View Full Version : Half Life 2 è ufficialmente andato in Gold
Art-Salvo
01-11-2004, 14:11
Originariamente inviato da andreamarra
Azz.... 325 pagine...
Già, ho gli occhi che mi bruciano a furia di correggerla :cry:
50 mappe??? Ma 50 mappe nel gioco??? CINQUANTA??? :eek:
Ops scusami, ho sbagliato, non sono 50 mappe, per la precisione sono SESSANTATRE' :D
Se hai letto "bestiario"... mi sai dire se alla valve hanno fatto studi su insetti ed altri animali per i movimenti e il comportamento dei mostri nel gioco?
Quindi, nella guida ufficiale non si fa riferimento a questo tipo di studi, ma solo alla descrizione di ciò che troverai nel gioco, mentre nel Dietro le quinte ci sono un sacco di bozzetti disegnati a mano che ne descrivono le caratteristiche e i movimenti. Non voglio spoilerare, ma per esempio si vedono come sono nella realtà i Soldati Combine e gli Elite Combine. Brrrrr. Si vedono molto bene gli Headcrab in varie versioni oppure gli Strider ecc.
DevilMalak
01-11-2004, 14:16
ma come hai fatto a fare la guida strategica se non hai giocato hl2 ? :D
E' soltanto una traduzione ?
andreamarra
01-11-2004, 14:18
Originariamente inviato da Art-Salvo
[/B]
[/B]
Ops scusami, ho sbagliato, non sono 50 mappe, per la precisione sono SESSANTATRE' :D
[/B]
Quindi, nella guida ufficiale non si fa riferimento a questo tipo di studi, ma solo alla descrizione di ciò che troverai nel gioco, mentre nel Dietro le quinte ci sono un sacco di bozzetti disegnati a mano che ne descrivono le caratteristiche e i movimenti. Non voglio spoilerare, ma per esempio si vedono come sono nella realtà i Soldati Combine e gli Elite Combine. Brrrrr. Si vedono molto bene gli Headcrab in varie versioni oppure gli Strider ecc.
No, aspetta... 63 mappe... mecojones, ma allora come fanno a finirlo in 20 ore?
Poi per quello che mi ha detto l'uccellino :D le mappe non sono proprio piccoline, anzi, alcune poi sono immense... [ma per mappa si intende livello intero? Oppure si intende "pezzo di livello" ? Spero di essermi spiegato :D ].
E chi hanno assoldato per finirlo in 20 ore? Quello che finiva in 3 minuti Quake???
La domanda sui mostri te l'ho fatta perchè ho notato nei video (e non solo) movimenti molto realistici e comportamenti molto naturali nei mostri..
Art-Salvo
01-11-2004, 14:20
Originariamente inviato da DevilMalak
ma come hai fatto a fare la guida strategica se non hai giocato hl2 ? :D
E' soltanto una traduzione ?
Ovviamente si, i diritti in tutto il mondo li ha PrimaGames. Noi abbiamo comprato i diritti per l'italia e quindi siamo autorizzati a tradurla e commercializzarla.
Art-Salvo
01-11-2004, 14:25
No, aspetta... 63 mappe... mecojones, ma allora come fanno a finirlo in 20 ore?
Poi per quello che mi ha detto l'uccellino :D le mappe non sono proprio piccoline, anzi, alcune poi sono immense... [ma per mappa si intende livello intero? Oppure si intende "pezzo di livello" ? Spero di essermi spiegato :D ].
E chi hanno assoldato per finirlo in 20 ore? Quello che finiva in 3 minuti Quake???
La domanda sui mostri te l'ho fatta perchè ho notato nei video (e non solo) movimenti molto realistici e comportamenti molto naturali nei mostri..
Il tuo uccellino non ricorda che Half-Life fu il primo gioco a evitare i caricamenti tra un livello ed un altro e renderlo un unico livello attraverso microcaricamenti :)
Quindi quelle sono mappe, frazioni di livelli. Che poi siano grandi lo stesso, è un'altra storia :)
Alla tua ultima domanda risponderò tra qualche giorno quando avrò completato la lettura del Dietro le quinte e potrò essere più preciso.
andreamarra
01-11-2004, 14:37
Il tuo uccellino non ricorda che Half-Life fu il primo gioco a evitare i caricamenti tra un livello ed un altro e renderlo un unico livello attraverso microcaricamenti :)
Quindi quelle sono mappe, frazioni di livelli. Che poi siano grandi lo stesso, è un'altra storia :)
Alla tua ultima domanda risponderò tra qualche giorno quando avrò completato la lettura del Dietro le quinte e potrò essere più preciso.
Io non ho giocato a HL1... :sob:
praticamente un livello del primo episodio era composto da microcaricamenti (come sarò anche nel 2 a quanto ho letto)... e quindi 63 mappe potrebbero essere circa 20-25 livelli... e non sarebbe male ugualmente :oink:
Non capisco comunque le "20" ore per finirlo a livello medio lo stesso, anche solo per finire D3 ci ho impiegato un bel pò di tempo :confused:
Art-Salvo
01-11-2004, 14:43
e quindi 63 mappe potrebbero essere circa 20-25 livelli... e non sarebbe male ugualmente :oink:
No i livelli sono 14 e sono belli grossi. Ogni livello ha 5-6 mappe, alcuni più, altri meno.
Questa che vedi qui
http://www.primagames.com/strategy/book/inside/6532/
è una delle 63 presenti nel gioco. Infatti se leggi bene quella è la Numero 50
andreamarra
01-11-2004, 14:48
No i livelli sono 14 e sono belli grossi. Ogni livello ha 5-6 mappe, alcuni più, altri meno.
Questa che vedi qui
http://www.primagames.com/strategy/book/inside/6532/
è una delle 63 presenti nel gioco. Infatti se leggi bene quella è la Numero 50
Bhe, questa cosa è positiva... anche perchè il livello in sè sarà molto sostanzioso...
Alla fine i paesaggi e i liveli saranno molto vari lo stesso (tra l'altro vedendo certi screen ho notato dei livelli assolutamente differenti in tutto e per tutto... chissà come sono riusciti a dare filo logico :) ), e già visitare e passare una "semplice" mappa non è cosa da poco.
Infatti la mappa in questione non è così veloce da portare a termine...
Bhè, sono contento. Con il sistema di caricamento si potranno avere livelli estemamente completi e interattivi senza però pesare eccessivamente sulle prestazioni :)
blindzoom
01-11-2004, 14:55
Io non ho giocato a HL1... :sob:
praticamente un livello del primo episodio era composto da microcaricamenti (come sarò anche nel 2 a quanto ho letto)... e quindi 63 mappe potrebbero essere circa 20-25 livelli... e non sarebbe male ugualmente :oink:
Non capisco comunque le "20" ore per finirlo a livello medio lo stesso, anche solo per finire D3 ci ho impiegato un bel pò di tempo :confused:
No credo tu non abbia l'accezione giusta all'argomento, visto che non hai giocato ad hl1:D.
Si trattava semplicemente di un unico livello,diviso in diversi capitoli (divisi da eventi appropriati, come un muro che croilla e non ti permette di tornare indietro o un ascensore che ti fa cabiare di piano e poi si rompe cose cosi') ed ogni capitolo ha diversi paragrafetti rappresentati dai minicaricamenti (le 63 mappe di hl2 dovrebbero essere questi paragrafi):D
spero di aver chiarito (ovviamente no:)!)
andreamarra
01-11-2004, 14:56
Originariamente inviato da blindzoom
No credo tu non abbia l'accezione giusta all'argomento, visto che non hai giocato ad hl1:D.
Si trattava semplicemente di un unico livello,diviso in diversi capitoli (divisi da eventi appropriati, come un muro che croilla e non ti permette di tornare indietro o un ascensore che ti fa cabiare di piano e poi si rompe cose cosi') ed ogni capitolo ha diversi paragrafetti rappresentati dai minicaricamenti (le 63 mappe di hl2 dovrebbero essere questi paragrafi):D
spero di aver chiarito (ovviamente no:)!)
Si si, ho capito :) !
E ti dico che per quanto ho potuto percepire la medesima tecnica è stata fatta anche per il seguito ;)
blindzoom
01-11-2004, 15:03
Si si, ho capito :) !
E ti dico che per quanto ho potuto percepire la medesima tecnica è stata fatta anche per il seguito ;)
miittttico!!!
uf,io nonn ce la faccio piu',passeranno sti 15 giorni maledetti?
mi son preso anche il 5.1 per hl2........:cool:
andreamarra
01-11-2004, 15:08
Originariamente inviato da blindzoom
miittttico!!!
uf,io nonn ce la faccio piu',passeranno sti 15 giorni maledetti?
mi son preso anche il 5.1 per hl2........:cool:
Io però ho ancora il timore che il 16 non potremo vederlo... non lo so ho un presentimento. Almeno per noi italioti.
SPero cmq che possiamo visionarlo intorno a questa data :)
[/B]
[/B]
[/B]
Azz, ma allora ti sei spoilerato una botta di gioco !
andreamarra
01-11-2004, 15:26
Originariamente inviato da Xilema
Azz, ma allora ti sei spoilerato una botta di gioco !
io girando in rete ho beccato casualmente una foto degli Elite Combine... era meglio se non li vedevo così avevo una maggiore sorpresa, ma obiettivamente sono fantastici questi nemici.
Proprio belli da vedere!
degli headcrab ho sentito che ce ne sono diversi tipi, con fisionomia differente e con "specializzazioni" differenti.
Art-Salvo
01-11-2004, 16:12
io girando in rete ho beccato casualmente una foto degli Elite Combine... era meglio se non li vedevo così avevo una maggiore sorpresa, ma obiettivamente sono fantastici questi nemici.
Proprio belli da vedere!
degli headcrab ho sentito che ce ne sono diversi tipi, con fisionomia differente e con "specializzazioni" differenti.
Per Xilema: si, mi sono spoilerato TUTTO il gioco, ma che vuoi, si deve portare a casa la pagnotta :)
Di Headcrabs ce ne sono 2 tipi, quello normale e quello veloce.
Jaguar64bit
01-11-2004, 16:13
Io però ho ancora il timore che il 16 non potremo vederlo... non lo so ho un presentimento. Almeno per noi italioti.
SPero cmq che possiamo visionarlo intorno a questa data :)
Scusa ma la data ufficiale del 16 novembre allora è solo per gli Usa ? e te pareva se in Italia non esce tutto dopo..:D
andreamarra
01-11-2004, 16:17
Per Xilema: si, mi sono spoilerato TUTTO il gioco, ma che vuoi, si deve portare a casa la pagnotta :)
Di Headcrabs ce ne sono 2 tipi, quello normale e quello veloce.
Mi dispiace che tu ti sia spoilerato tutto il gioco... ma credi che 5 anni di attese saranno ripagate da quello che hai potuto leggere:D ??? Cioè, un commento di una parola su quello che hai potuto capire di questo video gioco... un aggettivo, un qualcosa... :ave:
Sugli headcrabs: sapevo di almeno tre tipi diversi :confused: [o meglio... li ho proprio visti dal vivo tre tipi diversi] , diversi non solo nel colore ma anche nella forma :confused:
Non è che per le velocità differenti si intendono gli zombie?
Art-Salvo
01-11-2004, 16:21
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Scusa ma la data ufficiale del 16 novembre allora è solo per gli Usa ? e te pareva se in Italia non esce tutto dopo..:D
Tranquillo la data ufficiale è il 16 novembre ed è la stessa per tutto il mondo. Lo sblocco varierà di poche ore a seconda del fuso orario, ma qui sembrano i servizi dei tg a capodanno quando fanno vedere in australia e via via nelle altre città quando arriva l'anno nuovo! :D
andreamarra
01-11-2004, 16:23
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Dovremmo poterlo vedere anche noi per quel giorno. Almeno chi ha preso il gioco su Steam ne è sicuro.
io spero di poterlo vedere il prima possibile (magari anche q, spero non ci siano intoppi in Italia :sperem:
Art-Salvo
01-11-2004, 16:31
Mi dispiace che tu ti sia spoilerato tutto il gioco... ma credi che 5 anni di attese saranno ripagate da quello che hai potuto leggere:D ???
Assolutamente SI. La caratteristica interessante è che quasi tutte le situazioni possono essere affrontate in 2-3 modi diversi usando armi, oggetti e scenario a proprio vantaggio in vari modi. Inoltre quello che sembra emozionante è la sensazione di essere un tassello (seppur importante) di un mosaico ben più grande, dove la storia è straordinariamente avvincente, dove i tuoi amici possono aiutarti in vari modi, e da quello che leggo, la rigiocabilità è garantita. Tra l'altro consiglio di giocarlo a difficoltà elevata perchè cambiano anche le tecniche di guerriglia dei nemici.
Sugli headcrabs: sapevo di almeno tre tipi diversi :confused: , diversi non solo nel colore ma anche nella forma :confused:
Non è che per le velocità differenti si intendono gli zombie?
Si mi ero dimenticato dell'Headcrab velenoso.
Quindi: Normale, Veloce e Velenoso.
Idem per gli Zombie
Nooo Bastaaaa !!!!! Non c'è la faccio più ad aspettare, sono 3 giorni che mi vedo immagini e trailer e mi innamoro sempre di più di questo gioco !!! Se devo pensare che mancano ancora 14 giorni 6 ore e 24 minuti mi viene da piangere !!!! :cry:
andreamarra
01-11-2004, 16:45
Originariamente inviato da Q_Zero
Nooo Bastaaaa !!!!! Non c'è la faccio più ad aspettare, sono 3 giorni che mi vedo immagini e trailer e mi innamoro sempre di più di questo gioco !!! Se devo pensare che mancano ancora 14 giorni 6 ore e 24 minuti mi viene da piangere !!!! :cry:
Rigiro il coltello nella piaga.. :Perfido: ....
le immagini che hai visto al 99% non sono quelle del gioco finito, e in più i trailer fanno trapelare il sentore di script selvaggio... e nel gioco non ci saranno scriptate selvagge, quasi tutto sarà in real time :)
ronaldovieri
01-11-2004, 17:06
le immagini che hai visto al 99% non sono quelle del gioco finito, e in più i trailer fanno trapelare il sentore di script selvaggio... e nel gioco non ci saranno scriptate selvagge, quasi tutto sarà in real time :)
quoto :fiufiu:
goldorak
01-11-2004, 17:38
Ti dovrebbero assumere alle relazioni pubbliche della valve. :asd:
Quasi quasi hai convinto anche me nel comprarlo, ma sapro' resistere :sofico:
BASTAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!:cry:
Da Adesso fino a quando uscirà mi chiudo in un rigido silenzio e in uno stato di continua contemplazione e concentrazione per cercare di risaldare il mio spirito tremendamente scosso dalla ultime rivelazioni.
