)

Sicuramente se parliamo di "atmosfera" che il gioco riesce ad avere, o il carisma come preferisci, sinceramente in FC per quanto bello non ne ho trovato. Sinceramente a me il gioco dava più l'idea di "esercizio di stile" DX9, poco immersivo. Però, effettivamente, bello. Ma bello come può essere bella una bambolona tutte curve, che ti ispira sesso. E poi magari incontri una molto carina ma non bona come la bambolona... che però ha cervello e fascino... e te ne innamori (che esempio... :asd: )

Sul discorso tecnologico e grafica applicata alla scena, credo che ci sia da dire eccome. Ma non perchè uno è meglio e l'altro è peggio... ma semplicemente perchè uno è finito e l'altro dio solo quando uscirà :D :sofico:

Tornando serio, c'è da dire che nei video non riusciamo ad apprezzare a pieno tutto ciò che si muove a schermo, magari sono dei video con gli effetti su medio. Prova a giocare a FC con le luci basse, sembra davvero bruttino. Magari in HL2 queste chicche grafiche ci saranno, c'è da dire che ad esempio di effetti di distorsione non ne abbiamo visto... magari ci sono eccome.
Oppure l'acqua... dai video mi sembra molto più realistica quella di HL2, quella di Far Cry ha il grande merito finalmente di mettere la risacca... eppure l'acqua di FC mi sembra talmente irreale, forse dovuto all'estrema trasparenza (ok che siamo ai caraibi... masperiamo che i programmatori prima o poi capiscano che l'acqua leggermente meno trasparente è meglio...).
Anzi, l'eccessiva voglia di mettere in mostra le capacità delle luci in questo gioco lo hanno a mio giudizio "tradito": sembra troppo finto, plasticoso.

Sono curioso di vedere che tecnologie hanno usato per la grafica di HL2, magari molte cose non le conosciamo... :sperem:

Alastre
11-10-2004, 16:13
[QUOTE][B]Ma bello come può essere bella una bambolona tutte curve, che ti ispira sesso. E poi magari incontri una molto carina ma non bona come la bambolona... che però ha cervello e fascino... e te ne innamori (che esempio... :asd: )

Sul discorso tecnologico e grafica applicata alla scema, [QUOTE]

La scema sarebbe la bambolona tutta curve o l'altra? :D:D:D:D

andreamarra
11-10-2004, 16:16
Originariamente inviato da david-1
Tutto consivisibile, però ricordatevi che non per forza un gioco, per essere lodato e lodevole, deve essere "realistico".

Non deve essere realistico, ma deve essere immersivo: questo fattore a mio giudizio è dato dalla grafica e dalla storia.

Francamente un gioco come Far Cry lo associo molto di più a un benchmarks mirabolante che non a un gioco. Perchè a me durante il gioco veniva da scattare screen shoot, oppure mi piaceva vedere l'engine delle luci. Preferendo queste stronzatine all'andare avanti con voglia.

FC ha il grosso demerito di essere finto a livello grafico, e di avere una storia banale e lineare tipica dei film di azione americana di basso profilo, cioè quelli che vedi per le sparatorie e basta.

HL2 probabilmente (non avendo nulla in mano) potrebbe contare su un realismo maggiore dato dall'ambietazione opprimente della città sotto tirannia, e non dimentichiamoci della fisica di questo gioco che potrebbe davvero lasciarci a bocca aperta...

Un uccellino mi dice che proprio la fisica sarà davvero qualcosa di clamoroso... :fiufiu:

andreamarra
11-10-2004, 16:18

La scema sarebbe la bambolona tutta curve o l'altra? :D:D:D:D

Quella tutta curve e ps2.0 :asd: :sofico:

Maury
11-10-2004, 16:21

Tornando serio, c'è da dire che nei video non riusciamo ad apprezzare a pieno tutto ciò che si muove a schermo, magari sono dei video con gli effetti su medio.

Infatti ho specificato che il confronto è fatto tra i 3000 video usciti e Far cry ... ;)

Per ora ho/abbiamo questi dati per valutare, magari una volta provato e settato al max avremo una grafica pari al "tech demo famoso", ma ne dubito :p

andreamarra
11-10-2004, 16:57
Infatti ho specificato che il confronto è fatto tra i 3000 video usciti e Far cry ... ;)

Per ora ho/abbiamo questi dati per valutare, magari una volta provato e settato al max avremo una grafica pari al "tech demo famoso", ma ne dubito :p

Si si, ovvio che intendevo anch'io il raffronto con i video e gli shot magari ancora non ultimato.

Quando parlo di tech demo non lo faccio tanto per dire. Semplicemente come in tutte le cose si è scelto di puntare su qualcosa. Se fai tuning alla macchina magari preferiresti avere maggiore accellerazione e velocità massima... inutile chiedere nello stesso tempo anche aderenza perfetta...
Stessa cosa per i videogiochi: alla Ubi hanno detto "puntiamo sulla grafica", tralasciando magari storia e altre cosucce.

Tra l'altro a me la grafica per certi versi mi è piaciuta molto, ricordo che la prima volta che l'ho vista ho "riso di gusto". Quando rido di gusto davanti a un videogioco, vuol dire che per me è stato fatto il passo avanti in ambito grafico. E con FC è stato sicuramente fatto. Ottimo motore, tra l'altro. Ma il gioco in sè... è vuoto. Il raffronto con la donna bona e siliconata ma stupida e oca che ho fatto ti fa capire meglio: una sveltina molto volentieri, poi però ci parli 5 minuti e ti cadono le braccia... ecco perchè preferisco una ragazza molto meno esplosiva fisicamente, ma che emani fascino per come cammina o per come tiene una tazzina, e magari parlandoci ti innamori. Spero di essere stato chiaro :D (ovviamente solo un pazzo poteva fare un raffronto donna-videogioco :asd: )

Di contro la grafica per altri versi in effetti era troppo esagerata, spesso si è voluto esagerare e si è creato un pastrocchio. I PS sui tubi vanno benissimo, sulle braccia un pò meno. I colori stessi fanno obiettivamente pietà: troppo irreali... non so se hai visto il film "La donna perfetta", in questo film l'uso di una fotografia esasperata verso colori innaturali, luccicanti e pastelloso serviva per far capire il distacco dalla realtà alla dimensione irreale in cui si calano i protagonisti. In Far Cry avviene lo stesso, con la differenza che danno fastidio.

Sulla sicurezza che sia meglio non ci giureri, anche perchè spero proprio che la grafica di HL2 sia differente da quella di FC.
Poi non me ne intendo molto, ma oltre a tantissimi PS e effetti di luce che altre mirabolanti delizie grafiche ci sono in FC? Dico sul serio.

museman
11-10-2004, 17:51
Bhe se è per questo FC ha tutto quello che le attuali tecnologie riescono a supportare come rifrazione,distorsione dell'immagine dovuta al calore, effetti particellari di alto livello, polybump,ecc.
Poi come fai a dire che ti da la sensazione di falso, lo posso capire per quel che riguarda i corpi sbrilluccicosi ma le pareti degli interni e gli interni stessi in generale, sono quanto di più vicino alla realtà si sia visto finora, secondo me sono addirittura meglio di quel che si è visto nel 3dm2k5(return to proxicon).
Tralascio gli esterni che sicuramente resteranno inarrivati ancora per molto tempo.
Secondo me effettivamente non è coinvolgente ad altissimi livelli,ma non è un difetto da imputare al gamaplay che è azzeccatissimo e per certi versi innovativo, ma alla storia che effettivamente non sta troppo in piedi e di certo non viene aiutata dalle cutscene :p

LoveOverclock
11-10-2004, 18:03
Originariamente inviato da Buffus
a sto punto allora manderei allegramente a cagare quel pagliaccio obeso di Gabe......

Buffus...che mi combini?!?:D

Povero Gabe...non è copla sua:sofico:

CMQ io ero rimasto al 26 Novembre:cry:

bubbo87
11-10-2004, 18:04
Originariamente inviato da LoveOverclock

ora a che quota siamo??
:(

LoveOverclock
11-10-2004, 18:06
:boh:

bubbo87
11-10-2004, 18:08
:boh:

k:p

andreamarra
11-10-2004, 18:15
Originariamente inviato da museman
Bhe se è per questo FC ha tutto quello che le attuali tecnologie riescono a supportare come rifrazione,distorsione dell'immagine dovuta al calore, effetti particellari di alto livello, polybump,ecc.
Poi come fai a dire che ti da la sensazione di falso, lo posso capire per quel che riguarda i corpi sbrilluccicosi ma le pareti degli interni e gli interni stessi in generale, sono quanto di più vicino alla realtà si sia visto finora, secondo me sono addirittura meglio di quel che si è visto nel 3dm2k5(return to proxicon).
Tralascio gli esterni che sicuramente resteranno inarrivati ancora per molto tempo.
Secondo me effettivamente non è coinvolgente ad altissimi livelli,ma non è un difetto da imputare al gamaplay che è azzeccatissimo e per certi versi innovativo, ma alla storia che effettivamente non sta troppo in piedi e di certo non viene aiutata dalle cutscene :p

Sul fatto che FC abbia delle innovazioni tecniche e che sfrutti moltissime delle attuali tecnologie ci siamo. Gli interni sono spesso fantastici, gli esterni molto molto belli e curati. Su questo ci siamo.

Nella jungla trovi piante realistiche, che però sono troppo perfette: sembrano quelle foglie dal fioraio che vengono spruzzate con il lucidante.

Il mare è fin troppo trasparente, e poi la rifrazione della luce sulla superficie dello stesso è irrealistica al massimo: non so se avete mai visto l'effetto della luce sul mare o su un lago, ma di certo non si vede così come in FC. Ma questo è un problema tipico di tutti i giochi in cui compare l'acqua... in FC poi sembra l'acqua di un "cartone animato". Insomma, l'effetto di distorsione dell'immagine sull'acqua è talmente esagerato da renderlo finto. Troppo preciso il riflesso. (non dico che l'acqua di HL2 sia migliore perchè poi mi bollate come fanatico di HL :D ). Tanto per esser più chiaro: sembra come una immagine perfetta che viene semplicemente fatta "muovere" tramite la rifrazione e incollata sull'acqua. Non ci sono gli sbrilluccichii tipici di quando il sole incontra l'acqua... :confused:

I mostri sono obiettivamente brutti a vedersi, appena ne ammazzi uno e lo guardi ti sembra di guardare una maschera di carnevale con le labbra rifatte. Questo è il punto più scabroso del gioco, non sono all'altezza del resto del comparto grafico.

I colori sono eccessivamente irreali, spesso disturbano. Mettendo la modalità Cold va tutto mooolto meglio.

Le superfici sono troppo perfette, addirittura a vole le ho trovato stucchevoli e irreali. Penso ai bagni, dal punto di vista grafico sono fantastici e nettamente superiori ai cessi della stazione Marte. Eppure l'eccessiva cura e meticolosità li rende troppo finti per quanto sono belli. Pavimenti immacolati, superfici perfette. Troppo.

Spero che tu capisca il mio punto di vista, pur considerando il motore grafico di FC tra i migliori per ora, se non IL migliore, la grafica a volte la reputo decisamente stucchevole proprio per via dell'estrema "pulizia" e per via della perfezione incredibile.

L'idea di finto, di plastica... lo percepisco. Hai presente quando si dice che si preferiscono le cose con dei difetti piuttosto che quelle eccessivamente perfette?

Ecco, FC è eccessivamente perfetto.

ciocia
11-10-2004, 18:30
Confronto di VGA con CSS di HL2:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/cs-source.html

Non l'ho letto, ho dato un'occhiata veloce ai bench...come mai le nvidia 6800 sono + veloci delle ati 800?:confused: :eek:

andreamarra
11-10-2004, 18:41

Non l'ho letto, ho dato un'occhiata veloce ai bench...come mai le nvidia 6800 sono + veloci delle ati 800?:confused: :eek:

Avrei risposto: perchè effettivamente le ultime nate di nvidia sono delle bestie...

Inogni caso a risoluzioni fino alla 1280*1024 con filtri medi la NV40 va molto meglio, salendo oltre di filtraggi e di risoluzione (1600*1200) la X800 recupera il gap e va un pelo più veloce.

Però non capisco il motivo per cui una 6800GT in alcuni test va addirittura più veloce di uno o due fps sulla 6800Ultra... :confused: ??