Praetorian
01-11-2004, 18:28
Da Adesso fino a quando uscirà mi chiudo in un rigido silenzio e in uno stato di continua contemplazione e concentrazione per cercare di risaldare il mio spirito tremendamente scosso dalla ultime rivelazioni.
ihihhihiihi
andreamarra
01-11-2004, 19:12
Originariamente inviato da goldorak
Ti dovrebbero assumere alle relazioni pubbliche della valve. :asd:
Quasi quasi hai convinto anche me nel comprarlo, ma sapro' resistere :sofico:
Le mie considerazioni non sono del tipo "Source rulez" o "valve rulez" e non parlo soggettivamente di quello che può dare un gioco del genere (tranne quando ho parlato di "senso di potere immenso" grazie alla fisica assurda, peccato che non la potrai provare), nè ho parlato soggettivamente di quello che il motore può fare.
Ho risposto il più delle volte a domande che moltissimi avevano (da un anno e mezzo) su certe cose poco chiare. In maniera oggettiva. Se dico che i bink mostrano scene non scriptate (come sarà, peccato tu non lo proverai questo gioco) e che i movimenti e le azioni sono intelligenti, con collisioni casuali e oggetti rotti casuali, con angolazioni casuali... ne parlo in maniera oggettiva.
Se poi mi danno qualche soldino per fare pubblicità al prodotto, faccio l'esaltato soggettivo e chi s'è visto s'è visto :asd: :sofico:
andreamarra
01-11-2004, 19:19
Non esagerare :D
Dipende sempre da quello che chiedi in un videogioco, se tu a questo fps chiedi non solo spari ed entrate in scena alla Rambo, con una storia essensiale e magari scontata, magari non ti piacerà.
andreamarra
01-11-2004, 19:26
Assolutamente SI. La caratteristica interessante è che quasi tutte le situazioni possono essere affrontate in 2-3 modi diversi usando armi, oggetti e scenario a proprio vantaggio in vari modi. Inoltre quello che sembra emozionante è la sensazione di essere un tassello (seppur importante) di un mosaico ben più grande, dove la storia è straordinariamente avvincente, dove i tuoi amici possono aiutarti in vari modi, e da quello che leggo, la rigiocabilità è garantita. Tra l'altro consiglio di giocarlo a difficoltà elevata perchè cambiano anche le tecniche di guerriglia dei nemici.
Si mi ero dimenticato dell'Headcrab velenoso.
Quindi: Normale, Veloce e Velenoso.
Idem per gli Zombie
Bene, come io oggettivamente (e senza esagerazioni, anche se può sembrarlo) ho spiegato.
La storia dovrebbe riservare colpi di scena, e deve essere bella massiccia. Diciamo che il coinvolgimento sarà maggiore :)
Sulla rigiocabilità, vedi sopra. Quando invece di entrare in una stanza e spazzare a fucilate i nemici puoi fare moltissime altre cose e tattiche...
Sicuramente lo gioco al livello massimo o al secondo di difficoltà, almeno mi dura il più a lungo possibile. [ma davvero sta scritto che il livello di difficoltà influenza le tecniche di guerriglia dei nemici e degli alleati?? Io credevo che come in tutti gli altri giochi si morisse prima avendo meno tolleranza ai colpi]
Ehm...riassumendo, in vendita nei negozi italiani, quale o quali versioni trovero'?
1-la versione base su cd a 50€
2- altro o basta?
goldorak
01-11-2004, 19:31
Le mie considerazioni non sono del tipo "Source rulez" o "valve rulez" e non parlo soggettivamente di quello che può dare un gioco del genere (tranne quando ho parlato di "senso di potere immenso" grazie alla fisica assurda, peccato che non la potrai provare), nè ho parlato soggettivamente di quello che il motore può fare.
Lo so, e' ovvio che le tue sono risposte ragionate e non del tipico fanboy.
E altretanto palese che sei rimasto stregato da questo gioco e il tuo entusiasmo trasuda da ogni singola parola che scrivi. :)
Io posso solo sperare che qualche altra software house usi il motore della valve, e allora saro' contento di comprare un gioco che sicuramente non avra' la caratura cinematografica di HL2 ma che altretanto sicuramente mostrera' lo stesso grado di liberta' ed interattivita' col ambiente.
andreamarra
01-11-2004, 19:31
Originariamente inviato da ciocia
Ehm...riassumendo, in vendita nei negozi italiani, quale o quali versioni trovero'?
1-la versione base su cd a 50€
2- altro o basta?
La versione bronze da 6 cd (non chiedermi cosa c'è dentro)
e poi si trova la veriosne Collector's Edition (DVD, più qualche gadget oltre ai giochi in Source)
TheRipper
01-11-2004, 19:34
Io posso solo sperare che qualche altra software house usi il motore della valve, e allora saro' contento di comprare un gioco che certamente non avra' la caratura cinematografica di HL2 ma certamente mostrera' lo stesso grado di liberta' ed interattivita' col ambiente.
Beh non e' detto...l'interattivita' e la liberta' in Hl2 e' resa soprattutto dall'Havok2, il motore fisico e non credo proprio che la licenza dell'havok sia compresa nel prezzo di quella del Source.
Quindi sara' possibile vedere giochi che sfruttano il Source, ma non l'havok...
andreamarra
01-11-2004, 19:38
Lo so, e' ovvio che le tue sono risposte ragionate e non del tipico fanboy.
E altretanto palese che sei rimasto stregato da questo gioco e il tuo entusiasmo trasuda da ogni singola parola che scrivi. :)
Io posso solo sperare che qualche altra software house usi il motore della valve, e allora saro' contento di comprare un gioco che certamente non avra' la caratura cinematografica di HL2 ma certamente mostrera' lo stesso grado di liberta' ed interattivita' col ambiente.
Guarda, ti prego di credermi, anche se sembro "forzare la mano" o esagerare nel commento ti assicuro che mi sto limitando. In che senso? nel senso che moltissime cose (alcune sono proprie delle chicche assurde, al limite del maniacale alcune, altre ancora di una cinematograficità perfetta) le ho cercate di "raccontare" nel modo più tranquillo possibile.
Tu dirai: come no! :sofico:
E io ti dico: bhè, ecco, un "pò" di entusiasmo l'ho messo :D, ma ti faccio un solo esempio per far capire il motivo del mio "trasporto": [NON spoilero niente!!!] c'è un punto in cui ci si trova in un corridoio in cui mancano le fonti di luce, mancano TUTTE le texture, mancano oggetti e tubi o altro, eppure in questo punto succede una cosa che francamente mi ha preso in maniera assurda, coinvolgimento a mille... Mi sembrava di stare proprio li.
Ed è una sensazione che per un gioco di nuova generazione o di vecchia generazione non ho mia provato.
E sto parlando di un punto dove manca tutto e di più, a momenti i personaggi sono in wireframe! E mi sono chiesto: ma è possibile che un pezzo minusolo di mappa senza nulla, senza texture ecc.ecc. mi abbia coinvolto così tanto come mai per un videogioco di questo genere??
Ecco il motivo del mio "trasporto" :D
andreamarra
01-11-2004, 19:42
Originariamente inviato da TheRipper
Beh non e' detto...l'interattivita' e la liberta' in Hl2 e' resa soprattutto dall'Havok2, il motore fisico e non credo proprio che la licenza dell'havok sia compresa nel prezzo di quella del Source.
Quindi sara' possibile vedere giochi che sfruttano il Source, ma non l'havok...
Questa è infatti la mia "paura".
Barone nella rece di GMC dice che il tasto salta non era una mancanza nei fps, ma poi è arrivato Quake. E tutto ciò che veniva dopo doveva avere il tasto salto, altrimenti sarebbe stata una mancanza incredibile.
Se nel gioco completo la fisica sarà tanto evoluta e stupefacente come le varie rece dicono, allora un prossimo fps che non avrà almeno un pò di questa fisica lascerà (credo) l'amaro in bocca.
Io spero che sia possibile usare l'havoc2 per altri giochi... :sperem:
TheRipper
01-11-2004, 19:46
Half-Life 2 anche nelle SALE GIOCHI!:sofico:
http://www.gamespot.com/news/2004/11/01/news_6111916.html
andreamarra
01-11-2004, 19:52
http://www.gamespot.com/news/2004/11/01/news_6111916.html
Ma dai... ma che porcheria che stanno facendo... :rolleyes:
Art-Salvo
01-11-2004, 20:13
[ma davvero sta scritto che il livello di difficoltà influenza le tecniche di guerriglia dei nemici e degli alleati?? Io credevo che come in tutti gli altri giochi si morisse prima avendo meno tolleranza ai colpi]
Sta scritto proprio cosi, poi se è vero o no questo non lo so, cosi dicono gli americani e Valve che ha ufficialmente approvato il prodotto :)
Il livello di difficoltà poi influenza il numero di colpi con cui uccidi i nemici e di conseguenza il numero di munizioni di cui disponi. Probabile inoltre che il gioco venga fortemente influenzato anche nelle meccaniche perchè affrontare una battaglia con 1 o 4 alleati sarà "leggermente" diverso.
andreamarra
01-11-2004, 20:46
Sta scritto proprio cosi, poi se è vero o no questo non lo so, cosi dicono gli americani e Valve che ha ufficialmente approvato il prodotto :)
Il livello di difficoltà poi influenza il numero di colpi con cui uccidi i nemici e di conseguenza il numero di munizioni di cui disponi. Probabile inoltre che il gioco venga fortemente influenzato anche nelle meccaniche perchè affrontare una battaglia con 1 o 4 alleati sarà "leggermente" diverso.
Bello, speriamo ma credo che sarà così: non avrebbe senso dire una cosa del genere e poi ritrovarsi con il prodotto che pecca in questo... mi fido anche della rece di GMC che parla di AI evoluta e a tratti stupefacente..
Per il numero di proiettili... penso che sia l'ultima cosa, la massimo raccogli una scarpone e glielo lanci in fronte a un combine :asd:
Ma dai... ma che porcheria che stanno facendo... :rolleyes:
Hai perfettamente ragione :sob:
:Puke:
andreamarra
01-11-2004, 20:51
Originariamente inviato da ]DaLcA[
Hai perfettamente ragione :sob:
:Puke:
Ma... in ogni caso lo scopo è far più soldi possibili.. se li fanno così... purtroppo "moralità" negli affari non esiste.. snaturare un gioco così per far soldi e buttarlo in pasto a 15 enni... mah.....
L'importante è che il titolo giri su PC e che non sia una conversione fatta ad fognam. Almeno in questo siamo sicuri :D
TheRipper
01-11-2004, 20:58
Ma... in ogni caso lo scopo è far più soldi possibili.. se li fanno così... purtroppo "moralità" negli affari non esiste.. snaturare un gioco così per far soldi e buttarlo in pasto a 15 enni... mah.....
L'importante è che il titolo giri su PC e che non sia una conversione fatta ad fognam. Almeno in questo siamo sicuri :D
Pero' nella versione Arcade ci sta il Cooperative e il deathmatch...(Oltre alla modalita' storia ovviamente)...
"Taito's arcade release of Half-Life 2 will be a customized version of the upcoming PC release. Currently, three modes have been announced. You can enjoy the game alone in the story mode, or you can team up with players in other arcades, via network connection, to play cooperatively. And, of course, there's a versus mode where you can fight against players in other arcades as well. Furthermore, you’ll be able to enjoy the game on a wide screen and in 5.1 Dolby Digital surround sound."
andreamarra
01-11-2004, 20:58
Domani vado a vedere se per puro caso i negozianti di videogiochi della mia zona sanno cosa sia Half Life2. magari gli arriva la CE.
io ne dubito fortemente (anche di cosa sia HL2), ma vediamo un pò...
andreamarra
01-11-2004, 21:02
Pero' nella versione Arcade ci sta il Cooperative e il deathmatch...(Oltre alla modalita' storia ovviamente)...
"Taito's arcade release of Half-Life 2 will be a customized version of the upcoming PC release. Currently, three modes have been announced. You can enjoy the game alone in the story mode, or you can team up with players in other arcades, via network connection, to play cooperatively. And, of course, there's a versus mode where you can fight against players in other arcades as well. Furthermore, you’ll be able to enjoy the game on a wide screen and in 5.1 Dolby Digital surround sound."
Bisogna vedere se il gioco avrà la medesima fisica di HL2 su PC.
Se così non fosse, allora il multy e il death sarebbe fattibile, altrimenti sarebbe da ammazzare quelli della Valve che potevano dedicare anche per la versione PC il multy e il death match.
Ora che ci penso poter fare tutte quelle cose contro avversari umani sarebbe stata una figata assurda... pensa a mettersi dietro un muro e aspettare il tuo dolce fratellino che entra in una stanza con luce fioca, mentre tu gli sfondi le ossa occipitali con un termosifone :asd: [chissà anche visivamente come deve essere ricvere un colpo del genere :asd: ]
edit: mi ero dimenticato del cooperative :eek: !! Che figata sarebbe stata poter affrontare in lan una azione di guerriglia urbana con strider e combine..... :sob: :cry:
ehm.....quando esce in italiano???? :cool:
scusate la domanda ma non ce la faccio a leggere tutto il tread
grazie ;)
andreamarra
01-11-2004, 22:16
Ecco il motivo del mio "trasporto" :D
Aggiungo una cosa: sono sicuro che moltissime cose possibile grazie al gameplay, al motore e alla fisica moltissimi utenti (e anche io) non faranno mai [prevedo che una volta finito, molti leggendo altre possibili strategie lo rigiocheranno, forse più di due volte]
Sono sicuro che se leggessi i miei commenti e fossi un altro utente penserei "Si, vabbhè... il solito cazzarrone furioso sparapalle fanboy... :rolleyes: ".
Ma mi puoi credere: molte possibilità o azioni che questo gioco ti dà la possibilità di compiere non saranno prese in considerazione proprio a causa dell'"assurdità" delle stesse. Tanto per capirci, qualche giorno fa (dopo oltre un anno di... quella cosa li...) mi è venuta in mente una cosa da fare... e mi sono detto "Andrè, adesso esageri... non pensare che questa cosa sia fattibile..".
Vado a casa, la provo. Rimango secco, letteralmente. Perchè non solo è possibile farla, ma la vedo anche utilissima e forse decisiva nei momenti di bisogno nel gioco.
Ovviamente non posso dire cosa è.
Per tre motivi: il primo è che andrei fuori regolamento :D, la seconda perchè farei una spoilerata sul gameplay, la terza perchè nessuno mi crederebbe.
BASTAAAAAAAAA
:D
:D :D :D
ronaldovieri
01-11-2004, 22:37
Aggiungo una cosa: sono sicuro che moltissime cose possibile grazie al gameplay, al motore e alla fisica moltissimi utenti (e anche io) non faranno mai [prevedo che una volta finito, molti leggendo altre possibili strategie lo rigiocheranno, forse più di due volte]
Sono sicuro che se leggessi i miei commenti e fossi un altro utente penserei "Si, vabbhè... il solito cazzarrone furioso sparapalle fanboy... :rolleyes: ".
Ma mi puoi credere: molte possibilità o azioni che questo gioco ti dà la possibilità di compiere non saranno prese in considerazione proprio a causa dell'"assurdità" delle stesse. Tanto per capirci, qualche giorno fa (dopo oltre un anno di... quella cosa li...) mi è venuta in mente una cosa da fare... e mi sono detto "Andrè, adesso esageri... non pensare che questa cosa sia fattibile..".
Vado a casa, la provo. Rimango secco, letteralmente. Perchè non solo è possibile farla, ma la vedo anche utilissima e forse decisiva nei momenti di bisogno nel gioco.