Buffus
11-10-2004, 18:46
Buffus...che mi combini?!?:D

Povero Gabe...non è copla sua:sofico:

mi sono girati i coglioni...ci prendono x il culo

museman
11-10-2004, 18:46
Sul fatto che FC abbia delle innovazioni tecniche e che sfrutti moltissime delle attuali tecnologie ci siamo. Gli interni sono spesso fantastici, gli esterni molto molto belli e curati. Su questo ci siamo.

Nella jungla trovi piante realistiche, che però sono troppo perfette: sembrano quelle foglie dal fioraio che vengono spruzzate con il lucidante.

Il mare è fin troppo trasparente, e poi la rifrazione della luce sulla superficie dello stesso è irrealistica al massimo: non so se avete mai visto l'effetto della luce sul mare o su un lago, ma di certo non si vede così come in FC. Ma questo è un problema tipico di tutti i giochi in cui compare l'acqua... in FC poi sembra l'acqua di un "cartone animato". Insomma, l'effetto di distorsione dell'immagine sull'acqua è talmente esagerato da renderlo finto. Troppo preciso il riflesso. (non dico che l'acqua di HL2 sia migliore perchè poi mi bollate come fanatico di HL :D ). Tanto per esser più chiaro: sembra come una immagine perfetta che viene semplicemente fatta "muovere" tramite la rifrazione e incollata sull'acqua. Non ci sono gli sbrilluccichii tipici di quando il sole incontra l'acqua... :confused:

I mostri sono obiettivamente brutti a vedersi, appena ne ammazzi uno e lo guardi ti sembra di guardare una maschera di carnevale con le labbra rifatte. Questo è il punto più scabroso del gioco, non sono all'altezza del resto del comparto grafico.

I colori sono eccessivamente irreali, spesso disturbano. Mettendo la modalità Cold va tutto mooolto meglio.

Le superfici sono troppo perfette, addirittura a vole le ho trovato stucchevoli e irreali. Penso ai bagni, dal punto di vista grafico sono fantastici e nettamente superiori ai cessi della stazione Marte. Eppure l'eccessiva cura e meticolosità li rende troppo finti per quanto sono belli. Pavimenti immacolati, superfici perfette. Troppo.

Spero che tu capisca il mio punto di vista, pur considerando il motore grafico di FC tra i migliori per ora, se non IL migliore, la grafica a volte la reputo decisamente stucchevole proprio per via dell'estrema "pulizia" e per via della perfezione incredibile.

L'idea di finto, di plastica... lo percepisco. Hai presente quando si dice che si preferiscono le cose con dei difetti piuttosto che quelle eccessivamente perfette?

Ecco, FC è eccessivamente perfetto.

Vero a volte effettivamente dà l'impressione di plasticoso ma solo per quel che riguarda mostri e persone per il resto secondo me è un motore inarrivato....
P.S.:Spero che HL2 possa quanto meno arrivare allo splendore tecnico del cryengine, se non addirittura superarlo (nel qual caso ne sarei il primo ad essere felice), magari eliminando i pochi difetti che ha (vedi "plasticosità" dei mostri e dei big gim), ma da quel che si è visto fino ad ora non si direbbe

Dias
11-10-2004, 18:50

E perchè non dovrebbero?

Non ha senso trascinarsi dietro il mito "ati è meglio", andava bene per il periodo in cui nacque la 9700 che ha dato una bella scossa al mercato delle schede video. Ora è un po' diverso (anche i prezzi non sono quelli di una volta...)

museman
11-10-2004, 18:50
Avrei risposto: perchè effettivamente le ultime nate di nvidia sono delle bestie...

Inogni caso a risoluzioni fino alla 1280*1024 con filtri medi la NV40 va molto meglio, salendo oltre di filtraggi e di risoluzione (1600*1200) la X800 recupera il gap e va un pelo più veloce.

Però non capisco il motivo per cui una 6800GT in alcuni test va addirittura più veloce di uno o due fps sulla 6800Ultra... :confused: ??
Ma hai notato che a 1024 anche la 9800xt va più forte della x800?
Può dari che sia dovuto a qualche bug dei driver:confused:

andreamarra
11-10-2004, 18:51
Originariamente inviato da museman
Ma hai notato che a 1024 anche la 9800xt va più forte della x800?
Può dari che sia dovuto a qualche bug dei driver:confused:

Esatto, lo stavo postando proprio adesso... mah, sicuramente un problema di driver... spero :D

andreamarra
11-10-2004, 18:53
E perchè non dovrebbero?

Non ha senso trascinarsi dietro il mito "ati è meglio", andava bene per il periodo in cui nacque la 9700 che ha dato una bella scossa al mercato delle schede video. Ora è un po' diverso (anche i prezzi non sono quelli di una volta...)

Forse perchè come era successo per DooM3 si pensava che HL2 prediligesse le ati, solo per questo. E' ovvio che adesso con l'uscita di questo NV40 la situazione sia cambiato, e molto.

Tra l'altro sapevo che avrebbero fatto di tutto per mettere quella cosuccia per comprimere le normal map e rendere il gioco più bello e più leggero, ovviamente solo per le X800... non se ne sa più nulla?

museman
11-10-2004, 18:57
Esatto, lo stavo postando proprio adesso... mah, sicuramente un problema di driver... spero :D
Ma da un serto punto di vista (il mio, quale possessore di una 9800 xt:D ) andrebbe bene anche se non fosse un problema dei driver......:p

DevilMalak
11-10-2004, 19:26
bench tarocchi imho ;)

Xilema
11-10-2004, 20:03
Parole prese da EGM:

HL 2 is like Stanley Kubrick made a videogame, not necessarily in its tone, but in its near absolute perfectionism. Everything from A.I. to dificulty to sound to music to pacing to dialog to just plain imagination is clearly the product of years and years of love and genius.

Best shooter ever made. Possibly the best single-player game I've ever played.

Doom 3 and FarCry are garbage compared to this. Doom 3 more so. I really wish I could tell you why, but you'll have to wait. Once the reviews start coming out you'll get a better picture.

Interacting with the environment is amazing. The sheer imagination in the level design, events, surprises, and discoveries you make as you play is amazing. The AI of friends and foes is amazing. The pacing, and variety is amazing. Ditto for characterization, visual effects, audio effects, music, level of difficulty, everything. It's like Stanley Kubrick made a videogame and obsessed over every detail. There's not a whiff of commitee anywhere.

DOOM 3 E FAR CRY SONO SPAZZATURA SE COMPARATI CON HALF LIFE 2.
Direi che i valori sono stati messi più o meno bene in luce...

andreamarra
11-10-2004, 20:08
Parole prese da EGM:

HL 2 is like Stanley Kubrick made a videogame, not necessarily in its tone, but in its near absolute perfectionism. Everything from A.I. to dificulty to sound to music to pacing to dialog to just plain imagination is clearly the product of years and years of love and genius.

Doom 3 and FarCry are garbage compared to this. Doom 3 more so. I really wish I could tell you why, but you'll have to wait. Once the reviews start coming out you'll get a better picture.

Interacting with the environment is amazing. The sheer imagination in the level design, events, surprises, and discoveries you make as you play is amazing. The AI of friends and foes is amazing. The pacing, and variety is amazing. Ditto for characterization, visual effects, audio effects, music, level of difficulty, everything. It's like Stanley Kubrick made a videogame and obsessed over every detail. There's not a whiff of commitee anywhere.

:eek:

neliam
11-10-2004, 20:10
Giochero' a sto gioco fra 1 anno e mezzo perchè con la mia ti4200 non mi godro' niente:muro: :muro: :muro: :muro:

<<NeliaM>>

prova
11-10-2004, 20:11
oddio ... mi sono bagnato :asd:

DevilMalak
11-10-2004, 20:11
Parole prese da EGM:

spero sia vero.. :eek:
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

goldorak
11-10-2004, 20:13
Parole prese da EGM:

Pubblicita', pubblicita' e ancora pubblicita'.
Voglio il gioco non le recensioni :cry: :muro: :muro:

prova
11-10-2004, 20:24
Ah, perchè? Lo venderanno, anche? :asd:

andfer84
11-10-2004, 20:34
Parole prese da EGM:

LA MADONAAA:eek:

Maury
11-10-2004, 20:36
Parole prese da EGM:

http://www.bancaetruria.it/etruriaoggi/55/etruria_oggi/images/dollari.jpg

Domani qualcuno di Egm andrà a prenotare un Ferrari .... :cool:

Makaku
11-10-2004, 20:38

mi da errori nella pagina:muro:

andreamarra
11-10-2004, 20:55
http://www.bancaetruria.it/etruriaoggi/55/etruria_oggi/images/dollari.jpg

Domani qualcuno di Egm andrà a prenotare un Ferrari .... :cool:

Vuol dire che hanno soldi da spendere alla Valve... non è la prima rivista che parla degli altri due FPS in questo modo, definendoli "spazzatura" rispetto ad HL2...

andreamarra
11-10-2004, 20:57
Originariamente inviato da prova
oddio ... mi sono bagnato :asd:

Fazzolettino :fagiano: ???

al di là delle battute, l'impressione è che sia un capolavoro. Speriamo..