Per tre motivi: il primo è che andrei fuori regolamento :D, la seconda perchè farei una spoilerata sul gameplay, la terza perchè nessuno mi crederebbe.
diccci diccci tanto sospendono te mica noi:D
andreamarra
01-11-2004, 22:44
Originariamente inviato da ronaldovieri
diccci diccci tanto sospendono te mica noi:D
hai pvt
ronaldovieri
01-11-2004, 22:59
hai pvt
grandissima cosa
cmq non mi arriva le notifiche dei pvt:O
andreamarra
01-11-2004, 23:18
grandissima cosa
Tu ci avresti mai pensato?
Io solo perchè mi sono messo li a pensarci e di brutto...
Quanti misteri...
ronaldovieri
01-11-2004, 23:53
no anche perche non ci riuscivo:D
però tra le tante cose che si possono fare con la fisica ci speravo
Stando a quanto dice andreamarra il gioco è incredibile da tutti i punti di vista , eppure , cosa che non capisco ,la recensione di GMC conclude dicendo che alla fine l'engine grafico di D3 è tecnicamente superiore...
Andrea si può avere un tuo parere in merito !?
andreamarra
02-11-2004, 00:31
Originariamente inviato da Milotto
Stando a quanto dice andreamarra il gioco è incredibile da tutti i punti di vista , eppure , cosa che non capisco ,la recensione di GMC conclude dicendo che alla fine l'engine grafico di D3 è tecnicamente superiore...
Andrea si può avere un tuo parere in merito !?
IL gioco non lo posso commentare, posso dire che quel poco che ho percepito mi ha decisamente impressionato... poi dipende dai gusti, a me una tipologia di gioco così piace da matti, ad altri potrà risultare pesante e cervellotico ad esempio.
Guarda, diciamo che il gioco è "incredibile" proprio a causa della sua "unicità". Non esiste un gioco che ti permette quello che ti permette HL2. La fisica è assurda, a dir poco. Non si possono nemmeno trovare dei paragoni, non esistono.
Ecco il perchè dei miei commenti positivi. E soprattutto di quelli che hanno provato interamente il prodotto finito. NOn solo per la fisica, vedrai. In più, personale opinione, il senso di essere nel vivo della storia e dell'azione dovrebbe essere fortissimo. A me è capitato per dei punti vuoti e privi di texture, fai tu.. Poi dipende sempre dai gusti.
Insomma: non vorrei alimentare falsi miti e speranze! Io credo che piacerà a molti, comunque.
Mi sono ripromesso di non parlare più di quella cosa li nonostante il mio intento "buono". Però a quanto ho potuto capire (soprattutto leggendo) GMC dice che "ai punti" vince il comparto grafico di D3. In che senso? Nel senso che le tecnologie visive in D3 sono maggiori per numero, (ma ci sono anche in HL2...) e forse anche per qualità (credo), ma la grafica di HL2 è superiore globalmente in quanto gli effetti sono dosati bene senza isterismi, e il tutto è decisamente fotorealistico. Anche se devo dire che le finezze del Source non mancheranno di stupire, come il fumo volumetrico, gli shader ben dosati, l'HDR (o pseudo HDR, ma sempre bello da vedere), le distorsioni, le rifrazioni, i muscoli facciali, le texture, i modelli poligonali, le ombre in real time, il cielo in 3d e in movimento e non semplice bitmap ecc. ecc.
Tanto per capirci, se non ho frainteso la rece di GMC... è come se faccio un paragone tra i modelli in FC e quelli di HL2.
Quelli di FC hanno l'effetto grafico del polybump. Quelli di HL2 non hanno il polybump.
Ma... alla fine della fiera quali sono i modelli più realistici? Quelli di HL2, perchè nonostante non hanno polybump e shader a lavare, sono più reali.
Quindi: tecnologicamente i modeli di FC sono superiori, ma come resa visiva sono migliori quelli di HL2. [è un esempio, non me ne vogliano i seguaci di FC :)]
Ecco il perchè graficamente per moltissimi recensori il titolo valve è superiore globalmente, e "perde" ai punti con un motore come quello di D3. Ma probabilmente una "inferiorità tecnica" che non tange la realizzazione grafica di HL2. Che gli è. stando a GMC, superiore.
Francamente in diversi punti si sfiora il fotorealismo. Ci sono delle cose che mi fanno storcere il naso (ma credo perchè erano incomplete...), ma se hai visto alcuni miei shot capisci quello che voglio dire. In movimento in alcuni di quegli shot noteresti delle finezze tecniche al limite del maniacale...
La versione bronze da 6 cd (non chiedermi cosa c'è dentro)
e poi si trova la veriosne Collector's Edition (DVD, più qualche gadget oltre ai giochi in Source)
A pag 194 ho fatto uno specchietto con tutte le varie versioni. Quelle che trovi in vendita in italia sono quelle boxate... ;)
francist
02-11-2004, 08:58
non so quanto sia corretto paragonare i due fps da un punto di vista grafico: sfido doom3 a gestire gli ambienti esterni di hl2, probabilmente con il motore di doom3 un gioco come hl2 si sarebbe dovuto ambientare nelle tenebre eterne.
Mi interessava molto la dicitura "tecnicamente superiore" ....Ne stavo parlando con Gorman ma poi la cosa è finita li..
Fare uso "smodato" di ombre e luci dinamiche implica superiorità tecnica ?
Per la stessa logica FarCry che fa uso intenso di shaders è tecnicamente superiore alla concorrenza ?
Secondo me la superiorità tecnica è funzionale alla capacità di un engine a dare le risposte migliori (risultati migliori) alle diverse domande ....
Originariamente inviato da francist
non so quanto sia corretto paragonare i due fps da un punto di vista grafico: sfido doom3 a gestire gli ambienti esterni di hl2, probabilmente con il motore di doom3 un gioco come hl2 si sarebbe dovuto ambientare nelle tenebre eterne.
mmm....e QuakeIV?
goldorak
02-11-2004, 09:34
Secondo me la superiorità tecnica è funzionale alla capacità di un engine a dare le risposte migliori (risultati migliori) alle diverse domande ....
Non sono d'accordo.
La valutazione di un motore grafico/fisico viene fatto su delle basi oggettive e non soggettive.
E' innegabile che il motore grafico di Doom 3 sia per la gestione delle ombre quanto di piu' avanzato ci sia dato di vedere cosi' come il motore fisico di HL2 sara' il piu' avanzato mai realizzato per un vg.
andreamarra
02-11-2004, 09:39
Mi interessava molto la dicitura "tecnicamente superiore" ....Ne stavo parlando con Gorman ma poi la cosa è finita li..
Fare uso "smodato" di ombre e luci dinamiche implica superiorità tecnica ?
Per la stessa logica FarCry che fa uso intenso di shaders è tecnicamente superiore alla concorrenza ?
Francamente i titoli citati hanno engine a volte mostruosamente belli. Il problema è che troppo spesso per il vezzo di mettere shader a litri e luci da discoteca, si è perso il senso del gioco stesso. Praticamente spesso si hanno effetti grafici ridondanti, eccessivi e spesso stucchevoli. Come se siano stati applicati "proprio perchè ne abbiamo la possibilità".
HL2 a quanto ho potuto percepire ha una grafica "meno pompata" da effetti grafici, e decisamente più "reale e godibile" proprio a causa del suo fotorealismo e del suo uso ponderato di effetti. In ogni caso c'è tutto, ma proprio tutto. Gli effetti particellari sono tra i migliori, e il fumo volumetrico è eccezionale, così come le rifrazioni, le luci dalle finestre, gli oggeti controluce (si, controluce).
Tanto per capirci, se ad esempio un gioco sfrutta un bump mapping tecnicamente evoluto per i muri, ma poi il muro stesso diventa "irreale"... in HL2 non ci sarà ad esempio bump ma la texture sarà iper realistica (poichè non è perfetta, ma ricrea buchi, bruciature, cemento grezzo che sporca, macchie...) e in più se ci serve ci saranno gli shader come vederesti tu una superficie nella realtà. Ci sono dei tubi in HL2 che sono fotorealistici non solo per le rotondità incredibili, ma soprattutto per il colore, per la texture realistica (con un pò di ruggine se serve), e per gli shader "accennati" ma ben visibili e realistici.
Da quello che però ho capito, sul versante tecnico, dimentichiamoci in HL2 di entrare in una stanza e sparare a un lampadario e creare un effetto discoteca. Anche se non ne sono sicuro.
Non sono d'accordo.
La valutazione di un motore grafico/fisico viene fatto su delle basi oggettive e non soggettive.
E' innegabile che il motore grafico di Doom 3 sia per la gestione delle ombre quanto di piu' avanzato ci sia dato di vedere cosi' come il motore fisico di HL2 sara' il piu' avanzato mai realizzato per un vg.
Infatti ! Mi sto domandando quali siano le valutazioni oggettive per le quali il motore ID è tecnicamente superiore : le ombre dinamiche?
No vorrei dire ca****e ma mi sembra di aver letto che l'engine in oggetto per adesso è in grado di gestire solo 4 fonti luminose , ma in ogni caso mi darai atto che un conto è gestire le ombre in spazi chiusi al limite della claustrofobia e un conto è gestirle in ampi spazi...Del resto in un diverso ambiente , magari di a mezzogiorno , non sono convinto che quelle stesse ombre garantiscono tanta spettacolarità e allora questo engine cosa mostra di tecnicamente avanzato?
In d3 ambientazione ed ombre sono strettamente correlate ...
andreamarra
02-11-2004, 09:59
Infatti ! Mi sto domandando quali siano le valutazioni oggettive per le quali il motore ID è tecnicamente superiore : le ombre dinamiche?
No vorrei dire ca****e ma mi sembra di aver letto che l'engine in oggetto per adesso è in grado di gestire solo 4 fonti luminose , ma in ogni caso mi darai atto che un conto è gestire le ombre in spazi chiusi al limite della claustrofobia e un conto è gestirle in ampi spazi...Del resto in un diverso ambiente , magari di a mezzogiorno , non sono convinto che quelle stesse ombre garantiscono tanta spettacolarità e allora questo engine cosa mostra di tecnicamente avanzato?
Io credo che la cosa in cui eccelle l'engine di D3 siano proprio le ombre dinamiche e proiettate anche dalla torcia. Per il resto il Source ha i medesimi effetti, anche migliori per certi versi.
Però poi D3 manca dell'acqua per ovvi motivi.
Diciamo che il grosso merito e forse anche il grosso limite di D3 sono proprio le ombre: non si potevano applicare queste ombre all'esterno, nè sarebbe stato fruttuoso proprio per l'ambientazione fare dei giri con tanta luce o all'esterno.
Diciamo però che in HL2 (se non sbaglio a differenza di FC) negli esterni ha ombre dinamiche non solo per i personaggi, ma anche per gli oggetti, per i mezzi, per le colonne, per i pali e così via.
Quindi, dal punto di vista meramente tecnico, il motore di D3 dovrebbe essere superiore a quello di HL2 nella gestione delle ombre. Però sarebbe semplicistico dire così, in quanto la complessità di HL2 non poteva poteva sobbarcarsi anche le ombre, mentre il più "semplicistico" D3 poteva e doveva permettersele. Solito discorso: pochi mostri in ambienti scuri o eccessivamente bui, allora metto le ombre dinamiche. In HL2 più complesso con fisica, AI evoluta, spazi aperti e spesso chilometrici, non si potevano mettere.
Praetorian
02-11-2004, 10:00
lo vedremo quando l'engine di D3 sarà sfruttato...io nn penso che la iD e J.C. abbiano creato un motore grafico sfruttabile solo in spazi kiusi...sai quanti soldoni in meno sarebbero ?la iD vende il motore grafico x far andare gli altri gioki...vedi Q3, il suo motore grafico lo utilizzano nn so quanti gioki!
con d3 sarà uguale...la iD sforna l'engine, gli altri lo comprano...semplice...
qualcuno sa se è prevista una cavolo di demo??? :P:P
sinceramente non sarebbe malaccio...
andreamarra
02-11-2004, 10:09
Originariamente inviato da Opas
qualcuno sa se è prevista una cavolo di demo??? :P:P
sinceramente non sarebbe malaccio...
Probabile che la facciano uscire dopo il gioco, come è stato fatto per D3.
I bastardoni vogliono tenerci all'oscuro fino alla fine :mad: :D
andreamarra
02-11-2004, 10:15
Originariamente inviato da Praetorian
lo vedremo quando l'engine di D3 sarà sfruttato...io nn penso che la iD e J.C. abbiano creato un motore grafico sfruttabile solo in spazi kiusi...sai quanti soldoni in meno sarebbero ?la iD vende il motore grafico x far andare gli altri gioki...vedi Q3, il suo motore grafico lo utilizzano nn so quanti gioki!
con d3 sarà uguale...la iD sforna l'engine, gli altri lo comprano...semplice...
Molti hanno sollevato dubbi, semplicemente perchè occorrerebbe creare un gioco con una ambientazione molto scura per esaltarne le ombre e i chiaroscuri. E magari in ambienti stretti. Magari un gioco fps alla resident evil.
IO francamente con i pc odierni non credo che sia tanto facile ricreare un gioco con un sistema di luci dinamiche in ambientazioni di una certa grandezza. Il motore spero e sono sicuro che ce la farà. Ma sarà possibile poi sfornare un gioco "nuovo"? Con una impostazione nuova e non vetusta e arcaica com la saga di DooM impone? Insomma, un D4 o un gioco simile per me non avrebbe tanto senso. A meno di cambiare motore grafico e renderlo più vario.
Ma... le macchine per farlo partire? Se già il titolo sviluppato da programmatori fantastici scatta su macchine potenti, figuriamoci quando verrà usato da altri programmatori che ricreeranno ambienti magari più aperti e meno claustrofobici.
p.s chi compra il motore di D3, dovrà purtroppo pagare anche la Creative: gli algoritmi delle ombre di D3 sono sotto brevetto Creative. E se non paghi la Creative e prendi solo il motore di D3, per me si fa una boiata incredibile.
Le persone bene informate sanno che HL2 avrà tutti gli effetti grafici che hanno D3 e FC (ombre alla D3 escluse)... anzi, ne avrà molti di più...
Originariamente inviato da Scarfatio
Che motore utilizzava hl1?
Quello del primo Quake ampiamente modificato.
Le persone bene informate sanno che HL2 avrà tutti gli effetti grafici che hanno D3 e FC (ombre alla D3 escluse)... anzi, ne avrà molti di più...
E' probabile che il source disponga di ombre dinamiche ma che non ne faccia uso perchè associarle agli shaders e a tanto altro piegherebbe le VGA...Le vedremo in specifiche circostanze.
Ma se le cose sono in questi termini definire il motore di D3 il più avanzato è erroneo !
OT: D3 del resto non dispone di soft shadows menter FC in alcuni quadri le mette in bella mostra...
andreamarra
02-11-2004, 11:09
Per quello che ho potuto percepire, direi proprio di si. Aggiungo che alcuni effetti li ritengo addirittura superiori come resa visiva rispetto alla concorrenza. Ombre proiettate di D3 escluse, purtroppo.
Il "problema" è che in moltissimi shot "vecchi" viene usato il path DX8 (non si vedono gli shader, se non difficilmente), in più certi effetti sono da vedere in movimento (fumo, fuoco, acqua, particelle e altro). In più fai conto che per accorgerti di certe cose devi proprio metterti li ad osservarle.
Ed è questo il realismo di cui si parla, credo.
Credo che dal lato features il Cry Tech sia il più avanzato, il poterle usare in modo massiccio è poi un altro paio di maniche, ma a okkio non vedo che cosa possa mancare all'appello :confused:
Per come la vedo con il Cry Tech Doom 3 è replicabile, l'inverso no :)
andreamarra
02-11-2004, 11:11
Non potevano utilizzare quello di doom3 per hl2! Almeno qualche finestra e qualche cespuglio lo vedevamo in 3d......:D
cmq le finestre sono 3d.
Così come i cespugli, non guardare certi shot: ho i miei motivi per dirtelo...
Originariamente inviato da Stalker
Quello del primo Quake ampiamente modificato.
no, quello di quakeII modificato al 70%.....
Originariamente inviato da mtitone
Anch'io ricordavo l'uso del motore di Q2 modificato, ma in tanti mi hanno detto che hanno effettivamente usato quello di Quake... :confused:
Non potevano utilizzare quello di doom3 per hl2! Almeno qualche finestra e qualche cespuglio lo vedevamo in 3d......:D
Avrai grosse sorprese quando uscirà HL2...
Originariamente inviato da mtitone
Del motore di Q2 ha poche decine di linee di codice, roba di poco conto. HL si basa sul Q1 engine.
Beh a mio avviso la storia è questa ed è sempre stata così:
ID: creatrice di grandi motori grafici stupendi dal punto di vista tecnico che verranno usati per un infinità di giochi. I giochi della ID invece lasciano alquanto a desiderare come giochi in se... Appena escono tutti gridano al miracolo ma non perchè il gioco sia realmente bello, ma per il fatto che porta un innovazione quasi sempre in campo grafico, è sempre stato così dal primo doom a quake a quake 2 e via dicendo.
I giochi in se non sono un gran che ma hanno portato la rivoluzione del 3d e nel multiplayer con quake 3. Con doom3 a mio avviso Id ha fatto un po' un passo indietro, il doom3 engine è qualitativamente comparabile al cry engine e non ha portato nulla di significativamente innovativo apparte le ombre forse, il gioco in se invece è abbastanza bello almeno molto più bello dei soliti giochi Id ammazza e spara, ma non siamo sicuramente a livelli da capolavoro..
Valve: Sicuramente qui il discorso cambia la Valve ha creato un solo gioco fino ad ora, ma è sicurmente quanto di più coinvolgente un giocatore abbia potuto fin ora giocare... La Valve concentra tutti i propri sforzi su un gioco bello da giocare e da vivere come esperienza interattiva e questo fà di un gioco un capolavoro.
Il reparto grafico è curato ma non così tanto come alla Id, Il source è sicuramente un bellissimo motore grafico che punta più al fotorealismo che non agli effetti di bump mapping rugorosità ecc per dare spessore all'ambiente, il source non è solo un motore grafico ma è un vero e proprio motore interattivo che oltre alla grafica integra anche la fisica (che tutti i futuri giochi dovranno per forza implementare se vorranno quanto meno concorrere con HL2).
In sostanza: La Id è un azienda che crea motori grafici per poi rivenderli ad altre games house, la sua ricchezza è direttamente proporzionale alla bontà del motore grafico... La Valve crea giochi e punta tutto sulla vendita ai gamers, la sua ricchezza è direttamente proporzionale al successo che avrà il gioco creato
Ciuaz Pindol
andreamarra
02-11-2004, 11:28
Originariamente inviato da Maury
Credo che dal lato features il Cry Tech sia il più avanzato, il poterle usare in modo massiccio è poi un altro paio di maniche, ma a okkio non vedo che cosa possa mancare all'appello :confused:
Per come la vedo con il Cry Tech Doom 3 è replicabile, l'inverso no :)
dal lato features il Crytech engine e il Source si dovrebbero equivalere. Anzi, ci sono alcune cose che non ci sono nel Crytech Engine e che invece sono presenti nel Source, mentre il HL2 non dovrebbero essere presenti quei giochi di luce quando spari a una lampada, l'effetto sarà molto più leggero.
Poi è questione di gusti dal punto di vista di resa finale.
Sicuramente con il CE è pèossibile rifare D3, mente con il motore di D3 non sarebbe possibile rifare FC. Questo è sicuro, il Crytech engine è decisamente molto più versatile.
Per questo motivo io non farei paragoni tra HL2 e D3, ma tra HL2 e FC.
andreamarra
02-11-2004, 11:32
Originariamente inviato da pindol
Il source è sicuramente un bellissimo motore grafico che punta più al fotorealismo che non agli effetti di bump mapping rugorosità ecc per dare spessore all'ambiente, il source non è solo un motore grafico ma è un vero e proprio motore interattivo che oltre alla grafica integra anche la fisica (che tutti i futuri giochi dovranno per forza implementare se vorranno quanto meno concorrere con HL2).
Due considerazioni su questo (il resto mi trova perfettamente daccordo) :)
la prima è che bump mapping e rugosità (vedere certi mostri e altro...) e tanto altro sono presenti in Hl2 (vedrai ;) )
la seconda: che il motore del Source se viene usato non potrà avvalersi della fisica di HL2. Credo che una casa debba comprare sia il source che l'havoc2. Quindi, se non sbaglio, Source e fisica non sono compenetrati a meno che i programmatori non li fondano (corregetemi se sbaglio).
la prima è che bump mapping e rugosità (vedere certi mostri e altro...) e tanto altro sono presenti in Hl2 (vedrai ;) )
la seconda: che il motore del Source se viene usato non potrà avvalersi della fisica di HL2. Credo che una casa debba comprare sia il source che l'havoc2. Quindi, se non sbaglio, Source e fisica non sono compenetrati a meno che i programmatori non li fondano (corregetemi se sbaglio).
1) si certo sono daccordo che ci sarà anche il HL2 il bump ecc, ma io mi riferivo al tuo discorso di prima sui personaggi ecc il polybump ecc.
2) ma io non ho ancora capito, HL2 integra l'havok 2 o 1?
Ciuaz Pindol
1) si certo sono daccordo che ci sarà anche il HL2 il bump ecc, ma io mi riferivo al tuo discorso di prima sui personaggi ecc il polybump ecc.
Ciuaz Pindol
Il 2. Lo stesso di PK e MP2... ;)
andreamarra
02-11-2004, 11:42
Ciuaz Pindol
Ah, ho capito :)
Il discorso sul polybump ad esempio mi serviva proprio per far capire che tecnologicamente un "rivale" usa un qualcosa in più ma che alla fine la resa grafica di un modello o di un combine di HL2 è fantastico. Ti sfido a trovargli un poligono, sembrano averne miliardi. Davvero. Però poi i personaggi anche se non hanno il polybump (ma qualcosa devono avere, sono troppo dettagliati!) hanno 40 muscoli facciali, retini mobili, dita svincolate ecc. ecc.
Anzi, sono curioso di sapere cosa hanno usato per rendere così rotondi i personaggi. Non gli vedi un poligono davvero!
Il Source di HL2 integra un havoc2 modificato ad hoc, se non sbaglio. Se si prende il Source, poi non si dovrebbe poter sfruttare la fisica, ma occorre prendere la licenza per l'havoc e adattarlo al proprio gioco.
Se non sbaglio!
andreamarra
02-11-2004, 11:44
Originariamente inviato da Aryan
E questo fa capire che cavolo di lavoraccio di adattamento hanno dovuto fare per la fisica di HL2... se pensiamo che la fisica di PK e MP2 non arrivano minimamente a quel livello.
ma io veramente sapevo che MP2 e PK integravano l'havok e non l'havok 2, infatti in un intervista i creatori di PK dicono che hanno modificato leggermente l'havok per far si che i corpi appesi alle corde siano più reali e anche i programmatori dell'havok stesso si sono stupiti del risultato ottenuto perchè l'havok non era in grado di fare quello ma sarebbe stato implementato nell'havok 2.
Poi non so magari mi sbaglio io.
Ciuaz Pindol
Le mie info davano MP2 e PK con l'Havok, mentre HL2 dovrebbe essere il primo gioco con l'Havok 2.....
Praetorian
02-11-2004, 12:51
anke io mi ricordavo di havok 1 x PK
andreamarra
02-11-2004, 12:59
cmq le finestre sono 3d.
Così come i cespugli, non guardare certi shot: ho i miei motivi per dirtelo...
praticamente dovrebbero essere tutte così, non piatte e spalmate come si vede, ma con maggior definizione. Con piccoli davanzali, ecc. ecc.
http://image.com.com/gamespot/images/2003/e3/0515/halflife2/914642_20030515_screen008.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2003/e3/0515/halflife2/914642_20030515_screen017.jpg
In moltissimi shot appaiono piatti. Perchè? Per lo stesso motivo per cui in tanti altri le porte appaiono con la maniglia disegnata (anche se nel gioco finito c'è, con tanto di ombra della stessa), per lo stesso motivo per cui in certi shot le rotaie appaiono disegnate mentre in realtà saranno tridimensionali e realistiche. Credo perchè i creatorei del livello abbiano deto "Mettiamo la texture per vedere l'effetto visivo, poi strutturiamo il livello e infine aggingiamo i dettagli".
In alcune riviste appaiono shot con finestre spiattellate. Per me sono shot vecchi e non presi dai recensori del gioco.
Stessa cosa per i cespugli: non fidarti delle immagini che li fanno vedere piatti, bidimensionali, brutti e irrealistici al massimo. La realtà è diversa, molto diversa. Oserei dire che sono fotorealistici anche loro.
anke io mi ricordavo di havok 1 x PK
Sono quasi sicouro che MP2 abbia l'havoq 2...
Per PK forse ha l'havoq 1 modificato come detto da pindol... :confused:
http://image.com.com/gamespot/images/2003/e3/0515/halflife2/914642_20030515_screen008.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2003/e3/0515/halflife2/914642_20030515_screen017.jpg
:eek: :eek: :eek:
Fantastici questi shot! :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
andreamarra
02-11-2004, 13:22
Fantastici questi shot! :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Questi sono più carini per me :)
http://image.com.com/gamespot/images/2003/e3/0515/halflife2/914642_20030515_screen006.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2003/e3/0515/halflife2/914642_20030515_screen007.jpg
bello quella specie di HDR, bello il cielo 3d, bella l'ambientazione sicuramente. Quelle texture dei muri sono molto realistiche, perchè non sono perfette ma ci sono screpolature, rotture, segni, graffi, manca l'intonaco. Dà proprio l'idea di "dcadenza".
non sono "manomessi", cmq.
krumbalende
02-11-2004, 13:23
comunque il havok 2 lo usa mi sembra sia max payne 2 che painkiller!
quindi half life 2 non sara il primo a farne uso.
sanitarium
02-11-2004, 14:24
Che io sappia Max Payne 1 adotta l'Havok (il Max FX e il suddetto motore fisico sono entrambi presenti anche nel 3Dmark 2001, nel gioco "Lobby"). La simulazione fisica della prima versione dell'Havok è davvero ridotta ai minimi termini.
Max Payne 2 e Painkiller invece utilizzano l'Havok 2.
Pain Havok2:
http://www.havok.com/clients/peoplecanfly.php
Max P Havok 1:
http://www.havok.com/clients/remedy.php
:)
sanitarium
02-11-2004, 14:39
Pain Havok2:
Max P Havok 1:
Mi sembra incredibile! :what:
toskurim
02-11-2004, 15:04
Ciao a tutti... volevo chiedere una cosa in particolare ad andreamarra; e cioè:
Secondo te, con una config. come questa, come si può giocare ad HL2?
P4 2660, Ati 9800, pro e 1gb di ram.
Grazie anche se decidi di non rispondere, capisco la tua situazione...(magari un pvt però...);)
Originariamente inviato da toskurim
Grazie anche se decidi di non rispondere, capisco la tua situazione...(magari un pvt però...);)
Tranquillo! Ci giocherai molto bene... :D
Pain Havok2:
Max P Havok 1:
Ho perso di vista le ultime pagine, in caso mi avessi http://www.spammers.it/sbef/16.gif io ti perdono in anticipo e ti offro di fare la pace :flower:
:sofico:
andfer84
02-11-2004, 15:16
mi manderesti il pvt anche a me? :D
sono veramente curioso:confused:
se Xil mi ha detto che potrò molto facilmente giocarci decentemente con il mio portatile, vai tranquillo che con il tuo vai a bomba! :D
poi, con il portatile ho giocato a Farcry e Doom abbastanza bene. Non sono molto esigente e se come sembra HL2 sembra + leggero dei 2 citati prima, allora vai tranquillo che godrai come un pinguino. :cool:
Andrai a cannone...
Originariamente inviato da andfer84
mi manderesti il pvt anche a me? :D
sono veramente curioso:confused:
IDEM :D :D :D
magari postalo in forma zip sul 3d, e chi vuole farsi una spoilerata, come me, se la fa in tranquillità :D :D
grazie
Originariamente inviato da david-1
IDEM :D :D :D
magari postalo in forma zip sul 3d, e chi vuole farsi una spoilerata, come me, se la fa in tranquillità :D :D
grazie
e io quoto.:sofico: :sofico: :sofico:
se Xil mi ha detto che potrò molto facilmente giocarci decentemente con il mio portatile, vai tranquillo che con il tuo vai a bomba! :D
poi, con il portatile ho giocato a Farcry e Doom abbastanza bene. Non sono molto esigente e se come sembra HL2 sembra + leggero dei 2 citati prima, allora vai tranquillo che godrai come un pinguino. :cool:
Non so perchè, ma mio CUGGINO, un topolino ed un passerotto mi hanno detto che HL2 non sarà per nulla più leggero di FarCry e Doom III......
Non so perchè, ma mio CUGGINO, un topolino ed un passerotto mi hanno detto che HL2 non sarà per nulla più leggero di FarCry e Doom III......
Tuo CUGGINO tuo CUGGINO...tuo CUGGINO ha fatto questo e quello...e allora io chiamo a tuo CUGGINO!
:rotfl:
quanta gente... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
brutta notizia insomma... ecco, mi hai smontato...:mad: :mad: :mad: :( :( :( :( :( :( :( :(
Tuo cuggino ciarla...
Praetorian
02-11-2004, 15:38
hl2 sarà pesante...nn dite di no
PS: XILEMA hai 9999 MEX...che lol...fai almeno uno screen e conserva :D
quanta gente... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
brutta notizia insomma... ecco, mi hai smontato...:mad: :mad: :mad: :( :( :( :( :( :( :( :(
Ribadisco che non è una mia esperienza diretta, quindi non prenderla assolutamente per buona.
E' un mix di info "sotterranee" e di sensazioni personali :D
Tuo cuggino ciarla...
Ahh si?
E il topolino e il passerotto? Ciarlano anche loro?
Come la mettiamo?