Maury
11-10-2004, 20:59
Vuol dire che hanno soldi da spendere alla Valve... non è la prima rivista che parla degli altri due FPS in questo modo, definendoli "spazzatura" rispetto ad HL2...

Dimmi tu se una rivista seria può apostrofare come "immondizia" la fatica di altri team ... dimmi tu ....

andreamarra
11-10-2004, 21:02
Dimmi tu se una rivista seria può apostrofare come "immondizia" la fatica di altri team ... dimmi tu ....

Certo non è carino, ma se leggi recensioni di certi film non è che i critici ci vanno leggeri...

E penso a film come "Pearl Harbour", uno dei film più costosi del cinema. il produttore non so quanti milioni di dollari ha investito. Poteva allungarne un paio anche a certi recensori... eppure di fiasco si parlò. :p

Poi considera che gli anglosassoni sono molto più duri e diretti di noi italiani in queste cose. Penso alla pubblicità, non hanno nessun problema a far vedere grassone obese per sponsorizzare la loro cura dimagrante, in Italia si va sul soft facendo vedere modelle bellissime.

Sono sicuramente più diretti, noi molto più "soft" :)

Stalker
11-10-2004, 21:04

Doom 3 and FarCry are garbage compared to this. Doom 3 more so.
Sono convinto che Half-Life 2 sarà un capolavoro assoluto, ma certe "sparate" mi lasciano alquanto perplesso... :rolleyes:

andreamarra
11-10-2004, 21:07
Raga, ricordate che sono anglosassoni. Non vanno per il sottile, è un loro modo di fare.

E cmq, certe recensioni che ho letto di film... mancava solo il termine "merda" ed era a posto ... :eek:

P.S. Ma non avete mai letto certe recensioni di giochi in cui si parla di "calci in culo" per intendere che un video gioco supera un altro?? Hanno questo modo di fare, ovvio che in Italia non leggeremo mai "HL2 dà un calcio in culo a DooM3, mentre quel rottame di Far Cry è vomito!"... :p

Dark Schneider
11-10-2004, 21:10

Non hanno le rotelle a posto semplicemente. C'è poco da dire. :)

Stalker
11-10-2004, 21:11
Raga, ricordate che sono anglosassoni. Non vanno per il sottile, è un loro modo di fare.

E cmq, certe recensioni che ho letto di film... mancava solo il termine "merda" ed era a posto ... :eek:
Sì ma stiamo parlando di DooM III e Far Cry, mica di Daikatana e Devastation... :D

andreamarra
11-10-2004, 21:16
Originariamente inviato da Stalker
Sì ma stiamo parlando di DooM III e Far Cry, mica di Daikatana e Devastation... :D

Vero, ma magari al recensore è piaciuto così tanto che ha fatto questo paragone (che noi non faremmo mai).

Cmq, chiariamo: secondo me questo commento decisamente troppo esaltato deriva principalmente (credo) dal fatto che Far Cry era tutta grafica (a volte plasticosa, ma indubbiament da mascella rotta) e nient'altro, e Doom3 è un gioco nuovo con filosofia vecchissima e problemi di motore grafico.

Magari il tizio vedendo una grande grafica e una profondità notevole (che gli altri due non hanno, parlo della profondità) e una interazione con le persone eccellente (che gli altri due non hanno) e notando la possibile interazione fantastica con il mondo circostante (che gli altri due non hanno, addirittura doom3 è nullo in questo senso)... abbia detto che gli altri non sono a livello di HL2.

Solo così riesco a capire il commento effettivamente troppo esaltato.

Maury
11-10-2004, 21:27
Non mi ricordavo di aver giocato con della spazzatura... e credo neanche la quantità immane di gente che reputa far cry un capolavoro.