Guarda che mio cuGGino ha lavorato 8 anni in fabbrica come capo-reparto....
:asd:
Ahh si?
E il topolino e il passerotto? Ciarlano anche loro?
Come la mettiamo?
Guarda che mio cuGGino ha lavorato 8 anni in fabbrica come capo-reparto....
Non l'ho ancora capita quella del topolino e del passerotto... :confused:
hl2 sarà pesante...nn dite di no
PS: XILEMA hai 9999 MEX...che lol...fai almeno uno screen e conserva :D
Salvato il momento :D
Comunque... HL2 sarà percettibilmente più leggero di D3 e FC, puoi scommetrci Ernesto ed Evaristo !
P.S. 10000 :gluglu: :ubriachi: :cincin: :winner::yeah:
Salvato il momento :D
Comunque... HL2 sarà percettibilmente più leggero di D3 e FC, puoi scommetrci Ernesto ed Evaristo !
P.S. 10000 :gluglu: :ubriachi: :cincin: :winner::yeah:
:oink: :oink: :oink: :oink:
toskurim
02-11-2004, 16:03
Sai Xilema, leggendo la parte finale della tua sign, mi chiedo se ciò non avverrà anche con HL2...
Sapete come molti di voi (non credo infatti di essere l'unico..), sto aspettando questo gioco da quando vidi sul web la foto del mitico piede di porco, :oink: e probabilmente anche prima!!:sofico:
La mia domanda è: Una volta arrivato, giocato e rigiocato, finito e stra-finito...Che cosa aspettaremo? Stalker?unreal 3? quake 4? Wolfestain 10000????:sofico:
Sarà... ma un po drogato di HYPE lo sono...
Sai Xilema, leggendo la parte finale della tua sign, mi chiedo se ciò non avverrà anche con HL2...
Sapete come molti di voi (non credo infatti di essere l'unico..), sto aspettando questo gioco da quando vidi sul web la foto del mitico piede di porco, :oink: e probabilmente anche prima!!:sofico:
La mia domanda è: Una volta arrivato, giocato e rigiocato, finito e stra-finito...Che cosa aspettaremo? Stalker?unreal 3? quake 4? Wolfestain 10000????:sofico:
Sarà... ma un po drogato di HYPE lo sono...
Per me è stato sempre così: l' attesa è la parte più bella, quella che ti permette di sognare e creare il tuo gioco perfetto.
La realtà però a volte è crudele...
Per me è stato sempre così: l' attesa è la parte più bella, quella che ti permette di sognare e creare il tuo gioco perfetto.
giagiagia
02-11-2004, 16:16
Scusate, ma state mettendo FC e Doom3 sullo stesso livello come pesantezza? Lo dico perchè a me FC va decisamente meglio di quel mattone di Doom3.
toskurim
02-11-2004, 16:22
Mai parole furono più vere...
Lo sapevo che non dovevo smettere di drogarmi....:D
DevilMalak
02-11-2004, 16:34
Originariamente inviato da giagiagia
Scusate, ma state mettendo FC e Doom3 sullo stesso livello come pesantezza? Lo dico perchè a me FC va decisamente meglio di quel mattone di Doom3.
da me invece è il contrario
giagiagia
02-11-2004, 16:48
da me invece è il contrario
Strani 'sti piccì! :confused:
andreamarra
02-11-2004, 16:59
Allora, io non posso dire con certezza come può andare un gioco finito. I motivi credo tu li capisca.
Perchè il gioco finito avrà fisica più avanzata e AI maggiore (e ciuccerà processore), maggior dettaglio grafico ed effetti in più (e ciuccerà di più la scheda video), mappe più grosse (e ciuccerà credo maggior ram)...
però:
hai presente il bink video "tunnels"? Ecco, stesso punto, AA4X aniso 16X mip map al max e 1150*qualcosa (la risoluzione tra 1024 e 1280) era decisamente mooolto fluido con il mio sistema. Nella versione finita del gioco non so, ma in quel livello ci sono mostri con IA avanzata (non tutti, però), shader su pavimento e oggetti, acqua e rifrazioni, effetti particellari, fumo volumetrico, fisica sostenuta applicata al 99% degli oggetti, una sorta di HDR per le luci dalle finestre, effetto della polvere quando si spostano gli oggetti, effetti di luce delle armi. In più altre cosucce che veramente rasentano il maniacale. E non parlo solo dei fili della luce che oscillano (che danno però realismo alla scena, per quanto sia "poca cosa").
Eppure va decisamente fluido e senza intoppi. Spero che lo stesso avvenga nella versione finale. Ho provato anche a 6X di AA e solo in certi punti il frame rate si abbassava un pò di più, ma sempre abbastanza giocabile.
Ovviamente nelle mappe più concitate non so dirti più di tanto, però nei punti più incasinati e con oltre 10 soggetti in scena andava egregiamente anche con AA2X. Insomma, non so come si comporta il motore grafico in una scena di guerriglia con due strider e 15 combine, tanto per capirci (anche se una dozzina di combine in una mappa li ho affrontati, e andava bene lo stesso, insieme a 4 personaggi che mi aiutavano).
Insomma, spero che sia possibile applicare un filtro AA 2X.
Lo spero, non che ne sono convinto.
p.s. ho pur sempre una signorina scheda video ben pompata e soprattutto un processore a 2500 MHz effettivi!!! Oltre che l'FSB abbastanza sostenuto e ram decisamente performanti, anche se soli 512 Mb.
[SBORONE MODE ON]
A me giravano bene sia FC che DOOM 3... quindi girerà bene anche HL2 :cool
[SBORONE MODE OFF]
Vuoi mettere un cespuglio grigio e una finestra nera... una gioia per gli occhi.
andreamarra
02-11-2004, 18:22
Vedo che la diatriba sul cespuglio :oink: vi interessa particolarmente, eh :D??
Allora, siccome non ce la faccio più a sentire commenti su questi benedetti cespugli da oltre un anno e mezzo :D, vi faccio vedere un paio di cosette così mi metto il cuore in pace :asd: :D... NON SPOILERO NULLA!!!
dunque, questo screen fa vedere come siano orrendamente brutti i cespugli nell'alpha che per oltre un anno e mezzo abbiamo visto in rete e giustamente criticati: bidimensionali, orrendi, senza senso, e che si girano in base alla nostra visuale. Ecco qua...
http://img35.exs.cx/img35/5507/incompleto.th.jpg (http://img35.exs.cx/my.php?loc=img35&image=incompleto.jpg)
bene, questo è invece come si presenterà questo benedetto cespuglio nel gioco finito... praticamente deriva da tante bitmap come sopra, ma intrecciate e rifinite. Ce ne sono di diversi tipi e colori, e anche di diverse dimensioni se può interessare. A mio personale giudizio il risultato finale è decisamente ottimo, soprattutto confrontandolo con la sua versione "spolpata" per ovvi motivi.
http://img35.exs.cx/img35/1006/cespuglio.th.jpg (http://img35.exs.cx/my.php?loc=img35&image=cespuglio.jpg)
Se credete che nonostante tutto non siano ancora realistici, ecco come si presentano in natura certi cespugli. Ho esagerato nel dire che li ho trovati "fotorealistici"? Rispetto a prima, no di sicuro :D
http://img35.exs.cx/img35/3511/cespugli.th.jpg (http://img35.exs.cx/my.php?loc=img35&image=cespugli.jpg)
Sono stato esauriente :sofico: :D ???
toskurim
02-11-2004, 18:27
Sono stato esauriente ???
...Limpido....:eekk:
Praetorian
02-11-2004, 19:50
esaudiente casomai
andreamarra
02-11-2004, 20:44
esaudiente casomai
Cosa :confused: ?
ronaldovieri
02-11-2004, 21:04
Cosa :confused: ?
è confuso il ragazzo:O
andfer84
02-11-2004, 21:29
http://img35.exs.cx/img35/1006/cespuglio.th.jpg (http://img35.exs.cx/my.php?loc=img35&image=cespuglio.jpg)
il cespuglio è qualcosa di APOCALITTICO
:eek: TNX 4 THE PVT
REPERGOGIAN
02-11-2004, 22:23
raga, basta immagini che poi la gente si incazza e vi mette in ignore list! :D
Originariamente inviato da andfer84
il cespuglio è qualcosa di APOCALITTICO
:eek: TNX 4 THE PVT
Beh, io diei alla facciccia di chi ciarlava a vanvera sull' alpha...
Tsè, di colpo i cespugli più brutti del mondo... sono diventati i più belli.
E' non sarà l' unica sorpresa...
andreamarra
02-11-2004, 22:38
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
raga, basta immagini che poi la gente si incazza e vi mette in ignore list! :D
Io ho chiesto scusa e ho smesso di postare foto o commenti. Non erano a fini cattivi.
Quest'ultimo del cespuglio però era da oltre un anno che ce l'avevo qua :D
Chiedo scusa se vi ho spoilerato come sarà un cespuglio del gioco :D
REPERGOGIAN
02-11-2004, 22:41
;)
ottimo ali!:O
[...]
Chiedo scusa se vi ho spoilerato come sarà un cespuglio del gioco :D
Più che altro (per quanto mi riguarda) preferirei che gli screen siano scattati con le armi che conosciamo, tipo piede di porco o gravity gun, tanto per non rovinare la sorpresa! Perchè magari qualcuno potrebbe chiedere che tipo di arma è quella negli screen ;)
Per quanto riguarda la gravity gun, chi ha visto i bink sa cosa sia, ma vi immaginate se alla Valve non l'avessero inserita nei filmati? Ci sarebbe stato meno molto hype ma chissà cosa avremmo detto la prima volta che l'avessimo vista! io sarei rimasto così: :eekk: :sbav: :sbavvv:
Come del resto sono rimasto vedendo i filmati!
andreamarra
02-11-2004, 23:04
Originariamente inviato da ]DaLcA[
Più che altro (per quanto mi riguarda) preferirei che gli screen siano scattati con le armi che conosciamo, tipo piede di porco o gravity gun, tanto per non rovinare la sorpresa! Perchè magari qualcuno potrebbe chiedere che tipo di arma è quella negli screen ;)
Per quanto riguarda la gravity gun, chi ha visto i bink sa cosa sia, ma vi immaginate se alla Valve non l'avessero inserita nei filmati? Ci sarebbe stato meno molto hype ma chissà cosa avremmo detto la prima volta che l'avessimo vista! io sarei rimasto così: :eekk: :sbav: :sbavvv:
Come del resto sono rimasto vedendo i filmati!
Scusa per l'arma... purtroppo l'ho vista spesso neigli shoot e come al solito ha creduto che tutti bene o male la conoscessero...
Sulla gravity gun... vero potevano non inserirla nei filmati... però hanno pensato bene di non inserire un'altra arma che potrebbe essere anche meglio...
Non ci sarà il manuale!!!
VE - Silly question, but there are some rumors floating around German HL 2 forums that Half-Life 2 won't ship with a manual of any sort.
Doug Lombardi - That's correct. There is a quick reference card included to guide folks through installation and set up. And Prima will be releasing the official strategy guide.
http://ve3d.ign.com/articles/562/562922p1.html
Originariamente inviato da MaBru
Potevano almeno sprecarsi a fare il manuale però :rolleyes:
TheRipper
03-11-2004, 00:09
No incredibile!:eek:
Che si inventa la Valve per spillare ulteriori dollarozzi sonanti agli acquirenti!!!
Sta roba non ha precedenti...praticamente se uno vuole una sorta di manuale e' costretto a pigliarsi la Strategy guide?...mah.
Un motivo in piu' per prenderselo dal Mulo.
andreamarra
03-11-2004, 00:20
Ma sta cosa è ufficiale? Non è che è come la mail di Gabe, vero?
Certo che se è vero, sarebbero dei geniacci. Potevo ancora capire se era un fps spara e basta..
Thunder82
03-11-2004, 00:45
Nel dizionario dei sinonimi ce ne sarà un altro... sotto la voce "sanguisuga" il sinonimo sarà "Valve"... assurdo loro pensano solo come spremere ogni singolo centesimo che un appassionato gli sa dare... se non avessi già HL2 per via del coupon non lo comprerei assolutamente in negozio ma lo scaricherei :rolleyes: vergogna Valve...
Be' magari e' tutto spiegato durante il gioco:)
riccardone
03-11-2004, 07:49
Un motivo in piu' per prenderselo dal Mulo.
direi nel Mulo :D
Originariamente inviato da Vegeteo
Be' magari e' tutto spiegato durante il gioco:)
Ma sicuramente, però... 2 paginette...
Speriamo sia un gioco tutto arrosto e niente fumo fino in fondo...
http://img35.exs.cx/img35/3511/cespugli.th.jpg (http://img35.exs.cx/my.php?loc=img35&image=cespugli.jpg)
Bello questo screen in game. Peccato che l'arma sia nascosta... :(
goldorak
03-11-2004, 08:56
Originariamente inviato da Thunder82
Nel dizionario dei sinonimi ce ne sarà un altro... sotto la voce "sanguisuga" il sinonimo sarà "Valve"... assurdo loro pensano solo come spremere ogni singolo centesimo che un appassionato gli sa dare... se non avessi già HL2 per via del coupon non lo comprerei assolutamente in negozio ma lo scaricherei :rolleyes: vergogna Valve...
Che vergona cadere cosi' in basso.
Scusate il termine poco elegante ma la Valve e' uno schifo, cosa le costa includere un misero manuale ?
Peggio delle sanguisughe, se potessero vi farebbero pagare anche l'aria che respirate durante le sessioni di gioco. :rolleyes:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Vai Valve!!!! Sempre meglio!!! :asd:
Ma il gioco c'e' o ti danno solo la scatola? :D
TheRipper
03-11-2004, 09:36
Originariamente inviato da Simon82
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Vai Valve!!!! Sempre meglio!!! :asd:
Ma il gioco c'e' o ti danno solo la scatola? :D
Ti danno i cd vergini da incidere a mano uno per uno, mentre per la scatola ti danno un progetto (su carta riciclata) su come strasformare una scatola di scarpe nella scatola del gioco...Inoltre ogni volta che dovrai farlo partire dovrai inserire una banconota da 5 Euro nel drive del floppy che si trasferiranno direttamente sul conto di Gabbe"ciccione"Newell, tramite un processo di smolecolaizzazione a noi sconosciuto, ma si sa... quando di mezzo c'e' lo spillare i soldi la Valve e' sempre all'avanguardia.
Ma si fottano.
Ti danno i cd vergini da incidere a mano uno per uno, mentre per la scatola ti danno un progetto (su carta riciclata) su come strasformare una scatola di scarpe nella scatola del gioco...Inoltre ogni volta che dovrai farlo partire dovrai inserire una banconota da 5 Euro nel drive del floppy che si trasferiranno direttamente sul conto di Gabbe"ciccione"Newell, tramite un processo di smolecolaizzazione a noi sconosciuto, ma si sa... quando di mezzo c'e' lo spillare i soldi la Valve e' sempre all'avanguardia.
Ma si fottano.
Concordo. Questo e' il classico comportamento nello spremere il piu' possibile la fama avuta con il primo capitolo. Ma la gente si guardera' bene dal ricaderci un'altra volta. Anche se dovessero a breve dire che e' in preparazione un ipotetico Half Life 3 a questo punto non mi importerebbe piu' niente.
Potevano almeno sprecarsi a fare il manuale però
Ma sicuramente, però... 2 paginette...
Speriamo sia un gioco tutto arrosto e niente fumo fino in fondo...
Oh mio Dio! Anche Xilema comincia a vacillare! La sua fede non è più incrollabile! :eek:
Posso Iddio Onnipotente avere pietà di tutti noi! :ops2:
Originariamente inviato da Alastre
Oh mio Dio! Anche Xilema comincia a vacillare! La sua fede non è più incrollabile! :eek:
Posso Iddio Onnipotente avere pietà di tutti noi! :ops2:
possa... ;)
possa... ;)
:ave:
hai ragione...
ma non hai visto che avevo fretta di scappare: -> :ops2:
Ma perchè, c'è bisogno di un manuale per giocare a un Fps ? :asd
Ma daiii... io l'unico manuale che ho letto in vita mia è quello di NWN al cesso ...
Originariamente inviato da dani&l
Ma daiii... io l'unico manuale che ho letto in vita mia è quello di NWN al cesso ...
Era stimolante? :D
sanitarium
03-11-2004, 10:19
Originariamente inviato da dani&l
Niente stampa del manuale -> costi inferiori di produzione -> prezzo inferiore per l'acquirente
Peccato che ciò non si verifica, e noi ci ritroviamo a pagare il solito prezzo per un gioco che non include neanche un supporto cartaceo, a differenza di tutti gli altri prodotti venduti a prezzo pieno.
Adesso manco il manuale :sofico:
Che tristezza che fanno :(
TheRipper
03-11-2004, 10:27
Mo va a finire che toglieranno anche la PUZZA dalla scatola, cosi' il piacere di comprare il gioco originale sparira' del tutto:asd:
Adesso manco il manuale :sofico:
Notizia dell'ultima ora...
Pare proprio che half-life 2 uscirà oltre che senza manuale anche senza cd (o dvd) e relativa confezione...il tutto insomma si tradurrà in una calorosa stretta di mano da parte del negoziante a nome e per conto di Ciccio Bello Gabe, e l'acquirente, felice per l'acquisto a casa potrà fissare il monitor (o guardare i bink se preferisce) e fantasticare sul giocone valve! :D :D
Originariamente inviato da Alastre
Notizia dell'ultima ora...
Pare proprio che half-life 2 uscirà oltre che senza manuale anche senza cd (o dvd) e relativa confezione...il tutto insomma si tradurrà in una calorosa stretta di mano da parte del negoziante a nome e per conto di Ciccio Bello Gabe, e l'acquirente, felice per l'acquisto a casa potrà fissare il monitor (o guardare i bink se preferisce) e fantasticare sul giocone valve! :D :D
E perche' non e' possibile che il gioco sia un enorme bink da 8 giga? :sofico:
Per interagire puoi stoppare.. tornare indietro.. andare avanti.. :D
Beato chi ha il coupon va....
Mitico !!!!!!
Il gioco costa + del normale
Ti devi attivare via internet
Non ti danno il manuale
Il gioco è stato rinviato da + di un anno
Forse non uscirà una demo
..........
E ancora non siamo alla data di uscita,chissà quante belle cosa ancora ci aspettano.:confused:
Originariamente inviato da HnkF
Mitico !!!!!!
Non ti danno il manuale
..........
E ancora non siamo alla data di uscita,chissà quante belle cosa ancora ci aspettano.:confused:
Un capolavoro videoludico.. :sofico:
Ai puntini chissa' cosa aggiungeremo... provo io...
...le patch a pagamento
...bonifico di 50 euro presso i conti della Valve per vedere il finale del gioco
...il gioco e' di proprieta' della Valve e va restituito a loro alla fine.
...un lucchetto nella scatola del gioco per cui sara' necessaria la chiave univoca da farsi spedire a pagamento
...il cd del gioco sara' in un formato per cui sara' necessario un lettore apposito acquistabile presso la Valve
...
sanitarium
03-11-2004, 10:54
Mitico !!!!!!
Non ti danno il manuale
..........
E aggiungerei:
- La collector's edition non ha senso di esistere (costa troppo per quello che offre)
- La versione scaricabile da Steam ha prezzi ridicolmente alti
- Half life source è un pallido mod del gioco originale, ma te lo fanno pagare anziché offrirlo come bonus.
TheRipper
03-11-2004, 10:56
Originariamente inviato da sanitarium
- Half life source è un pallido mod del gioco originale, ma te lo fanno pagare anziché offrirlo come bonus.
Beh se per questo anche DOD e CS sono mods del gioco originale che quando sono nati erano scaricabili gratuitamente:sofico:
sanitarium
03-11-2004, 11:07
Beh se per questo anche DOD e CS sono mods del gioco originale che quando sono nati erano scaricabili gratuitamente:sofico:
Si infatti... Quello che mi rode di più è che Hl source sembrava dovesse essere una conversione totale del primo capitolo, mentre sappiamo tutti cos'è realmente. :muro:
E aggiungerei:
- La collector's edition non ha senso di esistere (costa troppo per quello che offre)
- La versione scaricabile da Steam ha prezzi ridicolmente alti
Raga è normale...
quale buon ufficio marketing non lo farebbe?
Noi stiamo idealizzando il gioco... un capolavoro atteso da anni..
Lo compreremo tutti... e loro forti di questo ci mangiano sopra...
E' normalissimo.. tanto lo compreremo tutti... io per primo :D
E secondo me sarà il gioco meno piratato....
tutti lo vogliono originale x metterlo in bella mostra nel loro tempio :)
Originariamente inviato da Kain79
Raga è normale...
Temo che se contunuano così lo compreranno meno di quanto si creda....a me sta passando la voglia per esempio.
Mi dispiacerebbe solo per quei programmatori che ci hanno davvero sudato sopra su HL2....gli altri li licenzerei tutti e li metterei sul lastrico.
TheRipper
03-11-2004, 11:12
Raga è normale...
Ah perche' questo che sta facendo la Valve si puo' definire Buon Marketing? ma se stanno flagellando un gioco!
Io invece penso che questa strategia suicida allontanera' MOLTISSIMI utenti e li dissuadera' dal comprare il gioco originale...
Sara' sicuramente il gioco piu' piratato della storia dei videogiochi e non posso che esserne contento.
Spero che paghino i loro errori con quello che gli sta piu' a cuore...i soldi.
Ah perche' questo che sta facendo la Valve si puo' definire Buon Marketing? ma se stanno flagellando un gioco!
Io invece penso che questa strategia suicida allontanera' MOLTISSIMI utenti e li dissuadera' dal comprare il gioco originale...
Sara' sicuramente il gioco piu' piratato della storia dei videogiochi e non posso che esserne contento.
Spero che paghino i loro errori con quello che gli sta piu' a cuore...i soldi.
Purtroppo quello ke dici tu è vero... ma secondo me è anche vero che esiste gente che spenderebbe 60 euro solo per la magliettina
:rolleyes:
La Valve lo sa...
Se tu avessi in mano il Santo Graal... lo venderesti al prezzo che vale ( cioè al prezzo di una coppa in legno )?..... o come il tesoro dei tesori.....
TheRipper
03-11-2004, 11:23
Purtroppo quello ke dici tu è vero... ma secondo me è anche vero che esiste gente che spenderebbe 60 euro solo per la magliettina
Beh penso che questa sia una ridottissima percentuale di possibili acquirenti...mica tutta la comunity videoludica e' composta da tredicenni brufolosi fanboy di HL2 che si fanno dare i soldi dai genitori.
Se tu avessi in mano il Santo Graal... lo venderesti al prezzo che vale ( cioè al prezzo di una coppa in legno )?..... o come il tesoro dei tesori.....
Mah io penso che lo scempio che hanno combinato/stanno combinando alla Valve non abbia prezzo e la bonta' o meno del gioco non lo giustifica affatto, niente lo puo' giustificare.
E spero che la maggioranza della genete se ne renda conto e se lo procuri con mezzi alternativi.
sanitarium
03-11-2004, 11:24
Raga è normale...
Io lo comprerò originale, ma sicuramente non mi sbatto a spendere parecchi soldi in più per avere cagate tipo la confezione da collezionisti, Hl source, 1 DVD anziché 6 CD o gli adesivi. ;)
Non spenderò 1 centesimo più del necessario per giocare ad HL2, tutto ciò che gli fa da contorno per me può andare a farsi benedire, insieme alle (opinabilissime) strategie di marketing di Valve/Vivendi.
A quanto pare Half-Life 2, in uscita il 16 novembre prossimo, uscirà senza manuale, anzi, per dirla con le parole di Doug Lombardi, marketing manager di Valve "...c'è una breve spiegazione di riferimento per guidare la gente attraverso l'installazione e il setup. E Prima rilascerà la Guida Strategica Ufficiale.".
Un altro fraintendimento diffuso sulla presunta presenza della Guida Strategica Ufficiale all'interno della Collector's Edition di Half-Life 2 va chiarito: nella Collector's Edition NON ci sarà la Guida completa ma un estratto in italiano di 26 pagine circa, con esempi provenienti in parte dalla Guida Strategica e in parte dal volume "Half-Life 2: Dietro le quinte".
In Italia la Guida Ufficiale di Half-Life 2 e il libro "Dietro le quinte" saranno pubblicati proprio da Multiplayer.it e saranno in vendita nei migliori negozi rispettivamente a 14,90€ (320 pagine, formato guida classico) e 29,90€ (368 pagine extralusso a colori, copertina cartonata da collezione).
TheRipper
03-11-2004, 11:47
Un altro fraintendimento diffuso sulla presunta presenza della Guida Strategica Ufficiale all'interno della Collector's Edition di Half-Life 2 va chiarito: nella Collector's Edition NON ci sarà la Guida completa ma un estratto in italiano di 26 pagine circa, con esempi provenienti in parte dalla Guida Strategica e in parte dal volume "Half-Life 2: Dietro le quinte".
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Si sono dimenticati di dire che la maglietta non sara' una vera maglietta, ma una busta di carta con due buchi per le braccia con su scritto Half Life 2 con l'Uni-Posca (tarocco ovviamente).
Non mettere un manuale cartaceo nella confezione è una puttanata ma adesso non stracciamola: alla fine la cosa che importa è il gioco...
StarBlazers
03-11-2004, 12:03
Beh penso che questa sia una ridottissima percentuale di possibili acquirenti...mica tutta la comunity videoludica e' composta da tredicenni brufolosi fanboy di HL2 che si fanno dare i soldi dai genitori.
Mah io penso che lo scempio che hanno combinato/stanno combinando alla Valve non abbia prezzo e la bonta' o meno del gioco non lo giustifica affatto, niente lo puo' giustificare.
E spero che la maggioranza della genete se ne renda conto e se lo procuri con mezzi alternativi.
Difatti!
Il comportamento della Valve/Vivendi , fa sorgere forti dubbi su cosa sia piu amorale : la pirateria ? oppure le loro proposte (truffe) di mercato?
Dite cio che vi pare, ma per me e truffare il compratore di cio che gli e dovuto , non inserire il manuale del gioco? ma dico .. : "ma siamo pazzi?"
Eppoi , tutte queste edizioni di HL2 fatte solo per spillar soldi , mettere tutto in una non si poteva?
Eh' No! perche', i poveri idioti dei clienti devono sborsa piu denaro possibile, per avere in fin dei conti cio ' che spetterebbe...
per non parlare poi dell'autentificazione online del gioco, ormai chi non ha internet e compra il gioco rimane fregato (se non lo sa) , deve dipendere da un amico che gli fa autentificare sto fottuto gioco, oppure se ne va in un internet point , ovviamente, a spese della Valve/Vivende...
Io mi chiedo (in questo mondo di ipocrisia) gli scambi illegali di p2p vengono denunciati... e questi che truffano in un modo cosi "legale" ....chi li denuncia?
Roba da far voltare lo stomaco...che schifo...
PS: Se io compro il gioco , non voglio piu averci a che fare con le rotture di scatole della Valve/Vivendi che vuole farmelo autentificare online , comprato un prodotto , io devo essere messo in condizione di usare tale prodotto, quando e come mi pare , ho speso i soldi e non voglio rotture di scatole, del tipo che ogni volta che formatto devo autentificare il prodotto online per giocare a sto caz*o di gioco.... .
Ribadisco! La cosa e scorrettissima , mettiamo il caso che tra 15 anni voglio rigiocarci , mi chiedo se esistera ancora un modo per autoidentificare sto games online... Insomma! e' propria assurda sta cosa!
:mad:
Art-Salvo
03-11-2004, 12:54
Originariamente inviato da StarBlazers
Difatti!
Il comportamento della Valve/Vivendi , fa sorgere forti dubbi su cosa sia piu amorale : la pirateria ? oppure le loro proposte (truffe) di mercato?
Dite cio che vi pare, ma per me e truffare il compratore di cio che gli e dovuto , non inserire il manuale del gioco? ma dico .. : "ma siamo pazzi?"
Uno è truffato quando crede di comprare una cosa e dentro ci trova una cosa diversa. Tu sei perfettamente a conoscenza che non c'è un manuale, che non ci sono le guide e che devi autenticarti online. Se compri sei consapevole e quindi non è una truffa. Uno può essere in disaccordo con le politiche di Valve, io lo sono fortemente, ma non si può parlare di truffa. Non sei daccordo con loro? Non comprare il gioco. Vuoi giocare lo stesso? Gioca con la warez, autoconvinciti che stai facendo una cosa giusta. E' troppo comodo dire che Valve fa schifo, sono ladri ecc, e poi affermare che il gioco lo si avrà lo stesso per altre vie. Io stesso ero convinto di prendere la collector, poi ho cambiato idea e prenderò la versione normale. E' il mio modo di protestare, legale, corretto e costruttivo. Per quel che mi riguarda Gabe le collectors se le puo ingoiare una per una.
...Per quel che mi riguarda Gabe le collectors se le puo ingoiare una per una.
Forse l'ha già fatto, ecco perchè ha quella stazza! :eek:
TheRipper
03-11-2004, 13:05
Uno è truffato quando crede di comprare una cosa e dentro ci trova una cosa diversa. Tu sei perfettamente a conoscenza che non c'è un manuale, che non ci sono le guide e che devi autenticarti online. Se compri sei consapevole e quindi non è una truffa. Uno può essere in disaccordo con le politiche di Valve, io lo sono fortemente, ma non si può parlare di truffa.
Noi lo sappiamo perche' bazzichiamo su internet e ci sbattiamo a legger enews e interviste...ma la gente che none ' smanettona? la gente "comune"?
Sulla confezione sicuramente non ci sara' scritto nulla riguardo all'autenticazione o al manuale, quindi e' una truffa bella e buona.
riccardone
03-11-2004, 13:07
scusate ma si sa già il prezzo?
Art-Salvo
03-11-2004, 13:15
Noi lo sappiamo perche' bazzichiamo su internet e ci sbattiamo a legger enews e interviste...ma la gente che none ' smanettona? la gente "comune"?