Questo fantomatico EGM quanto ha dato a Far Cry ? 20 ?

Tenebra
11-10-2004, 21:58
Solo così riesco a capire il commento effettivamente troppo esaltato.

...qui riportato da un altro esaltato :D

Mi spiace, ma sebbene la precisazione sui modi e temini della pubblicità comparativa anglosassone (ed americana) tu faccia sia corretta, un simile comportamento non è mai stato adottato nel campo delle recensioni VG.
Nemmeno per giochi che, effettivamente, spazzatura lo erano: devo ricordare le passate diatribe sul "servilismo mercenario" delle riviste, cartacee e non e italiane e non, rispetto le grandi case?
Una delle critiche più spesso riportate era la carenza di voti bassi e di termini duri per chi se li meritava.
Adesso, solo un bambino crederebbe che abbiano d'improvviso cambiato registro. Quale che sia la bontà del titolo, una recensione in questi termini è sintomo di una ed una sola cosa, ben esplicata dall'immagine postata da Maury... oltre che, naturalmente, di grave mancanza di professionalità. Ah, dimenticavo, la mancanza di professionalità le riviste ce l'avevano solo quando recensivano Doom3 con voti sopra al 90 :asd: ora sono tutte "autorevoli" e limpide :rotfl:

Bako
11-10-2004, 22:14
DOOM 3 E FAR CRY SONO SPAZZATURA SE COMPARATI CON HALF LIFE 2. Direi che i valori sono stati messi più o meno bene in luce... Mamma mia Xilema, sei un disco rotto... ma non ti stanchi mai di ripetere all'infinito "HL2 è la venuta del Messia"? Abbiamo capito, ti ci farai le *eghe 10 volte al giorno ma facci respirà :).

Xilema
11-10-2004, 22:40
Mamma mia Xilema, sei un disco rotto... ma non ti stanchi mai di ripetere all'infinito "HL2 è la venuta del Messia"? Abbiamo capito, ti ci farai le *eghe 10 volte al giorno ma facci respirà :).

No sai, perchè è da un annetto che mi sento dire che sono un pippone, che avevo torto su HL2 e via dicendo.
Non sono uno che se la tira, ma questa personalissima rivincita giocosa me la godo commento dopo commento ;)

Bako
11-10-2004, 22:43
Si ma sei ripetitivo come le canzoni di Laura Pausini, prova a rileggerti. Citi all'infinito riviste mai lette che commentano un gioco che non esiste ancora ufficialmente. Abbi pietà di noi, lo so che è tutto finto e che qui dentro solo due o tre eletti hanno capito il tuo reale intento.. ma prova a cambiare disco, se non altro.

andreamarra
11-10-2004, 22:48
Non mi ricordavo di aver giocato con della spazzatura... e credo neanche la quantità immane di gente che reputa far cry un capolavoro.

Questo fantomatico EGM quanto ha dato a Far Cry ? 20 ?

Guarda, non so che dire.

A me Far Cry nonostante i problemi che ho esposto è piaciuto davvero molto, tutto sommato. Però, più che piacermi il gioco in sè mi ha lasciato esterrefatto il comparto grafico, che in certe situazioni lasciava davvero a bocca aperta. Ricordo ancora la goduria quando ho sparato accidentalmente la prima volta su una lampada all'inizio del gioco dopo la frana... assurdo... avevo gli occhi sulla tastiera. Stessa cosa quando ho visto gli effetti di distorsione dovuti ai vapori bollenti, impareggiabile.
Non per questo è stato il primo vero esempio di gioco full DX9.

Sul gioco in sè, però, ho avuto un pò l'amaro in bocca. Nonostante mi sia piaciuto molto il sistema di combattimento (che altri non hanno gradito, perchè troppo "ragionata").

Ecco il perchè l'ho definito più un esercizio di stile che un vero gioco. Eppure, potrai leggere i miei commenti entusiastici nel 3d apposito di Far Cry, olte ovviamente a qualche critica (che qui ho spiegato).

DooM3: credevo che fosse il capolavoro assoluto, francamente mi ha un pò deluso. Però l'ho giocato con voglia, mi è piaciuto moltissimo. Ha dei difetti notevoli, ma anche dei pregi non da poco. Anche per questo gioco ho espresso molti commenti favorevoli nel 3d ufficiale, non risparmiando qualche piccola critica. Ma mi è piaciuto molto.