Sulla confezione sicuramente non ci sara' scritto nulla riguardo all'autenticazione o al manuale, quindi e' una truffa bella e buona.
Ci sarà scritto a chiare lettere, secondo quanto mi è stato riferito.
Per non dimenticarsi che il gioco è pure vietato ai minori di 18 anni.
Quanti negozianti faranno finta di niente e lo venderanno comunque?
TheRipper
03-11-2004, 13:25
Bah...io penso che risolveranno tutto con una microscrittina sul bordo della scatola, tanto per tirarsi fuori e togliersi il pensiero.
E' quello che penso, cmq non avro' modo di verificare.
Per non dimenticarsi che il gioco è pure vietato ai minori di 18 anni.
Quanti negozianti faranno finta di niente e lo venderanno comunque?
Tutti... come al solito...
Assurdo dover spendere altri soldi (pure na bella cifra!) per il manuale quando tutti i giochi lo hanno incluso nella confezione! Mi spiace ma i miei soldi non li vede per un pezzo di carta ne ho gia dati tanti per la silver e non ho manco un dvd o un cd, figuriamoci a pagare ancora! Mi sa che sta volta scatta il pirata che è in me!:muro: :muro:
Molti giochi al giorno d'oggi includono solo la versione PDF del manuale o tutt'al più 8-10 pagg di manuale scarno
ronaldovieri
03-11-2004, 14:09
Molti giochi al giorno d'oggi includono solo la versione PDF del manuale o tutt'al più 8-10 pagg di manuale scarno
e soprattutttttto ma a cosa serve il manuale in un fps?
andreamarra
03-11-2004, 14:17
e soprattutttttto ma a cosa serve il manuale in un fps?
Guarda, io sono dell'idea che il manuale ci debba essere sempre. Se non cartaceo (come esige chiunque in un GDR) almeno in formato pdf, o ancora meglio con un bel tutorial.
IL gioco in questione, mi puoi credere, è sicuramente intuitivo. Ma moltissime azioni sono talmente "fuori portata" che sarebbe meglio spiegarle.
Ad esempio l'utilizzo della gravity gun o della XXXXXXX. Ci sono delle funzioni delle stesse che è bello lasciare imparare ai giocatori (alcune sono proprio fortissime e insperate per un videogioco, che vanno moooolto al di là del semplice "spara il televisore in bocca al combine"), ma altre che era almeno giusto chiarire. Ad esempio: il fatto che è possibile prendere un oggetto anche a distanza, facendolo strisciare a terra per poterlo prendere del tutto a una certa distanza.
Spero almeno che durante l'installazione attraverso schermate o altro vengano spiegati i rudimenti minimi per poter godere del gioco da subito.
Ma se nel manuale non si legge a cosa servono "da subito" quelle strane "ghiandole aliene", può essere un bene ma anche un male.
Per me hanno sbagliato. Punto.
Però questa ulteriore cosa andrà a distogliere (come gli shot "ambigui") da quello che sarà il gioco.
psyco gun
Spoileratore maledetto!!! :O :incazzed:
andreamarra
03-11-2004, 14:25
Spoileratore maledetto!!! :O :incazzed:
cmq il nome è quello che gira da trent'anni, potrebbe non essere questo il nome definitivo. In più non ho detto neanche cosa fa :sofico:
e non ti dico neanche il divertimento che ti darà :sofico:
toskurim
03-11-2004, 14:37
:mano:
TheRipper
03-11-2004, 14:39
Mitico !!!!!!
Non ti danno il manuale
..........
Aggiungo l'assenza di una modalita' Multiplayer degna di questo nome (e non mi venite a parlare di Counterstrike che esiste gia' da un pezzo).
DevilMalak
03-11-2004, 14:42
Aggiungo l'assenza di una modalita' Multiplayer degna di questo nome (e non mi venite a parlare di Counterstrike che esiste gia' da un pezzo).
straquoto.. io volevo hl2 in multi :(
TheRipper
03-11-2004, 14:44
straquoto.. io volevo hl2 in multi :(
Su con la vita...probabilmente lo potrai giocare in Sala Giochi!:asd:
andreamarra
03-11-2004, 14:45
Peccato per la mancanza del multy.
Evidentemente la complessità del titolo non era facile da implementare per il multy.
Magari per altri titoli era sicuramente più semplice implementare il multy.
toskurim
03-11-2004, 14:56
Peccato per la mancanza del multy.
Evidentemente la complessità del titolo non era facile da implementare per il multy.
Magari per altri titoli era sicuramente più semplice implementare il multy.
cooperative rulez!
andreamarra
03-11-2004, 15:08
cooperative rulez!
Verissimo, sarebbe stato un sogno.
Ma... francamente io credo che se il gioco rispetterà i commenti positivi ricevuti, e se avrà quella complessità incredibile, e se avrà quella fisica impressionante e se avrà anche quella AI evolutissima... credo che i problemi per il multy siano pi che giustificati.
Poi, se vogliamo dire che il gioco non sarà completo perchè manca il multy (e già è meglio poichè è un commento serio, considerando quante cose assurde sono state scritte nel vecchio 3d, a partire dai cespugli, per passare alle case di velina, per arrivare agli script e alle "finestre spalmate", per concludere con i "pochi poligoni" [vediamo poi se gli stessi provato il gioco ripresenteranno queste teorie, ma già che non postano più...]) è corretto.
Ma sinceramente se il gioco rispetterà le promesse (leggendo i vari commenti) e sarà una rivoluzione... pretendiamo anche il multy? Se non l'hanno fatto, credo che un motivo tecnico ci sia.
Guardiamoci in faccia, sinceramente: io non mi sarei mai aspettato di vedere un gioco che mi desse la possibilità incredibile di fare di tutto al giorno d'oggi. E se dovessi fare a meno del multy, ne farei decisamente a meno.
Era forse meglio un fps banale e monotono, senza storia, con le solite due cose da fare... ma con la possibilità del multy e del cooperative? Io intanto sono contentissimo che la Valve (schifosa quanto volete) ha lanciato il sasso nell'acqua immobile di questo genere di giochi che a me aveva stancato e non poco. E se i prossimi giochi avranno una interattività spiccata dovremo, forse, pensare a quale è il titolo che ha "rotto" con il passato.
goldorak
03-11-2004, 15:17
Ma sinceramente se il gioco rispetterà le promesse (leggendo i vari commenti) e sarà una rivoluzione... pretendiamo anche il multy? Se non l'hanno fatto, credo che un motivo tecnico ci sia.
Certo, in questo modo hanno la possibilita' di offrire la modalita' multy su xbox (qualcuno dubita ancora del porting sul bottolo ? ), oppure te lo faranno pagare in futuro tramite steam come estensione.
andreamarra
03-11-2004, 15:26
Certo, in questo modo hanno la possibilita' di offrire la modalita' multy su xbox (qualcuno dubita ancora del porting sul bottolo ? ), oppure te lo faranno pagare in futuro tramite steam come estensione.
Evidentemente anche scrivendo tanto non mi faccio capire.
Ho detto che i possibili problemi tecnici per il multy siano dovuti alla difficoltà di gestione di una fisica così esasperata. Se poi non è per questo che non l'hanno fatto, allora sarà come dici tu.
Ma non credere che a me la cosa di Steam piaccia. Anzi.
Facciamo così, apriamo un topic "Valve, malefici succhiadenaro" e un altro "Steam, cancro del mondo videoludico" e ne discutiamo di qua. Sono serissimo.
Anche perchè ormai dai primi "commenti tecnici" di alcuni che non postano neanche più (ci sarà l'offensiva finale doipo l'uscita del gioco?), alle battute sugli enormi ritardi, al discorso del manuale... non si parla più del gioco. Potevo capire fino a qualche mese fa, ma ora che mancano due settimane...
Ma se apro il topic della 500 mi devo beccare 2000 commenti sulla dirigenza Fiat e delle cagate passate? E appena si comincia a parlare del motore parte la tiritera sui tagli di personale o altro?
Capisco il disappunto tuo, comunque, per Steam. Sono anch'io preoccupato.
p.s. ti giuro che sono serio. Non prenderla come polemica la mia.
goldorak
03-11-2004, 15:44
Evidentemente anche scrivendo tanto non mi faccio capire.
Ho detto che i possibili problemi tecnici per il multy siano dovuti alla difficoltà di gestione di una fisica così esasperata. Se poi non è per questo che non l'hanno fatto, allora sarà come dici tu.
Allora non capisco come mai esce una versione arcade che avra' una specie di modalita' cooperativa se non ho capito male. Perche' non e' possibile farlo anche per la versione pc ?
E' questo che non capisco.
E' come il discorso Halo, la versione per l'xbox ha la modalita' coop mentre quella per pc che e' un porting al 100% no. Non e' questione tecnica secondo me quanto di marketing.
Su steam ormai sai come la penso, ma questo non toglie che seppur non abbia avuto il *priviligio* di giocare alla versione alpha considero cmq HL2 come una rivoluzione che non avra' pari nel mondo dei vg.
TheRipper
03-11-2004, 15:45
E' come il discorso Halo, la versione per l'xbox ha la modalita' coop mentre quella per pc che e' un porting al 100% no. Non e' questione tecnica secondo me quanto di marketing.
Lo stesso Per Doom3 e Men of Valor.
TheRipper
03-11-2004, 15:48
Allora non capisco come mai esce una versione arcade che avra' una specie di modalita' cooperativa se non ho capito male. Perche' non e' possibile farlo anche per la versione pc ?
E questa domanda ha ancor maggiore senso se si pensa che la versione "Arcade" dovrebbe essere una versione customizzata di HL2 per PC e non una conversione o un adattamento, visto anche che la macchina della Taito che la fara' girare non e' altro che un pc in un cabinato (non come l'X-Box ma un vero e proprio pc con processore e scheda video upgradabili).
Non so cosa volevi dire quando parlavi di marketing, ma per me le cose stanno così:
Per PC il gioco in coop-mp sarebbe aggratis (tolti i costi della connessione ad Internet), mentre su Xbox si paga.
Tutto qui.
goldorak
03-11-2004, 16:13
Originariamente inviato da Trabant
Non so cosa volevi dire quando parlavi di marketing, ma per me le cose stanno così:
Per PC il gioco in coop-mp sarebbe aggratis (tolti i costi della connessione ad Internet), mentre su Xbox si paga.
Tutto qui.
Intendevo che non cerano limiti tecnici alla implementazione della modalita' coop sulla versione pc.
E' tutta questione di soldi (marketing appunto), a quando allora i giochi per pc (mmorpg esclusi) che nella loro versione multiplayer sara' a pagamento (costi di connesione a parte) ?
andreamarra
03-11-2004, 16:23
Su steam ormai sai come la penso, ma questo non toglie che seppur non abbia avuto il *priviligio* di giocare alla versione alpha considero cmq HL2 come una rivoluzione che non avra' pari nel mondo dei vg.
Neanch'io capisco il motivo, ma: siamo sicuri che la versione Coin-op sia in tutto e per tutto identica alla versione PC? Il cabinato sarà praticamente un pc, ma sappiamo con certezza che il gioco in sala giochi sarà identico a quella da salotto?
Se avrà la stessa fisica e le stesse cose della versione PC, allora sarà stata solo una mossa di marketing. Per quello che si sa, non mi sbilancerei.
Sul privilegio: lasciamo stare.
Sul privilegio: lasciamo stare.
Infatti lui ha parlato di *priviligio*...quella è un altra cosa! :O
mentre per la scatola ti danno un progetto (su carta riciclata) su come strasformare una scatola di scarpe nella scatola del gioco...
magari... in realtà per quanto riguarda la scatola ci sarà solo un pezzo di carta logoro ed unto con scritto sopra a matita la data e l'ora della puntata di Art Attack in cui spiegano come realizzarla ;)
Intendevo che non c'erano limiti tecnici alla implementazione della modalita' coop sulla versione pc.
E' tutta questione di soldi (marketing appunto), a quando allora i giochi per pc (mmorpg esclusi) che nella loro versione multiplayer sara' a pagamento (costi di connesione a parte) ?
Su questo non sono d'accordo, per questi motivi:
Un conto è giocare in multy partecipando ad arene e tornei hostati da un fornitore di servizi, che quindi mette a disposizione dei server e della banda Internet ed ha tutto il diritto di far pagare un canone per gli utenti che vogliano confrontarsi in questa modalità.
Diverso è voler giocare una partita in multiplayer o coop-mp con un amico che si collega al mio IP, e quindi non sfrutto risorse di un fornitore esterno ma solo il mio PC e la mia banda Internet che già pago.
Quindi secondo me la feature multiplayer DEVE essere presente nel gioco che compro, magari posso accettare il fatto di dover pagare un extra per il gioco se lo voglio anche multiplayer, ma non altro. Se poi voglio giocare su un server esterno è un servizio diverso, posso decidere o meno di farlo a seconda dei miei interessi.
Comunque spero che per HL2 la comunità dei modder si metta al lavoro e sforni il coop-mod al più presto.
Beh, piuttosto di un becero multy alla D3... 1000 volte meglio CS...
mi è ventua in mente una cosa.. vorrei sapere se è possibile fare tutto ciò.
se io acquisto da play.com il gioco normale HL2,per risparmiare, e mi arriva ed è inglese, diciamo. Scarico una copia 1:1 dal mulo ITALIANO.
Io posso installare la versione italiana, usare i codici di sblocco con la versione italiana e giocarci pure in rete eccetera con la versione italiana come se fosse quella che ho comprato??
Ci sarebbero problemi secondo voi?? io come cosa non la vedo molto illegale, che dite? alla fine uso un codice che ho pagato semplicemente con una copia di un'altra lingua...
che dite??
P.S: se sono andato oltre alle regole "cuttate" pure
Io voglio un bel Gravity-Gun deathmatch! :D :D :D
PS: CS è stato creato da dei modders indipendenti. Chi ci dice che qualcuno non riescano a fare qualcosa di altrettanto interessante per HL2?
Il MP di HL mi ha sempre fatto schifo perché non aggiungeva nulla di interessante a quello che già c'era in giro(molto meglio UT o Q3A), invece CS è stato qualcosa di veramente nuovo e interessante.
HL2 invece, grazie anche alle armi come la G.G., potrebbe essere interessante anche giocato in MP puro(no CSS).
Vedremo cosa riusciranno a fare i modders... :)
In Italia la Guida Ufficiale di Half-Life 2 e il libro "Dietro le quinte" saranno pubblicati proprio da Multiplayer.it e saranno in vendita nei migliori negozi rispettivamente a 14,90€ (320 pagine, formato guida classico) e 29,90€ (368 pagine extralusso a colori, copertina cartonata da collezione).
Questa è una di quelle cose che giustamente andrebbe scaricata, magari in formato pdf, il gioco no di certo.
Ma la guida si.
Vale anche per il single di D3.
StarBlazers
03-11-2004, 18:17
Uno è truffato quando crede di comprare una cosa e dentro ci trova una cosa diversa. Tu sei perfettamente a conoscenza che non c'è un manuale, che non ci sono le guide e che devi autenticarti online. Se compri sei consapevole e quindi non è una truffa. Uno può essere in disaccordo con le politiche di Valve, io lo sono fortemente, ma non si può parlare di truffa. Non sei daccordo con loro? Non comprare il gioco. Vuoi giocare lo stesso? Gioca con la warez, autoconvinciti che stai facendo una cosa giusta. E' troppo comodo dire che Valve fa schifo, sono ladri ecc, e poi affermare che il gioco lo si avrà lo stesso per altre vie. Io stesso ero convinto di prendere la collector, poi ho cambiato idea e prenderò la versione normale. E' il mio modo di protestare, legale, corretto e costruttivo. Per quel che mi riguarda Gabe le collectors se le puo ingoiare una per una.
Momento! io intendevo "truffa", nel senso che per me e proprio una fregatura! Insomma! comprare un gioco a quel prezzo, senza manuale, senza multy e per giunta , con la speranza che fra 15 anni ,dopo aver formattato, la valve abbia attivo il sito per autoidentificarsi,altrimenti non posso nemmeno piu giocare al gioco che ho comprato...
mettetela come volete, ma sto fatto di dover chiedere il permesso alla valve per giocare ,dopo aver acquistato il gioco, e' un assurdita'.
Tra 15 anni non esistera nemmeno piu il sito per autoidentificarsi, e se voglio rigiocare ad un gioco che ho comprato mi attacco! grazie alla valve...
che dire?
non sara' una "truffa" per il significato giuridico che diamo a tale termine, tuttavia, rimane una fregatura per chi compra il gioco.
Originariamente inviato da StarBlazers
Momento! io intendevo "truffa", nel senso che per me e proprio una fregatura! Insomma! comprare un gioco a quel prezzo, senza manuale, senza multy e per giunta , con la speranza che fra 15 anni ,dopo aver formattato, la valve abbia attivo il sito per autoidentificarsi,altrimenti non posso nemmeno piu giocare al gioco che ho comprato...
mettetela come volete, ma sto fatto di dover chiedere il permesso alla valve per giocare ,dopo aver acquistato il gioco, e' un assurdita'.
Tra 15 anni non esistera nemmeno piu il sito per autoidentificarsi, e se voglio rigiocare ad un gioco che ho comprato mi attacco! grazie alla valve...
che dire?
non sara' una "truffa" per il significato giuridico che diamo a tale termine, tuttavia, rimane una fregatura per chi compra il gioco.
Mah, mi sembra una visione troppo a lungo termine, penso che la Valve chiuderà il sito per le attivazioni nel momento in cui non avrà più interessi commerciali sul gioco, che quindi sarebbe diventato una sorta di abandonware, e allora non avrebbe difficoltà a rilasciare una patch di sblocco definitivo per i possessori delle vecchie copie.
Comunque tra 15 anni a cosa giocheremo? Triple Life 25?
Art-Salvo
03-11-2004, 19:25
Originariamente inviato da ulk
Questa è una di quelle cose che giustamente andrebbe scaricata, magari in formato pdf, il gioco no di certo.
Ma la guida si.
:nonsifa:
REPERGOGIAN
03-11-2004, 19:36
:nonsifa:
Art-Salvo
03-11-2004, 19:52
:sifasifa:
:iomandare:
http://www.eurodelta.cz/file/0231.jpg
andreamarra
03-11-2004, 19:53
Scrivo questo post in merito a diversi PVT di alcuni utenti che lurkano o postano in questo 3d.
Praticamente mi è stato fatto notare, con molta ironia e forse anche cattiveria, il fatto che io stia sparando fregnacce non tanto sull'aspetto del gameplay e della fisica, quanto per certi dettagli grafici. Mi è stato fatto notare che faccio aumentare l'interesse per il gioco, anche dicendo bugie e altro.
In questo senso mi è stato fatto notare che non sono il solo ad avere l'alpha, schernendomi come se volessi far acquistare il gioco. Mi è stato fatto notare ad esempio che non è assolutamente vero che le finestre nell'alpha sono "spalmate".
Considerando che francamente ci sono rimasto decisamente male, non solo perchè sono state travisate le mie reali intenzioni, faccio presente (postando l'ultimo shot, recuperato fortunosamente), posto un dettaglio di uno shot preso da me proprio sulle tanto criticate finestre "piatte". Giurando di non postare più nulla del genere.
http://img99.exs.cx/img99/7228/finestra.th.jpg (http://img99.exs.cx/my.php?loc=img99&image=finestra.jpg)
Non è completa come altre, questo shoot l'ho ripescato fortunosamente. Come si può vedere non sono visionario nel dire che ci sono davanzali e nel dire che non sono piatte. Ma in 3d. In più il vetro stesso anche se nonsi nota riflette ed è realistico.
Scusate lo "sfogo" e l'ennesimo shot vietato, ma in seguito a certe "accuse" ci sono proprio rimasto male.
REPERGOGIAN
03-11-2004, 19:59
Praticamente mi è stato fatto notare
c'è gente a cui si deve dire che stiamo parlando di un gioco
nn della vita
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
nn della vita
Di metà vita :sofico: :p
sanitarium
03-11-2004, 20:18
Vale anche per il single di D3.
Vabbè ma che palle con 'sti continui rimandi a Doom III... :O
Vabbè ma che palle con 'sti continui rimandi a Doom III... :O
Ah si, il bidone 3, sentito nominare
sanitarium
03-11-2004, 20:22
Ma sta zitto tu, sbisunto veneratore di Fart cry! :sofico:
C@ssò hai ragione...
BIDOON 3
Come ho fatto a confondere.
:p
sanitarium
03-11-2004, 20:33
C@ssò hai ragione...
BIDOON 3
Come ho fatto a confondere.
:p
Bidone bidone, ma se ne parla di continuo... Se fa tanto schifo piantatela di dargli così tanta importanza! :fuck:
Bidone bidone, ma se ne parla di continuo... Se fa tanto schifo piantatela di dargli così tanta importanza! :fuck:
Guarda nella mia sign che importanza do a Bidoon 3.....
http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/95.gif
sanitarium
03-11-2004, 20:52
Guarda nella mia sign che importanza do a Bidoon 3.....
http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/95.gif
Fatti tuoi! :D
IO VENERO SOLO ALF LIFE:O
:sofico: :sofico: :D :D :oink:
A Doom 3 bisogna fare un UP altrimenti sparisce nel limbo, sai com'è ... tra poco ci sarà FC Vs HL2, vpoi non siete della partita :sofico: :p
A Doom 3 bisogna fare un UP altrimenti sparisce nel limbo, sai com'è ... tra poco ci sarà FC Vs HL2, vpoi non siete della partita :sofico: :p
Ma alla fine ne resterà uno solo: HL2 :D
Non ti posso togliere i sogni, non avete neanche il manuale :stordita: :asd:
Spero bene.. ho speso....... spenderò 90 Euro per la Collector.
:O
toskurim
03-11-2004, 21:45
Spero bene.. ho speso....... spenderò 90 Euro per la Collector.
:O
Io ho optato oggi per la versione "normale"....90€ imho non se li merita nemmeno il Vecchio Gordon...
...mi spiace ma per me è così... :ciapet:
sanitarium
03-11-2004, 22:02
Noi Doomers non abbiamo bisogno di questi confronti da 4 soldi! :cool: :sofico:
TheRipper
03-11-2004, 22:21
Sara' becero per te prima di tutto.
E poi almeno Doom3 il multy VERO ce l'ha...La Valve non si e' neanche sforzata di fare un multi come si deve ma ha ben pensato di riciclare un mod che esiste da anni spacciandolo come "Multy di Half Life2"...certo comodo, cosi' ci sono buoni tutti.
Buffoni, speriamo che finiscano sotto un ponte.
TheRipper
03-11-2004, 22:24
Beh per Far Cry meno male che e' uscita la patch per L'accadierre perche' senno' lo trovavamo in trentesima pagina:asd: :asd: :asd:
E poi almeno Doom3 il multy VERO ce l'ha...La Valve non si e' neanche sforzata di fare un multi come si deve ma ha ben pensato di riciclare un mod che esiste da anni spacciandolo come "Multy di Half Life2"...certo comodo, cosi' ci sono buoni tutti.
vedi si dice squadra che vince non si cambia,
un multiplayer di half life 2 a mio avviso sarebbe stato controproducente perchè avrebbe inevitabilmente portato al confronto di quest'ultimo con cs e gli altri famosi mod.
E bisogna ammettere che creare un multiplayer migliore di quello di cs sarebbe stata veramente un'impresa ardua, per me hanno fatto la scielta migliore, che è anche quella che hanno fatto ormai 6 anni fà e cioè gettare le basi, per poi lasciare alla comunmità lo sviluppo del gioco nelle sue varie forme...
Ciauz Pindol
Non ti posso togliere i sogni, non avete neanche il manuale :stordita: :asd:
Noi guardiamo l' arrosto, non il fumo :O
Anche se riciclato (ma ammodernato) CSS vale 10 volte l' inutile multy di D3: la Id poteva lasciar stare e dedicarsi un po' di più alle textures... o alla trama...
P.S. Mi sa tanto che sotto un ponte la Valve ci andrà difficilmente cn la botta di copie che venderà HL2...
TheRipper
03-11-2004, 23:11
Anche se riciclato (ma ammodernato) CSS vale 10 volte l' inutile multy di D3: la Id poteva lasciar stare e dedicarsi un po' di più alle textures... o alla trama...
Ancora co sta storia? HL2 fondamentalmente NON ha una modalita' multiplayer...Counterstrike e' stato incluso per metterci una pezza e basta!
E' come se la id avesse incluso nella scatola Unreal Tournament 2004 e avesse dichiarato che e' quello il multy di Doom3...
Una cosa fuori dal mondo.
Lascio perdere l'opinione sul Multy di D3 che resta sempre e comunque una TUA opinione fine a se stessa (e a mio avviso inutile).
Ancora co sta storia? HL2 fondamentalmente NON ha una modalita' multiplayer...Counterstrike e' stato incluso per metterci una pezza e basta!
E' come se la id avesse incluso nella scatola Unreal Tournament 2004 e avesse dichiarato che e' quello il multy di Doom3...
Una cosa fuori dal mondo.
Lascio perdere l'opinione sul Multy di D3 che resta sempre e comunque una TUA opinione fine a se stessa (e a mio avviso inutile).
Non capisco perchè accanirsi contro il miglior gioco multy di ogni tempo...
La Valve aveva in casa la gallina dalle uova d' oro, l' ha presa, ci ha lavorato sopra di brutto ammodernandolo alla grande e l' ha proposta.
Tra l' altro sono già state annunciate nuove mappe e nuove modalità che la stessa Valve rialscerà gradualmente dopo l' uscita del gioco.
Io dire che finalmente il mondo intero potrà provare IL multiplayer per eccellenza, non quella sorta di mezza calzetta di multy di D3 messo li solo perchè il mercato impone di farlo...
P.S. La mia opinione sul multy di D3 è inutile tanto quanto... il multy di D3 :D
TheRipper
04-11-2004, 00:21
La Valve aveva in casa la gallina dalle uova d' oro, l' ha presa, ci ha lavorato sopra di brutto ammodernandolo alla grande e l' ha proposta.
Tra l' altro sono già state annunciate nuove mappe e nuove modalità che la stessa Valve rialscerà gradualmente dopo l' uscita del gioco.
Io dire che finalmente il mondo intero potrà provare IL multiplayer per eccellenza, non quella sorta di mezza calzetta di multy di D3 messo li solo perchè il mercato impone di farlo...
P.S. La mia opinione sul multy di D3 è inutile tanto quanto... il multy di D3 :D
Ma ti rendi conto che e' un TUA opinione o no?
ma che dici che e' il miglior gioco multy di ogni tempo? ma che ne sai?...mah
Vabbe' pensala come ti pare tanto e' come combattere coi mulini al vento...divertiti a crogiolarti nel tuo multy piu' bello del mondo.
Cmq non era questo il fulcro del discorso...la cosa principale da dire e' che HL2 NON HA multy...e' questo che importa.
Seguo questo thread dai primi tempi (e vista la frequenza dei post, nemmeno da tanto :p ) e credo che sia arrivata l'ora di dire la mia...
Sono indignato!
Steam non era nato con lo scopo di abbattere i costi di distribuzione? No, perchè vedo che il gioco costerà uguale (se non di più) della media :rolleyes:
A me sembra + una scusa per controllare meglio chi acquista il prodotto e per risparmiare sulla confezione (vedi mancanza del manuale, scatola, ecc)... Sinceramente, secondo me è una presa per il :ciapet: :mad:
Non credo che comprerò HL2 :(
TheRipper
04-11-2004, 00:59
Originariamente inviato da MCA
(vedi mancanza del manuale, scatola, ecc)... Sinceramente, secondo me è una presa per il :ciapet: :mad:
Non credo che comprerò HL2 :(
Il manuale manca anche nella versione scatolata, cmq benvenuto nel clan della Benda:mano:
Thunder82
04-11-2004, 02:01
A parte che il fatto che CS:S sia il miglior gioco di ogni tempo è un'opinione tua... e non tirare fuori la storia che ci sono miliardi di giocatori che lo giocano. Il fatto che lo giocano in molti non vuol dire che sia il migliore (come con le auto, vedi la Golf che ce l'hanno anche i maiali ormai ma fa schifo :asd: ). Magari poi non ci hai neanche mai giocato seriamente e forse neanche a quello vecchio. Rimodernato? Cosa hanno rimodernato?? Hanno aggiunto un cocomero che si spacca sparandogli e hanno aggiunto qualche texture più bella qua è là. I modelli sono brutti e camminano ingobbiti e non sembrano neanche umani da come camminano. A me personalmente fa schifo, preferisco di gran lunga America's Army, che per di più è anche GRATUITO.
E le mappe e modalità nuove che dovrebbero uscire... chi te lo dice che non te le faranno pagare? Io sono pronto a scommettere che non te le danno gratis ;)
Anche secondo me hl2 NON HA una modalità multigiocatore. CS:S è un'altra cosa.
krumbalende
04-11-2004, 03:43
beh sul fatto che hl2 non abbia multy non ci piove minimamente!
pero a me personalmente css piace devo dire , anche se col primo non lo posso affatto paragonare grafica apparte dato che non ci ho mai giocato.
devo dire pero che appunto da un punto di vista grafico il primo considerando il tempo da cui proviene ,perlapunto a suo tempo aveva chicche in piu ad esempio quel m-16 o 14 come si chiama nel primo quando colpisci i muri o metalli fa molte piu scintille è piu spetacoloso insomma, invece in css sono si piu belle ma molto meno spetacolose le hanno ridotte parecchio e poi anche alcuni suoni delle armi mi piacciono di piu del primo.
per il resto devo dire che mi diverte css anche se le modifiche che hanno fatto a molti (ai piu) sopratutto i pro non piacciono affatto, per quanto riguarda il gameplay beninteso non la grafica.
Thunder82
04-11-2004, 08:02
Uh che bella la mappa Aztec di cs:s... guardate quanti scalini! Riuscite a contarli? No, forse sono troppi...
http://img121.exs.cx/img121/6914/bello.jpg
In realtà sono 2... :rolleyes: :asd:
http://img121.exs.cx/img121/2387/brutto.jpg
avevano paura di sprecare poligoni? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.