HL2? Non lo so, francamente ho impressione che sarà un capolavoro. Forse perchè leggendo qua e la ho capito che il tipo di gioco proposto si avvicina molto a quello che io considero "gioco immersivo". I giochi a me piacciono per due motivi: o perchè sono divertenti, o perchè mi appassionano per l'ambientazione e il carisma (e tranquillo che non sono "plagiato" dal carisma di HL... non avendolo giocato per nulla all'epoca :D :muro: ).
Ecco, questo HL2 da quel poco che sono riuscitoa capire dovrebbe essere dotato di una profondità e di un carisma pazzeschi. Considera che ad esempio non ci sono scene cinematografiche come nei due giochi citati... tutto quello che avviene viene visto con gli occhi del protagonista (per la serie: se uno strider distrugge un palazzo, te ne puoi andare in giro e scappare, o rifugiarti e aspettare che i partigiani si immolino :D ).

Attenzione quindi, non sono il tipo che si fa prendere la mano... se un gioco mi piace... mi piace :D Non sono un fanboy, insomma ;)

Xilema
11-10-2004, 22:52
Si ma sei ripetitivo come le canzoni di Laura Pausini, prova a rileggerti. Citi all'infinito riviste mai lette che commentano un gioco che non esiste ancora ufficialmente. Abbi pietà di noi, lo so che è tutto finto e che qui dentro solo due o tre eletti hanno capito il tuo reale intento.. ma prova a cambiare disco, se non altro.

No no, il disco non lo cambio e te lo becchi tutto !
Alla fine dovrai implorarmi in ginocchio.

Bako
11-10-2004, 22:53
No no, il disco non lo cambio e te lo becchi tutto !
Alla fine dovrai implorarmi in ginocchio. Mah, contento tu.

andreamarra
11-10-2004, 22:54
...qui riportato da un altro esaltato :D

Mi spiace, ma sebbene la precisazione sui modi e temini della pubblicità comparativa anglosassone (ed americana) tu faccia sia corretta, un simile comportamento non è mai stato adottato nel campo delle recensioni VG.
Nemmeno per giochi che, effettivamente, spazzatura lo erano: devo ricordare le passate diatribe sul "servilismo mercenario" delle riviste, cartacee e non e italiane e non, rispetto le grandi case?
Una delle critiche più spesso riportate era la carenza di voti bassi e di termini duri per chi se li meritava.
Adesso, solo un bambino crederebbe che abbiano d'improvviso cambiato registro. Quale che sia la bontà del titolo, una recensione in questi termini è sintomo di una ed una sola cosa, ben esplicata dall'immagine postata da Maury... oltre che, naturalmente, di grave mancanza di professionalità. Ah, dimenticavo, la mancanza di professionalità le riviste ce l'avevano solo quando recensivano Doom3 con voti sopra al 90 :asd: ora sono tutte "autorevoli" e limpide :rotfl:

Non so, io francamente riviste di video giochi non ne leggo più da... quando ho internet :D

Da diversi anni, quindi.. ho deciso di non fidarmi più delle riviste quando molti anni fa leggendo la rece di Body Blows per Amiga500... mi accattai 'o giocone... :D inutile dire che ci ho preso una inchiappettata totale :D :asd:

Cmq, non conosco le dinamiche delle recensioni (anche se ricordo di aver letto alcuni commenti su certe riviste straniere online del tipo "kickass" e altre simpaticherie varie), però non discuto sul fatto che è possibile che ad alcune riviste vengano fatti dei favorucci... il mondo funziona soprattutto così... :(

Spero non sia così anche per questo gioco, in fondo diverse riviste si sono rivelate entusiastiche. Probabilmente proprio il fatto che siano così entusiastiche dovrebbe far riflettere sulla genuinità... vediamo va che manca (forse) poco :sofico:

Xilema
11-10-2004, 22:55
Mah, contento tu.

Contentissimo ;)

BonOVoxX81
11-10-2004, 23:01
(per la serie: se uno strider distrugge un palazzo, te ne puoi andare in giro e scappare, o rifugiarti e aspettare che i partigiani si immolino :D )

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

La seconda :asd: :asd: :asd: